Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Sovraccarico biomeccanico: disponibili due nuovi Technical Report ISO

6 Dicembre 2012
Pubblicati gli atti di un seminario sulla prevenzione del rischio da sovraccarico biomeccanico. Un intervento presenta due nuovi Technical Report: ISO TR 12295 e ISO TR 12296. Raccomandazioni e valutazioni per la movimentazione manuale dei pazienti.

Sicurezza stradale: l’obbligo di gomme invernali e catene

6 Dicembre 2012
I tratti della viabilità autostradale ed ordinaria dove è d'obbligo che i veicoli siano muniti di catene da neve o pneumatici invernali, diviso per regioni.

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione dei lavoratori autonomi

5 Dicembre 2012
Sulla formazione dei lavoratori autonomi alla luce dei nuovi accordi stato-regioni. A chi spetta la formazione in base ai rischi presenti nelle aziende presso cui lavorano? Di G. Porreca.

Scheda di autovalutazione relativa al rischio stress lavoro-correlato

5 Dicembre 2012
Strumenti di autovalutazione e verifica del rischio stress negli ambienti di lavoro: sistema di prevenzione aziendale, organizzazione, valutazione preliminare e approfondita, indicatori oggettivi e percezione soggettiva, interventi correttivi programmati

Procedure e informazioni per l’uso in sicurezza dell’acetilene

5 Dicembre 2012
Un documento dell’Università di Parma per la tutela della salute e sicurezza nell’impiego del gas acetilene. Le caratteristiche del gas, i pericoli, le misure di prevenzione, i DPI per la saldatura ossiacetilenica e la gestione delle criticità.

Commissione Consultiva: come ridurre il rumore nei luoghi di lavoro

4 Dicembre 2012
Approvato un documento che riporta metodologie e interventi tecnici per la riduzione del rumore negli ambienti di lavoro. La presentazione del documento, le schede di approfondimento e le indicazioni per la valutazione del rischio rumore.

L’ABC degli incendi: gli estintori, gli idranti e i naspi

4 Dicembre 2012
Informazioni su alcuni mezzi di protezione attiva antincendio. Gli estintori portatili e carrellati. Gli estintori a polvere, a anidride carbonica e a schiuma. La rete idrica antincendio. Caratteristiche e posizionamento di idranti e naspi.

La sicurezza dei primi a intervenire sui luoghi dei disastri

4 Dicembre 2012
I First Responder affrontano il tema della salute dei lavoratori in relazione alla possibile esposizione accidentale o intenzionale ad agenti biologici, chimici, radiologici e nucleari. A cura di D’Amico Wanda, ricercatrice Ex–Ispesl.

Convegno sugli adempimenti per la sicurezza

4 Dicembre 2012
Si terrà a Varese il 10 dicembre il workshop “Sicurezza e salute sul lavoro: la consapevolezza degli adempimenti”.

Commissione Consultiva: come gestire il rischio chimico nelle aziende

3 Dicembre 2012
Approvato un documento con le indicazioni sulle modifiche dei regolamenti europei ai processi di valutazione del rischio da agenti chimici pericolosi e agenti cancerogeni e mutageni. Il regolamento CLP e le modifiche nei criteri di classificazione.

Convegno sulla “Gestione della sicurezza nei cantieri”

3 Dicembre 2012
Si terrà il 4 dicembre a Modena il seminario gratuito “Gestione della sicurezza nei cantieri” valido ai fini dell’aggiornamento per RSPP e ASPP.

I chiarimenti sugli addetti al primo soccorso e al servizio antincendio

30 Novembre 2012
La Commissione per gli interpelli risponde sui requisiti per la formazione degli addetti al primo soccorso e sulla designazione dei lavoratori addetti al servizio antincendio nella aziende fino a dieci lavoratori.

Tariffe per le attività di verifica periodica delle attrezzature di lavoro

30 Novembre 2012
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 23 novembre 2012.

Cantieri sicuri: gli obblighi del cittadino committente

30 Novembre 2012
Un vademecum riporta utili informazioni su adempimenti e obblighi del committente privato. La normativa sulla sicurezza, le responsabilità del committente, la verifica dell’idoneità tecnico-professionale e la notifica preliminare.

Le immagini dell’insicurezza

30 Novembre 2012
Operazioni di montaggio di una gru in una zona densamente abitata.

Il ruolo dei medici competenti e la formazione alla sicurezza

30 Novembre 2012
Nel nuovo Quaderno della Sicurezza AiFOS i risultati del Rapporto 2012 su medici competenti e sicurezza sul lavoro. Rapporto che sarà presentato il 5 dicembre a Roma.

