Articoli dell'autore Tiziano Menduto

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi su Google+
Descrizione autore: non disponibile

Movimentazione manuale di carichi: l’identificazione del pericolo

08 giugno 2017
Un tavolo di lavoro nazionale ha prodotto un documento con linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sul primo step relativo identificazione del pericolo.

Imparare dagli errori: se non si evitano le interferenze

08 giugno 2017
Esempi di infortuni professionali dovuti ad una cattiva gestione delle interferenze tra i mezzi operativi e tra i mezzi in fase di movimentazione e le persone a piedi. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e la prevenzione.

Campi elettromagnetici: gli spettrometri a risonanza magnetica

06 giugno 2017
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione svolta per un’unità a risonanza magnetica nucleare situata in un laboratorio destinato alla spettroscopia.

Imparare dagli errori: gli infortuni tra i giovani lavoratori

01 giugno 2017
Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Infortuni nell’uso di una pressa piegatrice e in attività di produzione di sacchetti di plastica. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e le regole per gli apprendisti.

Rischio stress: come coinvolgere gli RLS nella valutazione?

31 maggio 2017
La Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla consultazione del RLS nella valutazione e gestione del rischio stress in ambiente di lavoro. I vantaggi e i contributi degli RLS nel percorso valutativo.

Regolamento REACH: procedura dell’autorizzazione e della restrizione

29 maggio 2017
Un intervento si sofferma sul tema della sostituzione delle sostanze pericolose nei luoghi di lavoro con riferimento al D.Lgs. 81/2008 e agli obblighi di autorizzazione e restrizione secondo il Regolamento REACH.

La sicurezza nei caseifici: i rischi nella trasformazione del latte

29 maggio 2017
Un progetto multimediale si sofferma sulla tutela della salute e della sicurezza nei caseifici. Focus sui rischi correlati a macchine e impianti nella trasformazione di latte pastorizzato: stoccaggio, trattamento, cagliatura e taglio.

Imparare dagli errori: quando a infortunarsi sono gli apprendisti

25 maggio 2017
Esempi di infortuni professionali nel lavoro degli apprendisti. Le attività artigianali di produzione di vetri e i rischi di caduta nei lavori in quota. Le dinamiche degli infortuni, i fattori che li hanno causati e i suggerimenti per gli apprendisti.

Come prevenire il sovraccarico biomeccanico degli arti superiori

24 maggio 2017
Un Piano di Prevenzione si sofferma sul sovraccarico biomeccanico degli arti superiori. Indicazioni per la prevenzione del rischio: gli interventi strutturali, gli interventi organizzativi e gli interventi formativi e di aggiornamento.

Medici competenti: come promuovere la salute nei luoghi di lavoro

23 maggio 2017
Un intervento si sofferma sulla promozione della salute nei luoghi di lavoro e sul ruolo del medico competente. Il piano nazionale per la prevenzione, l’importanza del lavoro e la riduzione delle disuguaglianze di salute.

Codice di prevenzione incendi: la determinazione dei profili di rischio

23 maggio 2017
Un intervento si sofferma sulla determinazione dei profili di rischio vita, beni, ambiente con riferimento al decreto del 3 agosto 2015 contenente il nuovo Codice di prevenzione incendi. I profili di rischio e la progettazione della sicurezza antincendio.

Come ridurre il numero di incidenti stradali di chi guida per lavoro

22 maggio 2017
Un convegno ha affrontato il tema del rischio stradale con particolare riferimento all’importanza di sviluppare competenze non tecniche. Il conflitto tra produttività e sicurezza, i fattori di rischio e l’efficacia degli interventi di prevenzione.

Rischio chimico: la maggioranza delle valutazioni dei rischi è errata

18 maggio 2017
Un’analisi di documenti di valutazione del rischio chimico e cancerogeno in un gruppo di imprese situate nel territorio modenese, mostra gli errori e le criticità delle valutazioni effettuate. Ci sono le competenze necessarie al percorso valutativo?

Imparare dagli errori: incidenti nell’utilizzo di funi e catene

18 maggio 2017
Esempi di infortuni correlati all’utilizzo di funi e catene. Problemi con il cavo d’acciaio di una gru e con la catena di un paranco. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e i suggerimenti nella scelta delle funi di sollevamento.

Emergenza e Disabilità: i sistemi di evacuazione alternativi

17 maggio 2017
Un intervento si sofferma sul rapporto tra emergenza e disabilità. La Carta di Verona, la disabilità, la progettazione universale e casi di studio per l’applicazione di un sistema non convenzionale di evacuazione per edifici.

