Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un sito web per dare informazioni utili su quanto riguarda la gravidanza, i servizi scolastici e anche le opportunità di lavoro e formazione. Per le donne vicentine anche informazioni dettagliate sugli asili nido e le scuole per l’infanzia.
La prossima puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” affronta gli infortuni stradali: secondo i dati INAIL, più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida di un'auto, di un camion o di un trattore.
Quale ruolo della formazione all’interno del futuro Testo unico sulla sicurezza sul lavoro? A cura di Rocco Vitale, presidente Aifos.
L'INAIL non può erogare un indennizzo ad una donna convivente, non sposata, di un operaio deceduto sul lavoro, perché l'attuale quadro normativo non lo prevede". Così il direttore generale dell'INAIL in risposta ad una interrogazione parlamentare.
Sei volumi dalla Regione Piemonte che racchiudono il lavoro di formazione dei lavoratori impegnati nei cantieri della TAV. Divisi per mansioni, questi volumi possono essere uno strumento di grande rilevanza per ogni opera edile.
Dalla Regione Toscana dei chiarimenti per il personale ispettivo in relazione ai provvedimenti di sospensione delle attività. Confermata la competenza del Ministero del Lavoro nell'ambito dei cantieri edili in relazione a inosservanze sulla sicurezza.
Dovranno mettersi in regola al più presto le banche controllate dal Garante della privacy per verificare la corretta applicazione della disciplina sui sistemi di rilevazione delle impronte digitali e del volto per regolare gli accessi.
Il conferimento di incarico di prestazione d’opera occasionale ad un esperto esterno, in qualità di RSPP, nella Pubblica Amministrazione dopo la Finanziaria 2008. In evidenza la "particolare e comprovata" specializzazione”. A cura di Vincenza Randazzo.
“ExpoSicuraMente” 2008, presenterà la proposta di uno strumento di rilevazione e monitoraggio della sicurezza sul lavoro nelle aziende artigiane lombarde.
Con l’entrata in vigore, il 15 febbraio 2008, del regolamento attuativo della legge provinciale del 9 febbraio 2007 n. 3, la prevenzione delle cadute dall’alto è piena realtà in Trentino. Previsti percorsi sicuri e punti di ancoraggio fissi sui tetti.
Depositati gli atti con l’innovativa accusa, nei processi per infortuni sul lavoro, di omicidio volontario per l’amministratore delegato della ThyssenKrupp in Italia: secondo i PM il manager conosceva i rischi, quindi doveva prevenire l'incendio.
Il sindaco di un comune è responsabile del mancato rispetto degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro allorquando non provveda ad individuare i soggetti ai quali attribuire la qualifica di datore di lavoro. A cura di G. Porreca.
Un buon progetto di formazione sulla sicurezza sul lavoro può portare ad una riduzione della frequenza del fenomeno infortunistico: nei cantieri della linea ferroviaria alta velocità/capacità Torino-Novara il calo è stato compreso tra il 12% e il 14%.
La prossima puntata di EDILIZIA SICURA in tv e radio è dedicata alle cadute dall'alto, tra le prime cause di infortuni mortali in Europa.
Due decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze danno attuazione alla disciplina dei crediti d’imposta introdotta dalla legge finanziaria 2008 per favorire l’adozione di misure volte a prevenire il rischio di furti, rapine e altri atti illeciti.
Nel 2007 solo 220 ispezioni. Lo denunciano i delegati sindacali della polizia locale, che propongono di destinare a questo compito il 2% degli agenti milanesi. Nel 2006 denunciati all'INAIL 5.787 infortuni nei cantieri edili, di cui 15 mortali.
Meeting Nazionale a Roma il 28 Marzo 2008. A cura di Giancarlo d’Andrea, Segretario Nazionale Firas-spp
Un approfondimento per conoscere i diversi dati relativi agli infortuni denunciati nell’industria dei metalli: ripetitività degli infortuni, rapporto tra lavoro notturno e incidenti e tra fattori di rischio e dimensione dell’azienda.
Un chiaro esempio della sottovalutazione del rischio caduta dall’alto in un piccolo cantiere edile: un ponteggio degno di un circo acrobatico!