L’individuazione diretta del datore di lavoro

29 Novembre 2012
Esiste il datore di lavoro delegato per la sicurezza? Quali sono i requisiti della delega di funzioni? Il commento alla sentenza della Cassazione Penale 19.10.2012, n. 41063. Di Rolando Dubini.

Inail: 100 schede di rischio da sovraccarico biomeccanico

29 Novembre 2012
L’inail ha elaborato 100 schede di rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori nei comparti della piccola industria, dell’artigianato e dell’agricoltura. Obiettivi della monografia, metodo valutativo e malattie professionali.

PMI: è possibile valutare i rischi senza procedure standardizzate?

28 Novembre 2012
L’interpello n. 7 della Commissione per gli interpelli e la risposta: le aziende fino a 10 lavoratori possono preparare il documento di valutazione dei rischi senza utilizzare le procedure standardizzate?

Verifiche periodiche: confronto fra Circolare del Ministero e Decreto 81

28 Novembre 2012
Circolare n. 23/2012 del Ministero del Lavoro e Decreto 81/2008: una restrittiva interpretazione di attrezzatura di lavoro elimina dal controllo molti impianti. A cura di Domenico Mannelli.

Convegno a Torino sull’attività di C.S.P. C.S.E. R.S.P.P.

28 Novembre 2012
Si terrà il 5 dicembre a Torino l’incontro tecnico gratuito “L’etica professionale nell’attivitá dei C.S.P. C.S.E. R.S.P.P.”.

Due mesi di tempo per cambiare il decreto legislativo 81/2008

27 Novembre 2012
In merito alla procedura d'infrazione 2010/4227 la Commissione europea invita l’Italia a prendere le disposizioni necessarie per modificare due aspetti relativi alla sicurezza: deresponsabilizzazione del datore di lavoro e proroghe per le nuove imprese.

Protezione antincendio: è possibile impiegare prodotti innovativi?

27 Novembre 2012
Una circolare del Dipartimento dei Vigili del Fuoco si sofferma sull’impiego di prodotti e sistemi innovativi per la protezione antincendio nelle costruzioni. La verifica dell’idoneità attraverso un’adeguata valutazione dei rischi.

Infortunio Thyssenkrupp: indicazioni per la prevenzione

27 Novembre 2012
Disponibile sul sito Dors la storia dell’infortunio Thyssenkrupp con le indicazioni per la prevenzione: cosa si poteva fare per prevenire l’incendio della linea 5?

Verificare la partecipazione dei lavoratori alla gestione della sicurezza

26 Novembre 2012
L’EU-OSHA propone due liste di controllo per verificare se in un’azienda i lavoratori e i loro rappresentanti partecipano efficacemente alla tutela della sicurezza e salute. Le modalità e la verifica della partecipazione.

INAIL: tumori, in 15 anni quasi 16mila casi di mesoteliomi maligni

26 Novembre 2012
Presentati a Venezia i dati dell'ultimo Rapporto del ReNaM: dal 2005 al 2008 circa 6mila i soggetti ammalati a causa dell'esposizione all'asbesto. Ma la fase di crescita della patologia si sta attenuando. L'edilizia è il settore più colpito.

L'attribuzione della qualità di datore di lavoro è stabilita per legge

23 Novembre 2012
La figura del datore di lavoro non è individuata dal vertice aziendale, ma dalla legge e non è derogabile convenzionalmente. I requisiti della delega di funzioni e la sentenza della Cassazione n. 41063. Di Rolando Dubini.

Controlli REACH e CLP: la risposta ai dubbi interpretativi

23 Novembre 2012
Pubblicati dalla Regione Lombardia alcuni chiarimenti in merito ai controlli previsti dai Regolamenti REACH e CLP. La sede fisica dei controlli, le Schede Dati di Sicurezza per le sostanze/miscele e il numero di Registrazione.

Le immagini dell’insicurezza

23 Novembre 2012
La falsa sicurezza!!! Quando siamo convinti di essere sicuri ed invece….

Un convegno sulle ultime novità in materia di sicurezza e salute

23 Novembre 2012
Si terrà il 30 novembre 2012 a Palermo un convegno dedicato alle ultime novità in materia di sicurezza e salute: accordi formazione, qualificazione dei formatori, procedure standardizzate per la valutazione dei rischi, lavori sulle coperture.

Articoli da 6391 a 6420 su 10698

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!