Grandi opere: emergenze, prevenzione incendi e tutela igienico-sanitaria

16 maggio 2017
Le linee di indirizzo della Regione Lombardia per la sicurezza nei cantieri per opere di grandi dimensioni riportano indicazioni sulla tutela igienico-sanitaria dei lavoratori, sulle misure di prevenzione incendi e sugli interventi di emergenza.

Sappiamo affrontare il rischio dei disastri naturali e artificiali?

15 maggio 2017
Un documento si sofferma sul tema dei disastri e sulla loro prevenzione. La classificazione dei disastri, la perdita della memoria e l’importanza di cogliere dal passato utili elementi per strategie di prevenzione efficaci.

Imparare dagli errori: rischio elettrico e manutenzione

11 maggio 2017
Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. La manutenzione di una macchina a taglio laser per la lavorazione di lamiere, la riparazione di un guasto elettrico ad un tornio e la manutenzione di cabine elettriche.

Campi elettromagnetici: i rischi delle antenne per telecomunicazioni

10 maggio 2017
Una guida riporta diversi casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi svolta in relazione alla presenza di antenne per telecomunicazioni sul tetto di un edificio.

Le proposte in materia di sicurezza: introdurre il reato di mobbing

05 maggio 2017
Un disegno di legge propone di introdurre il reato di atto persecutorio sul luogo di lavoro con riferimento al riconoscimento del mobbing nei luoghi di lavoro. Ne parliamo con l’avvocato Alessandro Rombolà.

Imparare dagli errori: se si usano DPI anticaduta non idonei

04 maggio 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI anticaduta nei lavori in quota e su copertura. Incidenti nella posa in opera di lastre di copertura e in attività su un traliccio. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la prevenzione.

Rischi biologici e sanità: come proteggere occhi, viso e mani

03 maggio 2017
Una nota della Regione Lombardia riporta indicazioni per la valutazione, scelta e utilizzo dei dispositivi per la protezione individuale da rischio biologico in ambito sanitario. Focus sui DPI di protezione di occhi, mucose, mani, capo, collo e piedi.

I vantaggi e la struttura del nuovo codice di prevenzione incendi

03 maggio 2017
Un intervento si sofferma sulle novità nella prevenzione incendi in riferimento al decreto del 3 agosto 2015. I vantaggi e i principi delle nuove norme, le soluzioni progettuali, le misure antincendio e la progettazione della Fire Safety Engineering.

Movimentazione manuale di carichi: legislazione e norme tecniche

2 maggio 2017
Un tavolo di lavoro ha prodotto un documento con linee di indirizzo per l’applicazione del D. Lgs. 81/2008 e per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla normativa vigente.

La sicurezza e i requisiti delle macchine utensili

2 maggio 2017
Un intervento sulla sicurezza delle macchine utensili si sofferma sulla normativa, sui requisiti essenziali di sicurezza, sui dispositivi di protezione, sull’uso scorretto ragionevolmente prevedibile e sul processo di valutazione dei rischi.

Imparare dagli errori: le conseguenze del contatto con parti in tensione

27 aprile 2017
Esempi di infortuni degli operatori impegnati in attività di manutenzione elettrica. Le dinamiche degli infortuni, i fattori causali individuati, la normativa tecnica per la sicurezza di chi opera su impianti elettrici e il D.Lgs. 81/2008.

Rischio stradale: gestire correttamente il sonno per prevenire i rischi

21 aprile 2017
Un convegno si sofferma sugli infortuni stradali e sull’importanza della guida sicura per la tutela del lavoratore. Focus sulla gestione del sonno per la prevenzione dei rischi, sulle conseguenze di una cattiva gestione e sulle apnee ostruttive.

Imparare dagli errori: se l’indumento non protegge il corpo

20 aprile 2017
Esempi di infortuni correlati all’inadeguatezza dei DPI per la protezione del corpo. Incidenti in attività forestale, nell’uso di una motosega e in fonderia. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e la protezione dai rischi di taglio.

Delega di funzioni e obbligo di vigilanza nelle società di capitali

19 aprile 2017
Un intervento si sofferma sulla delega di funzioni nelle società di capitali. Il principio di effettività, la delega di gestione, l’individuazione della posizione datoriale, l’obbligo di vigilanza e l’attuazione del modello organizzativo.

Macchine agricole: le proroghe e le nuove scadenze della formazione

18 aprile 2017
La proroga dell’entrata in vigore dell’obbligo dell’abilitazione all’uso delle macchine agricole ha suscitato diverse critiche. Una nota di un Gruppo di Lavoro CIIP e una tabella con i nuovi obblighi e scadenze formative.

«« « 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59  » »»

Articoli da 1591 a 1620 su 3448

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!