Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

I provvedimenti approvati in sede di Conferenza Stato e Regioni

27 Luglio 2012
Intervista a Lorenzo Fantini, dirigente del Ministero del lavoro, per conoscere i provvedimenti approvati e quelli in attesa. Linee guida sulla formazione, valori limite degli agenti chimici, rumore e attività ricreative, procedure standardizzate, ...

Confronto tra formazione e-learning e formazione in aula

27 Luglio 2012
Una ricerca equipara in termini di efficacia un percorso formativo tradizionale in aula con un percorso formativo e-learning e mostra che la formazione tramite piattaforma informatica può essere più efficace. Gli obiettivi e i risultati della ricerca.

Le caratteristiche dei tessuti per la protezione dai raggi solari

27 Luglio 2012
Gli indumenti possono rappresentare un importante elemento di protezione per i lavoratori outdoor dal rischio di sovraesposizione alla radiazione UV: quali caratteristiche devono possedere?

Una guida per l’autocertificazione della valutazione dei rischi

26 Luglio 2012
Un supporto al datore di lavoro delle micro e piccole imprese per autocertificare la valutazione effettuata. Il documento, i rischi da valutare, le indicazioni relative all’analisi svolta e la descrizione della struttura aziendale dedicata alla sicurezza.

L'Accordo relativo alle attrezzature di lavoro

26 Luglio 2012
Un chiarimento circa l’abilitazione richiesta per gli operatori che utilizzano le attrezzature. Di G. Porcellana.

I quesiti sul decreto 81: formazione per mansioni diverse

25 Luglio 2012
Sulla formazione dei lavoratori di una stessa azienda avente settori di rischio diversi. A cura di G. Porreca.

Convegno sul sistema sicurezza

25 Luglio 2012
Si terrà il 20 settembre il seminario gratuito “LE LINEE PORTANTI DEL SISTEMA SICUREZZA: la teoria delle responsabilità”.

Linee guida per gli scavi meccanizzati in galleria

24 Luglio 2012
La Nota Interregionale Emilia – Romagna e Toscana con le linee di indirizzo per la costruzione e l’utilizzo in sicurezza di una fresa TBM-EPB nello scavo di gallerie grisutose. Di Paolo Berry e Fausto Calzolari.

Valutazione del rischio: le responsabilità del medico competente

24 Luglio 2012
Un documento critica l’attribuzione delle responsabilità penali al Medico Competente in merito alla mancata valutazione dei rischi. La posizione di garanzia del datore di lavoro, le competenze del medico e lo squilibrio con le responsabilità del RSPP.

Edilizia: punti di ancoraggio e dispositivi di presa del corpo

24 Luglio 2012
La scelta dei DPI anticaduta per prevenire i rischi di caduta dalle coperture. I sistemi di trattenuta, le tipologie e la disposizione dei punti di ancoraggio, il collegamento con le imbracature, i dispositivi di presa del corpo e l’effetto pendolo.

Due importanti progetti contro i rischi dell’amianto

24 Luglio 2012
L’ANMIL presenta il 25 luglio a Torino due importanti iniziative di sensibilizzazione sul tema dell’amianto. Con la partecipazione del Procuratore Raffaele Guariniello.

Radiazioni UV: i compiti del medico competente

23 Luglio 2012
I rischi delle radiazioni solari per i lavoratori che operano all’aperto: i compiti del medico competente, gli obiettivi della sorveglianza sanitaria e i risultati di alcuni studi sui tumori cutanei.

Proteggere i lavoratori di alberghi, catering e ristorazione

23 Luglio 2012
I principali fattori di rischio e le buone pratiche per la tutela della salute dei lavoratori del settore HORECA: il rapporto dell’Eu-Osha.

Oltre ai numeri, la formazione per la prevenzione

23 Luglio 2012
Una analisi sulle prospettive della sicurezza dal Rapporto INAIL 2011. Di Rocco Vitale.

L’ABC degli incendi: propagazione, rischi e misure di prevenzione

20 Luglio 2012
I principi basilari della prevenzione incendi. Le cause di propagazione di un incendio, i principali rischi per le persone e le misure di prevenzione per i luoghi di lavoro. Il rischio dell’azione combinata di gas tossici e fumo.

Caduta dai tetti: l’impiego dei dispositivi di protezione individuale

20 Luglio 2012
Le misure di sicurezza applicabili per la prevenzione dei rischi di caduta dai tetti nelle attività edili. Le tipologie di DPI anticaduta, le indicazioni e la procedura di valutazione per l’uso dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute.

