Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

16 Novembre 2015
Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

SGSL: gestione di DPI e DPC

16 Novembre 2015
Schema, contenuti minimi e caratteristiche delle procedure di lavoro e delle istruzioni operative necessarie per la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva.

Il Safety Coaching

16 Novembre 2015
Come fanno le aziende a gestire efficacemente il rischio? Come si può ridurre il gap tra ciò che si dovrebbe fare e ciò che realmente si fa?

Il tema dei near miss: un falso problema

13 Novembre 2015
Qualcuno sostiene la necessità di registrare i near miss nel DVR e altri si oppongono. L’impressione è di un avvitamento su problemi secondari rispetto a quello principale della riduzione degli infortuni. Articolo a cura di Giuseppe Spada.

Campi elettromagnetici: l’uso sicuro degli apparecchi elettromedicali

13 Novembre 2015
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su criticità e misure di tutela di apparati per diatermia, elettrobisturi e stimolatori magnetici transcranici.

Conoscere e creare benessere organizzativo nelle aziende

13 Novembre 2015
Un ciclo di lezioni a Brescia dal 19 novembre 2015 al 23 giugno 2016 per affrontare il “benessere organizzativo”, un tema rilevante per la salute psicofisica dei lavoratori e la produttività delle aziende.

Il D.Lgs. 151/2015 e le modifiche in materia di attrezzature di lavoro

12 Novembre 2015
La modifica alla definizione di “operatore” nell’articolo 69 del Testo Unico in materia di attrezzature di lavoro. La definizione, la normativa e le conseguenze sull’abilitazione degli operatori richiesta dall’Accordo del 22 febbraio 2012.

È sanzionabile il mancato addestramento?

11 Novembre 2015
Sulla sanzionabilità per il mancato addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

Le caratteristiche del permesso di lavoro negli ambienti confinati

11 Novembre 2015
Un quaderno tecnico fornisce informazioni per la sicurezza nelle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, con riferimento al DPR 177/2011. Focus sul permesso di lavoro: l’isolamento dell’ambiente e il rischio di esplosione.

Interpello sull'applicazione del DPR 177/2011

10 Novembre 2015
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito di Confindustria in relazione al campo di applicazione del DPR 177/2011. Il decreto è applicabile alle attività portuali disciplinate dal decreto legislativo 27 luglio 1999, n. 272?

L’importanza dei near miss e gli ostacoli alla segnalazione

10 Novembre 2015
Un intervento al convegno che PuntoSicuro ha organizzato sul tema dei near miss si sofferma sugli obblighi normativi, sulle difficoltà, sugli strumenti e sull’utilità della segnalazione dei mancati infortuni per migliorare la prevenzione nelle aziende.

Sanzioni ai medici per omessa certificazione

10 Novembre 2015
Analisi delle modifiche apportate dall'art. 21 del recentissimo DLgs 151/2015 all'art 53 del DPR 1124/1965 per quanto riguarda la certificazione delle malattie professionali: da obbligo deontologico a obbligo normativo sanzionato.

V Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati

10 Novembre 2015
Si terrà a Modena il 18 novembre l’annuale Convegno Nazionale sulle attività negli Spazi Confinati: New Perspectives in Confined Spaces Safety.

Interpello: sorveglianza sanitaria e obblighi del medico competente

9 Novembre 2015
Un interpello risponde a quesiti relativi alle attività e al ruolo del medico competente. Per fare richiesta di visita medica un lavoratore deve già essere soggetto a sorveglianza sanitaria? Quali ambienti di lavoro deve visitare il medico competente?

Interpello: è obbligatorio accettare la delega di funzioni?

6 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo all'istituto della delega di funzioni di cui all'art. 16 del D.Lgs. 81/2008. La persona che il datore di lavoro designa come delegato può non accettare la delega?

La sicurezza: un obiettivo da condividere nelle aziende

6 Novembre 2015
Un convegno a Roma il 2 dicembre presenta il Rapporto AiFOS 2015 che analizza la collaborazione tra le diverse funzioni aziendali correlate alla gestione delle risorse umane e della sicurezza.

