Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

Agenti cancerogeni: il medico competente e la valutazione del rischio

30 Marzo 2011
La partecipazione del medico competente alla valutazione del rischio per gli agenti cancerogeni e mutageni. Le sentenze della Cassazione, il problema delle esposizioni multiple, la sorveglianza sanitaria e i registri di prevenzione.

La tutela della salute della donna lavoratrice

25 Marzo 2011
Alcuni interventi affrontano la necessità di strategie valutative che tengano conto delle differenze di genere. I rischi cancerogeni del lavoro a turni, gli stressor occupazionali, il carico famigliare, gli interferenti endocrini e le patologie da usura.

Profili di rischio per gli addetti a cure termali e piscine

9 Febbraio 2011
Un profilo di rischio per i lavoratori che lavorano in strutture alberghiere e sono addetti a cure termali e piscine. Gli infortuni più frequenti, il portafango, il fanghino, il massaggiatore e l’assistente bagnanti. Le misure di prevenzione.

Attività di verniciatura: ipersensibilità e allergie

31 Gennaio 2011
I rischi relativi a ipersensibilità, sensibilizzazioni e allergie nelle attività di verniciatura. Le conseguenze dei prodotti vernicianti, gli effetti immunologici, la valutazione predittiva di rischio, la prevenzione tecnica e la sorveglianza sanitaria.

Sicurezza dei laboratori e Microrganismi Geneticamente Modificati

23 Novembre 2010
Saranno presentati a Roma l'1 dicembre i risultati finali del progetto CCM "Promozione della sicurezza nei laboratori che fanno uso di Microrganismi Geneticamente Modificati (MOGM)" e il Cd-Rom "MOGM e Sicurezza in Laboratorio". Partecipazione gratuita.

Legionellosi: rischi biologici e valutazione nei luoghi di lavoro

12 Ottobre 2010
È importante prevenire nei luoghi di lavoro la contaminazione microbiologica da legionella, una malattia infettiva grave e a letalità elevata. Gli ambienti più esposti a contaminazione, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

Tenuta e vidimazione del registro infortuni

24 Settembre 2010
Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi del datore di lavoro in ordine alle modalità di tenuta e vidimazione del registro infortuni.

Il rischio biologico nelle imprese di pulizia

2 Agosto 2010
Un documento affronta il potenziale rischio da agenti biologici nelle attività di pulizia. La valutazione dei rischi, le misure tecniche e organizzative, la sorveglianza sanitaria e la prevenzione per alcuni rischi infettivi specifici.

HACCP: sicurezza e igiene degli alimenti

29 Luglio 2010
Disponibile la guida “Sicurezza e igiene degli alimenti”: contaminazione degli alimenti, moltiplicazione dei microrganismi etc ... Il decalogo del “buon alimentarista” e i consigli per evitare il rischio di malattie trasmesse da alimenti.

Linee guida per i rischi biologici nelle lavanderie industriali

5 Luglio 2010
Dall’Ispesl alcuni criteri di indirizzo per la gestione del rischio biologico in una lavanderia industriale. La biocontaminazione, la normativa tecnica, la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione.

Agenti biologici: linee guida per le attivita' di sterilizzazione

24 Giugno 2010
Disponibile sul sito Ispesl l’aggiornamento delle linee guida sull’attività di sterilizzazione quale protezione collettiva da agenti biologici per l’operatore nelle strutture sanitarie. L’esposizione ad agenti biologici e i DPI.

CEM: effetti sulla salute e disturbi elettromagnetici

21 Giugno 2010
Un opuscolo affronta gli effetti sull’uomo e sulle apparecchiature dei campi elettromagnetici. Gli effetti biologici e sanitari, i risultati delle ricerche, i limiti normativi e la compatibilità elettromagnetica.

Il rischio biologico degli impianti di condizionamento

14 Giugno 2010
Un documento si sofferma sulla climatizzazione degli ambienti indoor e sul rischio biologico con particolare riferimento alla presenza di legionella. Le malattie da contaminazione del microclima e il ruolo degli impianti nella qualità dell’aria.

PUBBLIREDAZIONALE – Videocorso di formazione sul rischio biologico

6 Maggio 2010
Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla formazione e organizzazione dei lavoratori che operano con agenti biologici gel Gruppo 3

Rischio biologico: le lesioni da punture di ago

30 Aprile 2010
La valutazione e la prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario: le malattie trasmissibili per via ematica, le misure di prevenzione e alcuni casi pratici. Quali sono i lavoratori più esposti?

Rischi biologici negli ambulatori: una guida per gli infermieri

30 Marzo 2010
Disponibile un manuale Inail dedicato al rischio biologico negli ambulatori e rivolto al personale infermieristico. Aggiornato al D.Lgs. 81/2008, presenta i rischi più ricorrenti, la normativa e le misure di prevenzione più adeguate.

