Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Una riduzione del 38% nel periodo compreso tra il 2002 e il 2011: la maggior parte del naviglio assicurato è impegnato nell'attività di pesca costiera e quasi tutte le denunce riguardano episodi avvenuti a bordo.
La Regione Lombardia approva precise indicazioni operative per l'irrogazione delle sanzioni amministrative disposte in materia di sostanze chimiche. Le procedure di accertamento, le contestazioni delle violazioni e la trasmissione del rapporto.
Un intervento riporta nozioni di fisiopatologia, fattori di rischio, sorveglianza sanitaria e criteri per l’elaborazione del giudizio di idoneità nelle attività lavorative ad altitudini pari o superiori a 3000 m. Patologie, DPI e protocolli sanitari.
Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.
Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’uso dei facciali filtranti antipolvere. Quando e come utilizzarli, la marcatura, la classificazione, la nota informativa, i livelli di protezione, i riferimenti normativi, i difetti e la prova di tenuta.
Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?
Si terrà il 14 maggio a Modena il seminario gratuito “Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: analisi tecnica, giuridica ed economica”.
Pubblicato dall’Inail il manuale relativo agli ambienti confinati approvato dalla Commissione Consultiva. La struttura del manuale. Focus sui moduli autorizzativi per l’ingresso negli ambienti confinati e sugli obblighi di datori di lavoro e preposti.
Indicazioni per migliorare la prevenzione degli infortuni nelle attività di demolizione nel comparto edile. I rischi maggiori, le istruzioni generali e specifiche per gli operatori. Focus sui rischi correlati a cadute dall’alto, rumori e polveri.
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette l’arrivo nel minor tempo possibile dei soccorsi in caso di emergenza in luoghi di lavoro non indicati su mappe e cartine. Le soluzioni individuate e la procedura adottata.
La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla verifica dell’idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell'ambito del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 24 aprile 2013 che riporta il quinto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.
Si terrà il 14 maggio il “Seminario di approfondimento sul Decreto Interministeriale: Criteri di qualificazione dei formatori”. Ingresso gratuito.
L’avvio e lo sviluppo di un progetto per migliorare i livelli di protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e far arrivare le aziende alla logica dei SGSL per piccoli passi. Le otto regole, i benefici attesi e i risultati ottenuti.
Indicazioni sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le misurazioni, le determinanti organizzative del benessere, la dimensione del contenuto del lavoro, vantaggi e limiti della valutazione tramite un sistema di indicatori.
Indicazioni per la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e l’adozione di misure preventive e protettive nel settore acconciatura. I rischi di assorbimento cutaneo, l’esposizione inalatoria e le misure di protezione.
Come inserire gli errori in un sistema di gestione della sicurezza generandone il miglioramento. A cura di Antonio Zuliani.
Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette il monitoraggio e la valutazione della sicurezza nei cantieri edili, negli ambienti confinati e in varie realtà industriali. Gli accessi, i DPI, il controllo a distanza e le sostanze nocive.
Una check-list per verificare se gli occhi sono adeguatamente protetti. I rischi principali, la scelta e le tipologie dei protettori oculari, la segnaletica, la manutenzione dei DPI, l’addestramento e la sensibilizzazione del personale.
Quali verifiche possono mettere in atto gli enti di controllo in relazione ai modelli organizzativi esimenti? Il giudizio a seguito di un infortunio, il controllo focalizzato, gli elementi di un modello organizzativo e l’Organismo di Vigilanza.
Nella Conferenza Stato-Regioni è stato sancito l’accordo relativo alla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati. La valutazione del rischio, le misure di controllo, la formazione, i DPI e la vaccinazione.
Piano di lavoro anomalo e tenuta adamitica (o quasi).
Gli organismi paritetici e il D. Lgs. 81/2008. Le definizioni, la verifica della rappresentatività, le potenzialità e le criticità di alcune funzioni. Focus su formazione e asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione.
Elaborate le linee di indirizzo per un sistema di gestione salute e sicurezza nelle aziende aeronautiche ad ala fissa. I livelli organizzativi e la struttura delle linee guida. Focus sulla gestione di incidenti e non conformità nella fase di verifica.
Fabio Tosolin, Presidente AARBA: “Una volta che un’organizzazione impara a gestire in modo scientifico i comportamenti di sicurezza e riduce gli infortuni, poi si accorge che può adottare la Behavior Analysis anche per migliorare produzione e qualità”.
Una buona prassi validata relativa alla pianificazione della manutenzione, all’utilizzo di software dedicato e alla formazione per gli addetti alla manutenzione. Il censimento e la scheda di manutenzione, il programma annuale e l’analisi degli interventi.
Un manuale per il mondo edile si sofferma sui rischi dei lavoratori e sugli adempimenti relativi alla normativa vigente. I rischi e le idonee misure di prevenzione nelle attività di scavo e nelle attività di demolizione di un fabbricato.