Il 5 marzo scade il termine per la presentazione delle domande di finanziamento per i progetti di adeguamento in materia di salute e sicurezza degli Istituti di istruzione secondaria. Le modalità per ricevere i finanziamenti.
Disponibile on line il manuale del progetto "Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi” rivolto a studenti e professori della scuola secondaria. Lezioni e schede di lavoro su tossicologia, mutageni e cancerogeni, guida alla lettura delle etichette.
Sentenze sui limiti e poteri del giudice di sopperire a delle carenze dell’organo di vigilanza in merito alla applicazione delle procedure di estinzione dei reati in materia di sicurezza sul lavoro e di previdenza sociale. A cura di G. Porreca.
Il Garante della privacy condanna il gestore telefonico H3g che ha continuato ad inviare sms pubblicitari anche dopo la revoca del consenso da parte degli utenti: dagli accertamenti è emerso che i dati riguardo al consenso non venivano mai aggiornati.
Prime realizzazioni antiaggressione sui taxi di Milano grazie al finanziamento del comune: presentati due taxi con telecamere di sicurezza le cui immagini possono essere registrate e viste in diretta da istituti di vigilanza su attivazione del conducente.
L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro rende disponibili molti materiali sulla prevenzione degli infortuni. Riportiamo i dati, gli esempi e le buone pratiche per affrontare i rischi nel settore alberghiero e della ristorazione. Parte I.
Chi può assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione negli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado? A quale obbligo formativo si deve attenere? Un chiarimento a cura dell’ingegner Vincenza Randazzo.
L’organizzazione della mostra ExpoSicuraMente, evento formativo dedicato alla cultura della sicurezza sul lavoro, ha costituito il Comitato Tecnico Scientifico. Confermati anche per la prossima edizione workshop e seminari formativi.
Pubblicato il D.P.C.M. che stabilisce composizione e attività del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Riparte la Rassegna Concorso Inform@zione, edizione 2008, rivolta a Enti pubblici e privati che realizzano prodotti informativi e formativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, organizzata da ISPESL, INAIL e Azienda USL di Modena.
Dal 2004 al 2007 sono stati 350 gli incidenti e 24 i morti nel settore pirotecnico. Piccole aziende a carattere familiare (meno di 2 addetti per azienda media) e lavorazioni manuali: queste le caratteristiche del settore.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Settori
Un portale completamente al femminile: infomamma
7 Marzo 2008Un sito web per dare informazioni utili su quanto riguarda la gravidanza, i servizi scolastici e anche le opportunità di lavoro e formazione. Per le donne vicentine anche informazioni dettagliate sugli asili nido e le scuole per l’infanzia.
“Edilizia sicura”: gli infortuni stradali spesso sono anche infortuni sul lavoro
6 Marzo 2008La prossima puntata della trasmissione TV “Edilizia sicura” affronta gli infortuni stradali: secondo i dati INAIL, più della metà degli infortuni mortali sul lavoro sono infortuni alla guida di un'auto, di un camion o di un trattore.
COMUNICATO FIRAS- spp: meeting nazionale della Firas a Roma. La formazione in primo piano.
4 Marzo 2008Quale ruolo della formazione all’interno del futuro Testo unico sulla sicurezza sul lavoro? A cura di Rocco Vitale, presidente Aifos.
Indennizzo per infortunio solo alle vedove Thyssen legalmente coniugate
3 Marzo 2008L'INAIL non può erogare un indennizzo ad una donna convivente, non sposata, di un operaio deceduto sul lavoro, perché l'attuale quadro normativo non lo prevede". Così il direttore generale dell'INAIL in risposta ad una interrogazione parlamentare.
La formazione alla sicurezza nei lavori per l’alta velocita’
3 Marzo 2008Sei volumi dalla Regione Piemonte che racchiudono il lavoro di formazione dei lavoratori impegnati nei cantieri della TAV. Divisi per mansioni, questi volumi possono essere uno strumento di grande rilevanza per ogni opera edile.
