Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
La nuova formazione e-learning per il formatore alla sicurezza
Brescia, 12 Feb – Il 18 marzo 2014 entrerà in vigore, dopo un anno dal giorno della sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il Decreto interministeriale del 6 marzo 2013 relativo ai “ Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro (articolo 6, comma 8, lett. m-bis), del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i.”.
Da quel giorno saranno obbligatori i nuovi requisiti del docente formatore e sarà richiesta la contemporanea presenza di tre elementi fondamentali: conoscenza, esperienza e capacità didattica. Presenza che sarà assicurata dal prerequisito (un diploma di scuola secondaria di 2° grado) e dai sei diversi requisiti/criteri, alternativi tra di loro, che prevedono la combinazione di aspetti teorici e pratici, di studi e di esperienze di docenza.
Pubblicità
Tuttavia la possibilità che tali criteri richiesti dalla normativa siano effettivamente in grado di migliorare la formazione alla sicurezza in Italia, dipenderà molto dal fattore a cui spesso si dà spesso meno peso: la capacità didattica.
Se la didattica è una scienza della comunicazione e della relazione educativa, il saperla padroneggiare è un elemento decisivo, accanto a conoscenza e esperienza, non solo per l'efficacia e efficienza dell'insegnamento, ma soprattutto per l’efficacia e l’efficienza dell’apprendimento.
È dunque necessario che anche per i formatori si cominci a parlare di andragogia, di apprendimento ed educazione degli adulti: saper comprendere i bisogni, gli interessi e i processi dell’apprendimento negli adulti può essere decisivo per una formazione efficace. Formare alla sicurezza deve suscitare consapevolezza e coscienza, vuol dire mettere il lavoratore nelle condizioni di operare in sicurezza avendo piena cognizione della sua mansione, del suo ruolo e della sua responsabilità.
Esistono dei corsi qualificati in grado di fornire queste capacità didattiche al formatore?
Uno dei primi corsi di questo tipo in Italia che sfrutta la tecnologia e-learning è stato recentemente realizzato dall’azienda Mega Italia Media srl, una delle aziende leader nella formazione alla sicurezza in Italia e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione on-line.
Il corso e-learning di didattica per la qualificazione del docente-formatore alla sicurezza è creato ai sensi del Decreto del 6 marzo 2013.
Se infatti per il primo requisito è sufficiente una precedente esperienza come docente esterno per almeno 90 ore negli ultimi 3 anni nell’area tematica oggetto della docenza, per gli altri cinque è richiesta anche una capacità didattica che può essere certificata attraverso la frequenza di un percorso formativo in didattica della durata di 24 ore.
Il corso in e-learning “ Docente formatore per la sicurezza sul lavoro - 24 ore”, proposto da Mega Italia Media srl, si rivolge specificatamente alle capacità didattiche del formatore alla sicurezza. Inoltre la particolarità di questo corso va rintracciata anche nella scelta attenta e funzionale degli argomenti e nella continua e concreta traduzione dei contenuti teorici ai reali contesti formativi, alle svariate tipologie di partecipanti, ai disagi organizzativi o logistici con cui il docente-formatore realmente si misura. Non una formazione astratta, formale e fine a sé stessa, ma una formazione calata nelle diverse realtà di insegnamento con cui si viene ad operare nelle aziende.
Docente del corso è la Dr.sa Debora Russi, progettista e docente di percorsi formativi per formatori alla Salute e Sicurezza sul lavoro, ricercatrice nell’ambito del progetto INAIL-ISPESL "Individuazione di criteri e requisiti per la definizione di un sistema di qualificazione della figura del formatore alla salute e sicurezza sul lavoro", ha curato la progettazione della prima edizione del corso formazione formatori alla sicurezza di 64 ore per Aifos.
I diversi contenuti presenti nel corso permettono dunque al docente-formatore:
- di acquisire nuovi spunti di conoscenza fondamentali per meglio governare l’intero processo formativo;
- di progettare e di erogare percorsi formativi della Salute e della Sicurezza nei diversi contesti produttivi;
- di comprendere le cause di possibili insuccessi formativi;
- di trovare soluzioni alternative alle diverse criticità che quotidianamente incontra nella gestione dell’aula.
Il programma del corso si sofferma innanzitutto sugli strumenti di didattica formativa:
- il senso del formare;
- i presupposti andragogici;
- il ruolo del formatore;
- le fasi del processo formativo;
- esercitazione: programmazione della formazione;
- stili di apprendimento;
- stili di insegnamento;
- metodologie didattiche;
- esercitazione: costruzione di materiale formativo.
Vengono poi forniti vari spunti di progettazione formativa:
- il processo della comunicazione;
- la comunicazione nel Decreto legislativo 81/2008;
- rischio, pericolo, errori, violazioni;
- fattori che influenzano il comportamento sicuro;
- tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori;
- la formazione dei lavoratori, dei preposti e dei dirigenti;
- la formazione dei Datori di lavoro RSPP.
Il rigore del corso in e-learning di Mega Italia Media, installato su piattaforma e-learning che obbliga l'utente alla fruizione integrale e in ordine cronologico di tutti gli oggetti didattici e non consente all'utente di compiere alcuna attività differente al computer/tablet durante la fruizione del corso, è assicurato poi dai test di verifica intermedi con obbligo di superamento per procedere con il corso.
L'accertamento dell'apprendimento è svolto tramite test obbligatori in itinere a domande chiuse con correzione automatica. Sono previste ulteriori esercitazioni in itinere che hanno come scopo quello di favorire nel partecipante la traduzione, non sempre facile, fra teoria e pratica. Lo svolgimento delle esercitazioni proposte, soggette alla valutazione del docente, rappresenterà materiale didattico e metodologico prezioso per la qualificazione del proprio lavoro.
Al termine del corso è effettuata una verifica finale di apprendimento in presenza in conformità a quanto richiesto dagli Accordi per la formazione sanciti il 21 dicembre 2011 in sede di Conferenza Stato-Regioni e dalle Linee applicative sancite il 25 luglio 2012.
Insomma formare con efficacia ed efficienza sui temi della salute e della sicurezza è molto di più che elencare norme, rischi e misure di prevenzione. Significa principalmente progettare la formazione contemplando i diversi stili di apprendimento dei partecipanti presenti in aula, significa usare con competenza diverse metodologie formative per tenere alto il livello di attenzione, significa promuovere e valorizzare le capacità formative dei discenti.
Significa, in definitiva, non annoiare ma coinvolgere per promuovere un reale cambiamento che si traduca in una reale prevenzione.
RPS
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
I contenuti presenti sul sito PuntoSicuro non possono essere utilizzati al fine di addestrare sistemi di intelligenza artificiale.