Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

La percezione del rischio e lo studio del fattore umano

12 Giugno 2015
Se molti incidenti che avvengono nei luoghi di lavoro dipendono dagli errori umani, è necessario soffermarsi sulla percezione del rischio e sullo studio del fattore umano. Una breve analisi di questo tema con riferimento al comparto del legno.

Il criterio di valutazione oggettiva delle buone prassi

12 Giugno 2015
Un algoritmo per la valutazione delle buone prassi su basi oggettive: utilità e applicazione.

Le immagini dell’insicurezza

12 Giugno 2015
Una violazione di tutto... rilievo.

Inail: linee guida per un sistema di gestione nell’industria chimica

11 Giugno 2015
Le indicazioni delle linee di indirizzo per l’applicazione del sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro per l’industria chimica. Focus sul tema della leadership, sulla politica aziendale e sul ruolo del responsabile del sistema di gestione

La futura ISO 9001, lo standard ISO 31000 e il risk-based thinking

11 Giugno 2015
La nuova ISO 9001 propone un nuovo approccio al concetto di valutazione e gestione del rischio. L’approccio per processi, il risk-based thinking, lo standard ISO 31000 e la definizione di rischio come effetto dell’incertezza sugli obiettivi.

Imparare dagli errori: quando non c’è manutenzione nei muletti

11 Giugno 2015
Esempi di infortuni dipendenti dalla mancanza o carenza di manutenzione dei carrelli elevatori. Le conseguenze dei problemi al sistema frenante e ai fanali del muletto. Le dinamiche degli incidenti e le misure di prevenzione.

E tu che attestato usi?

11 Giugno 2015
Ancora su enti bilaterali e attestati...

Ministero del lavoro: organismi paritetici e sanzioni per i datori

10 Giugno 2015
Il Ministero del Lavoro precisa che non è sanzionabile un datore di lavoro che eroghi formazione senza la collaborazione di un organismo paritetico. E il datore di lavoro prima di collaborare con tali organismi deve valutarne i requisiti di legge.

I quesiti sul decreto 81: i lavoratori autonomi in edilizia e i voucher

10 Giugno 2015
Un quesito sulla possibilità di retribuire con "voucher" un lavoratore autonomo a cui sono affidati dei lavori edili da effettuare per la manutenzione di un fabbricato civile. La sicurezza dei lavoratori “accessori”. Risposta a cura di G. Porreca.

Imbracature ed elmetti: caratteristiche e normativa

10 Giugno 2015
Indicazioni su caratteristiche, normativa tecnica, legislazione nazionale e locale di alcuni dispositivi di protezione personale con particolare riferimento alla prevenzione degli infortuni causati da cadute dall’alto.

Domande e risposte sulle verifiche delle attrezzature di lavoro

10 Giugno 2015
Indicazioni interpretative sulla disciplina delle verifiche obbligatorie delle attrezzature di lavoro: il campo applicativo.

Ambiente Lavoro: safety, benessere lavorativo e sicurezza

10 Giugno 2015
Torna la tre giorni di formazione, esposizione e dibattito sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro: safety, benessere lavorativo e sicurezza ambientale saranno al centro della 16esima edizione.

Rischio stress: i ritardi e le carenze delle valutazioni dei rischi

9 Giugno 2015
Un’indagine è stata condotta nel comparto metalmeccanico per conoscere lo stato, le carenze e le criticità delle valutazioni del rischio stress lavoro correlato. Presentiamo i risultati con un’intervista al ricercatore Daniele Di Nunzio.

Le responsabilità di sicurezza negli appalti interni

9 Giugno 2015
Gli obblighi e le responsabilità connesse ai contratti d’appalto o di somministrazione: l’art. 26 del d.lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

I rischi nelle attività di pizzaiolo e di produzione di pasta ripiena

9 Giugno 2015
La valutazione con mini check-list Ocra: i risultati in 5 classi di rischio in base a forza e durata delle attività.

L’individuazione del luogo di lavoro ai fini della prevenzione infortuni

8 Giugno 2015
In tema di norme antinfortunistiche per ambiente di lavoro deve intendersi tutto il luogo o lo spazio in cui si svolge l’attività lavorativa, in cui si può accedere anche solo per sostare in momenti di pausa, riposo o sospensione del lavoro. Di G.Porreca.

