Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Indagine su incidenti stradali e in itinere: il metodo e i risultati

10 Febbraio 2016
Gli infortuni mortali su strada si aggirano intorno al 50% del totale e il rischio di morte per infortuni su strada è nove volte maggiore rispetto a quelli non su strada. Un intervista di Marco De Mitri a Michele Montresor dell’Asl di Mantova.

Sull’obbligo di PSC e CSE in caso di subappalto

10 Febbraio 2016
E’ indispensabile redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento e nominare le varie figure richieste dal d.lgs 81/08, tra cui il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Esecuzione, nel caso di subappalto dei lavori?

D.Lgs. 231/2001: il modello esimente è adeguato?

9 Febbraio 2016
Il modello esimente ex D.Lgs. 231/2001 in materia di salute e sicurezza: come possiamo capire se è adeguato? Come valutarlo in caso di infortunio o malattia professionale. Di Alessandro Mazzeranghi

La prevenzione dei rischi nell’industria metalmeccanica

9 Febbraio 2016
Indicazioni sulla tutela della salute e sicurezza nell’industria metalmeccanica. La valutazione del rischio e le principali situazioni e attività lavorative da valutare. Focus su attrezzature, metodi di lavoro, sostanze pericolose e fattori ambientali.

Formaldeide: come aggiornare la valutazione del rischio?

9 Febbraio 2016
È scaduto il periodo transitorio per aggiornare la valutazione del rischio cancerogeno da formaldeide. Le novità per la sorveglianza sanitaria e i valori limite per i mobili acquistati per uso lavorativo.

Buone prassi per la valutazione dei rischi da campi elettromagnetici

8 Febbraio 2016
Pubblicata una guida con le buone prassi per l'attuazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla valutazione dei rischi e sulle tipologie di lavoratori esposti a particolari rischi.

Rischio esplosione: normativa Atex e sistemi di protezione

8 Febbraio 2016
Una tesi di laurea affronta il tema delle atmosfere potenzialmente esplosive e della normativa Atex correlata. Focus sulla nuova direttiva Atex 2014/34/UE e sui sistemi di protezione dalle esplosioni.

Formazione Straordinaria - Corso per i Formatori

8 Febbraio 2016
Coinvolgere e trasmettere al meglio i contenuti d’aula: Public Speaking per i Formatori.

Un nuovo strumento per affrontare le disfunzioni organizzative

5 Febbraio 2016
Come conseguire nelle aziende obiettivi di sicurezza, produttività e competitività attraverso il nuovo sistema di gestione dell’elemento umano “Human Management System”? Ne parliamo con Annalisa Guercio, della Contarp dell’Inail.

Attrezzature in edilizia: uso sicuro del rullo compattatore

5 Febbraio 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso dei rulli compattatori in edilizia e nei cantieri stradali. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego corretto dell’attrezzatura di lavoro.

Le iniziative per migliorare la sicurezza nel comparto sanità

5 Febbraio 2016
Durante Exposanità a Bologna, dal 18 al 20 maggio, AiFOS organizza convegni e workshop sulla sicurezza nelle strutture sanitarie e la gestione delle emergenze.

Imparare dagli errori: la manutenzione di una piattaforma

4 Febbraio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: un infortunio mortale avvenuto durante la manutenzione di una piattaforma di lavoro elevabile. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause, le regole di prevenzione e la gestione dei rischi.

Check-list integrata qualità e sicurezza

4 Febbraio 2016
Diffondere le buone pratiche con una lista di controllo integrata tra tre sistemi: sicurezza pazienti, sicurezza lavoratori e qualità. Il sito per tutelare la salute dei lavoratori delle Aziende Sanitarie.

Le criticità dell’asseverazione dei modelli organizzativi

3 Febbraio 2016
Un saggio di Olympus si sofferma sulle criticità e sulla carenza di chiarezza in merito all’asseverazione dei modelli di organizzazione e di gestione. La normativa, i piani formali e sostanziali, la necessità di rigorosi e omogenei criteri metodologici.

Spazi confinati: qualificazione e sorveglianza sanitaria

3 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla normativa per la qualificazione di imprese e lavoratori autonomi in ambienti sospetti di inquinamento o confinati. Una proposta di protocollo di sorveglianza sanitaria per gli addetti.

