Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

I quesiti sul decreto 81: addestramento all’uso di DPI

7 Ottobre 2015
Sull’addestramento dei lavoratori per l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale di terza categoria. A cura di G.Porreca.

La prevenzione delle cadute dall’alto in Umbria

7 Ottobre 2015
Il Regolamento della regione Umbria per la prevenzione delle cadute dall’alto ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Piani regionali, malattie professionali e tumori di natura occupazionale

7 Ottobre 2015
Un intervento si sofferma sull’efficacia dei piani di prevenzione regionali in materia di malattie professionali. I risultati dei programmi di sorveglianza sanitaria e le indicazioni sulla diagnosi di patologie tumorali professionali.

L’adozione di modelli organizzativi nelle piccole imprese

6 Ottobre 2015
Le linee guida di Confindustria per la costruzione dei modelli organizzativi forniscono una chiave di lettura e indicazioni specifiche per le piccole imprese. L’individuazione dei rischi, i protocolli, il codice etico e l’organismo di vigilanza.

Apparecchi di sollevamento: le procedure di controllo per gli accessori

6 Ottobre 2015
Indicazioni per i controlli degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo fisso e degli accessori. Focus sulle competenze e sulle procedure di controllo per gli accessori di sollevamento.

Storia di un incidente stradale avvenuto in occasione di lavoro

6 Ottobre 2015
Il problema importante che riguarda l’organizzazione del lavoro e lo stress di chi si trova a doversi muovere rapidamente da un luogo all’altro in automobile o con altri mezzi aziendali.

Come attenuare l’aggressività dei clienti

6 Ottobre 2015
Due modi sostanziali per difendersi da questa aggressione e per riportare i clienti-bulldog a più miti consigli: una risposta organizzativa e una personale. Di Antonio Zuliani.

La responsabilità del capocantiere RLS per infortunio del lavoratore

5 Ottobre 2015
Il capocantiere, considerata la sua qualifica e la sua presenza quotidiana in cantiere, è tenuto a un’attività di vigilanza sulla corretta esecuzione delle opere e sulla predisposizione delle misure per la sicurezza dei lavoratori. Di G.Porreca.

La nomina del datore di lavoro nella pubblica amministrazione

5 Ottobre 2015
Un saggio si sofferma sulla nomina del datore di lavoro/dirigente nella pubblica amministrazione e sulle responsabilità conseguenti. L’evoluzione normativa, l’individuazione dell’organo di vertice, l’autonomia gestionale e la delega di funzioni.

Il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività agricole

5 Ottobre 2015
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico nel comparto agricolo con particolare riferimento alle attività di raccolta pomodori, di raccolta prugne, di diradamento pesche e di potatura degli olivi.

Reach: una guida sugli obblighi per le sostanze contenute negli articoli

5 Ottobre 2015
La “Guida in pillole: Obblighi per le sostanze contenute negli articoli” dell’Echa e la sentenza della Corte di giustizia del 10 settembre 2015.

Caduta dall’alto: i requisiti dei sistemi di protezione individuale

2 Ottobre 2015
Un intervento presenta i requisiti dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall’alto con attenzione ai requisiti dei sistemi di trattenuta, dei sistemi di posizionamento sul lavoro e dei sistemi di arresto caduta.

ROA nelle fonderie: valutazione del rischio e DPI

2 Ottobre 2015
La valutazione del rischio da esposizione a radiazioni ottiche artificiali in fonderie e i criteri per la scelta dei DPI appropriati nei diversi cicli di lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

2 Ottobre 2015
Soluzione alternativa.

Istruzioni per l’impiego corretto e sicuro della motosega

2 Ottobre 2015
Una scheda si sofferma sulla sicurezza nell’uso delle motoseghe. La normativa tecnica, i dispositivi di sicurezza, le motoseghe per potatura, i divieti per l’uso e le istruzioni per l’impiego corretto dell’attrezzatura di lavoro.

Stress e lavoro: l’importanza del benessere organizzativo

2 Ottobre 2015
Un convegno il 23 ottobre a Milano per parlare di benessere organizzativo e raccogliere esperienze e buone prassi nella gestione dello stress lavoro correlato.