I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori nel settore del commercio: il rapporto 2013 di ANMIL.
Una check-list per verificare la situazione di ogni azienda metalmeccanica per quanto riguarda la protezione delle mani. I principali pericoli, la protezione da agenti fisici e chimici, l’organizzazione di lavoro e la manutenzione dei DPI.
Informazioni sulla percezione del rischio nei luoghi di lavoro. I dati sugli incidenti, i concetti di rischio e pericolo, il fattore umano, la comunicazione, i limiti della prevenzione e i cambiamenti in corso.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto
In un decennio gli infortuni sul mare diminuiti di oltre un terzo
13 Maggio 2013Una riduzione del 38% nel periodo compreso tra il 2002 e il 2011: la maggior parte del naviglio assicurato è impegnato nell'attività di pesca costiera e quasi tutte le denunce riguardano episodi avvenuti a bordo.
REACH e CLP: le indicazioni per le sanzioni amministrative
10 Maggio 2013La Regione Lombardia approva precise indicazioni operative per l'irrogazione delle sanzioni amministrative disposte in materia di sostanze chimiche. Le procedure di accertamento, le contestazioni delle violazioni e la trasmissione del rapporto.
Fattori di rischio e idoneità per le attività di lavoro in alta quota
10 Maggio 2013Un intervento riporta nozioni di fisiopatologia, fattori di rischio, sorveglianza sanitaria e criteri per l’elaborazione del giudizio di idoneità nelle attività lavorative ad altitudini pari o superiori a 3000 m. Patologie, DPI e protocolli sanitari.
Il riconoscimento dei rischi lavorativi per la salute e la sicurezza
9 Maggio 2013Alcune riflessioni sul coinvolgimento dei lavoratori nella valutazione e nella definizione delle misure di tutela. Il ruolo e l’importanza negli interventi formativi dei tecnici, dei medici competenti e degli psicologi. Di Alessandro Mazzeranghi.
Inail: scelta e caratteristiche dei facciali filtranti antipolvere
9 Maggio 2013Un factsheet dell’Inail si sofferma sull’uso dei facciali filtranti antipolvere. Quando e come utilizzarli, la marcatura, la classificazione, la nota informativa, i livelli di protezione, i riferimenti normativi, i difetti e la prova di tenuta.
Sicurezza nei cantieri: l’utilità della normativa
9 Maggio 2013Il decreto legislativo 494/1996 e il successivo 528/99 hanno migliorato la sicurezza nei cantieri e portato a una riduzione degli infortuni?
Convegno sui Sistemi di Gestione della Sicurezza
9 Maggio 2013Si terrà il 14 maggio a Modena il seminario gratuito “Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro: analisi tecnica, giuridica ed economica”.
Ambienti confinati: il manuale e gli obblighi dei datori di lavoro
8 Maggio 2013Pubblicato dall’Inail il manuale relativo agli ambienti confinati approvato dalla Commissione Consultiva. La struttura del manuale. Focus sui moduli autorizzativi per l’ingresso negli ambienti confinati e sugli obblighi di datori di lavoro e preposti.
Edilizia: i rischi e la prevenzione nelle attività di demolizione
8 Maggio 2013Indicazioni per migliorare la prevenzione degli infortuni nelle attività di demolizione nel comparto edile. I rischi maggiori, le istruzioni generali e specifiche per gli operatori. Focus sui rischi correlati a cadute dall’alto, rumori e polveri.
Buona prassi per le emergenze nelle postazioni di lavoro nascoste
7 Maggio 2013Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette l’arrivo nel minor tempo possibile dei soccorsi in caso di emergenza in luoghi di lavoro non indicati su mappe e cartine. Le soluzioni individuate e la procedura adottata.
Nuovo Interpello sull’idoneità dei lavoratori autonomi
7 Maggio 2013La risposta della Direzione Generale per l'Attività Ispettiva al quesito relativo alla verifica dell’idoneità tecnico professionale dei lavoratori autonomi nell'ambito del titolo IV del D.Lgs. n. 81/2008.
Verifiche periodiche: aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati
7 Maggio 2013Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 24 aprile 2013 che riporta il quinto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.
Convegno sui criteri di qualificazione dei formatori
7 Maggio 2013Si terrà il 14 maggio il “Seminario di approfondimento sul Decreto Interministeriale: Criteri di qualificazione dei formatori”. Ingresso gratuito.
La logica dei SGSL per piccoli passi: le otto regole
6 Maggio 2013L’avvio e lo sviluppo di un progetto per migliorare i livelli di protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e far arrivare le aziende alla logica dei SGSL per piccoli passi. Le otto regole, i benefici attesi e i risultati ottenuti.