Abrogazione del registro infortuni: ragioniamoci

2 Febbraio 2016
Il registro era uno strumento fondamentale di verifica sull'efficacia della politica aziendale di prevenzione. Come sostituirlo? Di Pietro Ferrari.

La sicurezza dei lavoratori che svolgono più mansioni

2 Febbraio 2016
Come affrontare il problema della valutazione del rischio e della formazione di quei lavoratori che vedono ricomprese nella loro figura e attività professionale diverse mansioni. Le indicazioni di un interpello.

Sicurezza chimica: le caratteristiche del regolamento sui biocidi

2 Febbraio 2016
Un documento si sofferma sul Regolamento BPR relativo all’immissione sul mercato e all’uso di biocidi. La definizione di biocida, l’accesso al mercato e gli articoli trattati con biocidi. Come far approvare i principi attivi e ottenere l’autorizzazione?

Cantieri edili: l’importanza della pianificazione dei lavori

1 Febbraio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulla pianificazione dei lavori. I piani di sicurezza, la determinazione della struttura analitica dei lavori e i diagrammi di Gantt e Pert.

Uso delle attrezzature e rischi ergonomici nelle imprese di pulizia

1 Febbraio 2016
L’ASL Milano si sofferma sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sulle posture, sulla movimentazione manuale dei carichi, sui movimenti ripetitivi, sui rischi correlati all’utilizzo delle attrezzature e sul rischio vibrazione.

Tecnologie digitali, tecnostress e pausa digitale

1 Febbraio 2016
Un intervento riporta il punto di vista dei sindacati e le misure messe in atto in molte aziende europee per porre un freno al tecnostress da sovraccarico d’informazioni e da multitasking nei luoghi di lavoro.

Formatori: indicatori di performance e qualificazione

29 Gennaio 2016
La valutazione di efficacia della formazione alla sicurezza con gli indicatori di performance e la qualificazione dei formatori. Ne parliamo nella terza parte dell’intervista a Giancarlo Bianchi, Norberto Canciani e Arnaldo Zaffanella della CIIP.

Le donne tra vita, salute e sicurezza sul lavoro

29 Gennaio 2016
In occasione della “festa della donna”, l’8 marzo, un convegno a Milano affronterà gli aspetti relativi alla tutela della salute e sicurezza dell’altra metà del mondo del lavoro, le lavoratrici.

Valutare lo stress per promuovere il benessere

28 Gennaio 2016
Benessere organizzativo e stress lavoro-correlato nei luoghi di lavoro. La valutazione dello Stress lavoro-correlato come strumento per promuovere il benessere. A cura di Massimo Servadio.

L’esposizione a polvere di legno e i tumori ai polmoni

28 Gennaio 2016
I risultati degli studi sull’associazione tra tumore al polmone e esposizione a polvere di legno con riferimento anche alla differenza tra le esposizioni lavorative a legni duri e le esposizioni a legni teneri.

La responsabilità amministrativa e la colpa in organizzazione

27 Gennaio 2016
Un intervento sul tema della responsabilità amministrativa e dei modelli di gestione e organizzazione. La ragione più convincente della istituzione della responsabilità amministrativa degli enti è da ravvisarsi nella colpa in organizzazione.

L’ordine professionale può imporre l'aggiornamento obbligatorio?

27 Gennaio 2016
Una rilettura attuale di un vecchia sentenza della giustizia europea. Di Rocco Vitale

Formazione Sicurezza sul Lavoro

27 Gennaio 2016
Come fare per essere sicuri di coinvolgere le persone e trasmettere i contenuti? Quali sono le migliori strategie per comunicare in pubblico con efficacia? La formazione eccellente nasce da una straordinaria comunicazione.

La valutazione del rischio architettonico

26 Gennaio 2016
Cosa è il rischio architettonico? Come inserirlo nella valutazione dei rischi? Lo spiega Erminia Attaianese, professoressa all’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Industrie meccaniche: i rischi dell’addetto alla linea cesoie

26 Gennaio 2016
Il profilo di rischio dell’addetto alla linea cesoie nelle industrie meccaniche. L’attività dell’addetto, le attrezzature utilizzate, i fattori di rischio e le misure di prevenzione. Focus sulla sicurezza delle cesoie a ghigliottina e a coltelli circolari

Articoli da 4231 a 4260 su 10704

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!