Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Formazione: la normativa e le responsabilità dei formatori

13 febbraio 2018
Un intervento di Lorenzo Fantini sulla formazione alla sicurezza. La normativa, la giurisprudenza, l’effettività ed efficacia della formazione, la qualificazione del docente e la responsabilità dei formatori.

Europa: la valutazione delle misure per prevenire il rischio stress

12 febbraio 2018
Indicazioni sul monitoraggio e la valutazione delle misure per prevenire e combattere lo stress lavoro correlato.

Sulle responsabilità in assenza di un’adeguata formazione

09 febbraio 2018
Non sussiste alcun comportamento abnorme del lavoratore infortunato quando manca un'adeguata formazione. Lo sottolinea la Corte di Cassazione in una sentenza relativa ad un infortunio dovuto all’utilizzo di un carrello elevatore inadatto.

Uno strumento per valutare i rischi tenendo conto dell’età dei lavoratori

09 febbraio 2018
Nell’Aging E-book su invecchiamento e lavoro viene proposto uno strumento per una analisi della mansione/posto di lavoro, per discutere priorità, per proporre miglioramenti o per sviluppare approfondimenti nella identificazione e valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: gli incidenti nella linea di confezionamento

08 febbraio 2018
Esempi di infortuni avvenuti nella linea confezionamento di aziende del settore agroalimentare. I rischi dell’addetto al confezionamento e gli elementi di pericolo e prevenzione della macchina confezionatrice angolare.

Datori di lavoro: novità per primo soccorso e prevenzione incendi

07 febbraio 2018
Una circolare dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione. Può svolgere questi compiti in totale autonomia?

Manutenzione degli edifici: procedure per piccole opere in copertura

06 febbraio 2018
In relazione ad un convegno sulla prevenzione in condominio e nella proprietà immobiliare, un intervento si sofferma sul tema delle manutenzioni. Quali sono gli obblighi e le concrete procedure per eseguire piccole opere in copertura in sicurezza?

Agricoltura e fitosanitari: la normativa, le attrezzature e i controlli

05 febbraio 2018
Un intervento presenta l'impegno per la prevenzione in agricoltura del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Focus sulla normativa, sui controlli e sul piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari.

Imparare dagli errori: quando i piedi non sono protetti

01 febbraio 2018
Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di idonei dispositivi di protezione dei piedi. Gli infortuni, i fattori causali e la prevenzione con particolare riferimento alle calzature per i rischi elettrici e i rischi termici.

Le responsabilità di sicurezza in caso di mansioni estranee al contratto

31 gennaio 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio durante attività di verifica della tenuta di un serbatoio con aria compressa e sulla richiesta a un lavoratore di attività estranee al contratto.

Quali sono gli adempimenti più rilevanti dei regolamenti Reach e Clp?

26 gennaio 2018
Informazioni per la valutazione della sicurezza chimica: la terminologia utilizzata nel Regolamento REACH, gli attori coinvolti e gli obblighi previsti entro il 31 maggio 2018.

I rischi dell'invecchiamento dei lavoratori in sanità

26 gennaio 2018
Un intervento sull’age management in sanità: quali sono i dati sull’invecchiamento nel comparto sanitario? Quali sono le cause? E quali possono essere le prospettive e le possibili strategie da mettere in atto nelle aziende?

Imparare dagli errori: infortuni con le macchine spargisale

25 gennaio 2018
Esempi di infortuni avvenuti nell’uso di macchine utilizzate per il trattamento antigelo delle strade nei mesi invernali. Le macchine spargisale, gli infortuni, i rischi per gli operatori e le procedure di lavoro per le attività di manutenzione.

Interpello: a chi compete l’informazione dei lavoratori?

24 gennaio 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo all’informazione dei lavoratori, come richiesta dal Testo Unico. L’informazione deve essere svolta in forma prioritaria ed esclusiva dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

Morti per esalazioni di gas: come prevenire questi infortuni?

22 gennaio 2018
Riflessioni e considerazioni sulla prevenzione e su quanto può essere avvenuto all’azienda Lamina spa dove sono morti quattro lavoratori per esalazioni di gas. Ne parliamo con Adriano Paolo Bacchetta, esperto in materia di spazi confinati.

