Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Convegno sull’impatto del REACH e CLP in azienza

14 Maggio 2012
Si terrà l’8 giugno a Rimini il seminario gratuito “Prodotti chimici: impatto del Reach e Clp in azienda”.

Rischio rumore: la nuova frontiera degli otoprotettori attivi

10 Maggio 2012
Presentato un prototipo di DPI che permette un’idonea protezione e migliora l’aspetto comunicativo e la percezione dei segnali di allarme acustici. I mezzi di protezione più utilizzati, la normativa e le caratteristiche del prototipo.

Il medico competente: tra obblighi e discrezionalità professionale

10 Maggio 2012
La delicata questione della sorveglianza sanitaria tra requisiti del medico, questioni tecnico sanitarie, di riservatezza, dignità ed equità.

Congresso Behavior-Based Safety

10 Maggio 2012
Si terrà a Roma il 7-8 Giugno l'8° Conferenza Internazionale di AARBA - Congresso Europeo di Behavior-Based Safety: il programma.

I quesiti sul decreto 81: quando formare i neoassunti?

9 Maggio 2012
Sulla formazione dei lavoratori nel caso di un rapporto di lavoro di breve durata. A cura di G. Porreca.

Muore per infortunio in un cantiere e viene gettato nel torrente

8 Maggio 2012
Per nascondere l'incidente, il cadavere di un uomo è stato abbandonato in un corso d'acqua. Probabilmente si tratta di un lavoratore in nero.

Infortuni sul lavoro: il D.Lgs. 231 non viola la Costituzione

4 Maggio 2012
Il GIP del Tribunale di Milano respinge un’eccezione di illegittimità costituzionale dell’art. 25-septies del D.Lgs. 231/01 e definisce la “responsabilità di organizzazione” in materia di sicurezza sul lavoro. Di Anna Guardavilla.

Rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza

4 Maggio 2012
L’inail dedica il primo volume sui rischi biologici per i soccorritori non sanitari dell'emergenza ai batteri. Le attività dei soccorritori non sanitari, la valutazione del rischio biologico, la trasmissione degli agenti infettivi e la vaccinazione.

Uscite di emergenza: indicazioni per tornelli e porte scorrevoli

4 Maggio 2012
Due circolari si soffermano sulla tutela della sicurezza dei lavoratori durante le emergenze in presenza di sistemi di controllo degli accessi mediante tornelli e vie di esodo con porte scorrevoli orizzontalmente.

Decreto 81 e decreto 231: reati, sanzioni e modelli organizzativi

3 Maggio 2012
La correlazione tra il D.Lgs. 81/2008 e il D.Lgs. 231/2001 con riferimento ai reati e all’apparato sanzionatorio. Le definizioni di omicidio colposo e lesioni colpose. I modelli organizzativi e l’efficacia esimente della responsabilità amministrativa.

Gestione della Sicurezza in Cantieri e Infrastrutture

2 Maggio 2012
Una dispensa universitaria si sofferma su alcuni aspetti teorici relativi al concetto di rischio e alla valutazione dell’efficacia e affidabilità di sistemi, sottosistemi e dispositivi. I passi da seguire nella valutazione di affidabilità.

Come eseguire demolizioni in sicurezza con gli escavatori

2 Maggio 2012
Indicazioni per l’uso in sicurezza degli escavatori e dei suoi accessori nelle attività di demolizione. Le misure di prevenzione, la protezione F.G.P.S. per le cabine e le buone pratiche nell’uso del martello idraulico.

RSPP: i crediti formativi e la formazione

30 Aprile 2012
Una interrogazione parlamentare per abolire gli abusi ed una proposta di semplificazione. A cura di Rocco Vitale.

Una campagna di promozione e controllo sugli ambienti confinati

27 Aprile 2012
In relazione al DPR 177/2011 i datori devono aggiornare il DVR per rilevare se nella loro azienda esiste un rischio dovuto all'accesso in ambienti confinati. Informazioni sulla campagna di promozione e controllo dell’Ulss 5 dell’Ovest vicentino.

La valutazione delle interferenze e i costi della sicurezza

26 Aprile 2012
Un intervento si sofferma sui costi delle misure adottate per eliminare o ridurre al minimo i rischi derivanti dalle interferenze delle lavorazioni. Il DUVRI, la quantificazione dei costi, i documenti a cui fare riferimento e gli esempi chiarificatori.

