Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Da un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera alcune indicazioni per una campagna informativa efficace: strategie per accrescere la conoscenza, l’informazione e la consapevolezza sui rischi.
Un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera: i rischi più temuti, i mezzi di comunicazione più ascoltati, i segnali di allarme riconosciuti. Alcune indicazioni per una campagna informativa efficace.
Al via la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in provincia di Lucca: "parlare meno, informare di più e mai abbassare la guardia". Cinque incontri gratuiti sul Decreto 81/08.
L’articolo 10 del D. Lgs 81/08: come promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e le attività di formazione? Chi può finanziare gli investimenti in materia? Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
In ambito lavorativo nel 2007 gli incidenti mortali sulla strada hanno rappresentato il 52,1% del totale. Una nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per ridurre l’alto numero di morti sulle strade italiane.
Due film-documentari presentati per raccontare l’incendio e il dramma sociale e personale alla ThyssenKrupp di Torino. Venezia sarà anche una tappa della Carovana del Lavoro che viaggerà fino a dicembre per aumentare l’attenzione sulla sicurezza.
Disponibile on-line il numero di agosto 2008, dedicato al decreto 81/08, di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Campagna per la sicurezza stradale “Guido con Prudenza”: alcol test distribuiti gratuitamente all’uscita delle discoteche e promozione del “guidatore designato”. Un camper con simulatore di guida e biglietti omaggio per la discoteca ai guidatori sobri.
Indicazioni ed esempi di riqualificazione professionale degli invalidi da lavoro. Diffusione delle tematiche legate alla disabilità. Disponibile una guida dedicata al ritorno a casa degli infortunati e al loro reinserimento lavorativo.
Disponibile il modello di presentazione delle candidature per il “Premio Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”.
Al via una campagna sulla sicurezza stradale nella provincia di Milano: “Love is better”, per convincere i giovani che "amarsi è meglio che guidare in modo pericoloso".
Al via la seconda parte della campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro. Il nuovo spot: "Un vero amico le prende al tuo posto".
È possibile affrontare il tema dello stress da lavoro in modo originale, considerandolo inevitabile e cercando le risorse adatte per affrontarlo nel migliore dei modi.
Disponibili on-line le nuove avventure di Napo: "valutare il rischio". Filmati di animazione che affrontano i pericoli e i rischi sul lavoro con un approccio divertente, senza parole e quindi adatto ai lavoratori di qualsiasi nazionalità.
Gli eroi dei fumetti chiamati a sensibilizzare i giovani a una maggiore attenzione alla guida, per diminuire le stragi dell’esodo estivo. “Vacanze coi fiocchi”: una campagna “salvavita” che coinvolge anche molti personaggi dello spettacolo.
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 81 si affronta il tema della metodologia di valutazione.
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 80 si affronta il problema delle responsabilità e dei ruoli nel processo di valutazione.
Sul sito ISPESL è presente una sezione dedicata alla campagna europea lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per sottolineare l’importanza della valutazione dei rischi. Notizie sugli eventi e informazioni pratiche.
Al via l’edizione 2008 del premio “Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”. Le candidature italiane devono pervenire entro il 5 settembre 2008.
Sono state premiate presso la sede INAIL di Roma le imprese italiane che hanno messo in campo le migliori buone prassi per prevenire i dolori muscoloscheletrici, nell’ambito della campagna europea “Alleggerisci il carico!”.
Disponibile on-line il numero di giugno 2008, dedicato al decreto 81/08, di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
“Ambienti di lavoro sani e sicuri”: l’Osha lancia una campagna europea per il 2008 e il 2009 dedicata alla valutazione dei rischi. Momenti informativi, due settimane europee per la sicurezza sul lavoro e un importante convegno finale.
L’importanza del web nella diffusione e nella promozione della sicurezza sul lavoro sarà il tema di alcuni seminari ad Expo SicuraMente 2008, in programma dal 28 al 30 maggio a Brescia.
Didattica multimediale, il modello più in linea con il Testo Unico per formazione e informazione dei lavoratori? La promozione della cultura della sicurezza in Italia. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
Decreto legislativo n. 81/08: tra i compiti della scuola... promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Una prima analisi a cura di Vincenza Randazzo.
2500 al giorno ... gli infortuni sul lavoro in Italia: un cortometraggio per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.
