Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rubriche

Sicurezza sul lavoro » Rubriche » 

Le immagini dell’insicurezza

26 Luglio 2013
I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Seconda parte: deposito materiali sul ciglio degli scavi.

La responsabilità amministrativa e il requisito dell’interesse o vantaggio

25 Luglio 2013
Le violazioni derivanti dalla semplice imperizia o sottovalutazione dei rischi non sono commesse nell’interesse dell’ente. Il Tribunale di Torino assolve un’azienda dalla responsabilità amministrativa. A cura di Anna Guardavilla.

Imparare dagli errori: incidenti nei pozzi neri e nelle reti fognarie

25 Luglio 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività nei pozzi, nelle reti fognarie, nei pozzi neri e nelle vasche dei depuratori. Attività di spurgo e incidenti in depuratori e fognature comunali. I fattori di rischio e le fasi della gestione delle emergenze.

La responsabilità del committente per violazioni commesse dall’appaltatore

22 Luglio 2013
Il committente è destinatario degli obblighi di sicurezza sul lavoro e responsabile per le violazioni commesse dall’appaltatore o per un infortuno occorso a un suo dipendente se di fatto si ingerisce e interferisce con la sua organizzazione. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

19 Luglio 2013
I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Seconda parte: stabilità delle pareti dello scavo.

Imparare dagli errori: i rischi dei lavoratori outdoor

18 Luglio 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni mortali nel comparto agricolo in relazione alle alte temperature estive. Lo sfalcio dell’erba e la rimozione delle malerbe. La prevenzione dei rischi dovuti alle radiazioni solari e le ondate di calore.

RSPP e antincendio: intervista a Lorenzo Fantini

17 Luglio 2013
La seconda parte dell’intervista di PuntoSicuro a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro, affronta vari temi: la nuova procedura d’infrazione, il futuro decreto sulla sicurezza antincendio, la revisione dei programmi di formazione e il SINP

Modifiche al decreto 81: intervista a Lorenzo Fantini

15 Luglio 2013
In relazione al Decreto legge 69/2013 e alle modifiche al D.Lgs. 81/2008 PuntoSicuro intervista Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del Lavoro. Il passato e il futuro del decreto legge, le risposte alle contestazioni e le proposte di modifica.

Modifiche al decreto 81: il parere della Commissione Lavoro

12 Luglio 2013
PuntoSicuro anticipa alcuni punti emersi in un’intervista al dirigente del Ministero del Lavoro, Lorenzo Fantini. La Commissione Lavoro chiede modifiche e stralci di parti del Decreto legge 69/2013 in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

Le immagini dell’insicurezza

12 Luglio 2013
I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Prima parte: l’esecuzione dello scavo.

Imparare dagli errori: infortuni e incidenti mortali nelle vasche

11 Luglio 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività all’interno o nei pressi di vasche. Vasche per ramature, bunker per le prove criogeniche, vasche per liquami e di sedimentazione dei fanghi. Le dinamiche, la prevenzione e i dispositivi di protezione individuale.

I quesiti sul decreto 81: l’effettiva autonomia dei lavoratori autonomi

10 Luglio 2013
E’ normale che un lavoratore autonomo possa essere considerato datore di lavoro di un altro lavoratore autonomo dato che entrambi sono iscritti regolarmente come tali alla Camera di Commercio? A cura di G. Porreca.

Sulla continuità normativa fra il D. Lgs. n. 626/94 e il D. Lgs. n. 81/08

8 Luglio 2013
In tema di sicurezza sul lavoro sussiste continuità normativa tra le disposizioni di cui al d.lgs. 626/94, anche se abrogato, e quelle di cui al d.lgs. 81/08 contenente il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Di G.Porreca.

Modifiche al decreto 81: l’opinione dell’avvocato

5 Luglio 2013
Un’analisi dettagliata delle novità, delle modifiche in materia di sicurezza e salute, contenute nel decreto legge 69/2013, con riferimento anche all’innalzamento delle sanzioni contenuto nel decreto legge 76/2013. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.

