Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischi da agenti biologici

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Rischi da agenti biologici

La sicurezza dei volontari negli ambienti sanitari

6 Maggio 2013
Disponibili in rete documenti e materiali relativi alla sicurezza dei volontari. La solidarietà e il volontariato, la normativa vigente, le precauzioni generali in ambiente sanitario e i rischi correlati agli agenti biologici.

Accordo sulla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari

26 Aprile 2013
Nella Conferenza Stato-Regioni è stato sancito l’accordo relativo alla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati. La valutazione del rischio, le misure di controllo, la formazione, i DPI e la vaccinazione.

Dall’Inail un nuovo factsheet su rischi specifici

16 Aprile 2013
Disponibile sul sito Inail un factsheet con indicazioni utili su diversi rischi: rischio biologico – legionella; fibre amiantifere, pietre verdi, peculiarità del territorio; agricoltura, serre, microclima, rischio chimico.

Buone prassi per gestire il rischio da polveri di farine

5 Aprile 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per il miglioramento della gestione del rischio da polveri di farine. Le patologie da sensibilizzazione, l’indagine igienico ambientale, i valori limite, le soluzioni individuate e i vantaggi.

Il rischio biologico nella gestione dei rifiuti

22 Marzo 2013
Le endotossine batteriche, un rischio biologico emergente? Studi effettuati in impianti di trattamento e gestione rifiuti. A cura di Ivan Castrovillari.

La prevenzione del rischio biologico nel settore sanitario

1 Marzo 2013
I rischi biologici più frequenti negli ambienti ospedalieri, le attività potenzialmente a rischio e le misure di prevenzione. Cosa fare in caso di infortunio. I protocolli sanitari e le precauzioni universali.

Come prevenire l’influenza negli ambienti di lavoro

1 Febbraio 2013
Con riferimento al contagio influenzale, un articolo presenta le strategie da mettere in atto nei luoghi di lavoro e alcune norme di protezione e prevenzione del rischio biologico. Le norme igieniche, la pulizia e la vaccinazione antinfluenzale.

Salute e sicurezza del personale sanitario

11 Dicembre 2012
Informazioni dettagliate sui rischi da punture da ago e sui metodi efficaci per valutarli, eliminarli o ridurli al minimo.

Rischio biologico: il rischio di infezione per gli operatori sanitari

9 Ottobre 2012
Gi atti del convegno sulla prevenzione dell’esposizione occupazionale al rischio biologico derivante da lesione percutanea accidentale (puntura, ferita, taglio) nel settore ospedaliero e sanitario.

DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici

17 Luglio 2012
La circolare n. 15 del Ministero del lavoro fornisce risposta ai numerosi quesiti concernenti l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per la protezione delle vie respiratorie dal rischio biologico.

La prevenzione dei fattori di rischio del settore metalmeccanico

8 Giugno 2012
Un documento dell’Inail offre un percorso formativo sulla prevenzione dei vari fattori di rischio tipici del settore metalmeccanico. Focus sui rischi correlati alla contaminazione dei fluidi lubrorefrigeranti e alla presenza di fumi e vapori.

Rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza

4 Maggio 2012
L’inail dedica il primo volume sui rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza ai batteri. Le attività dei soccorritori non sanitari, la valutazione del rischio biologico, la trasmissione degli agenti infettivi e la vaccinazione.

Imparare dagli errori: gli infortuni nelle strutture ospedaliere

3 Maggio 2012
Una comunicazione presentata al 73° Congresso SIMLII ci permette di analizzare le principali cause degli infortuni nelle strutture ospedaliere. Le categorie più a rischio, l’esposizione ad agenti biologici e le misure di prevenzione.

Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche

19 Aprile 2012
Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

Rischi biologici: assistenza famigliare, tatuaggi e aeroporti

7 Febbraio 2012
Rischio biologico e prevenzione nelle attività di assistenza familiare, nei centri per tatuaggi/piercing e negli aeroporti . Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

Agenti biologici: conoscerli per evitarne il rischio

1 Febbraio 2012
Disponibili online numerosi materiali informativi per conoscere meglio gli agenti biologici e prevenire i pericoli: una nuova sezione sul portale INAIL.

Rischi biologici: attività veterinarie e attività di pulizia

18 Gennaio 2012
Rischio biologico e prevenzione nelle attività veterinarie, nelle attività di pulizie nel terziario e nelle attività di pulizie in ambito sanitario. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, i punti critici e le misure di prevenzione e protezione.

