Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Risonanza magnetica e superconduttori: ci sono tecnologie con minori rischi?

13 Gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’evoluzione della sicurezza con i tomografi superconduttori per risonanza magnetica a basso contenuto di elio. La normativa in Italia e le misure di mitigazione del rischio residuo.

Quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro

13 Gennaio 2023
Quali sono le priorità e le azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, stabilite dalla Commissione Europea?

Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2023: quali sono le novità?

12 Gennaio 2023
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2023. Focus sulle novità generali, sul DM 28 settembre 2021 e sull’accordo sancito il 27 luglio 2022.

Rischio biologico in ambienti sanitari: la disinfezione arma potente di sicurezza

12 Gennaio 2023
L’attività di disinfezione ha acquistato recentemente un’importanza fondamentale nel contrasto delle infezioni causate da agenti biologici: una scheda di INAIL espone le modalità di decontaminazione di impianti e dispositivi utilizzati in sanità.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le macchine nelle segherie

12 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sugli infortuni connessi all’utilizzo di alcune macchine: la refilatrice e l’intestatrice. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione.

Ultimi provvedimenti in materia di COVID-19

12 Gennaio 2023
La circolare "Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023" del Ministero della salute.

Spazi confinati: quali sono gli ostacoli ad una efficace prevenzione?

11 Gennaio 2023
Perché gli infortuni negli spazi confinati continuano a essere gli stessi? Come migliorare l’efficacia operativa? Quando arriverà la norma UNI? Cosa deve ancora cambiare? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Normativa: circolari e decreti ministeriali sulla sicurezza dei ponteggi

11 Gennaio 2023
Un documento Inail sui requisiti normativi relativi ai ponteggi di facciata si sofferma su alcune circolari e decreti ministeriali. Focus sulle indicazioni della circolare n. 20 del 23 maggio 2003 e della lettera circolare del 9 febbraio 1995.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi 11 mesi del 2022

11 Gennaio 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e novembre sono state 652.002 (+29,8% rispetto allo stesso periodo del 2021), 1.006 delle quali con esito mortale (-9,9%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Technostress da vacanze di Natale: riposati o stressati?

10 Gennaio 2023
Come si può riconoscere e manifestare un uso inadeguato della tecnologia nel periodo natalizio?

Radiazioni ionizzanti e D.Lgs. 101/2020: come affrontare le emergenze?

10 Gennaio 2023
Un intervento sulle novità normative del D.Lgs. 101/2020 si sofferma sulla preparazione e risposta alle emergenze. Le definizioni, il Titolo XIV del decreto, gli allegati e i piani di emergenza.

Storie di infortunio: porgi l’altra guancia

10 Gennaio 2023
La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore in un'azienda metalmeccanica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Il principio della causalità additiva o cumulativa in materia di infortuni

9 Gennaio 2023
Quando ci sono più titolari della posizione di garanzia ovvero dell’obbligo di impedire un evento infortunistico ciascuno è per intero destinatario dello stesso e per andare esente da responsabilità non può invocare un eventuale subingresso di terzi.

RIR: come scegliere gli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie?

9 Gennaio 2023
Un intervento si sofferma sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie nelle attività a rischio di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose.

Rumore: come affrontare la valutazione nei mezzi di trasporto e nelle scuole?

9 Gennaio 2023
Un intervento sulla valutazione del rischio rumore si sofferma anche sulle specificità di alcuni ambienti lavorativi. L’obiettivo del comfort acustico, la normativa applicabile e la valutazione nei mezzi di trasporto e negli ambienti scolastici.

La tua casa nasconde tanti pericoli, non sottovalutarli

9 Gennaio 2023
La nuova campagna di comunicazione Inail sugli infortuni domestici che mette in guardia sulle condizioni di rischio a cui sono esposti casalinghe e casalinghi e ricorda la scadenza del 31 gennaio per il rinnovo dell’assicurazione obbligatoria.

Quando la squadra antincendio è solo forma e non sostanza

23 Dicembre 2022
La mancata garanzia della presenza fisica degli addetti alle emergenze nei vari turni diurni e notturni, l’omessa comunicazione degli incarichi e la mancata formazione pur a fronte di designazione formale: sentenze di Cassazione Penale.