Istruzioni operative per i provvedimento di sospensione dei lavori
3 Marzo 2008Dalla Regione Toscana dei chiarimenti per il personale ispettivo in relazione ai provvedimenti di sospensione delle attività. Confermata la competenza del Ministero del Lavoro nell'ambito dei cantieri edili in relazione a inosservanze sulla sicurezza.
No all’uso disinvolto di dati biometrici in banca
3 Marzo 2008Dovranno mettersi in regola al più presto le banche controllate dal Garante della privacy per verificare la corretta applicazione della disciplina sui sistemi di rilevazione delle impronte digitali e del volto per regolare gli accessi.
Quali le caratteristiche di un RSPP esterno nella Pubblica Amministrazione?
28 Febbraio 2008Il conferimento di incarico di prestazione d’opera occasionale ad un esperto esterno, in qualità di RSPP, nella Pubblica Amministrazione dopo la Finanziaria 2008. In evidenza la "particolare e comprovata" specializzazione”. A cura di Vincenza Randazzo.
A “ExpoSicuraMente” uno strumento di monitoraggio della sicurezza sul lavoro
28 Febbraio 2008“ExpoSicuraMente” 2008, presenterà la proposta di uno strumento di rilevazione e monitoraggio della sicurezza sul lavoro nelle aziende artigiane lombarde.
Quali misure di prevenzione per evitare il rischio caduta dall'alto?
28 Febbraio 2008Con l’entrata in vigore, il 15 febbraio 2008, del regolamento attuativo della legge provinciale del 9 febbraio 2007 n. 3, la prevenzione delle cadute dall’alto è piena realtà in Trentino. Previsti percorsi sicuri e punti di ancoraggio fissi sui tetti.
Incendio alla ThyssenKrupp di Torino: conclusa l’inchiesta
26 Febbraio 2008Depositati gli atti con l’innovativa accusa, nei processi per infortuni sul lavoro, di omicidio volontario per l’amministratore delegato della ThyssenKrupp in Italia: secondo i PM il manager conosceva i rischi, quindi doveva prevenire l'incendio.
Sicurezza sul lavoro: sentenza di condanna del vertice politico nella pubblica amministrazione
25 Febbraio 2008Il sindaco di un comune è responsabile del mancato rispetto degli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro allorquando non provveda ad individuare i soggetti ai quali attribuire la qualifica di datore di lavoro. A cura di G. Porreca.
La formazione efficace: meno infortuni nei cantieri dell’Alta Velocita' Torino-Novara
22 Febbraio 2008Un buon progetto di formazione sulla sicurezza sul lavoro può portare ad una riduzione della frequenza del fenomeno infortunistico: nei cantieri della linea ferroviaria alta velocità/capacità Torino-Novara il calo è stato compreso tra il 12% e il 14%.
Edilizia sicura in tv: la prevenzione delle cadute dall'alto nei cantieri
21 Febbraio 2008La prossima puntata di EDILIZIA SICURA in tv e radio è dedicata alle cadute dall'alto, tra le prime cause di infortuni mortali in Europa.
Prevenzione furti e rapine: agevolazioni fiscali per tabaccai e PMI
21 Febbraio 2008Due decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze danno attuazione alla disciplina dei crediti d’imposta introdotta dalla legge finanziaria 2008 per favorire l’adozione di misure volte a prevenire il rischio di furti, rapine e altri atti illeciti.
A Milano 6 agenti di polizia locale per controllare 10.000 cantieri edili
19 Febbraio 2008Nel 2007 solo 220 ispezioni. Lo denunciano i delegati sindacali della polizia locale, che propongono di destinare a questo compito il 2% degli agenti milanesi. Nel 2006 denunciati all'INAIL 5.787 infortuni nei cantieri edili, di cui 15 mortali.
Comunicato Firas-spp: “Sicurezza per chi lavora per la Sicurezza: Riconoscimento Professionale, Diritti Contrattuali, Tutela legale”
19 Febbraio 2008Meeting Nazionale a Roma il 28 Marzo 2008. A cura di Giancarlo d’Andrea, Segretario Nazionale Firas-spp
La situazione infortunistica nell’industria dei metalli
18 Febbraio 2008Un approfondimento per conoscere i diversi dati relativi agli infortuni denunciati nell’industria dei metalli: ripetitività degli infortuni, rapporto tra lavoro notturno e incidenti e tra fattori di rischio e dimensione dell’azienda.
