Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

AiFOS: un convegno sperimentale per la gestione delle emergenze

L’8 aprile si terrà a Brescia un convegno gratuito che darà la possibilità di visionare in diretta i risultati di alcune simulazioni di emergenze. Alle esercitazioni sul campo seguirà il processo di debriefing.

La gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, se svolta correttamente e con operatori formati in modo efficace, è in grado di prevenire o ridurre gli eventuali danni alla salute e sicurezza dei lavoratori e all’integrità degli impianti aziendali.
Proprio in relazione all’importanza di un oculata gestione delle emergenze, ogni azienda, ogni attore della prevenzione ha la necessità di riflettere su quali siano gli strumenti più idonei e più moderni per affrontare un emergenza e per formare con efficacia il proprio personale.
 
Per rispondere a queste necessità è stato organizzato da AiFOS (Associazione Italiana Formatori della Sicurezza sul Lavoro) il convegno sperimentale “Gestione delle emergenze”, un convegno che si svolge durante la sessione pratica di un corso di formazione sulla gestione delle emergenze aziendali, proprio in risposta al connubio indissolubile tra conoscenza degli strumenti di prevenzione e formazione dei lavoratori addetti alle emergenze.
 
Il convegno -  realizzato con il contributo della Regione Lombardia e a partecipazione gratuita - si terrà a Brescia venerdì 8 aprile 2011, dalle ore 14.00 alle 17.30.
Sarà l’occasione non solo di ascoltare interventi per migliorare la gestione delle emergenze in azienda, ma anche di verificare l’efficacia di un nuovo sistema di formazione messo a punto dal “Gruppo di studio AiFOS” coordinato da Massimiliano Longhi (Dott. in “Coordinamento delle attività di protezione civile” - Formatore AiFOS - Referente Gruppo di studio antincendio ed Emergenze). Questo nuovo sistema di formazione vuole privilegiare il lavoro di squadra quale punto focale nella gestione delle emergenze in azienda, rispetto al classico apprendimento individuale.


Pubblicità
Emergenza e piano di evacuazione - Versione Azienda - DVD
DVD per la formazione dei lavoratori e degli addetti alla squadra di emergenza - Versione Azienda
 
Il carattere sperimentale del convegno risiede poi nella possibilità, tramite un collegamento video in diretta, di  sperimentare su schermo alcune simulazioni realistiche, organizzate per i corsisti, simulazioni che rispecchiano la realtà lavorativa e che abbracciano tutta la complessa procedura di emergenza in caso di allarme.
Svolte nel Laboratorio delle Emergenze AiFOS, saranno costituite da scenari con peculiarità diverse. Ad esempio sarà inscenato un incendio con fuoriuscita di fumo da un ufficio. In questo caso i partecipanti al corso dovranno scegliere le attrezzature più idonee alla situazione, attivare la procedura di emergenza con l’allertamento del centralino telefonico ed entrare in azione.
 
Proprio l’osservazione analitica dei comportamenti che si manifesteranno durante le esercitazioni sul campo, diventerà poi un fondamentale elemento per il successivo debriefing, la fase più importante del ciclo della formazione esperienziale in ambiente di laboratorio.
Il debriefing è un processo in cui le persone che hanno vissuto una particolare esperienza, sono condotte ad una discussione, ad una analisi di quanto esperito. Attraverso questo processo sarà dunque possibile analizzare, dibattere e discutere tutti gli aspetti che costituiscono il modello formativo, lo svolgimento della simulazione e la corretta gestione delle emergenze nelle aziende.
 
 
Questi gli interventi e le attività del convegno:
 
- Introduzione ai lavori (Rocco Vitale)
 
- Commento in diretta all’esercitazione sul campo n. 1 (Antonello Buccellato)
 
- L’esperienza psicologica  delle emergenze (Piergiorgio Frasca)
 
- Comunicazione e gestione del panico nelle emergenze (Pietro Aloisio)
  
- Commento in diretta all’esercitazione sul campo n.2 (Massimiliano Longhi)
 
- Emergenze sanitarie (Gregorio Barbieri)
 
- Dibattito e conclusione dei lavori (Paolo Sivieri e Massimiliano Longhi)
 
Il convegno sarà valido anche come aggiornamento ASPP e RSPP per tutti i macrosettori .
 
 
Ricordiamo che il convegno, a partecipazione gratuita ma con iscrizione obbligatoria, si svolge presso la Sede Nazionale di AiFOS,  in via Branze 45, Brescia, c/o CSMT Facoltà d’Ingegneria e si svolgerà dalle 14.00 alle 17.30 di venerdì 8 aprile 2011.
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno: AiFOS, via Branze n. 45 - 25123 Brescia  - tel. 0306595031 formarsi@aifos.it  – www.aifos.eu   
 
 
 
Fonte: AiFOS
 

Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
 
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!