REACH, CLP e SDS: le ricadute sulla valutazione del rischio chimico

24 Aprile 2012
Una relazione si sofferma sul nuovo scenario normativo del rischio da agenti chimici alla luce dei regolamenti REACH, CLP e SDS, con riferimento alla valutazione del rischio e alle indicazioni esplicative della Commissione Consultiva Permanente.

La qualificazione dei formatori per la sicurezza

23 Aprile 2012
Approvati dalla Commissione Consultiva i criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e la sicurezza sul lavoro. Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, ne illustra i punti principali e i tempi di entrata in vigore.

I criteri di qualificazione dei formatori

23 Aprile 2012
Un riassunto dei criteri di qualificazione dei formatori per la sicurezza e salute sul lavoro recentemente approvati. Di Vanna Alvaro, Consigliere Nazionale AiFOS.

Sulla formazione dei lavoratori nel caso di una pluralità di mansioni

23 Aprile 2012
L’obbligo da parte del datore di lavoro di assicurare al lavoratore una formazione adeguata in materia di sicurezza sul lavoro va riferito a tutte le singole mansioni che lo stesso è chiamato a svolgere e a tutti i rischi che può correre. Di G.Porreca.

In treno con rebus e cruciverba: la sicurezza sul lavoro si impara così

23 Aprile 2012
Si chiama "Sfreccia in sicurezza" l'originale campagna di prevenzione promossa dall'INAIL in collaborazione col gruppo Ferrovie dello stato e basata su una rivista di enigmistica all'insegna "dell'imparare giocando".

SGSL nelle micro imprese: pianificazione e definizione dei compiti

20 Aprile 2012
Uno strumento a supporto del datore di lavoro delle micro e piccole imprese per verificare il livello di implementazione di un sistema di gestione della sicurezza. La fase di pianificazione e la definizione dei compiti e delle responsabilità.

Reati connessi a infortuni e malattie professionali

20 Aprile 2012
La procura Generale la Regione Toscana e le Asl insieme all'Inail hanno definito un protocollo d'intesa per la gestione delle notizie di reati connessi a infortuni e malattie professionali.

La validità dei crediti formativi per RSPP/ASPP

19 Aprile 2012
La Consulta Interassociativa Italiana per la Prevenzione (CIIP) ha favorito la presentazione di due interrogazioni parlamentari per garantire crediti RSPP e ASPP solo nei “corsi veri” con massimo 30 utenti e metodologie di apprendimento efficaci.

Saldatura: i rischi per i lavoratori e le nuove tecniche

19 Aprile 2012
Un’analisi delle tecnologie di saldatura, con riferimento alle nuove tecniche senza sviluppo di fumi, e una presentazione degli effetti sulla salute del lavoro di saldatura tradizionale. Gli effetti acuti e cronici, respiratori e non respiratori.

Incentivi INAIL: appuntamento il 26, il 27 e il 28 giugno

19 Aprile 2012
Sono 25mila le imprese interessate ai 205 milioni euro per l’agevolazione in materia di prevenzione: per "snellire" e gestire al meglio l'imponente afflusso di accessi sul portale dell'Istituto le operazioni si svolgeranno in tre giornate.

I quesiti sul decreto 81: la formazione in collaborazione ...

18 Aprile 2012
Sulla formazione dei lavoratori e sull’istanza di collaborazione con gli organismi paritetici. La mancata collaborazione è sanzionata? A cura di G. Porreca.

Un manuale per i lavori in quota: come evitare la caduta dai tetti

18 Aprile 2012
Un manuale operativo per chi lavora in altezza fornisce i criteri per una efficace progettazione e pianificazione delle misure di sicurezza. Il rischio caduta dai tetti, la priorità delle misure di sicurezza sulle coperture e le soluzioni adottabili.

Datore di lavoro e obbligo di sicurezza

17 Aprile 2012
La figura del datore di lavoro attraverso la salute e sicurezza negli ambienti lavorativi. La definizione e l’individuazione del datore, i nessi organizzativi, il debito di sicurezza, la multidatorialità, il potere direttivo.

Linee di indirizzo per la sicurezza nelle attività subacquee

17 Aprile 2012
Le attività degli operatori subacquei scientifici e i criteri ed indirizzi per la valutazione del rischio e le corrette modalità comportamentali. La norma UNI 11366 per le attività subacquee professionali al servizio dell’industria.

Valorizzare il documento di valutazione dei rischi

17 Aprile 2012
L’importanza della Valutazione dei rischi come documento di partenza per l’attuazione di un idoneo Sistema di Gestione della Sicurezza.

Articoli da 6691 a 6720 su 10708

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!