Le immagini dell’insicurezza

5 Luglio 2013
Procedure di lavoro.

La vignetta di PuntoSicuro

4 Luglio 2013
Mamme: geneticamente RSPP...

Imparare dagli errori: gli infortuni degli operatori forestali

4 Luglio 2013
Esempi tratti da Suva: incidenti correlati all’utilizzo di motoseghe, all’uso di decespugliatori e all’abbattimento di due larici. Le dinamiche degli incidenti, le rilevazioni delle indagini successive e le dieci regole vitali per i lavori forestali.

La responsabilità di chi affida a terzi un’attrezzatura non sicura

1 Luglio 2013
Chi affida a terzi un mezzo di per sé atto a determinare situazioni di pericolo senza sorvegliare circa il suo corretto utilizzo assume una posizione di garanzia e risponde per un infortunio legato alla presenza del pericolo medesimo. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

28 Giugno 2013
Lavori di corsa a Le Mans.

D.Lgs. 231/2001: i requisiti dell'Organismo di Vigilanza

27 Giugno 2013
I requisiti dell'Organismo di Vigilanza 231 secondo le Linee Guida di Confindustria e altre Associazioni. Autonomia, professionalità, continuità di azione, composizione, compiti, requisiti e poteri dell’OdV. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: morire per le esalazioni di un solvente

27 Giugno 2013
Un esempio di infortunio tratto dal sito di Suva: la morte di un operaio per esalazioni di solventi in un'azienda che lavora prodotti alimentari. La dinamica dell’incidente mortale, le analisi, la prevenzione e i fattori di rischio.

Rischio rapina: la tutela del lavoratore danneggiato

26 Giugno 2013
Due sentenze di segno opposto: la sentenza 8 aprile 2013 n. 8486 ha confermato la condanna del datore di lavoro al risarcimento dei danni subiti dal dipendente, mentre la sentenza 11 aprile 2013 n. 8855 ha confermato la domanda risarcitoria.

Sulla contestazione dei carabinieri di violazioni antinfortunistiche

24 Giugno 2013
Anche i carabinieri quali organi di polizia giudiziaria possono contestare violazioni in materia di sicurezza sul lavoro. E’ quanto dichiarato dalla Corte di Cassazione in risposta a una richiesta di annullamento presentata da un DDL. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

21 Giugno 2013
E’ andata bene, ma c’è mancato un pelo..

D.Lgs. 231/2001: l’efficacia esimente dei modelli organizzativi

20 Giugno 2013
Il D.Lgs. 231/2001 prevede per l’ente l’esonero dalla responsabilità amministrativa qualora dimostri una serie di condizioni: tra queste l’adozione ed efficace attuazione di modelli di organizzazione, gestione e controllo. Di Rolando Dubini.

Imparare dagli errori: gli incidenti con autopompe e betonpompe

20 Giugno 2013
Esempi tratti dall’archivio Infor.mo.: infortuni correlati ad attività di getto di calcestruzzo nell’edilizia e all’utilizzo di autopompe e betonpompe. Le rotture del braccio idraulico, il colpo di frusta, la mancanza di DPI e l’attività di coordinamento.

I quesiti sul decreto 81: sul nolo “a freddo” o “a caldo”

19 Giugno 2013
Sugli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di noleggio di una attrezzatura di lavoro con nolo “a freddo” o “a caldo”. A cura di G. Porreca.

La sicurezza di un’equipe di persone che operano su una stessa macchina

17 Giugno 2013
Il datore di lavoro deve fornire una informazione e formazione che garantisca il coordinamento dell’equipe ed eviti che qualcuno assuma delle decisioni e prenda delle iniziative che possano compromettere la sicurezza di altre persone. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

14 Giugno 2013
Carrello elevatore: tuning alle forche

Il modello di organizzazione tra D.Lgs. 231/2001 e Testo Unico

13 Giugno 2013
Il modello di organizzazione e di gestione è definito dal D. Lgs. 231/2001, decreto che disciplina la responsabilità amministrativa. Il D.Lgs. 81/2008 lo ridefinisce in relazione alla violazione di obblighi di sicurezza e salute. Di Rolando Dubini.

Articoli da 2071 a 2100 su 2733

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!