Un modello di Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti

9 Febbraio 2010
Istruzioni e indicazioni per la redazione del DUVRI, Documento Unico di Valutazione dei Rischi Interferenti, con esempi di misure di prevenzione per le attività interferenti in ambiente ospedaliero. Orientamenti, metodi e criteri per la valutazione.

Virus A/H1N1: valutare il rischio biologico nei luoghi di lavoro

12 Gennaio 2010
Il rischio da agenti biologici nel Testo Unico, gli obblighi per i datori di lavoro, gli obiettivi e le tipologie degli interventi di prevenzione, i quattro livelli di rischio per i lavoratori con indicazione delle categorie occupazionali.

La valutazione del rischio da inalazione di irritanti e tossici

14 Dicembre 2009
Disponibili nuove linee guida per la sorveglianza sanitaria di lavoratori esposti ad irritanti e tossici per l’apparato respiratorio. La valutazione dei rischi, la sorveglianza sanitaria, il giudizio di idoneità e le misure di protezione individuale.

Check list: come evitare infezioni, allergie e intossicazioni sul lavoro

8 Ottobre 2009
Disponibile on line una lista di controllo di Suva per prevenire i pericoli dell’utilizzo di microrganismi nei luoghi di lavoro: valutazione dei rischi, prevenzione, sorveglianza sanitaria, attrezzature, DPI, luoghi di lavoro, formazione e buone pratiche.

Esposizione a muffe: malattie e misure di prevenzione per i lavoratori

25 Settembre 2009
Disponibile on line un documento di Suva che raccoglie informazioni sui problemi legati all’esposizione a muffe e alla sicurezza per i lavoratori che eseguono lavori di risanamento dei locali da questi microrganismi.

Gestire il rischio: politiche cautelative e responsabilita' pubbliche

1 Settembre 2009
Pubblicati gli atti di un seminario sulla gestione del rischio. Come agire per evitare o limitare i possibili effetti nocivi di un certo agente o di una certa attività? La gestione del rischio chimico-fisico, tecnologico, radiologico, biologico e sociale.

Analisi dei principali nuovi rischi

15 Luglio 2009
Quali sono i principali rischi emergenti? Fisici, psico-sociali, biologici e chimici? Da cosa sono causati? Quali le problematiche e le specificità principali? Un intervento tratto da un dossier ADAPT raccoglie interventi e ricerche su queste tematiche.

Rischio biologico per gli operatori sanitari: prevenzione dell’epatite

27 Maggio 2009
Disponibile un documento sul rischio biologico da virus dell’epatite B e C negli ambienti ospedalieri: prevenzione specifica e sorveglianza sanitaria alla luce del D.Lgs. 81/2008. Misure di protezione individuali e collettive.

Rischio biologico nei laboratori biologici e chimici non sanitari

16 Febbraio 2009
I risultati di un programma di monitoraggio in laboratori deputati alle analisi microbiologiche: le vie di contaminazione, le misure di prevenzione, le difficoltà della valutazione dei rischi.

Protezione dei lavoratori da agenti cancerogeni e biologici

19 Gennaio 2009
Disponibile sul sito dell’Ispesl Bio.Ca.S.C., un software applicativo per l’identificazione degli agenti cancerogeni e biologici, primo passo per la prevenzione e protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione a questi agenti.

Il 15% dei lavoratori europei manipola sostanze pericolose

17 Settembre 2008
Un approfondimento dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro sulle sostanze pericolose in ambito lavorativo. I dati in Europa, gli obblighi, i limiti di esposizione, le normative, il Reach, gli agenti biologici, la formazione dei lavoratori.

La valutazione del rischio biologico

29 Luglio 2008
Una ricerca sul rischio biologico nei luoghi di lavoro indica che le conoscenze su questo rischio sono ancora inadeguate. 320 mila le morti bianche al mondo in un anno. Professioni a rischio, valutazione dei rischi e misure di prevenzione.

Nuove minacce biologiche sui luoghi di lavoro europei

28 Novembre 2007
Alcune migliaia di decessi nell’UE sono dovuti a malattie infettive contratte sul luogo di lavoro. Molti dei rischi biologici presenti negli ambienti di lavoro sono sottovalutati. Una nuova relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza sul lavoro.

Richiesta di accesso ai dati genetici

18 Ottobre 2007
Il Garante della privacy si pronuncia in merito al ricorso presentato da una donna alla quale è stato negato l’accesso a campioni biologici del padre defunto.

Articoli da 601 a 630 su 684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!