Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Progetti per la formazione di base in alternanza scuola-lavoro

27 marzo 2018
Un decreto della Regione Marche presenta il progetto “Chi ben comincia... lavora in sicurezza” per fornire agli studenti una formazione di base in materia di sicurezza propedeutica ai moduli di alternanza scuola-lavoro.

Incidenti sul lavoro: identificare le cause e le conseguenze

26 marzo 2018
L’analisi e l’investigazione degli incidenti è necessaria per identificare le cause e fare prevenzione nel mondo del lavoro. Cosa si intende per analisi e investigazione degli incidenti? Perché gli incidenti devono essere investigati e analizzati?

L’applicazione del nuovo regolamento europeo sui DPI

23 marzo 2018
Il Regolamento (UE) 2016/425 sui dispositivi di protezione individuale si applicherà, a parte alcune eccezioni, a decorrere dal 21 aprile 2018. Gli effetti per le aziende, i chiarimenti, gli aggiornamenti e gli adeguamenti attesi.

Imparare dagli errori: gli infortuni nelle attività di carrozzeria

22 marzo 2018
Esempi di infortuni avvenuti in attività di carrozzeria nel settore dei veicoli a motore. Infortuni in attività di sistemazione di fermaruote, di accensione di un’auto e di travaso di gas inerte. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Sulla mancanza di formazione e di mezzi adeguati per le attività

21 marzo 2018
Una sentenza della Corte di Cassazione affronta il tema dell’omessa formazione e informazione di un dipendente e della mancanza di mezzi adeguati alle operazioni di carico e scarico di pneumatici. L’infortunio, il ricorso e le decisioni della Corte.

Sull’accertamento delle responsabilità per la caduta di due lavoratori

16 marzo 2018
La Corte di Cassazione interviene su un ricorso, ritenuto “vistosamente inammissibile”, relativo all’accertamento delle responsabilità di un datore di lavoro e di un preposto per la caduta dall’alto di due lavoratori.

La gestione e prevenzione dei rischi rilevanti per l'età

15 marzo 2018
Un nuovo strumento per la gestione dei rischi rilevanti per l'età si sofferma sugli orientamenti di prevenzione per varie tipologie di rischio: rischi legati al lavoro fisico, all'organizzazione, all'ambiente di lavoro e agli aspetti psicosociali.

Imparare dagli errori: se non ci sono dispositivi a impedire le cadute

15 marzo 2018
Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di un dispositivo di trattenuta come la cintura di sicurezza. Incidenti nei lavori in quota e su coperture. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

La pubblicazione della ISO 45001 e le scadenze per le aziende

13 marzo 2018
Il 12 marzo 2018 è stata pubblicata la nuova norma ISO 45001:2018 sui sistemi di gestione. Ne parliamo con Alessandro Pavone che sulla norma ha tenuto un incontro al Forum HSE di Rimini. Le novità, le scadenze e i vantaggi per le aziende.

Interpello: gli obblighi dei datori di lavoro appaltatori

13 marzo 2018
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito relativo al caso in cui un datore di lavoro appaltatore svolge le proprie attività presso unità produttive di un datore di lavoro committente. La gestione delle emergenze e gli obblighi normativi.

Come viene affrontato il rischio stress nelle piccole e medie aziende?

12 marzo 2018
Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo svolta in otto paesi europei sullo stato dell’arte delle politiche di prevenzione ed il modo con cui viene affrontato lo stress lavoro-correlato nelle piccole e medie aziende.

Sulla promozione della cooperazione e del coordinamento tra le imprese

09 marzo 2018
La Corte di Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un committente di lavori edili che ha omesso di promuovere la cooperazione ed il coordinamento tra le imprese incaricate dei lavori. La responsabilità penale fondata sulla situazione di pericolo.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella riparazione dei veicoli

08 marzo 2018
Esempi di infortuni avvenuti in officine meccaniche per la manutenzione e riparazione di veicoli a motore. Infortuni in officine di autoriparazione e di manutenzione di mezzi pesanti. Le dinamiche degli incidenti e la prevenzione.

Sugli obblighi del datore di lavoro di un’impresa affidataria

07 marzo 2018
Le responsabilità di un'impresa affidataria per la caduta mortale di un lavoratore da un'apertura non protetta. L’evento infortunistico, il riscorso, la sentenza e i compiti e gli obblighi dei datori di lavoro delle imprese affidatarie.

Le esperienze di coordinamento regionale di RSPP e medici competenti

06 marzo 2018
Indicazioni sulle esperienze di coordinamento di RSPP e medici competenti con particolare riferimento al Sistema di Gestione della Sicurezza nelle Aziende Sanitarie della Regione Veneto.

