Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

La valutazione del sovraccarico biomeccanico nella raccolta dei rifiuti

29 Maggio 2018
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio da sovraccarico biomeccanico nella raccolta dei rifiuti “porta a porta”.  La normativa, le variabili della valutazione dei rischi e gli interventi di bonifica.

Diversity Management: la flessibilità e gli aspetti di sicurezza

24 Maggio 2018
L’orario di lavoro è spesso un aspetto poco approfondito dal punto di vista della gestione delle diversità all’interno delle nostre organizzazioni: gli aspetti di salute personale e organizzativa.

Rischio da esposizione a sostanze cancerogene

24 Maggio 2018
Protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da un’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro: indicazioni circa la Direttiva (UE) 2398/2017.

Sicurezza del trasporto su strada: il fissaggio del carico

23 Maggio 2018
Le imprese sono responsabili del mantenimento dei propri veicoli in condizioni di sicurezza e conformità, ferme restando le responsabilità del conducente di tali veicoli: dal 20 maggio sono scattati i controlli.

Catering: i rischi per i lavoratori

23 Maggio 2018
Un’analisi dei rischi nell’attività di catering: movimentazione manuale dei carichi e disturbi muscolo-scheletrici, agenti atmosferici, rischi psicosociali, sostanze pericolose, rischio incendio, esplosione, elettrico e rumore. Di Fausto S. Bentivenga.

Sull’adeguamento continuo del documento di valutazione dei rischi

21 Maggio 2018
Il documento di valutazione dei rischi è uno strumento duttile che deve essere adeguato e attualizzato in relazione ai mutamenti sopravvenuti che sono potenzialmente suscettibili di determinare nuove e diverse esposizioni a rischio dei lavoratori.

Differenze di genere, rischi lavorativi e buone pratiche

18 Maggio 2018
Le problematiche delle differenze di genere nel mondo del lavoro e in materia di salute e sicurezza. I dati, gli infortuni in itinere, le molestie sessuali, l’etica della salute e le buone pratiche per lavorare meglio.

L’Ilva di Taranto, la prevenzione e la valutazione del danno sanitario

16 Maggio 2018
Cosa insegna l’Ilva di Taranto per migliorare l’efficacia e l’efficienza nella risoluzione delle problematiche di salute e ambiente? La valutazione del danno sanitario, le competenze professionali e le necessarie sinergie.

Napo in ... polvere al lavoro

15 Maggio 2018
Un nuovo video di Napo presenta alcune delle molte situazioni e materiali che generano polveri e evidenzia l’importanza di controllare l’esposizione a polveri sul lavoro per evita-re malattie professionali.

Sistema prevenzionale da manutenzione a guasto: che fare?

10 Maggio 2018
In Italia, il sistema prevenzionale è da “manutenzione a guasto” e cioè si interviene solo sotto spinte emergeziali. Bisogna cambiare approccio perché non si può continuare a percorrere la stessa strada che, ad oggi, non sta portando da nessuna parte.

Rischio allergologico dei lavoratori nei laboratori

9 Maggio 2018
La valutazione dei rischi da allergia da animali da laboratorio (LAA): le indicazioni di INAIL.

I medici competenti e le conseguenze di Industria 4.0

8 Maggio 2018
Cosa cambia nel mondo del lavoro con Industria 4.0? Quali sono le conseguenze nel campo della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro? La normativa è adeguata a questi cambiamenti? E il medico competente è pronto?

Green jobs: impatto sulla salute e sicurezza dei lavoratori

7 Maggio 2018
I lavoratori occupati nel settore verde possono essere esposti a nuovi rischi che potrebbero non essere stati precedentemente individuati: nuove tecnologie, sostanze e procedimenti di lavoro, nuove forme di occupazione e di organizzazione del lavoro.

Sostanze pericolose: cosa sono e dove sono presenti?

3 Maggio 2018
Milioni di lavoratori entrano in contatto con agenti chimici o biologici presenti in quasi tutti gli ambienti di lavoro. Le sostanze pericolose sono liquidi, gas o solidi che mettono a repentaglio la salute o la sicurezza dei lavoratori.