Interrogativi e indicazioni per la valutazione del rischio stress
3 Maggio 2013Indicazioni sulla valutazione del rischio stress lavoro correlato. Le misurazioni, le determinanti organizzative del benessere, la dimensione del contenuto del lavoro, vantaggi e limiti della valutazione tramite un sistema di indicatori.
L'esposizione ad agenti chimici nel settore acconciatura
3 Maggio 2013Indicazioni per la valutazione del rischio di esposizione ad agenti chimici e l’adozione di misure preventive e protettive nel settore acconciatura. I rischi di assorbimento cutaneo, l’esposizione inalatoria e le misure di protezione.
Dagli errori al miglioramento della sicurezza: il ruolo della comunicazione
3 Maggio 2013Come inserire gli errori in un sistema di gestione della sicurezza generandone il miglioramento. A cura di Antonio Zuliani.
Buone prassi per il controllo della sicurezza nei cantieri edili
30 Aprile 2013Una buona prassi validata dalla Commissione Consultiva permette il monitoraggio e la valutazione della sicurezza nei cantieri edili, negli ambienti confinati e in varie realtà industriali. Gli accessi, i DPI, il controllo a distanza e le sostanze nocive.
Lista di controllo: proteggere gli occhi nell’industria del metallo
30 Aprile 2013Una check-list per verificare se gli occhi sono adeguatamente protetti. I rischi principali, la scelta e le tipologie dei protettori oculari, la segnaletica, la manutenzione dei DPI, l’addestramento e la sensibilizzazione del personale.
Modello organizzativo: le verifiche degli enti di controllo
29 Aprile 2013Quali verifiche possono mettere in atto gli enti di controllo in relazione ai modelli organizzativi esimenti? Il giudizio a seguito di un infortunio, il controllo focalizzato, gli elementi di un modello organizzativo e l’Organismo di Vigilanza.
Accordo sulla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari
26 Aprile 2013Nella Conferenza Stato-Regioni è stato sancito l’accordo relativo alla prevenzione della tubercolosi negli operatori sanitari e soggetti ad essi equiparati. La valutazione del rischio, le misure di controllo, la formazione, i DPI e la vaccinazione.
Le immagini dell’insicurezza
26 Aprile 2013Piano di lavoro anomalo e tenuta adamitica (o quasi).
Organismi paritetici: riflessioni su formazione e asseverazione
24 Aprile 2013Gli organismi paritetici e il D. Lgs. 81/2008. Le definizioni, la verifica della rappresentatività, le potenzialità e le criticità di alcune funzioni. Focus su formazione e asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione.
Inail: linee guida per un sistema di gestione nel comparto aeronautico
24 Aprile 2013Elaborate le linee di indirizzo per un sistema di gestione salute e sicurezza nelle aziende aeronautiche ad ala fissa. I livelli organizzativi e la struttura delle linee guida. Focus sulla gestione di incidenti e non conformità nella fase di verifica.
La ricetta della Behavior Analysis per sicurezza, produzione e qualità
24 Aprile 2013Fabio Tosolin, Presidente AARBA: “Una volta che un’organizzazione impara a gestire in modo scientifico i comportamenti di sicurezza e riduce gli infortuni, poi si accorge che può adottare la Behavior Analysis anche per migliorare produzione e qualità”.
Buone prassi per pianificare la manutenzione in azienda
23 Aprile 2013Una buona prassi validata relativa alla pianificazione della manutenzione, all’utilizzo di software dedicato e alla formazione per gli addetti alla manutenzione. Il censimento e la scheda di manutenzione, il programma annuale e l’analisi degli interventi.
Edilizia: la prevenzione nelle attività di scavo e demolizione
23 Aprile 2013Un manuale per il mondo edile si sofferma sui rischi dei lavoratori e sugli adempimenti relativi alla normativa vigente. I rischi e le idonee misure di prevenzione nelle attività di scavo e nelle attività di demolizione di un fabbricato.
Il rapporto ANMIL sulle malattie professionali nel settore del commercio
23 Aprile 2013I disturbi muscolo-scheletrici e da sovraccarico biomeccanico dei lavoratori nel settore del commercio: il rapporto 2013 di ANMIL.
Lista di controllo: proteggere le mani nelle aziende metalmeccaniche
22 Aprile 2013Una check-list per verificare la situazione di ogni azienda metalmeccanica per quanto riguarda la protezione delle mani. I principali pericoli, la protezione da agenti fisici e chimici, l’organizzazione di lavoro e la manutenzione dei DPI.
La sicurezza sul lavoro e la percezione del rischio nelle aziende
22 Aprile 2013Informazioni sulla percezione del rischio nei luoghi di lavoro. I dati sugli incidenti, i concetti di rischio e pericolo, il fattore umano, la comunicazione, i limiti della prevenzione e i cambiamenti in corso.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'