Alternanza scuola-lavoro: come tutelare la sicurezza degli studenti

01 marzo 2018
La nuova Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro e le modalità di applicazione della normativa per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro agli studenti in regime di alternanza.

Imparare dagli errori: quando non si protegge la testa

01 marzo 2018
Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione di protezione del capo. Incidenti nel montaggio di un ponteggio e in attività di demolizione. Gli eventi infortunistici, i fattori causali e la prevenzione.

Sull’inidoneità dei dispositivi di protezione consegnati al lavoratore

28 febbraio 2018
Le responsabilità per un'ustione ai piedi causata dallo scoppio nel locale caldaia di una ditta.  L’azienda non aveva messo a disposizione dell’infortunato i dispositivi di protezione pur previsti nel documento di valutazione rischi.

Disposizioni per la prevenzione dei rischi di cadute dall’alto

27 febbraio 2018
Una nuova legge della Regione Campania interviene sulle disposizioni in materia di prevenzione e protezione dei rischi di cadute dall’alto nelle attività in quota su edifici. Le modifiche alla legge regionale 27 febbraio 2007, n. 3.

Elenco dei soggetti formatori in materia di salute e sicurezza

22 febbraio 2018
Nella Provincia Autonoma di Bolzano è stato istituito l’Elenco dei soggetti formatori in materia di prevenzione, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La normativa, il modello di iscrizione e la scadenza del 28 febbraio 2018.

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono nelle autofficine

22 febbraio 2018
Esempi di infortuni avvenuti in autofficine per la riparazione di veicoli a motore. Infortuni con un ponte sollevatore e a causa di un’esplosione. la dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni generali di prevenzione.

Sulle responsabilità per la mancata formazione specifica

21 febbraio 2018
La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad un infortunio con un trapano a colonna e alle responsabilità del direttore di stabilimento per la mancata formazione specifica. È sufficiente la formazione generale per l’impiego del trapano a colonna?

Regolamento REACH: gli obblighi nel settore delle costruzioni

20 febbraio 2018
Qual è l’impatto del Regolamento REACH sul settore delle costruzioni? Quali sono gli obblighi principali degli utilizzatori di sostanze chimiche nel settore edile? Un intervento si sofferma sull’applicazione del Regolamento REACH in edilizia.

Rischio stress: un’indagine tra lavoratori, RLS e datori di lavoro

19 febbraio 2018
Un documento riporta i risultati di un’indagine sul campo tra lavoratori, RLS e datori di lavoro di otto paesi europei per rilevare lo stato dell’arte della valutazione del rischio stress e delle criticità presenti nelle aziende.

Sulla carenza di sicurezza e sull’inquinamento dei fatti

16 febbraio 2018
La Cassazione si sofferma su un ricorso relativo ad un infortunio mortale con archi sollevati da un mezzo meccanico e alla responsabilità del datore di lavoro. L’inadeguatezza della valutazione, delle misure di sicurezza e l’occultamento del reato.

Sovraccarico biomeccanico: valutazione dei rischi e prevenzione

16 febbraio 2018
Indicazioni sul rischio di sovraccarico biomeccanico degli arti superiori con riferimento alle metodologie per la valutazione dei rischi. Gli interventi di prevenzione di tipo strutturale, organizzativo e formativo.

Costituito il Tavolo tecnico del Sistema informativo per la prevenzione

15 febbraio 2018
Un nuovo decreto ministeriale ha costituito il Tavolo Tecnico per lo sviluppo e il coordinamento del Sistema informativo nazionale per la prevenzione (SINP). La composizione e i compiti del Tavolo Tecnico.

Imparare dagli errori: le cadute senza scarpe di sicurezza

15 febbraio 2018
Esempi di infortuni in cui è stata rilevata l’assenza di dispositivi di protezione dei piedi in relazione a cadute in piano o a cadute di gravi dall’alto. Gli infortuni, i fattori causali e i criteri di scelta del DPI.

Sulla necessità di provare la necessità dell’utilizzo dei DPI

14 febbraio 2018
La Corte di Cassazione si pronuncia in merito ad una sentenza sull’omessa dotazione di occhiali di protezione per il lavoratore. Si annulla la sentenza e si rinvia ad un'analisi più adeguata sull'indispensabilità dei DPI.

La mancanza di una strategia nazionale in materia di salute e sicurezza

14 febbraio 2018
Le indicazioni di un documento unitario di Cgil, Cisl e Uil sul tema della mancanza di una strategia nazionale per la salute e sicurezza sul lavoro. Le indicazioni delle priorità d’azione su cui intervenire in Italia.

«« « 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53  » »»

Articoli da 1411 a 1440 su 3461

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!