"Gli infortuni in agricoltura: analisi dei rischi e prevenzione": su questo tema sono stati pubblicati dall’ASL di Bergamo numerosi documenti: zootecnia, florovivaismo, orticoltura cerealicoltura e molti altri temi.
La scuola quale luogo di formazione e diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani: a Expo Sicuramente saranno illustrati alcuni progetti di formazione attuati in Lombardia.
A Expo SicuraMente 2008, incontri con le università per diffondere metodi e strumenti utili a prevenire i rischi e gli incidenti negli ambienti lavorativi: un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani.
Ripartono in tutta Italia le campagne d’informazione per prevenire e ridurre i problemi di convivenza con la zanzara tigre. In Emilia-Romagna partita la campagna “Contro la zanzara tigre facciamoci in quattro”. Strategie e consigli per la prevenzione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Campagne di prevenzione
L'informazione nelle zone a rischio di incidente rilevante
26 Settembre 2008Da un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera alcune indicazioni per una campagna informativa efficace: strategie per accrescere la conoscenza, l’informazione e la consapevolezza sui rischi.
La reazione degli abitanti nelle zone a rischio di incidente rilevante
24 Settembre 2008Un’indagine sulla percezione del rischio degli abitanti dell’area di Marghera: i rischi più temuti, i mezzi di comunicazione più ascoltati, i segnali di allarme riconosciuti. Alcune indicazioni per una campagna informativa efficace.
Convegni a Lucca sul decreto 81/08
17 Settembre 2008Al via la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza in provincia di Lucca: "parlare meno, informare di più e mai abbassare la guardia". Cinque incontri gratuiti sul Decreto 81/08.
Le attivita' promozionali nel Dlgs 81/08
11 Settembre 2008L’articolo 10 del D. Lgs 81/08: come promuovere e diffondere la cultura della sicurezza e le attività di formazione? Chi può finanziare gli investimenti in materia? Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.
Incidenti nel tragitto casa-lavoro: un concorso per diminuire la mortalita'
5 Settembre 2008In ambito lavorativo nel 2007 gli incidenti mortali sulla strada hanno rappresentato il 52,1% del totale. Una nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale per ridurre l’alto numero di morti sulle strade italiane.
Riflettori accesi al Festival di Venezia sulla sicurezza sul lavoro
5 Settembre 2008Due film-documentari presentati per raccontare l’incendio e il dramma sociale e personale alla ThyssenKrupp di Torino. Venezia sarà anche una tappa della Carovana del Lavoro che viaggerà fino a dicembre per aumentare l’attenzione sulla sicurezza.
"Io scelgo la sicurezza", n. 4/2008
30 Luglio 2008Disponibile on-line il numero di agosto 2008, dedicato al decreto 81/08, di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
"Frena lo sballo, accelera la vita"
22 Luglio 2008Campagna per la sicurezza stradale “Guido con Prudenza”: alcol test distribuiti gratuitamente all’uscita delle discoteche e promozione del “guidatore designato”. Un camper con simulatore di guida e biglietti omaggio per la discoteca ai guidatori sobri.
Prevenzione degli infortuni e reinserimento lavorativo
21 Luglio 2008Indicazioni ed esempi di riqualificazione professionale degli invalidi da lavoro. Diffusione delle tematiche legate alla disabilità. Disponibile una guida dedicata al ritorno a casa degli infortunati e al loro reinserimento lavorativo.
Premio Buone Pratiche 2008-2009
17 Luglio 2008Disponibile il modello di presentazione delle candidature per il “Premio Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”.
Sicurezza stradale: “Love is better”
17 Luglio 2008Al via una campagna sulla sicurezza stradale nella provincia di Milano: “Love is better”, per convincere i giovani che "amarsi è meglio che guidare in modo pericoloso".
“Sicurezza: Dovere Assoluto. Diritto Intoccabile”. Seconda parte
11 Luglio 2008Al via la seconda parte della campagna di comunicazione per la sicurezza sul lavoro. Il nuovo spot: "Un vero amico le prende al tuo posto".
Resilienza: promuovere il benessere nei luoghi di lavoro
10 Luglio 2008È possibile affrontare il tema dello stress da lavoro in modo originale, considerandolo inevitabile e cercando le risorse adatte per affrontarlo nel migliore dei modi.