Le sanzioni del Testo Unico dopo le modifiche del D.Lgs.151/2015

1 Ottobre 2015
Come cambia l’apparato sanzionatorio del D.Lgs.81/08 a seguito dell’entrata in vigore del Decreto attuativo del Jobs Act che ha introdotto norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

Agenti cancerogeni e mutageni: i dispositivi di protezione individuale

1 Ottobre 2015
Indicazioni per l’utilizzo di idonee misure di protezione individuale nell’esposizione lavorativa ad agenti cancerogeni e mutageni. I DPI per le vie respiratorie, per gli arti superiori, per gli arti inferiori e per la protezione di occhi, viso e corpo.

Imparare dagli errori: incidenti in lavori di splateamento e sbancamento

1 Ottobre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare alle attività di splateamento o sbancamento. Le dinamiche degli incidenti, i fattori causali e di rischio rilevati, le misure di prevenzione in relazione a scavi e fondazioni.

Aggiornamento tecnico-normativo in materia di sicurezza sul lavoro

1 Ottobre 2015
La registrazione del convegno “Salute e sicurezza sul lavoro tra presente e futuro: aggiornamento tecnico-normativo e prossimi sviluppi” e gli atti presentati dai relatori.

Nuove linee guida per la prevenzione delle patologie muscoloscheletriche

30 Settembre 2015
Un decreto della Regione Lombardia ha approvato l’aggiornamento delle linee guida regionali per la prevenzione delle patologie muscolo scheletriche connesse con movimenti e sforzi ripetuti degli arti superiori. Focus su fattori causali e normativa.

Il documento di valutazione dei rischi

30 Settembre 2015
La redazione e la gestione del documento di valutazione dei rischi: dalla pianificazione al riesame.

I rischi e la sicurezza nell’attività di produzione di asfalto

30 Settembre 2015
Indicazioni sui profili di rischio degli operatori del comparto asfaltatori che lavorano in attività di produzione di conglomerato bituminoso. Fasi di lavoro, misure di prevenzione e rischi chimici, cancerogeni e correlati all’utilizzo di macchine.

Il rischio psicosociale in Europa e l’attività di vigilanza

30 Settembre 2015
L’impatto della crisi sulle condizioni di lavoro e la relazione tra i rischi psicosociali e la medicina del lavoro, l’ispezione del lavoro e la giurisprudenza dei diversi paesi europei.

Gli incidenti mancati e la gestione della sicurezza sul lavoro

30 Settembre 2015
C’è l’obbligo di registrare e valutare gli incidenti, near-miss e comportamenti pericolosi? Se ne parla in un convegno gratuito organizzato da AiFOS e PuntoSicuro il 16 ottobre ad Ambiente Lavoro.

D. Lgs. 81/2015: i contratti, le mansioni e la sicurezza sul lavoro

29 Settembre 2015
Un’analisi delle disposizioni di natura prevenzionale nel nuovo decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015 relativo alla disciplina organica dei contratti di lavoro e alla revisione della normativa in tema di mansioni. A cura di Cinzia Frascheri.

Inail: la valutazione del rischio rumore e la normativa vigente

29 Settembre 2015
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e gli aspetti relativi alla sua valutazione. Focus sulla legislazione nazionale e sulla normativa tecnica. La UNI 9432:2011, la UNI EN ISO 9612:2011 e la UNI 11347:20154.

Le macchine in edilizia: rischi e check list per le gru a torre

29 Settembre 2015
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza di un importante apparecchio di sollevamento: la gru a torre. Focus sulle linee elettriche e sui rischi nel montaggio e per i lavoratori a terra. Le indicazioni della check list.

Salute sul lavoro: strategie di prevenzione del mal di schiena

29 Settembre 2015
Nel mondo del lavoro il mal di schiena è un problema rilevante non solo per chi movimenta carichi, ma anche per chi adotta posture scorrette: la prevenzione attraverso competenze propriocettive e di consapevolezza posturale.

L’esorbitanza del lavoratore infortunato e la responsabilità del DdL

28 Settembre 2015
In disaccordo la Corte di Cassazione e di Appello sulla responsabilità del datore di lavoro per l’infortunio occorso a un lavoratore e sull’esorbitanza del suo comportamento tale da interrompere il nesso fra violazioni ed evento lesivo. Di G.Porreca.

Articoli da 7081 a 7110 su 19573

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!