Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

iNapo: online la nuova app Inail per tablet

22 Aprile 2013
Napo approda sui dispositivi Apple e Android: un’applicazione gratuita disponibile in cinque lingue per vedere i video sui temi della sicurezza sul lavoro e delle malattie professionali.

Rischio rumore: come intervenire su attrezzature e macchine

19 Aprile 2013
Come intervenire sulla trasmissione e propagazione del rumore di macchine, attrezzature e impianti. La propagazione diretta e per riflessione. Cabine, cappottature, schermi, silenziatori, controllo attivo e trattamenti fonoassorbenti.

Indicazioni e criticità del decreto sui lavoratori stagionali

19 Aprile 2013
Un’analisi del decreto di semplificazione degli adempimenti relativi all'informazione, formazione e sorveglianza sanitaria per i lavoratori stagionali occupati in agricoltura per non più di cinquanta giornate lavorative annue. A cura di Pietro Ferrari.

Rulli e compattatori stradali: guida alla verifica della conformità

19 Aprile 2013
Una guida per l’identificazione delle macchine per costruzioni non conformi alla legislazione europea si sofferma sui rulli e sui compattatori. La marcatura, i documenti, le emissioni sonore e del motore diesel, le strutture rops e i sistemi di accesso.

RSPP: l’illegittimità dei crediti formativi e le inadempienze pubbliche

18 Aprile 2013
Una segnalazione/esposto relativa alla concessione illegittima di crediti formativi e all’inadempienza della Conferenza Stato Regioni sull’aggiornamento dell’Accordo del 26 gennaio 2006 in merito alla formazione di RSPP e ASPP.

L’obbligo di aggiornamento per i coordinatori: entro il 15 Maggio 2013

18 Aprile 2013
I coordinatori della sicurezza che nel quinquennio non hanno effettuato aggiornamenti professionali nei modi di legge, perdono uno dei requisiti essenziali. Possono ancora esercitare la funzione di coordinatore?

Convegno su attrezzature e impianti

18 Aprile 2013
Si terrà il 23 aprile a Rimini il seminario tecnico gratuito “Verifiche periodiche su attrezzature e impianti (All.VII-D.Lgs.81/08)” e “Accordo stato regioni per l’addestramento ad alcune tipologie di attrezzature di lavoro”.

I compiti indelegabili del datore di lavoro

17 Aprile 2013
La delega di funzioni del datore di lavoro non può essere illimitata quanto all’oggetto delle attività trasferibili. Gli obblighi indelegabili secondo il D.Lgs. 81/2008 e una sentenza esemplare della Corte di Cassazione. Di Rolando Dubini.

Vademecum della sicurezza: i diritti e i doveri dei lavoratori

17 Aprile 2013
Disponibile in rete un manuale per l’informazione e la formazione dei lavoratori: la struttura e l’indice del vademecum della sicurezza. Focus sui diritti e sui doveri dei lavoratori secondo la normativa vigente.

Reti di sicurezza e DPI per la bonifica delle coperture in amianto

17 Aprile 2013
Indicazioni per ridurre il rischio di caduta dall’alto nella bonifica di coperture contenenti amianto. Le precauzioni da adottare nella messa in opera e nell’impiego delle reti di sicurezza. La tipologia e la scelta dei sistemi di trattenuta.

Convegno sulla sicurezza in ospedale

17 Aprile 2013
Si terrà il 19 aprile a Roma il seminario gratuito Inail “La sicurezza in ospedale: strumenti di valutazione e gestione del rischio”.

Pubblicato il decreto sulle semplificazioni per i lavoratori stagionali

16 Aprile 2013
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’avviso relativo al decreto interministeriale del 27 marzo 2013 dedicato alla semplificazione in materia di informazione, formazione e sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali del settore agricolo.

Dall’Inail un nuovo factsheet su rischi specifici

16 Aprile 2013
Disponibile sul sito Inail un factsheet con indicazioni utili su diversi rischi: rischio biologico – legionella; fibre amiantifere, pietre verdi, peculiarità del territorio; agricoltura, serre, microclima, rischio chimico.

Le attività a rischio di incidente rilevante in Italia

16 Aprile 2013
La Direttiva Seveso per gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante: una panoramica del quadro normativo comunitario e nazionale. Una pubblicazione del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Esempi di modelli organizzativi: gli obiettivi e l’organo di controllo

15 Aprile 2013
Principi e obiettivi del modello organizzativo di un’azienda campana. Il decreto 231/2001, le sanzioni per le società, lo scopo e la struttura del modello organizzativo, le competenze e i poteri dell’Organismo di controllo, il sistema sanzionatorio.