Expo 2015: la sicurezza delle macchine e degli impianti

8 Giugno 2015
Un quaderno tecnico per i datori di lavoro dei cantieri di Expo si sofferma sulla sicurezza di macchine e impianti. L’acquisto delle attrezzature, le dichiarazioni di conformità, la manutenzione e la documentazione necessaria.

Grande distribuzione: valutazione del rischio e movimentazione manuale

8 Giugno 2015
Informazioni per la prevenzione dei rischi da sovraccarico biomeccanico nella grande distribuzione organizzata. Progettazione ergonomica, movimentazione delle angurie, valutazione del rischio e condizioni ideali per la movimentazione manuale.

Lavori in quota: quali controlli nei lavori in fune?

8 Giugno 2015
Disponibile un opuscolo sulla sicurezza nei lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi in siti naturali o artificiali: quali controlli è necessario fare?

Criticità e proposte per un nuovo modello di formatore alla sicurezza

5 Giugno 2015
Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e i dubbi applicativi del decreto del 6 marzo 2013 sulla qualificazione della figura del formatore. Esperienza, competenza e capacità didattica. Le proposte per un nuovo modello di formatore.

La progettazione antincendio con la Fire Safety Engineering

5 Giugno 2015
Con la Fire Safety Engineering è possibile fornire valutazioni quantitative per valutare l'efficacia delle misure antincendio. Come funziona l’approccio ingegneristico alla prevenzione incendi? E come si sviluppa la progettazione antincendio?

Una scheda per la gestione del rischio su strada dei veicoli aziendali

5 Giugno 2015
Indicazioni schematiche per la gestione del rischio legato alla circolazione su strada dei veicoli ad uso aziendale: azioni, ruoli e responsabilità, documentazione di riferimento e indicatori di prestazione.

Le immagini dell’insicurezza

5 Giugno 2015
Città che vai... conferma che trovi – quarta ed ultima parte

Una ricerca sulla gestione delle risorse umane e della sicurezza sul lavoro

5 Giugno 2015
Disponibili in rete due questionari per approfondire le caratteristiche e le criticità del rapporto tra la gestione delle risorse umane e la gestione della sicurezza sul lavoro nelle aziende italiane.

Nuovi reati ambientali e societari nel 231: da aggiornare ora i Modelli

4 Giugno 2015
I nuovi delitti contro l’ambiente, dall’inquinamento al disastro ambientale, sono già dal 29 maggio nel codice penale e nell’art. 25-undecies del D.Lgs.231/01; da metà giugno in vigore le modifiche al 231 in materia di reati societari. Di Anna Guardavilla

Inail: la scelta, il montaggio, l’uso e lo smontaggio dei trabattelli

4 Giugno 2015
Un quaderno tecnico per i cantieri temporanei o mobili è dedicato alla scelta, il montaggio e l’uso dei trabattelli. I fattori che influiscono sulla stabilità, i controlli da fare prima di usare il trabattello e l’importanza del manuale d’istruzioni.

Imparare dagli errori: incidenti con i prefabbricati in calcestruzzo

4 Giugno 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: un operaio edile viene travolto da un prefabbricato in calcestruzzo del peso di 400 kg. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali per il montaggio di elementi in calcestruzzo.

Valutazione del rischio: il Documento di Protezione Contro le Esplosioni

4 Giugno 2015
L’obbligo del Datore di Lavoro di redigere e mantenere aggiornato il DPCE - Documento sulla Protezione Contro le Esplosioni per valutare e gestire il rischio di esplosione ed adottate adeguate misure di sicurezza.

Gli orientamenti della Corte di Cassazione sull’obbligo di formazione

3 Giugno 2015
Alcune sentenze della Corte di Cassazione indicano i più recenti orientamenti giurisprudenziali in materia di formazione. Sentenze per mancata formazione, interventi formativi brevi e documentazione generica.

Come evitare o limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva

3 Giugno 2015
Una scheda di Suva si sofferma sulla prevenzione e protezione contro le esplosioni. Le misure per evitare o limitare la formazione di un’atmosfera esplosiva. Focus su sostituzione, limitazione delle concentrazioni e inertizzazione.

Articoli da 7411 a 7440 su 19624

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!