Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Edilizia

Sicurezza sul lavoro » Settori » Edilizia

Imparare dagli errori: le attività di scavo e l’uso delle scale in sicurezza

1 Luglio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni connessi all’uso di scale portatili e scale a pioli. La dinamica degli infortuni e le criticità, divieti e spunti di prevenzione nell’uso di scale portatili per l’accesso agli s

Rischio incendio in edilizia: fonti di rischio e materiali infiammabili

28 Giugno 2021
Un documento si sofferma sul rischio incendio ed esplosione in edilizia. Focus sull’individuazione delle fonti di rischio, sul triangolo del fuoco, sui materiali combustibili solidi, sulle sostanze infiammabili liquide e sui prodotti combustibili gassosi.

Imparare dagli errori: ancora sui rischi delle macchine perforatrici

24 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti nell’inserimento di micropali nel terreno e nell’uso inidoneo di una macchina perforatrice. Le dinamiche degli infortuni, le istruzioni e la normativa tecnica.

Edilizia: individuazione, analisi e strumenti per la valutazione dei rischi

23 Giugno 2021
Il DVR è un obbligo per tutte le imprese del settore edile? Ci sono strumenti che possono aiutare le imprese edili a elaborare idonei documenti di valutazione dei rischi? Blumatica DVR è il software che consente di gestire la sicurezza nel settore edile.

Gli obblighi dei lavoratori autonomi negli appalti interni

21 Giugno 2021
I lavoratori autonomi ai quali un datore di lavoro ha affidato dei lavori, servizi o forniture da svolgere all’interno della propria azienda devono cooperare e partecipare al coordinamento nell’attuazione degli interventi di prevenzione e protezione.

Imparare dagli errori: infortunarsi durante le attività di scavo

17 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni in uno scavo in trincea e nella posa di un condotto fognario in uno scavo a sezione ristretta. L’uso dei parapetti negli scavi, le rampe di accesso e le strutture di sostegno.

Coordinatori: indicazioni operative e linee guida per l’incarico del CSE

16 Giugno 2021
La quarta e ultima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma su alcune indicazioni operative elaborate dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Come fare un’adeguata analisi dei rischi dei lavori in quota?

15 Giugno 2021
Una guida tecnica relativa all’uso delle reti di sicurezza riporta utili indicazioni sul processo di valutazione dei rischi con particolare riferimento ai lavori in quota. Focus sui rischi prevalenti, concorrenti, susseguenti e derivanti dall'attività lav

Tutela della sicurezza e gestione dei cantieri di bonifica amianto

14 Giugno 2021
Un documento fornisce indicazioni sugli iter procedurali da adottare per la bonifica di siti contaminati da amianto. Le fasi di mappatura, le operazioni di bonifica, il monitoraggio, la gestione e il trasporto in sicurezza dei rifiuti contenenti amianto.

Un factsheet sull'uso dei DPI per il rischio chimico in edilizia

11 Giugno 2021
La grande varietà di sostanze chimiche pericolose cui possono essere esposti i lavoratori del comparto edile richiede una scelta attenta e consapevole degli opportuni DPI, che dipende da un insieme di considerazioni: le indicazioni di INAIL.

Imparare dagli errori: rischi e infortuni con le macchine per perforare

10 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con due perforatrici idrauliche nella fondazione delle pile di sostegno di un ponte autostradale e nel calo a terra delle aste di perforazione. Le dinamiche degli infortuni.

Compiti del CSE: la proposta e il potere di sospendere i lavori

9 Giugno 2021
La terza parte di un contributo sul ruolo del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla possibilità di proporre la sospensione dei lavori o di sospenderli direttamente, in caso di pericolo grave e imminente. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Quali sono gli strumenti per la tutela della sicurezza negli appalti?

7 Giugno 2021
Una pubblicazione dell’Università di Trieste si sofferma sul tema della sicurezza nel mondo degli appalti. Focus sugli strumenti normativi a disposizione: verifica idoneità, coordinamento, rischi interferenziali, DUVRI e costi della sicurezza.

Imparare dagli errori: franamenti e infortuni nelle attività di scavo

3 Giugno 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni negli scavi correlati a smottamenti e franamenti del terreno. L’importanza di tener conto delle condizioni meteorologiche e della eventuale presenza di acque.

La responsabilità del committente di fatto nei cantieri

31 Maggio 2021
Il committente è titolare di una posizione di garanzia che può renderlo responsabile per un infortunio in caso di un omesso controllo dell'adozione da parte dell'appaltatore delle misure di sicurezza specie se le carenze siano immediatamente percepibili.

