Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di rischio

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » 

La parità di genere, le strategie nazionali e le novità per le aziende

8 Marzo 2024
Cosa è il “Rapporto relativo alla situazione del proprio personale femminile e maschile”? Quali sono gli aspetti rilevanti della Strategia nazionale? Qual è la situazione nel mondo del lavoro? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile SSL Cisl.

La Salute e Sicurezza sul lavoro delle donne lavoratrici

8 Marzo 2024
Un’analisi del tema della valutazione dei rischi in ottica di genere. A cura di Graziella Silipo, Responsabile SSL CGIL Piemonte.

Infortuni al femminile: online il Dossier donne 2024 dell’Inail

8 Marzo 2024
Nel nuovo volume, pubblicato in occasione della Giornata internazionale dell’8 marzo, l’analisi dettagliata del fenomeno infortunistico e tecnopatico che riguarda le lavoratrici a cura della Consulenza statistico attuariale dell’Istituto.

Gas radon e luoghi di lavoro: il nuovo piano d’azione 2023-2032

7 Marzo 2024
Adottato con un decreto il nuovo piano nazionale d’azione per il radon 2023-2032. Le indicazioni del decreto 101/2020, gli obiettivi, i rischi per la salute e l’individuazione dei luoghi di lavoro e le attività lavorative a maggior rischio.

Imparare dagli errori: i problemi con strutture prefabbricate e verniciature

7 Marzo 2024
Esempi di infortuni di lavoro correlati ad alcune attività in edilizia. L’edificazione di una struttura prefabbricata in cemento armato, il montaggio di una coppella e la pitturazione di un capannone. Indicazioni per le strutture prefabbricate.

Rischio stress e violenze: le strategie di tutela nazionali ed europee

6 Marzo 2024
Un intervento si sofferma sulle strategie di tutela della salute e sicurezza con riferimento al rischio stress, ai rischi psicosociali e alle violenze e molestie. La normativa, gli interpelli, l’agenzia europea, il Piano nazionale e l’Osservatorio ONSEPS.

Rischi psicosociali e salute mentale sul lavoro

5 Marzo 2024
I rischi psicosociali e le loro conseguenze per la salute sono tra le questioni più impegnative in materia di sicurezza e salute sul lavoro e possono anche avere un impatto negativo sull’efficienza delle organizzazioni e delle economie nazionali.

Diisocianati e poliuretani: valutazione, campionamento e monitoraggio

4 Marzo 2024
Un documento della Consulta CIIP si sofferma sui rischi connessi all’impiego e all’esposizione a diisocianati e poliuretani. Focus sulla valutazione dei rischi, sui valori limite, sul destino ambientale e sul campionamento, analisi e monitoraggio.

Lavoro a turni e notturno: effetti sulla salute e prevenzione dei rischi

1 Marzo 2024
L’Istituto francese INRS ha prodotto un dossier per migliorare la tutela dei lavoratori nel lavoro a turni e notturno. Focus su un intervento che affronta la prevenzione dei rischi con un approccio sistemico e sistematico.

Responsabilità sociale: SA 8000 e norme su genere e discriminazione

1 Marzo 2024
L’11 marzo 2024 un corso di 6 ore in presenza a Brescia fornirà informazioni sulla norma SA 8000, sui requisiti di responsabilità sociale e sull’integrazione con le norme sulla parità di genere e contro la discriminazione.

Imparare dagli errori: le cadute dall’alto nell’attività di manutenzione

29 Febbraio 2024
Esempi di infortuni connessi alle attività di manutenzione in vari ambiti lavorativi. Il rischio di caduta nella manutenzione di un’antenna TV e all'interno di una centrale elettrica. La normativa tecnica, le definizioni e l’impatto sulla sicurezza.

Esoscheletri occupazionali: qual è il quadro tecnico-normativo di riferimento?

28 Febbraio 2024
Quali sono le tipologie di esoscheletri e come sceglierli? Quali sono le indicazioni normative nazionali ed europee? Quali sono le norme tecniche più rilevanti e il futuro degli esoscheletri? Ne parliamo con Alessandra Ferraro (DIT, Inail).

Patologie muscolo-scheletriche: i dati per migliorare la prevenzione

28 Febbraio 2024
Un eBook CIIP si sofferma sui disturbi muscoloscheletrici e fornisce vari dati sulle patologie WMSDs in Italia. Focus sui dati EWCS, sui dati dell’allegato 3B e sugli Open Data Inail. Le dimensioni da tenere in considerazione.

Rumore e perdita dell'udito professionale

28 Febbraio 2024
Informazioni sulla perdita dell'udito in relazione al rumore e alle sostanze chimiche: come prevenire l'esposizione pericolosa al rumore sul posto di lavoro e l'esposizione a sostanze chimiche ototossiche?

