Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Principio di protezione oggettiva e attrezzature: le responsabilità

10 Febbraio 2023
L’applicazione alle attrezzature di lavoro del principio secondo cui lo scostamento del lavoratore dagli standard di piena prudenza, diligenza e perizia è evenienza immanente nella stessa organizzazione del lavoro: sentenze di Cassazione

Apparecchi di protezione delle vie respiratorie: gestione e formazione

10 Febbraio 2023
Un intervento sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli APVR nelle attività a rischio di incidente rilevante riporta informazioni sul quadro normativo, sul programma d’uso e sulla formazione dei lavoratori.

Carrelli elevatori e piattaforme di lavoro: come formare i lavoratori

10 Febbraio 2023
Due corsi a Brescia in presenza nel mese di marzo 2023 rivolti a formatori e consulenti per accrescere le competenze e migliorare la formazione e prevenzione degli infortuni nell’uso di carrelli elevatori e piattaforme di lavoro elevabili.

Rischio chimico: il 70% delle schede di sicurezza non è conforme

9 Febbraio 2023
Che controlli si effettuano sulla conformità e qualità delle SDS? Quali sono i dati europei e cosa indicano i controlli fatti in Italia dal 2015 al 2022? Quali sono le principali criticità? Ne parliamo con Celsino Govoni dell’Ausl di Modena.

Imparare dagli errori: i problemi connessi alla posa della segnaletica

9 Febbraio 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nei cantieri stradali e alla posa della segnaletica destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. Gli infortuni e la normativa.

Malattie asbesto correlate: il report Inail 2022

9 Febbraio 2023
Lo studio periodico curato dalla Consulenza statistico attuariale riepiloga i dati relativi al quinquennio 2017-2021. Ogni anno, in media, sono più di 1400 i lavoratori affetti da queste patologie.

Interpello: la sorveglianza sanitaria nelle attività in smart working

8 Febbraio 2023
La Commissione interpelli risponde al seguente quesito: il datore di lavoro può nominare medici competenti ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sorveglianza sanitaria dei lavoratori in smart working? Le premesse, la normativa e le risposte.

Rischi psicosociali nei luoghi di lavoro

8 Febbraio 2023
Quali obiettivi per le organizzazioni e quali prospettive d’intervento per la psicologia del lavoro?

Il ruolo degli ispettori del lavoro in Europa

8 Febbraio 2023
Gli ispettori del lavoro dell’UE hanno un ruolo fondamentale per rendere la sicurezza e la salute sul lavoro una realtà: i sistemi europei di ispezione del lavoro con sanzioni e misure standardizzate.

Agenti fisici: quali sono i possibili effetti sulla salute degli ultrasuoni?

7 Febbraio 2023
Aggiornate le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici con riferimento al rischio ultrasuoni. Focus sulle sorgenti di ultrasuoni, sugli effetti sulla salute e sicurezza e sui fattori che incrementano il rischio.

Ponteggi e norme tecniche: le lacune del sistema legislativo italiano vigente

7 Febbraio 2023
Un documento Inail presenta i requisiti normativi relativi ai ponteggi di facciata. Focus sulle norme tecniche e sulla necessità di aggiornare il sistema legislativo italiano. Classificazione, basette, protezioni laterali, classi di larghezza e di carico.

Storie di infortunio: sotto il muro

7 Febbraio 2023
Un infortunio mortale accaduto in un cantiere all’aperto dove si stava costruendo un capannone prefabbricato: come è avvenuto l’incidente, le cause e le indicazioni per la prevenzione.

Covid-19: nel 2022 denunciati 117mila contagi sul lavoro

7 Febbraio 2023
Online il 31esimo report nazionale elaborato da Inail e la versione aggiornata delle schede di approfondimento regionali. L’anno appena concluso pesa per il 37,2% sul totale delle infezioni di origine professionale segnalate.

La responsabilità del committente per l’infortunio a un lavoratore autonomo

6 Febbraio 2023
Il committente risponde dell'infortunio occorso a un lavoratore autonomo ove sia dimostrato che egli abbia omesso di verificare la sua idoneità tecnico-professionale specie in relazione a situazioni di oggettiva pericolosità immediatamente percepibile.

CLP: quali sono le indicazioni per l’etichettatura delle miscele pericolose?

6 Febbraio 2023
Un intervento si sofferma sull'applicazione del Regolamento CLP e sull'etichettatura delle miscele pericolose. Comunicazione del pericolo, catena di approvvigionamento, etichette e identificatori di prodotto.