Compiti del CSE: piani di sicurezza, cooperazione e coordinamento

28 Maggio 2021
La seconda parte di un contributo su compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione si sofferma sulla verifica e adeguamento dei piani di sicurezza e sull’organizzazione della cooperazione e coordinamento. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Il rischio amianto, i cantieri di bonifica e l’analisi delle difformità

28 Maggio 2021
Un documento Inail si sofferma sulle problematiche di un cantiere di bonifica amianto e riporta informazioni sugli iter procedurali da adottare. Le correzioni delle procedure lavorative e la verifica e analisi delle difformità e difficoltà operative.

Imparare dagli errori: gli incidenti che avvengono con le perforatrici

27 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro nelle attività di perforazione. Incidenti con una macchina perforatrice a percussione per l’escavazione di pozzi e una perforatrice idraulica semovente per la posa in opera di pali in cemento armato.

COVID-19 e cantieri: protocolli, procedure, costi e oneri della sicurezza

26 Maggio 2021
L’impatto della pandemia sui cantieri con riferimento ai costi antiCovid, alle indicazioni del Ministero delle Infrastrutture, alle linee di indirizzo della Conferenza delle Regioni e alla normativa sulla sicurezza e sugli appalti pubblici.

I requisiti di sicurezza per le piattaforme sospese a livelli variabili

24 Maggio 2021
Un documento Inail sulla prima verifica periodica dei ponti sospesi e relativi argani per il sollevamento persone riporta indicazioni tratte dalla norma EN 1808:2015. I requisiti delle piattaforme, i sistemi di vincolo e gli argani.

Coordinatore alla sicurezza: compiti e limiti alle responsabilità del CSE

21 Maggio 2021
La prima parte di un contributo sui compiti e responsabilità del coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Focus sui limiti alle responsabilità e sui doveri di coordinamento e di controllo. A cura dell’avv. Carolina Valentino.

Imparare dagli errori: se gli scavi sono privi di protezioni

20 Maggio 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. Gli infortuni negli scavi privi di armature di sostegno e di protezione alle pareti. Come realizzare un’armatura di sostegno per la sicurezza negli scavi.

Il Piano Nazionale Edilizia e l’archivio delle buone pratiche

17 Maggio 2021
Un intervento si sofferma sull’evoluzione del Piano nazionale della prevenzione in edilizia 2014-2019 e sul concorso nazionale per l’archivio delle buone pratiche per la salute e la sicurezza nei cantieri edili.

Come gestire gli impianti e prevenire i rischi elettrici in cantiere?

14 Maggio 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sui controlli fondamentali per ridurre il rischio elettrico nei cantieri edili. I rischi di natura elettrica, gli aspetti da verificare, la documentazione e la gestione degli impianti.

La necessità di consolidare i piani nazionali di prevenzione tematici

14 Maggio 2021
Il Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 si sofferma sui vari piani di prevenzione tematici: edilizia, agricoltura, patologie da sovraccarico biomeccanico, stress lavoro correlato, cancerogeni occupazionali e tumori professionali.

Imparare dagli errori: quando non si tiene conto dei rischi interferenti

13 Maggio 2021
Gli infortuni di lavoro correlati alla presenza di rischi interferenti nei luoghi di lavoro. Un infortunio in un solaio e l’interferenza tra due ditte durante i lavori di smontaggio di un ponteggio. Un esempio di gestione dei rischi.

Cosa indicano le norme tecniche per la sicurezza delle terne?

5 Maggio 2021
Un documento sulla verifica periodica degli apparecchi di sollevamento materiali di tipo mobile presenta utili indicazioni normative relative alla sicurezza delle terne. Protezione dell’operatore, movimentazione dei carichi e dispositivi di sicurezza.

Cantieri edili: l’uso di gruppi elettrogeni trasportabili e i rischi elettrici

30 Aprile 2021
Un documento dell’ATS Milano si sofferma sull’uso di gruppi elettrogeni trasportabili nei cantieri edili e sulla riduzione del rischio elettrico. I gruppi elettrogeni, le indicazioni della normativa, i limiti d’uso e i requisiti di sicurezza.

Imparare dagli errori: quando gli scavi sono privi di protezioni

29 Aprile 2021
Esempi di infortuni di lavoro correlati alle attività di scavo. La realizzazione di un tratto fognario comunale e la deviazione delle condotte di un acquedotto. Le raccomandazioni importanti per la riduzione del rischio.

Le eventuali responsabilità del CSP e del CSE per infortunio sul lavoro

23 Aprile 2021
Ancora permane una visione distorta del ruolo e delle funzioni del CSP e del CSE tra gli addetti ai lavori e, pertanto, si ritiene utile presentare alcuni casi reali che in Tribunale hanno portato ad assoluzioni definitive del CSP e del CSE.

Articoli da 181 a 210 su 2454

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!