Incentivi Inail: il 18 aprile l’invio telematico delle domande

15 Aprile 2013
Con la terza tranche dell’operazione che sostiene gli interventi per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’Istituto mette a disposizione delle aziende 155 milioni di euro ripartiti in budget regionali.

Prevenzione degli incidenti: meglio le regole o il ragionamento autonomo?

12 Aprile 2013
Un approfondimento sul tema dei comportamenti sicuri. Gli errori di comportamento, la prevenzione degli errori tramite le regole, la prevenzione degli errori tramite il ragionamento autonomo e la centralità della persona. Di Alessandro Mazzeranghi.

Attrezzature e macchine: le procedure di controllo delle ASL

12 Aprile 2013
Indicazioni procedurali del Coordinamento delle Regioni in merito all’applicazione del D.Lgs. 81/2008 e della nuova direttiva macchine. Le procedure per non conformità ai RES, in caso di vizio palese e vizio occulto e in caso di rischio grave e immediato.

Operatori sanitari: movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi

12 Aprile 2013
Nel mondo ospedaliero una delle principali cause di disturbi acuti e cronici del rachide è la movimentazione manuale dei pazienti e dei carichi. Le attrezzature di sollevamento, l’equilibrio, gli esercizi e le indicazioni per assumere adeguate posture.

Come predisporre modelli organizzativi e sistemi di gestione nelle aziende

12 Aprile 2013
Il 9 e il 10 maggio si terrà a Brescia un corso per comprendere le connessioni, caratteristiche e modalità di predisposizione dei modelli organizzativi e dei sistemi di gestione della sicurezza nelle aziende.

UNI EN ISO 7010:2012: la nuova segnaletica di sicurezza

11 Aprile 2013
Il 18 ottobre 2012 è entrata in vigore la norma UNI EN ISO 7010:2012 che prescrive i nuovi segnali di sicurezza. Vediamo il confronto con il Decreto 81 e i nuovi cartelli di obbligo, divieto, pericolo, emergenza e antincendio.

La vignetta di PuntoSicuro

11 Aprile 2013
DPI...

I quesiti sul decreto 81: sulla formazione del DDL se manca il preposto

10 Aprile 2013
Sull’obbligo o meno della formazione del datore di lavoro in materia di sicurezza sul lavoro nel caso che non nomini un preposto. A cura di G. Porreca.

UNI: la prassi di riferimento per le aziende di stampa industriale

10 Aprile 2013
Una nuova prassi di riferimento dell’UNI su obblighi, responsabilità e aspetti gestionali per la sicurezza sul lavoro e la tutela ambientale nelle aziende di stampa industriale. La struttura della prassi, i principali rischi e i dispositivi di protezione.

Le caratteristiche della formazione per adulti, giovani e stranieri

9 Aprile 2013
Informazioni e suggerimenti sulla formazione e informazione nel mondo del lavoro. La normativa e gli accordi Stato-Regioni, le definizioni, gli attestati di frequenza e le caratteristiche della formazione e dei corsi.

Un modello di Piano Operativo di Sicurezza

9 Aprile 2013
Disponibile dal CPT di Firenze un modello di POS con lo schema di di tutte le informazioni e le misure di sicurezza da inserire nel documento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi.

Convegno sul contributo degli RLS nella valutazione revisionale dei rischi

9 Aprile 2013
Si terrà a Bologna in due edizioni (aprile e settembre) il seminario gratuito “Il contributo degli RLS nella valutazione revisionale dei rischi in occasione di modifiche di attività esistenti o di realizzazione di nuovi insediamenti produttivi”.

Le modalità per il computo dei costi della sicurezza

8 Aprile 2013
Un prezzario regionale relativo ai costi della sicurezza in edilizia si sofferma sulle modalità per il computo dei costi della sicurezza. La normativa, il trabattello mobile, la congruità dei costi e i compiti dei coordinatori per la progettazione.

Buone prassi per gestire il rischio da polveri di farine

5 Aprile 2013
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva per il miglioramento della gestione del rischio da polveri di farine. Le patologie da sensibilizzazione, l’indagine igienico ambientale, i valori limite, le soluzioni individuate e i vantaggi.

Dieci regole vitali per la sicurezza degli elettricisti

5 Aprile 2013
I principi salvavita di Suva per chi lavora con l’elettricità. Gli incarichi, la formazione, le attrezzature di lavoro, i dispositivi di protezione, la verifica degli impianti e le cinque regole di sicurezza per i lavori in assenza di tensione.

Articoli da 6151 a 6180 su 10698

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!