Le immagini dell’insicurezza

20 Luglio 2012
Ha 4 ruote, viene utilizzato per lavorare in quota, ma non è un “trabattello”.

Valutazione dei rischi: confermati i rinvii per il decreto 81

18 Luglio 2012
Pubblicata la legge di conversione relativa al rinvio dell’obbligo per le microimprese di effettuare la valutazione dei rischi secondo le procedure standardizzate e al rinvio dell’applicazione del D.Lgs 81/08 ai settori ferroviario, marittimo e portuale.

Volontariato: gli obblighi per le associazioni di promozione sociale

18 Luglio 2012
Le novità normative in materia di sicurezza per le associazioni del Terzo settore e dello sport. L’ applicazione del D.Lgs. 81/2008 alle associazioni sportive dilettantistiche e alle associazioni di promozione sociale. Il parere della Regione Veneto.

Infortuni sul lavoro: analisi più approfondite con la UNI 7249

18 Luglio 2012
La norma UNI 7249 definisce l’infortunio sul lavoro nelle sue diverse accezioni e indica i parametri e gli indicatori significativi.

Gli obblighi in materia di sicurezza per le imprese familiari

17 Luglio 2012
Riflessioni e indicazioni sull’applicazione degli obblighi del D.Lgs. 81/2008 alle imprese familiari. Il collaboratore familiare e il POS ridotto. Imprese familiari con lavoratori dipendenti e imprese artigiane con collaboratori familiari.

DPI per la protezione delle vie respiratorie da agenti biologici

17 Luglio 2012
La circolare n. 15 del Ministero del lavoro fornisce risposta ai numerosi quesiti concernenti l’uso dei Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) per la protezione delle vie respiratorie dal rischio biologico.

Commissione consultiva: buona prassi validata per l’edilizia

16 Luglio 2012
La Commissione Consultiva ha validato la buona prassi di Casole d’Elsa per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro nei cantieri edili. Gli obiettivi, il coinvolgimento partecipativo, il protocollo d’intesa e l'attuazione della prassi.

La tecnologie a supporto della cultura della sicurezza sul lavoro

16 Luglio 2012
Dopo gli Accordi Stato-Regioni, pur rimanendo l’aula il luogo preferenziale per l’erogazione di corsi di formazione, non si può disconoscere l’esigenza di utilizzare per alcuni e selezionati argomenti le nuove tecnologie. Di Francesco Naviglio.

“Sicurezza e Prevenzione” n. 6/2012

16 Luglio 2012
Disponibile online il numero di giugno di "Sicurezza e prevenzione", newsletter del Ministero del Lavoro, dedicato alla Campagna nazionale a sostegno del piano di prevenzione delle malattie professionali.

Regione Lombardia: finanziamenti, organismi paritetici e e-learning

13 Luglio 2012
Intervista a Nicoletta Cornaggia, dirigente della Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia. Collaborazione con gli Organismi Paritetici, creazione di un elenco di Organismi regionali, finanziamenti alle aziende e valorizzazione dell’e-learning.

Obblighi e strumenti per tutelare la salute delle lavoratrici madri

13 Luglio 2012
Linee di indirizzo relative agli obblighi richiesti dalla normativa e ai principali fattori di rischio per la salute della donna e del bambino presenti nei luoghi di lavoro. La rilevazione e valutazione dei rischi per la gravidanza e l’allattamento.

Circolare ministeriale sui "lavoratori autonomi" nei cantieri

12 Luglio 2012
Il Ministero del Lavoro fornisce indicazioni per il personale ispettivo in merito alle problematiche più riscontrate nella vigilanza nei cantieri edili, in particolare per l’utilizzo improprio di “sedicenti” lavoratori autonomi. Di Stefano Farina.

Edilizia e pesca: le buone prassi validate dalla Commissione consultiva

12 Luglio 2012
La Commissione Consultiva Permanente ha recentemente validato buone prassi destinate alla riduzione dei rischi e al miglioramento delle condizioni di lavoro nei cantieri edili e sui pescherecci.

L’articolazione di un modello di organizzazione e gestione della sicurezza

11 Luglio 2012
Un gruppo di studio si è occupato della corretta articolazione di un modello di organizzazione e gestione per la sicurezza aziendale e degli strumenti necessari per la sua applicazione. Fasi, strumenti e vantaggi dell’adozione di un modello organizzativo.

Articoli da 6571 a 6600 su 10698

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!