Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

La struttura della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici

26 Febbraio 2016
Le buone prassi per l'implementazione della direttiva 2013/35/UE sui campi elettromagnetici. Focus sulla struttura della direttiva: valori limite, valutazione, riduzione del rischio, sorveglianza sanitaria, formazione e deroghe.

La direttiva macchine e il principio di integrazione della sicurezza

24 Febbraio 2016
Le caratteristiche e i principi della Direttiva Macchine 2006/42/CE. L’evoluzione della normativa, il campo di applicazione, gli aspetti rilevanti, i requisiti essenziali di sicurezza e gli obblighi del fabbricante di una macchina.

Proteggere dai rischi lavorativi e promuovere la salute del lavoratore

24 Febbraio 2016
Le sfide che deve affrontare oggi il medico del lavoro: integrare la protezione dai rischi lavorativi e la promozione della salute sia dentro che fuori dall’ambito lavorativo.

Sulla responsabilità penale dell’amministratore di condominio

23 Febbraio 2016
L’amministratore di condominio: un mero esecutore delle delibere assembleari o un destinatario della normativa in tema di sicurezza sul lavoro? Limiti ed ambito di applicazione della posizione di garanzia. A cura di Carlotta Gribaudi.

La prevenzione dei rischi elettrici nei cantieri edili

23 Febbraio 2016
Indicazioni per l’installazione, l’utilizzo e la manutenzione degli impianti elettrici nei cantieri edili. Le scariche atmosferiche, la gestione degli impianti, le condutture, i quadri elettrici e le prese a spina.

Medico competente: idoneità alla guida e disturbi del sonno

23 Febbraio 2016
Pubblicati gli indirizzi medico-legali da osservare per l'accertamento dell'idoneità alla guida dei soggetti affetti da disturbi del sonno da apnee ostruttive notturne, o sospettati di essere affetti da tale malattia.

Comunicare il rischio in Azienda: ecco cosa funziona

23 Febbraio 2016
Utilizzare il Coaching come modello comunicativo per facilitare il raggiungimento degli obiettivi di Safety e creare una solida cultura della Sicurezza sul Lavoro. Best practice e formazione specifica.

Fattori di rischio: conflitti casa-lavoro, orari e ritmi lavorativi

22 Febbraio 2016
Le conseguenze psicofisiche di fattori di rischio come l’insicurezza lavorativa, gli orari di lavoro troppo lunghi, il lavoro a turni, gli elevati ritmi lavorativi e le difficoltà nella conciliazione casa-lavoro.

Analisi dei dati inviati dai medici competenti con l'allegato 3B

22 Febbraio 2016
I risultati presentati nel report dell’Inail e la scadenza del 31 marzo.

Le novità relative alla valutazione del rischio chimico

19 Febbraio 2016
La norma tecnica UNI EN 689:1997 è in via di aggiornamento. Qual è la funzione di questa norma? Come cambierà? E quali saranno le conseguenze per le aziende? Ne parliamo con Maria Ilaria Barra della Contarp dell’Inail.

Lavori in quota e ponteggi: analisi dei rischi e redazione del PiMUS

19 Febbraio 2016
Indicazioni sui rischi di caduta nei lavori in quota con particolare riferimento all’analisi dei rischi, ai criteri generali di riduzione del rischio di caduta dall’alto e alla redazione del piano di montaggio, uso, smontaggio dei ponteggi.

Semplificazioni e razionalizzazioni nella sicurezza sul lavoro

19 Febbraio 2016
La Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro dopo il decreto 151/15 – Jobs Act. Un obiettivo comune visto da diverse angolazioni”: le relazioni del convegno.

Lavori in quota e ambienti confinati: viaggio nella prevenzione

19 Febbraio 2016
Due seminari tecnici gratuiti in provincia di Brescia il 22 marzo e il 19 aprile per migliorare la prevenzione degli infortuni negli ambienti confinati, nella gestione delle emergenze e nei lavori in quota.

Il rapporto fra age management e valutazione dei rischi

18 Febbraio 2016
L’aumento dell’età anagrafica dei lavoratori in attività è una nuova sfida per le aziende. Perché è importante aggiornare il documento di valutazione dei rischi? A cura di Massimo Servadio.

Guida alla collaborazione col medico competente

18 Febbraio 2016
Un Piano di Prevenzione dell’ATS Brianza si sofferma sul contributo del sistema prevenzionistico aziendale all’attività del medico competente. La guida per le imprese, la definizione e i compiti del medico competente.

