Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Crea PDF

Il cinema e la sicurezza: aperte le iscrizioni al concorso Eu-Osha

Il cinema e la sicurezza: aperte le iscrizioni al concorso Eu-Osha
Redazione

Autore: Redazione

Categoria: Campagne di prevenzione

19/05/2014

L’Agenzia europea consegnerà il riconoscimento nell’ambito del 57° Festival internazionale di Lipsia al documentario che saprà esprimere nel modo più efficace il valore e l’importanza di ambienti di lavoro sani. Il vincitore riceverà 5mila euro.

 
Bilbao, 19 Mag – L’Inail presenta sul suo sito la sesta edizione del concorso “ Ambienti di lavoro sani e sicuri” promosso dall’Eu-Osha nell’ambito del Dok Leipzig 2014, il 57° Festival internazionale del cinema documentario e di animazione di Lipsia.

Pubblicità
Comunicare la sicurezza - DVD
Gli strumenti per gestire efficacemente la comunicazione e la formazione in azienda in DVD

Un premio al documentario che sappia comunicare nel modo più efficace i valori della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro. Sono già aperte le iscrizioni per partecipare alla sesta edizione del concorso “Ambienti di lavoro sani e sicuri” promosso dall’Eu-Osha nell’ambito del Dok Leipzig 2014, il 57° Festival internazionale del cinema documentario e di animazione di Lipsia, in programma dal 27 ottobre al 2 novembre prossimi. Gli elaborati potranno essere presentati entro il 10 luglio, mentre quelli terminati precedentemente al 1° maggio possono essere presentati fino al 15 maggio.
 
Rischi, migranti, disabilità alcuni dei temi da raccontare.Rischi psicosociali, chimici, fisici e meccanici, ma anche diritti dei lavoratori e ambienti sani e sicuri: questi sono gli argomenti-chiave ai quali i concorrenti dovranno fare riferimento per costruire storie e immagini che sappiano tradurre nel linguaggio cinematografico la quotidianità della vita lavorativa. Altri spunti narrativi – oltre agli effetti dei cambiamenti politici ed economici nelle realtà produttive – possono venire dai settori che giocano un ruolo importante nella vita economica, culturale e politica in Europa, come sanità, edilizia, educazione, agricoltura. Ulteriori temi “caldi”, infine, possono essere rappresentati da quelle realtà sociali che affrontano particolari sfide in ambito lavorativo: migranti, donne, disabili, giovani e anziani.
 
Un’iniziativa per promuovere il dibattito sulla prevenzione. L’opera vincitrice – selezionata nel corso di Dok Leipzig 2014 tra i documentari presenti nel programma ufficiale del Festival – riceverà un premio di 5 mila euro e sarà prodotta in mille copie in alcune lingue rappresentative dei paesi dell’Unione per essere distribuita sul territorio europeo. Ad aggiudicarsi la vittoria sarà il documentario in grado di suscitare il dibattito e la discussione tra i cittadini europei sull’importanza della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Inoltre, la giuria - composta dagli organizzatori del Festival - punterà su narrazione avvincente, personaggi convincenti e un ottimo lavoro di regia, audio e montaggio.
 
Il premio istituito nel 2009. A vincere l’edizione del 2013 del concorso era stato il documentario “C(us)todians” del regista brasiliano Aly Muritiba, che raccontava la vita quotidiana in un carcere brasiliano attraverso il punto di vista degli agenti di polizia penitenziaria, descrivendo “un ambiente di lavoro impegnativo e potenzialmente esplosivo”. Il film fu scelto tra oltre 2200 documentari provenienti da 114 Paesi. Il premio cinematografico Eu-Osha “Ambienti di lavoro sani e sicuri” è stato istituito nel 2009 per promuovere l'importanza della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro in Europa, con l’obiettivo di favorire la produzione di documentari incentrati sull'individuo in un mondo del lavoro in continua trasformazione.
 
Fonte: Inail.
 
 
Creative Commons License Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Pubblica un commento

Ad oggi, nessun commento è ancora stato inserito.

Pubblica un commento

Banca Dati di PuntoSicuro


Altri articoli sullo stesso argomento:


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!