Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Valutazione dei rischi

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Valutazione dei rischi

Nanomateriali: diffusione, normativa e sicurezza nei luoghi di lavoro

18 Dicembre 2018
Alcuni interventi in un incontro sullo sviluppo delle nanotecnologie si soffermano sulla diffusione e la sicurezza dei nanomateriali in diversi ambiti lavorativi. Edilizia, settore chimico, tessile e relativo alla produzione di prodotti cosmetici.

Classificazione termica degli ambienti e valutazione del discomfort

17 Dicembre 2018
Un documento Inail si sofferma su varie norme tecniche in materia di rischio microclimatico e propone un metodo per la classificazione termica degli ambienti. La sequenza operativa per la valutazione del discomfort in ambienti moderati.

Riduzione della esposizione a CEM emessi da puntatrici elettromeccaniche

13 Dicembre 2018
Disponibile sul sito PAF il documento “Valutazione dell’efficacia di una schermatura elettromagnetica per la riduzione dell’esposizione ai CEM emessi da puntatrici elettromeccaniche”.

Il microclima in particolari ambienti di lavoro

12 Dicembre 2018
Analisi del rischio fisico e azioni di prevenzione gestionali settore zootecnico. A cura di Alessio Durastante.

Benessere termico: la valutazione del discomfort locale

10 Dicembre 2018
Un documento Inail si sofferma sulla norma UNI EN ISO 7730 e sulla valutazione del discomfort con particolare riferimento a correnti d’aria, differenze verticali di temperatura, temperatura del pavimento, asimmetrie radianti e valori di accettabilità.

La sicurezza del lavoro nel futuro digitalizzato

6 Dicembre 2018
Un nuovo studio prevede i rischi che si prospettano per la salute e la sicurezza: intelligenza artificiale, robot collaborativi, realtà virtuale e aumentata, piattaforme online e altre innovazioni sono destinate a cambiare le modalità di lavoro.

Videoterminalisti: la correlazione tra formazione e valutazione

5 Dicembre 2018
Un contributo sull’obbligo e le modalità formative dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, alla normativa e ad una sentenza della Corte di Cassazione sulla correlazione tra valutazione e formazione.

Impianti elettrici: valutazione, sicurezza e requisiti degli operatori

3 Dicembre 2018
Un documento Inail sui lavori elettrici in bassa tensione si sofferma sulla valutazione del rischio, sulla sicurezza degli operatori, sulle prescrizioni di sicurezza, sulle responsabilità delle figure professionali e sulla valutazione del personale.

La gestione del rischio stradale sul lavoro

29 Novembre 2018
I sistemi di gestione ISO 39001 per la riduzione del rischio stradale sul lavoro. Opportunità, strategie ed indicazioni operative. A cura di Marco De Mitri.

La formazione per il videoterminalista e la valutazione dei rischi

28 Novembre 2018
La prima parte di un contributo sull’obbligo formativo dei videoterminalisti con riferimento alla valutazione dei rischi, al D.Lgs. 81/2008, alle indicazioni giurisprudenziali sulla formazione, alla normativa tecnica e ai contratti nazionali di lavoro.

Come pianificare gli interventi correttivi per il rischio stress

28 Novembre 2018
Una proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato si sofferma sulla pianificazione e monitoraggio degli interventi correttivi. I suggerimenti e gli esempi pratici.

Sovraccarico biomeccanico in agricoltura: il nuovo TR 23476

27 Novembre 2018
Un intervento si sofferma su una prima ipotesi di un nuovo Technical Report ISO per l’agricoltura. Il progetto di lavoro, i gruppi omogenei, l’analisi multicompiti e la valutazione annuale del rischio.

Sovraccarico biomeccanico: il dinamometro nella misura di traino e spinta

26 Novembre 2018
L’analisi del sovraccarico biomeccanico nei luoghi di lavoro e il corretto uso del dinamometro nella misura del traino e spinta. La normativa tecnica, le misure individuabili, le esperienze di misurazioni e la gestione dei risultati.

Il DVR Chimico: REACH, CLP, SDS e Decreto 81

20 Novembre 2018
La Linea Guida per la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro ai sensi del D.lgs. 81/2008 alla luce delle ricadute dei Regolamenti Comunitari.

Radiazioni ottiche emesse nella saldatura ad arco

20 Novembre 2018
Disponibile un nuovo calcolatore per la stima del rischio da radiazioni ottiche emesse nella saldatura ad arco.