Le immagini dell'insicurezza: cantiere edile “artigianale”
18 Febbraio 2008Un chiaro esempio della sottovalutazione del rischio caduta dall’alto in un piccolo cantiere edile: un ponteggio degno di un circo acrobatico!
In scadenza il bando per il finanziamento della sicurezza nelle scuole
15 Febbraio 2008Il 5 marzo scade il termine per la presentazione delle domande di finanziamento per i progetti di adeguamento in materia di salute e sicurezza degli Istituti di istruzione secondaria. Le modalità per ricevere i finanziamenti.
Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi: spunti per un’azione didattica
15 Febbraio 2008Disponibile on line il manuale del progetto "Le sostanze chimiche, l’ambiente e noi” rivolto a studenti e professori della scuola secondaria. Lezioni e schede di lavoro su tossicologia, mutageni e cancerogeni, guida alla lettura delle etichette.
Limiti e poteri di intervento del Giudice nel caso di carenze dell’organo di vigilanza
14 Febbraio 2008Sentenze sui limiti e poteri del giudice di sopperire a delle carenze dell’organo di vigilanza in merito alla applicazione delle procedure di estinzione dei reati in materia di sicurezza sul lavoro e di previdenza sociale. A cura di G. Porreca.
Spam telefonico: basta disturbare gli utenti
13 Febbraio 2008Il Garante della privacy condanna il gestore telefonico H3g che ha continuato ad inviare sms pubblicitari anche dopo la revoca del consenso da parte degli utenti: dagli accertamenti è emerso che i dati riguardo al consenso non venivano mai aggiornati.
Milano: un milione di euro per l'installazione di sistemi antirapina sui taxi
13 Febbraio 2008Prime realizzazioni antiaggressione sui taxi di Milano grazie al finanziamento del comune: presentati due taxi con telecamere di sicurezza le cui immagini possono essere registrate e viste in diretta da istituti di vigilanza su attivazione del conducente.
La prevenzione degli infortuni nel settore alberghiero e della ristorazione
12 Febbraio 2008L’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro rende disponibili molti materiali sulla prevenzione degli infortuni. Riportiamo i dati, gli esempi e le buone pratiche per affrontare i rischi nel settore alberghiero e della ristorazione. Parte I.
RSPP nelle scuole: quali obblighi?
11 Febbraio 2008Chi può assumere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione negli istituti di istruzione ed educazione di ogni ordine e grado? A quale obbligo formativo si deve attenere? Un chiarimento a cura dell’ingegner Vincenza Randazzo.
Expo SicuraMente 2008: costituito il comitato tecnico scientifico
11 Febbraio 2008L’organizzazione della mostra ExpoSicuraMente, evento formativo dedicato alla cultura della sicurezza sul lavoro, ha costituito il Comitato Tecnico Scientifico. Confermati anche per la prossima edizione workshop e seminari formativi.
Al via il coordinamento delle attivita' di prevenzione e vigilanza sulla sicurezza sul lavoro
8 Febbraio 2008Pubblicato il D.P.C.M. che stabilisce composizione e attività del Comitato regionale di coordinamento delle attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Riparte Inform@zione, concorso di prodotti formativi per la sicurezza sul lavoro
8 Febbraio 2008Riparte la Rassegna Concorso Inform@zione, edizione 2008, rivolta a Enti pubblici e privati che realizzano prodotti informativi e formativi nel settore della salute e sicurezza sul lavoro, organizzata da ISPESL, INAIL e Azienda USL di Modena.
Orvieto: esplode fabbrica di fuochi di artificio. Quattro morti
7 Febbraio 2008Dal 2004 al 2007 sono stati 350 gli incidenti e 24 i morti nel settore pirotecnico. Piccole aziende a carattere familiare (meno di 2 addetti per azienda media) e lavorazioni manuali: queste le caratteristiche del settore.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'