Rischio chimico: l’importanza dell’inventario di sostanze e miscele

2 Maggio 2018
In materia di rischio chimico un intervento si sofferma sull’inventario di sostanze e miscele con il REACH – CLP come strumento per la valutazione dei rischi chimici e dei pericoli di incidente rilevante. La stesura dell’inventario.

L’esposizione ai campi elettromagnetici nel settore automobilistico

27 Aprile 2018
I casi riguardanti l’applicazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulle valutazioni dei rischi svolte nel settore automobilistico con riferimento all’uso di pistole per saldatura e riscaldatori a induzione.

Stress lavoro-correlato: riflessioni sull’aggiornamento INAIL

26 Aprile 2018
Un'importante indicazione metodologica: utilizzare in fase preliminare gli strumenti indicati come propri della fase approfondita.

Valutazione del rischio vascolare associato all’esposizione a vibrazioni

24 Aprile 2018
Nuovi criteri per la valutazione del rischio vascolare derivante da esposizione a vibrazioni trasmesse al sistema mano-braccio secondo lo standard ISO/TR 18570:2017

Progetto e sicurezza nei cantieri: i materiali edili

24 Aprile 2018
La verifica preliminare e la valutazione del rischio dei materiali edili in merito alle loro caratteristiche fisico-chimiche.

L’importanza di un sistema efficace di gestione aziendale dei near miss

19 Aprile 2018
Perché è così importante rilevare e conoscere i near-miss nelle aziende? Come progettare un efficace sistema di gestione per la raccolta ed analisi dei near-miss? Ne parliamo con la professoressa Maria Grazia Gnoni dell’Università del Salento. 

Rischio aggressione in ambito scolastico: le soluzioni al problema

19 Aprile 2018
L'aggressione in ambito scolastico è un problema in continua evoluzione. Ma sono ancora pochi gli strumenti normativi e le linee guida per effettuare la valutazione del rischio e garantire la tutela del personale.

Le tecnologie costruttive per ridurre i rischi nei cantieri edili

18 Aprile 2018
Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecnologie costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

Analizzare il DVR per indagare su sospette malattie professionali

17 Aprile 2018
Una deliberazione della giunta regionale umbra ha approvato la revisione di varie procedure ispettive.  Focus sulla procedura per l'analisi del documento di valutazione del rischio e per l’indagine in caso di malattia di sospetta origine professionale.

I rischi allergologici sul lavoro e le punture di insetti

17 Aprile 2018
In relazione ad un infortunio mortale che ha riguardato un manutentore punto da una vespa, riportiamo informazioni sui rischi allergologici, sugli imenotteri e le loro punture, sugli interventi di bonifica e la riduzione del rischio.

I rischi presentati dai container da trasporto sottoposti a fumigazione

16 Aprile 2018
Nuove misure necessarie per proteggere da effetti nocivi i lavoratori portuali che aprono i container sottoposti a fumigazione

Progetto e pianificazione della sicurezza nel titolo IV del dlgs 81

10 Aprile 2018
Progetto e sicurezza nella realizzazione di opere edili e di ingegneria civile: le tecniche costruttive. A cura di Cipriano Bortolato.

Igiene e sicurezza nei centri massaggi

10 Aprile 2018
Il regolamento della regione Lombardia chiarisce i requisiti igienico-sanitari, di sicurezza e di decoro urbano per lo svolgimento dell'attività dei centri massaggi di esclusivo benessere.

Dieci anni di D.lgs. 81/2018

9 Aprile 2018
Il bilancio di un testimone e una visione del futuro

Rischi da campi elettromagnetici: la valutazione iniziale

9 Aprile 2018
L’esposizione ai campi elettromagnetici con riferimento alla valutazione del rischio secondo le indicazioni della guida non vincolante della Commissione Europea. Focus sulla valutazione iniziale e sulle situazioni di lavoro più comuni.

Manutenzione: applicazione del DLgs 81/2008 e del DPR 177/2011

5 Aprile 2018
Un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di una fognatura in esercizio comporta l’applicazione delle regole previste sia dal Capo I del Titolo IV del D. Lgs. 81/2008 che dal D.P.R. 177/2011.

Articoli da 661 a 690 su 1649

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!