Il focus group per la valutazione del rischio stress lavoro correlato

16 Novembre 2018
Il 13 dicembre 2018 a Brescia un corso permetterà di raggiungere una piena consapevolezza teorica e pratica del metodo del “focus group” applicato alla valutazione approfondita dello stress lavoro correlato.

La redazione del documento di valutazione del rischio chimico

14 Novembre 2018
Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: i Regolamenti REACH e CLP.

Stress: gli strumenti da usare nella fase di valutazione approfondita

13 Novembre 2018
La proposta metodologica dell’Inail per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro correlato. Focus sulla fase di valutazione approfondita e sull’utilizzo del questionario strumento indicatore e del focus group.

Linee guida e buone prassi: l’uso di PLE negli scavi in galleria

12 Novembre 2018
Un documento Inail riporta indicazioni e buone prassi per l’uso delle piattaforme di lavoro mobili in elevato. Focus sui pericoli di caduta massi negli scavi in galleria, sull’analisi dei rischi e la prevenzione. L’utilizzo di DPI nelle piattaforme.

Valutazione del rischio chimico: il rapporto tecnico UNI/TR 11707:2018

9 Novembre 2018
Pubblicato il nuovo Rapporto Tecnico UNI/TR 11707:2018 che descrive la struttura e le applicazioni pratiche di alcuni modelli di calcolo. Ne parliamo con Elisabetta Barbassa della Contarp Lombardia dell’Inail.

Il rischio chimico nei luoghi di lavoro: il DVR

9 Novembre 2018
La redazione e gestione del documento di valutazione del rischio: il concetto di valutazione, i possibili danni degli agenti chimici, i valori limite e il concetto di esposizione.

Rischio microclimatico: gli ambienti ad obiettivo comfort

7 Novembre 2018
Un documento Inail si sofferma sugli ambienti moderabili ad obiettivo comfort e sulla valutazione e quantificazione dell’eventuale discomfort. Focus sulla norma tecnica UNI EN ISO 7730 e sul metodo PMV.

Norme tecniche per la safety eventi

6 Novembre 2018
La corretta ed efficace progettazione “safety eventi” non può prescindere dalla conoscenza della UNI EN 13200-8.

Rischi di esplosione: la valutazione e gli obblighi dei datori di lavoro

6 Novembre 2018
Una tesi di laurea si sofferma su un caso di studio relativo ad una valutazione dei rischi per la presenza di atmosfere esplosive. Focus su quanto richiesto dalla normativa: misure, valutazione e classificazione delle aree a rischio.

Nanomateriali e nano-oggetti: definizioni e prevenzione dell’esposizione

5 Novembre 2018
Un documento Inail sul tema della gestione e comunicazione del rischio in relazione all’esposizione a nanomateriali nei luoghi di lavoro. Focus sulle definizioni, sulla prevenzione dell’esposizione e sulle tecniche di control banding.

UNI EN 689: il ruolo del valutatore e le novità per il rischio chimico

31 Ottobre 2018
Disponibile la nuova versione della norma EN 689 recepita in Italia nel mese di luglio 2018. Le novità più significative, il ruolo del valutatore e gli obblighi delle aziende. Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp Inail.

Regolamento Reach: la gestione degli scenari espositivi nella PMI

31 Ottobre 2018
Un intervento affronta il tema della gestione degli scenari espositivi nella PMI e propone un metodo per l’approccio alla verifica di conformità. Le difficoltà nelle piccole aziende e a gestione efficiente di SDS e scenari espositivi.

Inail: era digitale, nuove forme di lavoro e mobile worker

25 Ottobre 2018
L’inail ha pubblicato gli atti di un seminario che affronta sfide e cambiamenti per la salute e la sicurezza sul lavoro nell’era digitale. Focus sulle nuove modalità di lavoro e sulla normativa e sicurezza relativa al lavoro agile.

Edilizia: le difficoltà operative nella valutazione del rischio chimico

25 Ottobre 2018
Un intervento sulle criticità nella valutazione del rischio da agenti chimici in edilizia con riferimento anche alle ricadute dei Regolamenti REACH e CLP. Focus sull’aggiornamento delle SDS e sulla sottovalutazione dell’esposizione ad agenti chimici.

Inail: il rischio chimico relativo alle merci sbarcate in ambito portuale

24 Ottobre 2018
L’inail ha pubblicato un manuale per la valutazione del rischio chimico correlato alle merci sbarcate in ambito portuale. Gli obiettivi del manuale, le specificità del lavoro nei porti, il momento dello sbarco e i rischi dell’operatore portuale.

Articoli da 571 a 600 su 1651

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!