Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

INSula: indagine sui Medici competenti

30 Ottobre 2015
Indagine nazionale sulla salute e sicurezza sul lavoro per l’attività del Medico Competente: interazioni con le altre figure della prevenzione e individuazione dei bisogni formativi.

Formazione alla sicurezza sul lavoro: le nuove metodologie

30 Ottobre 2015
Un convegno gratuito a Brescia il 12 novembre presenterà le nuove metodologie formative per migliorare e rendere più efficace la formazione alla sicurezza in Italia.

DUVRI: le responsabilità di datore di lavoro, dirigente e preposto

29 Ottobre 2015
Le posizioni di garanzia e la ripartizione delle responsabilità in materia di rischi interferenziali secondo la più recente giurisprudenza della Cassazione Penale. Di Anna Guardavilla.

Sostanze chimiche: il regolamento Reach e le piccole e medie imprese

28 Ottobre 2015
Strumenti e informazioni per la conoscenza e l’applicazione del Regolamento Reach nelle piccole e medie imprese. Le dimensioni dell’azienda e le indicazioni dell’Agenzia europea per le sostanze chimiche.

Rischio stress: azioni innovative di benessere organizzativo

28 Ottobre 2015
L’efficacia delle azioni formative nell’ambito della valutazione del rischio stress lavoro correlato: le azioni innovative di benessere organizzativo e l’area formazione professionale. Di Manuela Rossini.

D.Lgs. 151/2015: cosa cambia nella Commissione Consultiva?

27 Ottobre 2015
Le modifiche di uno dei decreti attuativi del Jobs Act, il D.Lgs. 151/2015, sulle norme che disciplinano la composizione, la procedura di ricostituzione, le modalità di funzionamento e i compiti della Commissione Consultiva Permanente.

L’esposizione ad agenti chimici e biologici nelle imprese di pulizia

27 Ottobre 2015
Due documenti dell’Asl Milano si soffermano sulla sicurezza del personale delle imprese di pulizie. Focus sui rischi chimici e biologici: criteri di valutazione dei rischi, effetti delle sostanze e dei materiali contaminati e misure di prevenzione.

Sbagliando s’impara: una procedura per la gestione degli infortuni

27 Ottobre 2015
Come evitare che si ripetano infortuni/ malattie/decessi, mancati infortuni/near miss, incidenti, non conformità? Come gestirli e mettere in atto le azioni preventive?

Lo stato dell’arte e il futuro delle norme volontarie per le aziende

27 Ottobre 2015
Un convegno a Milano il 4 novembre approfondisce il tema dello stato dell’arte, delle prospettive e dell’evoluzione delle norme volontarie nelle aziende in materia di qualità, ambiente e sicurezza.

Sostenere le imprese: meno oneri amministrativi, più sicurezza

26 Ottobre 2015
Le conclusioni di un workshop sulle strategie europee in materia di salute e sicurezza e sulle modalità di sostenere le imprese e ridurre gli oneri amministrativi mantenendo gli standard di tutela. Il quadro strategico europeo 2014-2020.

Il sistema SpoSo-Poletti per la movimentazione dei pazienti

26 Ottobre 2015
La prevenzione e la gestione dei rischi in sanità: un metodo per movimentare e sollevare in sicurezza pazienti.

Profili di rischio e misure di prevenzione nell’attività di asfaltatura

26 Ottobre 2015
Indicazioni sui profili di rischio degli operatori impegnati nelle attività di asfaltatura. Fasi di lavoro, attrezzature e macchine utilizzate, fattori di rischio e misure di prevenzione e protezione.

Illuminazione nei luoghi di lavoro: emergenze e valutazione dei rischi

23 Ottobre 2015
Indicazioni sull’illuminazione di sicurezza e su come misurare e valutare l’illuminazione nei luoghi di lavoro. I requisiti minimi dell’illuminazione di sicurezza, gli strumenti e la misurazione dell’illuminamento e della luminanza.

Sicurezza nel lavoro in solitudine

23 Ottobre 2015
Il rischio psicosociale e le capacità decisionali dei lavoratori: le caratteristiche rilevanti per la salute e la sicurezza del lavoratore, ma anche per la sicurezza generale nell'azienda. Di Antonio Zuliani e Emanuela Bellotto.

Esperienze di sicurezza nella scuola: il laboratorio delle idee

23 Ottobre 2015
Un convegno a Brescia il 27 ottobre presenta esperienze di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rischi nelle scuole: dalla scuola dell’infanzia agli istituti secondari di secondo grado.