Napo: la valutazione dei rischi “col sorriso”
18 Giugno 2008Disponibili on-line le nuove avventure di Napo: "valutare il rischio". Filmati di animazione che affrontano i pericoli e i rischi sul lavoro con un approccio divertente, senza parole e quindi adatto ai lavoratori di qualsiasi nazionalità.
Snoopy contro le stragi sulle strade
13 Giugno 2008Gli eroi dei fumetti chiamati a sensibilizzare i giovani a una maggiore attenzione alla guida, per diminuire le stragi dell’esodo estivo. “Vacanze coi fiocchi”: una campagna “salvavita” che coinvolge anche molti personaggi dello spettacolo.
Il metodo di valutazione dei rischi in cinque fasi
5 Giugno 2008A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 81 si affronta il tema della metodologia di valutazione.
La valutazione dei rischi: responsabilita' e ruoli
3 Giugno 2008A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 80 si affronta il problema delle responsabilità e dei ruoli nel processo di valutazione.
Un sito per conoscere la campagna europea sulla valutazione dei rischi
3 Giugno 2008Sul sito ISPESL è presente una sezione dedicata alla campagna europea lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per sottolineare l’importanza della valutazione dei rischi. Notizie sugli eventi e informazioni pratiche.
Edizione 2008 della campagna europea per le buone pratiche
30 Maggio 2008Al via l’edizione 2008 del premio “Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”. Le candidature italiane devono pervenire entro il 5 settembre 2008.
Movimentazione carichi: premiate le buone pratiche italiane
29 Maggio 2008Sono state premiate presso la sede INAIL di Roma le imprese italiane che hanno messo in campo le migliori buone prassi per prevenire i dolori muscoloscheletrici, nell’ambito della campagna europea “Alleggerisci il carico!”.
"Io scelgo la sicurezza", n. 3/2008
29 Maggio 2008Disponibile on-line il numero di giugno 2008, dedicato al decreto 81/08, di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nuova campagna europea sulla “Valutazione dei rischi”
28 Maggio 2008“Ambienti di lavoro sani e sicuri”: l’Osha lancia una campagna europea per il 2008 e il 2009 dedicata alla valutazione dei rischi. Momenti informativi, due settimane europee per la sicurezza sul lavoro e un importante convegno finale.
Expo SicuraMente 2008: il web per la diffusione della sicurezza sul lavoro
22 Maggio 2008L’importanza del web nella diffusione e nella promozione della sicurezza sul lavoro sarà il tema di alcuni seminari ad Expo SicuraMente 2008, in programma dal 28 al 30 maggio a Brescia.
Il D.Lgs 81/08 e la didattica multimediale
21 Maggio 2008Didattica multimediale, il modello più in linea con il Testo Unico per formazione e informazione dei lavoratori? La promozione della cultura della sicurezza in Italia. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.
Testo Unico: i compiti della scuola
15 Maggio 2008Decreto legislativo n. 81/08: tra i compiti della scuola... promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Una prima analisi a cura di Vincenza Randazzo.
2500: un modo diverso di promuovere la cultura della sicurezza
14 Maggio 20082500 al giorno ... gli infortuni sul lavoro in Italia: un cortometraggio per promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.
Documenti di informazione sui rischi del lavoro in agricoltura
8 Maggio 2008"Gli infortuni in agricoltura: analisi dei rischi e prevenzione": su questo tema sono stati pubblicati dall’ASL di Bergamo numerosi documenti: zootecnia, florovivaismo, orticoltura cerealicoltura e molti altri temi.
Expo SicuraMente: come diffondere la cultura della sicurezza tra i giovani
6 Maggio 2008La scuola quale luogo di formazione e diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro tra i giovani: a Expo Sicuramente saranno illustrati alcuni progetti di formazione attuati in Lombardia.
Expo SicuraMente 2008 incontra le universita’
5 Maggio 2008A Expo SicuraMente 2008, incontri con le università per diffondere metodi e strumenti utili a prevenire i rischi e gli incidenti negli ambienti lavorativi: un contributo alla diffusione della cultura della sicurezza tra i giovani.
Zanzara tigre: lotta all’ultimo ... “sangue”
5 Maggio 2008Ripartono in tutta Italia le campagne d’informazione per prevenire e ridurre i problemi di convivenza con la zanzara tigre. In Emilia-Romagna partita la campagna “Contro la zanzara tigre facciamoci in quattro”. Strategie e consigli per la prevenzione.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'