Rischi biologici: discariche, trattamento rifiuti e depurazione acque

1 Dicembre 2011
Punti critici e prevenzione in alcuni luoghi di lavoro tradizionalmente soggetti al rischio biologico: le discariche, gli impianti di trattamento rifiuti solidi urbani e gli impianti di depurazione delle acque reflue civili.

Rischi biologici: falegnamerie, industria cartaria, conciaria e tessile

18 Novembre 2011
La trasversalità del rischio biologico nei luoghi di lavoro: fonti di pericolo, punti critici e misure di prevenzione nella lavorazione del legno, nell’industria cartaria, nelle industrie conciarie e nell’industria tessile.

Rischi biologici: caseifici, cantine vinicole, frantoi e panificazione

2 Novembre 2011
Il rischio biologico nell’industria alimentare e delle bevande: i caseifici, le cantine vinicole, i frantoi e le attività di panificazione artigianale. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione.

Rischi biologici: acquacoltura, mangimifici e macellazione delle carni

19 Ottobre 2011
Informazioni sul rischio biologico nei mangimifici e nelle attività di acquacoltura e macellazione delle carni avicole e bovine. Le fonti di pericolo, le vie di esposizione, gli effetti sulla salute e le misure di prevenzione e protezione.

I rischi biologici negli allevamenti: punti critici e prevenzione

17 Ottobre 2011
Informazioni sulle fonti di pericolo e sulle misure di prevenzione per il rischio biologico negli allevamenti avicoli, negli allevamenti da bovini da carne e da latte, negli allevamenti ovini, negli allevamenti suini e negli allevamenti cunicoli.

Tutelare salute e sicurezza nelle attività di tatuaggio e piercing

10 Ottobre 2011
Linee guida per gli operatori addetti alle pratiche di tatuaggio e piercing. La prevenzione e la trasmissione delle infezioni, il pericolo degli strumenti contaminati, l’uso dei pigmenti e dei guanti, l’igiene di ambienti, persone e attrezzature.

Schede tecniche sul rischio biologico nei luoghi di lavoro

20 Settembre 2011
Nessun ambiente di lavoro può considerarsi esente dalla presenza di agenti biologici. Una pubblicazione dell’Inail raccoglie schede relative al rischio biologico in ambienti molto diversi. Un approfondimento su asili nido, scuole e uffici.

Factsheet 100: la prevenzione della legionella

31 Agosto 2011
Un documento europeo sulla prevenzione del rischio di contrarre la malattia dei legionari. I lavoratori a rischio, i sistemi che favoriscono l’esposizione alla legionella, le idonee misure di precauzione e le buone politiche europee.

I rischi e la sicurezza nelle attività di barbiere ed estetista

11 Luglio 2011
Indicazioni e suggerimenti per la sicurezza e la valutazione dei rischi nell’attività di parrucchiere e estetista. I pericoli dei prodotti cosmetici, le tinture, la prevenzione ambientale, gli agenti biologici e le misure di prevenzione.

Trasporto stradale: i rischi professionali dei tassisti e dei corrieri

20 Giugno 2011
Alcune relazioni mettono in rilievo i fattori di rischio e le buone pratiche per la gestione della sicurezza di tassisti, corrieri e fattorini. La movimentazione manuale, il traffico stradale, i rischi psicosociali, la fretta e i comportamenti personali.

Rischio biologico: infezioni emergenti, vaccini e medici competenti

10 Giugno 2011
Una raccolta di relazioni affronta diversi temi correlati al rischio biologico. Le infezioni emergenti, le vaccinazioni, il settore sanitario, i rischi in agricoltura e zootecnia, gli operatori ecologici e i lavoratori all’estero.

Dispositivi di protezione individuale per il rischio biologico

17 Maggio 2011
Un documento affronta le problematiche relative alla scelta e alle caratteristiche dei DPI per la prevenzione del rischio biologico. Il ruolo del datore di lavoro, i guanti, gli indumenti, la protezione del volto e delle vie respiratorie.

Il rischio chimico e biologico nel settore della cerealicoltura

20 Aprile 2011
In agricoltura sono numerose le sostanze chimiche usate e i contatti con materiali potenzialmente infetti. Fitosanitari/pesticidi, sostanze allergizzanti/irritanti, cancerogeni e mutageni, tetano e leptospirosi. I rischi e la prevenzione.

Articoli da 571 a 600 su 684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!