Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Il rischio aggressione sul luogo di lavoro

26 Novembre 2015
L’importanza di prevenire e gestire correttamente possibili episodi di violenza fisica e verbale. A cura di Massimo Servadio.

D.LGS. 231/2001: le sanzioni

26 Novembre 2015
Quali sono le sanzioni previste all’avvenuto accertamento della responsabilità dell’ente? Le sanzioni pecuniarie e interdittive, la confisca e la pubblicazione della sentenza.

I limiti delle semplificazioni e l’utilità degli adempimenti premiali

25 Novembre 2015
I benefici per le aziende che adempiono correttamente a quanto richiesto dalla normativa, i limiti della semplificazione e l’importanza della documentazione. Ne parla ai nostri microfoni Francesco Paolo Sisto, docente del Politecnico di Bari.

DPI uditivi: calcolare l’efficienza online

25 Novembre 2015
Pubblicata sul sito PAF (PortaleAgenti Fisici) la procedura per calcolare l’efficienza dei dispositivi auricolari di protezione che consente la valutazione dell’efficienza dei protettori auricolari di largo impiego.

Comparto metalmeccanico: prevenire gli infortuni di origine meccanica

25 Novembre 2015
Un documento sulla prevenzione dei rischi nelle aziende metalmeccaniche riporta utili indicazioni sui rischi di origine meccanica. I pericoli potenziali, le misure tecniche di prevenzione dei rischi e le misure ambientali e comportamentali.

Medico Competente e formazione dei lavoratori

25 Novembre 2015
Quali sono le cause del mancato coinvolgimento del Medico Competente nella formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro? Cosa prevede il D.Lgs. 81/08? Quali sanzioni sono previste per il datore di lavoro?

D.Lgs. 151/2015: i compiti di primo soccorso e prevenzione incendi

24 Novembre 2015
Una modifica al Testo Unico rende possibile lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso, nonché di prevenzione degli incendi e di evacuazione, anche nelle imprese o unità produttive che superano i cinque lavoratori.

Rifiuti da attività di manutenzione

24 Novembre 2015
La disciplina del deposito temporaneo e il trasporto dei rifiuti derivanti da attività di manutenzione. A cura di Alessandro Bressi.

Lavori su coperture: l’importanza della valutazione dei rischi

24 Novembre 2015
Un intervento si sofferma sulla valutazione del rischio in relazione agli ancoraggi da effettuare per i dispositivi di protezione collettiva e individuale nei lavori su coperture. L’analisi e la riduzione del rischio.

Il fumo passivo negli ambienti di lavoro

24 Novembre 2015
La valutazione del rischio da fumo passivo negli ambienti di lavoro: classificazione e lavoratori a rischio esposizione.

Rischio da sovraccarico biomeccanico e rischio psicosociale in Sanità

23 Novembre 2015
Quali sono i vari modi di prevenire i disturbi da movimentazione manuale di carichi? Come gestire lo stress lavoro correlato delle lavoratrici del comparto Sanità?

Presente e futuro della normativa: Jobs Act, accordi RSPP e SINP

20 Novembre 2015
Indicazioni e anticipazioni sul presente e futuro della normativa a partire dalle conseguenze delle modifiche sul D.Lgs. 81/2008. Ne parla ai nostri microfoni Cinzia Frascheri, responsabile nazionale Cisl salute e sicurezza sul lavoro.

Formazione professionisti: come attestare gli apprendimenti informali

20 Novembre 2015
Ingegneri e Periti Agrari possono effettuare l’aggiornamento obbligatorio e ottenere 15 Crediti Formativi Professionali in modo informale autocertificando approfondimenti tecnici e normativi. Come dimostrare l’attività?

Friuli Venezia Giulia: una legge per la sicurezza dei lavori in quota

19 Novembre 2015
Approvata nella Regione Friuli Venezia Giulia una nuova legge per garantire il transito, l’accesso e l’esecuzione dei lavori sulla copertura, incluse la manutenzione, la verifica, la riparazione e l’installazione di impianti in condizioni di sicurezza.

La gestione dei rifiuti da manutenzione di impianti e macchinari

19 Novembre 2015
Come gestire i rifiuti derivanti dalle attività di manutenzione di impianti e macchinari? L’identificazione del produttore, le manutenzioni interne ed esterne su beni di proprietà del committente e del manutentore. A cura di Alessandro Bressi.