D.Lgs. 149/2015: cosa cambia in materia ispettiva?

22 Ottobre 2015
Quali sono le novità di uno dei decreti attuativi del Jobs Act, il D.Lgs. 149/2015, per le ispezioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro? Il nuovo ispettorato nazionale del lavoro e i tempi necessari alla sua organizzazione.

Valutazione del rischio stress: azioni successive

22 Ottobre 2015
Gli interventi Post-Valutazione e l’efficacia/efficienza della valutazione del rischio. Le conclusioni di Manuela Rossini.

D.LGS. 231/2001: la colpa di organizzazione

22 Ottobre 2015
Cosa si intende per responsabilità amministrativa degli enti? Chi sono i soggetti convolti? Cosa significa “reati commessi nel suo interesse o a suo vantaggio”?

D.Lgs. 231/2001: i modelli organizzativi e il sistema disciplinare

21 Ottobre 2015
Informazioni sull’adozione di un adeguato sistema disciplinare relativo alle violazioni del codice etico e delle procedure aziendali riguardanti la tutela della salute e sicurezza. Caratteristiche, sanzioni, principi e requisiti del sistema disciplinare.

Jobs Act ovvero della “semplificazione mancata”

21 Ottobre 2015
Il commento di A.Pro.Me.L. ai decreti attuativi del Jobs Act sulla Sicurezza.

Procedure di controllo per apparecchi di sollevamento materiali

21 Ottobre 2015
Le modalità esecutive per i controlli degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo trasferibile e relativi accessori di sollevamento. Focus su saldature, giunzioni bullonate, collegamenti argano-gru, equipaggiamenti elettrici.

La prevenzione delle cadute dall'alto nei lavori in quota

21 Ottobre 2015
Le indicazioni della regione Emilia Romagna per la prevenzione delle cadute dall'alto: il DGR 15 giugno 2015, n. 699.

PuntoSicuro ad Ambiente Lavoro

20 Ottobre 2015
Com’è andato il convegno organizzato sui “near miss”? Chi abbiamo intervistato? Approfondimenti e novità in arrivo sul futuro della sicurezza in Italia.

Un percorso condiviso per migliorare salute e sicurezza sul lavoro

20 Ottobre 2015
Il concetto di rischio, di miglioramento continuo e il processo di autovalutazione: il modello sperimentale della USL 6 di Livorno. Di M. Ughi.

Industrie meccaniche: i rischi dell’addetto al finissaggio

20 Ottobre 2015
Il profilo di rischio dell’addetto al finissaggio nelle industrie meccaniche. L’attività di finissaggio, le macchine e impianti utilizzati, i fattori di rischio e le misure di prevenzione. Focus su rischi infortunistici e microclimatici.

Rischio caduta: le misure di salvataggio e la gestione dell’emergenza

20 Ottobre 2015
La valutazione del rischio caduta dalle coperture: quali sono le condizioni che consentono di prestare soccorso a chi, per effetto di una caduta, rimane in sospensione inerte sulla corda?

Edilizia: la progettazione dell’opera orientata alla sicurezza

19 Ottobre 2015
È necessario considerare gli aspetti della sicurezza nella costruzione e uso dell’opera non un valore aggiunto ma uno dei molteplici aspetti della progettazione. Le carenze della normativa, le leggi regionali e il rischio di caduta dalle coperture.

Settore calzaturiero: l’utilizzo delle macchine in sicurezza

19 Ottobre 2015
Informazioni sulla tutela della salute e della sicurezza nel settore calzaturiero. Focus sulla sicurezza delle macchine con riferimento alle misure tecniche e organizzative generali e alle indicazioni specifiche per fresatrici e fustellatrici.

Personale di cucina: preparare gli alimenti in sicurezza

19 Ottobre 2015
Alcune situazione di pericolo e le misure di prevenzione da osservare per evitare infortuni sul lavoro durante la preparazione degli alimenti nelle cucine: la sicurezza di cuochi.

I sistemi di gestione della sicurezza e il codice etico

16 Ottobre 2015
Informazioni sull’adozione di un Codice Etico o Codice di Comportamento nei sistemi per la gestione della salute e sicurezza del lavoro. I contenuti e i criteri dei principi etici, l’implementazione, la struttura e la diffusione del Codice.

Articoli da 4381 a 4410 su 10684

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!