Le immagini dell’insicurezza: sottostima del problema?
Brescia, 15 Dic - Guardando le immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no di oggi, qualche brivido si sente.
Durante il controllo di una gru a torre a rotazione in alto, è stato accertato che il manutentore che aveva sostituito le funi (carrello e sollevamento) ha eseguito la lavorazione senza rispettare le regole.
Nel primo caso la “testata” della corda è stata fatta con filo di ferro, nel secondo utilizzando esclusivamente un morsetto.
Non voglio entrare nella polemica se la “zeppa” da sola è sufficiente a bloccare la fune oppure no, vanno comunque rispettare le indicazioni del costruttore che, almeno per una delle situazioni fotografate (immagini 02 - 03), di morsetti per bloccare la fune ne prevede tre.
Anche la lunghezza della fune non è certamente corretta ed a questo punto lasciare l’intera tenuta alla “zeppa” non è sicuramente buona norma.
Incapacità, impreparazione, fretta, sottostima del problema, sono tutti fattori che ancora una volta la fanno da padroni e che però risultano inaccettabili in quanto possono portare ad infortuni, anche gravi.
Geom. Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Comitato AiFOS COSTRUZIONI
Fonte: SICURELLO.no : l’evidenza dei mancati infortuni.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.