Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

Valutazione del rischio chimico nella lavorazione della plastica

8 Novembre 2017
Proposta di un indice globale di gestione del rischio chimico per orientare le aziende nella programmazione di budget e delle risorse umane

Differenze di genere: una sfida culturale in materia di sicurezza

7 Novembre 2017
Un intervento si sofferma sul tema delle differenze di genere nei luoghi di lavoro. Le difficoltà della donna lavoratrice, la differenza tra sesso e genere, la valutazione del rischio in ottica di genere e gli infortuni in itinere.

Valutazione del rischio dei nanomateriali

7 Novembre 2017
Disponibile il bollettino di informazione “Sostanze chimiche - ambiente e salute”, n. 3/2017: i nanomateriali.

Regolamenti REACH e CLP: l’impatto sulla sicurezza e sulle aziende

6 Novembre 2017
Un intervento si sofferma sull’applicazione dei regolamenti REACH e CLP nei luoghi di lavoro. L’importanza e l’utilità di conoscere la chimica che c'è dietro ad un prodotto, valutare l'uso che ne farà l'utilizzatore e cercare delle alternative.

La percezione del pericolo e la valutazione del rischio

3 Novembre 2017
L’integrazione tra dati soggettivi e oggettivi nella valutazione del rischio: l’esperienza dell’Ospedale Cottolengo di Torino.

Ridurre le assenze in azienda in tre step

31 Ottobre 2017
Cosa può fare l'impresa per evitare le assenze? Come può il datore di lavoro aiutare i collaboratori malati o infortunati? Cosa serve per mettere a punto un sistema di gestione delle assenze?

L’omessa indicazione nei DVR delle misure di protezione contro i rischi

30 Ottobre 2017
Se sono stati valutati tutti i rischi ma ne è scaturita una carente individuazione delle misure si può parlare di omissione della valutazione perché la valutazione stessa è costituita anche dalla indicazione delle necessarie misure di prevenzione.

La valutazione dei rischi da campi elettromagnetici nei cantieri

24 Ottobre 2017
Come si gestisce il rischio CEM nell'ambito della valutazione dei rischi interferenti e nei cantieri?

Salute e sicurezza in cantiere: la valutazione del rischio rumore

23 Ottobre 2017
Un intervento riporta indicazioni sulla valutazione del rischio rumore da parte delle imprese esecutrici nei cantieri edili.  Gli elementi di cui tener conto, le norme elettive e la valutazione di attività a livello di esposizione molto variabile.

Metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato

19 Ottobre 2017
Un nuovo manuale INAIL che offre alle aziende un’idonea metodologia per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. Le novità del percorso metodologico e l’integrazione con la piattaforma online.

Radiazioni ottiche: la carenza di valutazione, controllo e prevenzione

18 Ottobre 2017
Nelle aziende non c’è ancora una sufficiente attenzione alla valutazione e prevenzione del rischio da radiazioni ottiche artificiali e naturali. Ne parliamo con Iole Pinto, responsabile scientifica del Portale Agenti Fisici.

La soggettività nella percezione e valutazione del rischio

18 Ottobre 2017
L’interpretazione individuale della realtà si ripercuote in ogni processo di valutazione del rischio: è possibile sovrastimare o sottostimare il rischio lavorativo? A cura di F. Gianoboli.

Agenti chimici: criteri per l’identificazione dell'indice di pericolosità

16 Ottobre 2017
Un intervento si sofferma su Movarisch, il modello di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi per la salute ad uso delle imprese. Focus sulle modalità per la valutazione della pericolosità intrinseca di un agente chimico.

Caldo sul lavoro: salute, sicurezza e produttività

13 Ottobre 2017
L’impatto dei cambiamenti climatici, ed in particolare del caldo, su salute, sicurezza e produttività dei lavoratori.

La redazione del fascicolo dell’opera

12 Ottobre 2017
Uno strumento di analisi dei rischi e di applicazione delle misure generali di tutela dell'art. 15 del d. Lgs. n. 81/2008: il fascicolo dell’opera.

I rischi da contaminazione fungina in ambienti di lavoro indoor

12 Ottobre 2017
Le principali sorgenti interne di accumulo e rilascio degli agenti fungini, gli effetti sulla salute, le misure di prevenzione e controllo più idonee alla luce del D.Lgs 81/2008 e dell’Accordo Stato-Regioni del 7 febbraio 2013.