Spazi Confinati: quando una rivisitazione delle attuali norme?

3 Febbraio 2023
Dopo più di 11 anni dalla sua pubblicazione, il DPR n. 177/2011 mostra tutti i suoi limiti. I tempi sono ormai più che maturi affinché si proceda con una profonda rivisitazione del coacervo di norme esistenti che regolano le attività negli spazi confinati

Agricoltura: quali sono i rischi biologici nei campi e nelle serre?

3 Febbraio 2023
Un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche entra nel dettaglio dei rischi e delle possibili malattie in pieno campo e nelle attività in serricoltura. I rischi, le misure di prevenzione e gli agenti biologici.

Neuroscienza e esperienze di apprendimento virtuali memorabili

3 Febbraio 2023
Per essere efficace, la formazione online deve fare i conti con la progettazione didattica che deve tener conto del funzionamento del cervello umano.

Infortuni e malattie professionali: i dati INAIL del 2022

3 Febbraio 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate sono state 697.773 (+25,7% rispetto allo stesso periodo del 2021), 1.090 delle quali con esito mortale (-10,7%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate, che sono state 60.774.

Webinar: cosa cambia con la digitalizzazione nel mondo del lavoro

3 Febbraio 2023
Il 10 febbraio 2023 un webinar gratuito permetterà di affrontare il futuro del mondo del lavoro approfondendo vari aspetti della robotica avanzata, dell’intelligenza artificiale e della gestione dei lavoratori tramite intelligenza artificiale.

La legislazione e le sentenze sulle responsabilità del direttore dei lavori

2 Febbraio 2023
Cosa prevede la normativa e cosa indicano le sentenze della Corte di Cassazione in merito ai compiti e alle responsabilità del direttore dei lavori. Un contributo a cura dell’avv. Carolina Valentino.

Imparare dagli errori: le conseguenze della mancanza degli ancoraggi

2 Febbraio 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati all’assenza di adeguati ancoraggi durante i lavori in quota. Infortuni in attività di sostituzione del manto di copertura e dell'orditura in legno di un edificio e nei lavori in quota su un palo di telefonia.

Manifesti per la sicurezza: auto-correggersi

2 Febbraio 2023
Tutti nella nostra vita siamo stati redarguiti sul nostro comportamento al fine di migliorare, perché non potrebbe farlo anche un manifesto?

Il rischio ultrasuoni nei luoghi di lavoro: la valutazione e la prevenzione

1 Febbraio 2023
Cosa sono gli ultrasuoni? Che rischi corrono i lavoratori esposti? Come misurare l’esposizione? Come migliorare la prevenzione? Ne parliamo con Paolo Lenzuni (Inail Direzione Regionale Toscana) e Raffaele Mariconte (Inail, DIT).

L’effetto di una macchina operatrice sulle vibrazioni delle macchine agricole

1 Febbraio 2023
Un manuale sulla progettazione acustica e vibratoria di macchine e attrezzature per uso agricolo si sofferma sull’effetto di una macchina operatrice sulle vibrazioni che arrivano all’operatore. Le analisi e le possibili modifiche.

Storie di infortunio: la striscia invisibile

1 Febbraio 2023
La storia di un infortunio accaduto in un magazzino dove un lavoratore è stato investito da un muletto: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

I sistemi di monitoraggio digitale possono migliorare la sicurezza?

31 Gennaio 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio proattivo.

L’analisi degli infortuni nella fabbricazione di articoli in gomma e plastica

31 Gennaio 2023
Una scheda di Infor.mo. si sofferma sui fattori causali e dinamiche infortunistiche nella fabbricazione di articoli in gomma, materie plastiche e prodotti chimici. Focus sui dati e sull’analisi degli infortuni più ricorrenti.

Incidenti stradali: il contributo dell’Inail al Rapporto Mit 2022

31 Gennaio 2023
L’INAIL ha partecipato allo studio promosso dal Mit con due approfondimenti dedicati agli infortuni sul lavoro con mezzo di trasporto coinvolto e all’analisi del fenomeno nelle città metropolitane.

Centri Formazione AiFOS: una convenzione per migliorare la formazione

31 Gennaio 2023
Sei un centro di formazione AiFOS e cerchi una piattaforma dedicata all’erogazione di corsi in videoconferenza sincrona? Scopri la vantaggiosa convenzione tra AiFOS e Mega Italia Media per l’uso della piattaforma MegaMeetLive.

Articoli da 931 a 960 su 19588

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!