Formazione: preparazione e valutazione del percorso educativo

17 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla formazione con particolare riferimento alle novità e agli orientamenti interpretativi. La normativa, la giurisprudenza, le definizioni, il percorso formativo, la pianificazione e la valutazione del processo.

Attrezzature in edilizia: come usare in sicurezza la carotatrice

17 Febbraio 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso delle carotatrici su piedistallo. I fattori di rischio, le misure per prevenirli e le istruzioni per l’impiego corretto dell’attrezzatura di lavoro.

Controlli a distanza dei lavoratori: le novità del Jobs Act

17 Febbraio 2016
Le modalità e l’utilità del controllo a distanza dei lavoratori: esigenze aziendali, privacy e sicurezza dei lavoratori.

Come e quando avvengono i controlli nelle aziende?

16 Febbraio 2016
Indicazioni per aumentare la trasparenza delle attività ispettive in un documento dell’ULSS 9 di Treviso. Come e quando avvengono in controlli? Come sono scelte le aziende e i cantieri? Come si svolge il controllo? Quali sono i possibili esiti?

Industrie meccaniche: i rischi dell’addetto alla laminazione a freddo

16 Febbraio 2016
Il profilo di rischio dell’addetto alla laminazione a freddo nelle industrie meccaniche. Attrezzature utilizzate, fattori di rischio e misure di prevenzione. Focus sui rischi infortunistici e sulla sicurezza nell’uso degli apparecchi di sollevamento.

Caduta dall’alto: ruolo di responsabile dei lavori e progettisti

15 Febbraio 2016
I sistemi di prevenzione contro la caduta dall’alto e il ruolo del responsabile dei lavori e dei progettisti. La necessità di uno specialismo progettuale e di figure professionali per la prevenzione delle cadute dall’alto.

Modalità operative di attuazione della sorveglianza sanitaria

15 Febbraio 2016
Un contributo descrive le responsabilità e le modalità operative necessarie a pianificare, gestire ed attuare la Sorveglianza Sanitaria, così come definita nell’articolo 41 del D.Lgs. 81/2008. A cura di Dario Granato e Florindo Boianelli.

Campi elettromagnetici: la valutazione dei rischi di livello generale

15 Febbraio 2016
Un intervento si sofferma sulla valutazione dei rischi da campi elettromagnetici con particolare riferimento al contenuto della norma tecnica CEI EN 50499, relativa alla procedura per la valutazione dell’esposizione.

Rischio rumore: come valutare l’esposizione dei lavoratori

12 Febbraio 2016
Un documento dell’Inail affronta il rischio rumore e gli aspetti relativi alla sua valutazione. Focus sull’ipotesi di valutazione senza misurazioni o con misurazioni, sui parametri di esposizione e sulle strategie di misura.

Polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute

12 Febbraio 2016
Un contributo su salute e sicurezza per il personale della polizia di stato, tra dovere di riservatezza e diritto alla salute. La deroga del Testo Unico e le anticipazioni sulla bozza di schema di regolamento. A cura di Paolo Varesi.

Procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e mutageni

12 Febbraio 2016
Indicazioni per l’utilizzo di idonee procedure per lavorare in sicurezza con agenti cancerogeni e/o mutageni. Le procedure di carattere generale e le procedure per la manipolazione di chemioterapici antiblastici in campo sanitario.

Sicurezza nella scuola: i compiti del dirigente scolastico

12 Febbraio 2016
Un convegno gratuito a Torino il 16 marzo per parlare della sicurezza degli edifici scolastici e dei compiti e delle responsabilità del dirigente scolastico.

Il diritto ad una formazione corretta ed efficace

11 Febbraio 2016
Un contributo sul tema delle criticità dell’offerta formativa in Italia, sulle situazioni di elusione degli obblighi normativi e presentazione di contenuti non pertinenti ed inefficaci. A cura di Sebastiano Calleri, responsabile SSL della CGIL.

Cosa si intende per molestie e violenza sul luogo di lavoro?

11 Febbraio 2016
Nuovo accordo europeo sulle molestie e sulla violenza sul luogo di lavoro: i principi, le definizioni e la dichiarazione per le aziende ai sensi dell’accordo recepito.

Applicare il Coaching nella Sicurezza sul Lavoro

11 Febbraio 2016
Come migliorare i risultati in azienda attraverso competenze di Coaching

Articoli da 4201 a 4230 su 10704

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!