Articoli sulla categoria Manutenzioni e verifiche periodiche

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » Manutenzioni e verifiche periodiche

Sulla responsabilità nel caso di lavori di manutenzione “a chiamata”

30 Settembre 2013
Nel caso di lavori di manutenzione svolti in regime di appalto la posizione di garanzia del datore di lavoro della ditta appaltatrice nei confronti dei propri lavoratori opera anche se la stessa, a contratto scaduto, interviene “a chiamata”. Di G.Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

27 Settembre 2013
La sicurezza della canna fumaria…per non parlar di quella dello spazzacamino.

Napo in… Non c’è niente da ridere

24 Settembre 2013
La maggior parte degli infortuni dovuti ad inciampo sono dovuti a scarsa manutenzione, pulizia e a disordine: il video di Napo con alcune soluzioni semplici e convenienti.

Imparare dagli errori: infortuni mortali dei lavoratori nei silos

19 Settembre 2013
Esempi di infortuni correlati ad attività di lavoro e manutenzione di silos, anche con riferimento al recente incidente a Lamezia Terme dove hanno perso la vita tre operai. Le dinamiche degli infortuni, gli errori procedurali e la prevenzione.

Decreto del fare: dalle semplificazioni alcune complicazioni

18 Settembre 2013
Modifiche apportate al d. lgs. n. 81/2008 e s.m.i. dal “decreto del fare”: dalle semplificazioni alcune complicazioni. A cura di G. Porreca.

Le immagini dell’insicurezza

13 Settembre 2013
Manutenzione di un carrello elevatore.

Buone prassi per una manutenzione in sicurezza nel comparto tessile

12 Settembre 2013
Per favorire la sicurezza delle operazioni di manutenzione nel comparto tessile è stata elaborata una check list per la manutenzione dei reparti di testurizzazione del filato. Gli obiettivi, i benefici e le procedure di lavoro.

Controllo e manutenzione degli estintori: la nuova UNI 9994-1:2013

12 Settembre 2013
Le novità della UNI 9994-1:2013 “Apparecchiature per estinzione incendi - Estintori di incendio - Parte 1: Controllo iniziale e manutenzione”: applicazione, controllo iniziale, estintore fuori servizio, aggiornamento per le attività di revisione.

Verifiche “trimestrali” e “decennali” sugli apparecchi di sollevamento

5 Settembre 2013
Indicazioni per le verifiche volte a garantire nel tempo l’integrità dell’apparecchiatura di sollevamento e per le verifiche di riqualifica della vita residua. Gli elementi strutturali e gli elementi di usura. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

Nuove semplificazioni e complicazioni per le verifiche periodiche

3 Settembre 2013
Dalla conversione in legge del decreto del fare una vera semplificazione burocratica amministrativa per le verifiche periodiche delle attrezzature, ma con qualche complicazione. A cura di Domenico Mannelli.

Aggiornato l’elenco dei soggetti abilitati alle verifiche periodiche

2 Settembre 2013
Pubblicato il Decreto Dirigenziale del 31 luglio 2013 che riporta il sesto elenco dei soggetti abilitati per l’effettuazione delle verifiche periodiche di cui all’art.71, comma 11, del Decreto Legislativo n.81/2008 e s.m.i.

L’importanza delle prove di carico sulle attrezzature di sollevamento

1 Agosto 2013
Se le prove di carico non sono la soluzione assoluta del tema delle verifiche degli apparecchi di sollevamento, sono un ausilio indispensabile a completamento di tutte le altre verifiche e controlli periodici. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

Buone prassi per la sicurezza nelle attività di manutenzione

1 Agosto 2013
Indicazioni per una gestione preventiva e sistematica della sicurezza nelle attività di manutenzione con riferimento alla manutenzione straordinaria degli impianti di produzione di energia elettrica. Il progetto operativo “Maggior supporto”.

Modalità di effettuazione delle verifiche periodiche

30 Luglio 2013
Il Ministero del Lavoro ha reso nota la circolare n.31 del 18 luglio 2013 con la quale vengono fornite indicazioni in relazione all'obbligo di trasmissione trimestrale del registro informatizzato delle verifiche periodiche effettuate.

Chi ha l’obbligo di verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro?

29 Luglio 2013
Non sta al lavoratore verificare l’idoneità di una attrezzatura di lavoro messa a disposizione, ma spetta al datore di lavoro assicurarsi che risponda ai requisiti di sicurezza e non costituisca una fonte di pericolo. A cura di G. Porreca.

Impianti di trattamento aria: procedure per le ispezioni tecniche

26 Luglio 2013
Per evitare la contaminazione microbiologica e chimica dell’aria sono disponibili procedure per la valutazione e gestione dei rischi correlati all’igiene degli impianti di trattamento aria. L’ispezione tecnica, il monitoraggio e le leggi regionali.

Macchine utensili: verifiche di conformità e controlli periodici

11 Luglio 2013
Come garantire che tutti gli elementi di macchina, che guastandosi, deteriorandosi o avendo un malfunzionamento possono causare un danno alle persone, siano periodicamente controllati. Di Alessandro Mazzeranghi e Luca Belgero.

«« « 7 8 9 10 11 12 » »»

Articoli da 331 a 347 su 347

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!