Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Storie di infortunio: più attenzione per le tue dita

Storie di infortunio: più attenzione per le tue dita
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Valutazione dei rischi

03/04/2019

La storia di un infortunio accaduto a un falegname che ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.


Pubblichiamo la storia “Più attenzione per le tue dita” (a cura di Marco Ferro, Monica Caramel/o, Servizio Pre.S.A.L. dell’Asl Città di Torino) tratta dal repertorio delle “Storie d'infortunio” rielaborate dagli operatori dei Servizi PreSAL delle ASL piemontesi a partire dalle inchieste di infortunio, e raccolte nel sito del Centro regionale di Documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte ( Dors).

 

Pubblicità
MegaItaliaMedia

 

Più attenzione per le tue dita

Esito: Marco, un falegname di 63 anni, ha subito l’amputazione parziale di pollice, indice e medio della mano sinistra.

 

Dove è avvenuto

In un’area espositiva, posta all’interno di un negozio di mobili, utilizzata come allestimento per l’esposizione di cucine.

 

Cosa si stava facendo

In quel pomeriggio, il personale stava allestendo pareti e pavimenti dello spazio espositivo. L’attività era svolta in particolare dal dipendente infortunato Marco e da Giuseppe socio e datore di lavoro della ditta.

 

Descrizione infortunio

Marco stava eseguendo il posizionamento di listelli in laminato per la realizzazione della pavimentazione dello spazio espositivo. Per tagliare di misura i listelli, utilizzava una troncatrice che era parzialmente priva della cuffia di protezione. Durante l’esecuzione, la lama rotante, senza protezione, è venuta a contatto con le dita della mano sinistra di Marco, che reggevano il listello in prossimità della lama, procurandogli l’amputazione parziale di tre dita: pollice, indice e medio della mano sinistra.

 

Come prevenire

Controllare che: gli strumenti in dotazione dei lavoratori siano adeguati e utilizzati in modo corretto gli strumenti in dotazione dei lavoratori; sia presente il Piano Operativo di Sicurezza per la valutazione dei rischi; sia nominato il medico competente per controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica; siano garantiti corsi di formazione più adeguati e completi.

 

Leggi la storia completa

 

Fonte: Dors


Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!