Rilevare i quasi infortuni nelle residenze sanitarie assistenziali

22 gennaio 2018
Le testimonianze della sperimentazione nelle residenze sanitarie assistenziali di un protocollo d’intesa firmato dall’Inail, da ATS Milano e da Uneba per la rilevazione degli infortuni e dei quasi infortuni. L’importanza di coinvolgere i lavoratori.

Sull’omessa valutazione dei rischi relativi all’utilizzo del banco sega

19 gennaio 2018
La responsabilità del datore si fonda non solo sull'omessa valutazione del rischio specifico, ma anche sull'omesso controllo del rispetto delle cautele adottate. Sentenza della Cassazione relativa ad un infortunio nell'uso del macchinario del banco sega.

Sovraccarico biomeccanico: linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria

18 gennaio 2018
La Regione Lombardia ha approvato e pubblicato le linee di indirizzo per la sorveglianza sanitaria dei soggetti esposti al rischio da sovraccarico biomeccanico. Le finalità della sorveglianza e i questionari anamnestici mirati.

Imparare dagli errori: gli incidenti lavorativi con la sfogliatrice

18 gennaio 2018
Esempi di infortuni avvenuti nel settore agroalimentare con particolare riferimento all’utilizzo e alla pulizia delle macchine sfogliatrici. Gli infortuni in un laboratorio artigianale di pasta fresca e nella realizzazione di un dolce.

Sulle responsabilità per la caduta di un imbianchino dalla scala

17 gennaio 2018
La Corte di Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio causato dalla caduta da una scala in legno. Gli obblighi del subappaltatore di osservanza delle norme antinfortunistiche in un cantiere edile.

Attrezzature e Testo Unico: un interpello sull’applicazione dell’art. 23

15 gennaio 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al campo di applicazione dell’articolo 23 del D.Lgs. 81/2008. È sempre vietata la circolazione di attrezzature di lavoro con fine demolitorio o riparatorio per la messa a norma?

Soluzioni per la movimentazione manuale dei carichi in ambito portuale

15 gennaio 2018
Un intervento si sofferma sulla movimentazione dei sacchi di caffè in ambito portuale. La normativa sulla movimentazione manuale dei carichi, il ciclo di manipolazione del sacco, il rischio ergonomico e le possibili soluzioni preventive.

Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

12 gennaio 2018
La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

Lavoratori anziani: l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro

12 gennaio 2018
L’approccio multiplo e l’approccio ergonomico all’invecchiamento sul lavoro. L’Aging E-book si sofferma sull’ergonomia fisica, cognitiva, organizzativa e sulle relazioni tra ergonomia ed “evidence based medicine”.

Imparare dagli errori: quando le vie respiratorie non sono protette

11 gennaio 2018
Un esempio di infortunio in un ambiente sospetto di inquinamento e correlato all’assenza di apparecchi di protezione delle vie respiratorie. La dinamica dell’infortunio, i fattori causali e l’uso degli APVR negli spazi confinati.

Sulle responsabilità in caso di infortunio con un trattore inadeguato

10 gennaio 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità per un infortunio di un lavoratore avvenuto con una trattrice agricola inadeguata. La dinamica dell’infortunio, i motivi del ricorso e la risposta della Cassazione.

Macchine spargisale: procedure di sicurezza per prevenire gli infortuni

9 gennaio 2018
Un documento dell’ATS Brianza propone alcune procedure di lavoro per la sicurezza nell’utilizzo delle macchine spargisale. La preparazione delle macchine per l’uscita, il carico del sale, l’uscita e l’esecuzione del servizio sulle strade.

Conto alla rovescia per le imprese che lavorano con le sostanze chimiche

8 gennaio 2018
Un intervento alla conferenza nazionale sul Regolamento REACH si sofferma sulle varie attività di comunicazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018. Le scadenze per la registrazione/ pre-registrazione e gli strumenti per imprese e cittadini.

Le responsabilià del coordinatore per una caduta da una copertura

22 dicembre 2017
Una sentenza della Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità e sulle funzioni dei coordinatori alla sicurezza in merito ad una caduta dall'alto durante i lavori di pittura delle pareti esterne del vano ascensore su una copertura.

La chiusura della campagna europea e le buone prassi per gli asili nido

22 dicembre 2017
Nell’evento di chiusura della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età” sono state presentate buone pratiche e un intervento multilivello per le educatrici degli asili nido con riferimento al tema dell’invecchiamento.

«« « 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54  » »»

Articoli da 1441 a 1470 su 3461

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!