L’Ufficio europeo per l’intelligenza artificiale

28 Febbraio 2024
I lettori vogliano prendere buona nota del fatto che a fine gennaio 2024 è nato lo European Artificial Intelligence Office.

La Parità di Genere e la Certificazione PDR 125

27 Febbraio 2024
Aspetti psicologici ed emotivi della norma UNI/PdR 125:2022, conosciuta come "Linea guida sul sistema di gestione per la parità di genere".

SDS e catena di approvvigionamento: come migliorare la comunicazione

26 Febbraio 2024
Un intervento si sofferma sul miglioramento della comunicazione della catena di approvvigionamento per aumentare il valore pratico delle schede di dati di sicurezza e garantire luoghi di lavoro più sicuri. Le indicazioni e il formato comune.

L’importanza del DVR per il riconoscimento delle malattie professionali

23 Febbraio 2024
Un intervento in un convegno nazionale Inail si sofferma sul DVR come strumento prezioso di orientamento nel riconoscimento delle malattie professionali muscoloscheletriche a eziologia multifattoriale. Le malattie professionali e la valutazione.

L’illuminazione circadiana comincia ad occupare lo spazio che merita

23 Febbraio 2024
Cos’è l’illuminazione circadiana e in che modo influisce sulla salute dei lavoratori? In che ambiti è consigliati prenderla in considerazione?

La sicurezza nei lavori in quota: un nuovo corso per formatori

23 Febbraio 2024
Il 19 e 20 marzo 2024 un corso di 16 ore a Brescia fornirà ai formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro le nozioni, le competenze e gli strumenti utili all’erogazione di corsi sui DPI di terza categoria e le emergenze nei lavori in quota.

Lavoro agile: work-life balance, disconnessione e solitudine

22 Febbraio 2024
Un contributo si sofferma sul lavoro agile nella pubblica amministrazione e presenta alcuni rischi psicosociali. Focus su work-life balance, work-life blending, diritto alla disconnessione, senso di solitudine e prevenzione partecipata.

Imparare dagli errori: infortuni con macchine e attrezzature di lavoro

22 Febbraio 2024
Esempi di infortuni nell’utilizzo e manutenzione non idonea di macchine e attrezzature di lavoro. I racconti dell’Ingegnere Zaniboni sui problemi e inconvenienti con una macchina in movimento e sull’uso improprio di alcune pale meccaniche.

L’integrazione della dimensione di genere nella gestione della sicurezza

21 Febbraio 2024
La seconda parte di un approfondimento relativo al tema della parità di genere. Focus sull’importanza dell’integrazione della dimensione di genere nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Antonella Grange e Carla Mammone.

La protezione della salute e della sicurezza nell’industria del cavallo

21 Febbraio 2024
Una guida riporta indicazioni sulle migliori prassi per l’applicazione delle norme in materia di protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori nell’industria del cavallo. L’obiettivo del documento, i rischi per la salute e le allergie.

Ergonomia digitale: un progetto getta luce sullo stato della ricerca

21 Febbraio 2024
Un’indagine volta a chiarire a che punto è la ricerca in fatto d’interfacce e formati di dati nel campo dei modelli umani digitali e dei sistemi per la registrazione di movimenti.

Le misure tecnico-strutturali per l’uso sicuro dei carrelli elevatori

20 Febbraio 2024
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sull’utilizzo dei carrelli elevatori e sulle misure preventive per migliorare la prevenzione degli infortuni. Focus sulle misure tecnico-strutturali: viabilità, interferenze, percorsi, radar, accessori, ricarica e DPI.

Operatori sanitari: rischi connessi all’uso di formaldeide e disinfettanti

20 Febbraio 2024
Un documento dell’Inail che presenta un modello per la valutazione dell’esposizione a vari fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori sanitari si sofferma sul rischio chimico. Focus sull’uso della formaldeide e dei disinfettanti.

Sul direttore dei lavori e la tematica degli infortuni lavorativi

19 Febbraio 2024
Il direttore dei lavori non è estraneo alla tematica degli infortuni sul lavoro poiché il progetto e la sua conformità ai lavori eseguiti devono tenere conto della esistenza di specificità proprie del contesto in cui i lavori devono essere eseguiti.

Come favorire la sicurezza degli operatori sanitari nell’Unione europea?

19 Febbraio 2024
Un documento presenta i risultati del progetto HEROS che ha analizzato le sfide e i rischi per la sicurezza e la salute sul lavoro degli operatori sanitari nell'Unione europea. Lo sviluppo del progetto e i principali risultati.

Industria chimica: valutazione dei rischi e sostanze pericolose

19 Febbraio 2024
Un documento per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza nell’industria chimica si sofferma sulla gestione degli agenti chimici pericolosi. Focus su valutazione dei rischi, piani di controllo e sostanza CMR.

Articoli da 61 a 90 su 8555

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!