Rischio elettrico: lavori sotto tensione e lavori non elettrici

11 Ottobre 2017
Le misure preventive allo scopo di eliminare e/o ridurre il rischio di contatto con linee elettriche durante l’attività lavorativa ordinaria e l’attività di manutenzione ed installazione di impianti elettrici.

Valutazione dei rischi: come si valutano i rischi naturali?

10 Ottobre 2017
Le aziende devono tener conto del rischio naturale, come alluvioni, frane e terremoti: la normativa e gli strumenti utilizzabili dalle aziende. Ne parliamo con Alessandra Marino del Dipartimento innovazioni tecnologiche dell’Inail.

Storie di infortunio: un lavoro due padroni

10 Ottobre 2017
Una dipendente di una cooperativa si è tagliata il dito pollice della mano destra mentre stava lavorando su una linea di prodotti dolciari. Come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Sovraccarico biomeccanico: lavorazione di carta e plastica

9 Ottobre 2017
Schede sui rischi da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nelle attività di fabbricazione di carta e cartone, di fabbricazione di imballaggi in materie plastiche e di fabbricazione di parti in plastica per calzature.

La valutazione dell’esposizione a fumi di bitume

5 Ottobre 2017
Come fare una corretta valutazione dei rischi per i lavoratori che lavorano a contatto con fumi di bitume?

Quali sono le fasi della valutazione dei rischi?

4 Ottobre 2017
Alcune semplici indicazioni pratiche per effettuare una valutazione dei rischi efficace ed effettiva.

La prevenzione dei rischi comportamentali

4 Ottobre 2017
Buone pratiche per favorire la diffusione di stili di vita corretti fra i lavoratori per migliorare la salute in azienda e a casa. I rischi comportamentali: fumo, alcol, sedentarietà e alimentazione scorretta.

La valutazione delle azioni di sollevamento e il metodo della RNLE

3 Ottobre 2017
Un tavolo di lavoro ha elaborato linee di indirizzo per la valutazione e gestione del rischio connesso alla movimentazione manuale di carichi. Focus sulla valutazione delle azioni di sollevamento e sul metodo della Revised Niosh Lifting Equation.  

Legionella: come rilevare la contaminazione negli ambienti di lavoro

2 Ottobre 2017
Due documenti dell’Inail permettono di conoscere la legionellosi, gli ambienti in cui si può diffondere, i fattori di rischio e gli strumenti per il rilevamento della contaminazione microbica e il campionamento di legionella nei bioaerosol.

Le dimensioni del fenomeno dello stress lavoro-correlato

29 Settembre 2017
Un documento correlato al progetto europeo REST@Work segnala le dimensioni e le condizioni che incidono sul fenomeno dello stress lavoro-correlato. Gli obiettivi del progetto, i passi in avanti e le criticità nella tutela della salute e sicurezza.

Invecchiamento e lavoro: un nuovo strumento per gli operatori

27 Settembre 2017
Ad Ambiente Lavoro Convention a Modena è stato presentato il nuovo Aging-Ebook, il libro d’argento su invecchiamento e lavoro. Ne parliamo con Rinaldo Ghersi, Massimo Balzarini, Daniele Tovoli, Tiziana Vai e Donatella Talini.

I rischi per gli addetti al confezionamento e magazzinaggio

27 Settembre 2017
Indicazioni per la tutela di salute e sicurezza nell’attività di lavorazione della pasta all’uovo. Focus sui rischi e le misure di prevenzione ai rischi per l’addetto al confezionamento, l’addetto al magazzinaggio e l’addetto carrellista.

Come prevenire gli infortuni con i trattori agricoli o forestali

26 Settembre 2017
La revisione obbligatoria delle macchine agricole, il patentino per gli operatori addetti all’uso del trattore agricolo o forestale e gli interventi di prevenzione dell’Inail sulle norme armonizzate.

Lavoratrici in menopausa e corrette abitudini di vita

25 Settembre 2017
Un factsheet di INAIL che riporta informazioni generali per la promozione della salute per la lavoratrice in menopausa. Quali sono le problematiche sul lavoro? Come migliorare la qualità della vita negli anni di lavoro in menopausa?

Articoli da 781 a 810 su 1649

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!