Interpello: un datore di lavoro può nominare più di un RSPP?

23 Dicembre 2022
La Commissione Interpelli risponde al seguente quesito: un datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione? Le premesse, la normativa e le risposte della Commissione.

La legislazione sui ponteggi: le indicazioni delle circolari ministeriali

23 Dicembre 2022
Un documento Inail si sofferma sui requisiti normativi relativi ai ponteggi di facciata e sulle circolari ministeriali e le lettere circolari. Focus sulle indicazioni delle circolari ministeriali n. 44/1990 e n. 132/1991.

Lo stress traffico-correlato

22 Dicembre 2022
Mettersi alla guida può avere una influenza nefasta sul nostro umore sino a portare a danni fisici e psicologici. C’è la necessità di un intervento di prevenzione? Vediamo alcune strategie di sopravvivenza allo stress da traffico.

Valutazione del rischio rumore: normativa, livelli e segnali di avvertimento

22 Dicembre 2022
Un intervento si sofferma sui criteri generali per la valutazione del rischio rumore con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Focus su livelli di esposizione, lavoratori particolarmente sensibili, sostanze ototossiche e segnali di avvertimento.

Imparare dagli errori: l’esplosione del serbatoio di uno stabilimento

22 Dicembre 2022
Esempi di incidenti e infortuni professionali con riferimento a dinamiche di esplosione da sovrapressione da innesco di miscela infiammabile. Il caso dell’esplosione di un serbatoio atmosferico in uno stabilimento farmaceutico.

Manifesti per la sicurezza: proteggi la tua schiena

22 Dicembre 2022
Il manifesto rappresenta una metafora semplice e immediata della colonna vertebrale come simbolo del nostro corpo per quanto riguarda il tema dei disturbi muscolo-scheletrici.

L’applicazione del Titolo IV ai lavori edili e impiantistici

21 Dicembre 2022
La Cassazione Penale, Sez. 4 23/11/2022, n. 44557, si è espressa riguardo un ricorso presentato in merito ad un grave infortunio avvenuto per caduta dall’alto fornendo anche un’interpretazione riguardo il campo di applicazione del Titolo IV.

Near miss: l’utilità del modello multifattoriale di analisi Infor.mo

21 Dicembre 2022
Un documento Inail si sofferma su alcuni modelli di analisi e gestione dei near miss. Focus sul modello multifattoriale di analisi dei near miss, derivante dalla metodologia Infor.Mo. Il modello, i fattori di rischio e la cantieristica navale.

Gli organismi paritetici e le novità attese in materia di sicurezza

20 Dicembre 2022
Quali sono le novità del DM 171/2022? Cosa è il repertorio degli organismi paritetici? Quando arriverà l’Accordo Unico in materia di formazione? Quali altre novità sono attese? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.

Dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali

20 Dicembre 2022
Un intervento si sofferma sul passaggio dallo stress lavoro correlato alla prevenzione dei rischi psicosociali. La normativa, le criticità in Italia, le modalità di valutazione del rischio psicosociale: mappatura, gruppi e strumenti.

Nuovi indicatori e funzioni nel barometro della SSL

20 Dicembre 2022
Aggiornato lo strumento di visualizzazione dei dati del barometro della SSL di Eu-Osha, che permette di verificare la situazione della salute e della sicurezza sul lavoro (SSL) in Europa.

Prodotti da costruzione: la sicurezza non deve essere un optional

20 Dicembre 2022
Il regolamento sui prodotti da costruzione che stabilisce condizioni armonizzate per la commercializzazione di prodotti da costruzione all’interno dell’UE, va incontro a un’approfondita revisione nonché a un adattamento alle attuali esigenze del mercato.

La responsabilità per l’infortunio di un lavoratore non formato

19 Dicembre 2022
Il datore di lavoro che non adempie agli obblighi di informazione e formazione risponde dell'infortunio di un lavoratore dipeso da una condotta imprudente, trattandosi di una conseguenza diretta e prevedibile della inadempienza degli obblighi formativi.

Articoli da 961 a 990 su 19553

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!