Reato di omicidio stradale e collegamenti con la sicurezza sul lavoro

5 Novembre 2015
I nuovi reati di omicidio stradale e lesioni personali stradali e gli intrecci con le norme di prevenzione: le posizioni di garanzia in relazione ai conducenti professionali, l’assunzione di alcol e droghe, l’organizzazione del lavoro. Di Anna Guardavilla

Interpello: la formazione RSPP e i nuovi codici Ateco

5 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito relativo ai codici Ateco e alla formazione RSPP secondo gli accordi del 2006. Come scegliere i macrosettori per il modulo B se gli accordi fanno riferimento a codici Ateco 2002 sostituiti dai codici Ateco 2007?

Dalla valutazione dei rischi alla gestione del singolo caso

5 Novembre 2015
I Lavoratori che ritengano di vivere condizioni di disagio psico-fisico derivante da fattori di rischio lavorativi possono rivolgersi al medico competente il quale ha l'obbligo di affrontare il caso nell'ambito della visita di idoneità: un caso reale.

Interpello: chiarimenti sull’obbligo di aggiornamento dei formatori

4 Novembre 2015
Un interpello risponde ad un quesito sull’obbligo di aggiornamento contenuto nei criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro riportati nel decreto 6 marzo 2013. Cosa significa il termine “alternativamente”?

Raccontare Ambiente Lavoro e l’attenzione alla sicurezza in Italia

4 Novembre 2015
Com’è andata quest’anno la manifestazione “Ambiente Lavoro”? Quali le virtù e le carenze? Su quali tematiche soffermarsi per l’edizione del 2016? Ne parla ai nostri microfoni Marilena Pavarelli, Project Manager di “Ambiente Lavoro”.

La sicurezza sul lavoro dopo il Jobs Act evoluzione o regresso normativo?

4 Novembre 2015
Il punto sulla evoluzione normativa e giurisprudenziale della materia della tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: intervista a Tiziana Cignarelli, segretario generale FLEPAR-INAIL.

Il rischio silicotigeno nella lavorazione dei marmi tecnici

4 Novembre 2015
I risultati di un’indagine sul tema del rischio silicotigeno nella lavorazione dei marmi tecnici.

Il D.Lgs. 151/2015 e l’abrogazione del registro infortuni

3 Novembre 2015
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 si avrà l’abolizione dell'obbligo di tenuta del registro infortuni a decorrere dal 23 dicembre 2015. Le modifiche del D.Lgs. 81/2008, il SINP mancante e la nuova denuncia alla Commissione europea.

Sull’utilità di tener conto dei mancati infortuni

3 Novembre 2015
Il commento di Pietro Ferrari al convegno sul tema dei near miss organizzato da PuntoSicuro in collaborazione con AiFOS nell'ambito della Fiera di Bologna.

Lavorazione del legno: la sicurezza nell’utilizzo delle macchine

3 Novembre 2015
Il progetto multimediale ImpresaSicura presenta i rischi nel comparto della lavorazione del legno. Focus sulla sicurezza nell’utilizzo delle macchine con particolare riferimento alle fasi di manutenzione e all’utilizzo di ripari.

Caduta dall’alto: selezione ed utilizzo dei sistemi di protezione

2 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sulla selezione ed utilizzo dei sistemi di protezione individuale contro le cadute dall'alto. La selezione e utilizzo dei sistemi di trattenuta, dei sistemi di posizionamento sul lavoro e dei sistemi di arresto caduta.

Attrezzature in edilizia: la sicurezza nell’uso della sega circolare

2 Novembre 2015
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso delle seghe circolari nei cantieri edili. La normativa tecnica, i fattori di rischio per i lavoratori e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso della macchina.

Near miss: immagini e video del convegno di PuntoSicuro

30 Ottobre 2015
Disponibile il video del convegno che PuntoSicuro ha organizzato a Bologna il 16 ottobre sul tema dei near miss. Riflessioni sugli obblighi della normativa vigente e sull’importanza della rilevazione dei mancati incidenti e infortuni per la prevenzione.

La composizione della Commissione Consultiva Permanente

30 Ottobre 2015
Un contributo affronta il tema della composizione della Commissione Consultiva Permanente in riferimento ai cambiamenti intervenuti con il Decreto Legislativo 14 settembre 2015, n. 151, uno dei decreti attuativi del Jobs Act. A cura di Sebastiano Calleri.

Articoli da 4351 a 4380 su 10684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!