Reach, CLP e luoghi di lavoro: integrazione, obblighi e vigilanza

18 Novembre 2015
Un documento affronta il tema dei regolamenti europei Reach e CLP in materia di sostanze chimiche, degli obblighi delle aziende, delle non conformità rilevate e dell’attività di vigilanza degli ispettori.

Agricoltura: il piano nazionale di prevenzione 2014-2018

18 Novembre 2015
Un intervento affronta il contesto, le prospettive e i punti rilevanti del Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura e Selvicoltura 2014-2018. La strategia europea, le novità normative e le semplificazioni in agricoltura.

DPI anticaduta di tipo guidato

18 Novembre 2015
Caratteristiche, impiego e criticità del dispositivo di arresto caduta di tipo guidato UNI EN 353 associato ad una linea di scorrimento flessibile o rigida.

Le semplificazioni normative devono chiarire ruoli e responsabilità

17 Novembre 2015
Nella normativa in materia di sicurezza sul lavoro servono semplificazioni in grado di migliorare la certezza del diritto e chiarire competenze e obblighi. Ne parla ai nostri microfoni Fabio Pontrandolfi, responsabile salute e sicurezza di Confindustria.

Sicurezza sul lavoro: il rapporto tra scienza e giurisprudenza

17 Novembre 2015
Guariniello: “Per la sicurezza, la Cassazione chiede alle aziende formazione efficace e un aggiornamento scientifico su base mondiale”. Di Alessandro Valdina.

Industria chimica e SGSL: l’importanza del controllo operativo

17 Novembre 2015
Le linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sull’operatività. Il controllo operativo è lo strumento con cui si dà attuazione puntuale a quanto pianificato.

Esposizioni lavorative collegate al cancro al seno

17 Novembre 2015
Il ruolo delle condizioni di lavoro nell’insorgenza del tumore del seno: le professioni a rischio, le sostanze cancerogene e il lavoro notturno.

Settore automobilistico: ergonomia e organizzazione del lavoro

16 Novembre 2015
Presentata ad un seminario una ricerca su ergonomia e organizzazione del lavoro nel settore automotive in Europa. Cosa accade nella produzione delle automobili? Qual è l’impatto sui lavoratori della cosiddetta “produzione snella”?

SGSL: gestione di DPI e DPC

16 Novembre 2015
Schema, contenuti minimi e caratteristiche delle procedure di lavoro e delle istruzioni operative necessarie per la gestione dei Dispositivi di Protezione Individuale e Collettiva.

Il Safety Coaching

16 Novembre 2015
Come fanno le aziende a gestire efficacemente il rischio? Come si può ridurre il gap tra ciò che si dovrebbe fare e ciò che realmente si fa?

Il tema dei near miss: un falso problema

13 Novembre 2015
Qualcuno sostiene la necessità di registrare i near miss nel DVR e altri si oppongono. L’impressione è di un avvitamento su problemi secondari rispetto a quello principale della riduzione degli infortuni. Articolo a cura di Giuseppe Spada.

Campi elettromagnetici: l’uso sicuro degli apparecchi elettromedicali

13 Novembre 2015
Un documento si sofferma sulla valutazione e prevenzione dei rischi dell’esposizione a campi elettromagnetici in ambito sanitario. Focus su criticità e misure di tutela di apparati per diatermia, elettrobisturi e stimolatori magnetici transcranici.

Conoscere e creare benessere organizzativo nelle aziende

13 Novembre 2015
Un ciclo di lezioni a Brescia dal 19 novembre 2015 al 23 giugno 2016 per affrontare il “benessere organizzativo”, un tema rilevante per la salute psicofisica dei lavoratori e la produttività delle aziende.

Il D.Lgs. 151/2015 e le modifiche in materia di attrezzature di lavoro

12 Novembre 2015
La modifica alla definizione di “operatore” nell’articolo 69 del Testo Unico in materia di attrezzature di lavoro. La definizione, la normativa e le conseguenze sull’abilitazione degli operatori richiesta dall’Accordo del 22 febbraio 2012.

È sanzionabile il mancato addestramento?

11 Novembre 2015
Sulla sanzionabilità per il mancato addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul lavoro. A cura di Pietro Ferrari.

Articoli da 4351 a 4380 su 10706

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!