Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Rischio chimico e sicurezza nel restauro e conservazione dei beni culturali

19 Dicembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sul rischio chimico e sull’uso alternativo di biocidi naturali nel settore del restauro e conservazione dei beni culturali. Il rischio chimico, le misure di prevenzione e l’uso di sostanze naturali.

Dati Inail: il trasporto e magazzinaggio tra le attività più a rischio

19 Dicembre 2022
Nel nuovo numero del periodico di INAIL una panoramica su uno dei settori più influenzati dal lockdown, ai primi posti anche per l’esposizione al contagio da Sars-CoV-2, all’origine del forte incremento dei casi mortali registrato nel 2021.

Inail: la valutazione e gestione del rischio di esposizione a legionella

16 Dicembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta nuove indicazioni aggiornate sul rischio di esposizione a legionella spp. in ambienti di vita e di lavoro. La diffusione, le modalità di trasmissione, la valutazione del rischio e la direttiva 2020/2184.

L’importanza dei sistemi di gestione per la sicurezza

16 Dicembre 2022
Nel Rapporto AiFOS 2022 emerge la consapevolezza dell’importanza dei Sistemi di gestione per la sicurezza: i materiali del convegno di Aifos e la campagna Vision Zero. Di Francesco Naviglio e Rocco Vitale.

Guidare in sicurezza al lavoro con VeSafe

16 Dicembre 2022
Una guida alle buone pratiche per la gestione dei rischi legati al lavoro dei veicoli nell'UE, con particolare attenzione al trasporto sul posto di lavoro, alla guida per lavoro e al lavoro su o vicino a una strada.

Valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria: un rapporto circolare

15 Dicembre 2022
La collaborazione alla valutazione dei rischi da parte del Medico Competente quale presupposto per l’elaborazione del protocollo sanitario e la sorveglianza sanitaria quale canale di informazioni ai fini della valutazione dei rischi.

Radiazioni ionizzanti: sorgenti sigillate, sorgenti orfane e formazione

15 Dicembre 2022
Un intervento si sofferma sulle novità normative del D.Lgs. 101/2020 in relazione alle sorgenti ad alta attività e sorgenti orfane. