Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Le immagini dell’insicurezza
Ancona, 26 Giu - I lavori di pulizia dei rivestimenti lapidei di un edificio storico sono i protagonisti delle odierne immagini dell’insicurezza di SICURELLO.no.
Un lavoratore sta eseguendo la pulizia, con acqua in pressione, camminando tranquillamente sul “marcapiano” e sui davanzali esterni del palazzo.
Certamente l’altezza non è rilevante, ma vista la lavorazione, la presenza di acqua e di materiali incoerenti, il rischio di scivolare cadendo a terra è molto elevato.
Vicino alla zona dei lavori un trabattello, probabilmente utilizzato come scala per salire sul davanzale ed allora la domanda: come mai anziché usare il trabattello l’addetto si è posto in una situazione di pericolo?
La risposta potrebbe essere semplice: forse la lavorazione veniva svolta con quella modalità perché il lavoratore stesso non si fidava di utilizzare un trabattello totalmente privo di ogni elemento di sicurezza e con piani di lavoro inidonei.
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.
Pubblica un commento
Rispondi Autore: gianni - likes: 0 | 30/06/2015 (09:07:00) |
Siamo sicuri che la colpa sia del lavoratore e non dell'impresa che prende appalti per due soldi e spedisce una risorsa a fare il lavoro "sporco" alla garibaldina? Siamo sicuri che la colpa non sia anche dell'impresa committente che va al massimo ribasso? |
Rispondi Autore: Mario Cuffaro - likes: 0 | 30/06/2015 (10:23:17) |
...Ho il vivo timore che l'impresa equilibristica si sia ripetuta anche al marcapiano del piano superiore e forse anche più su! |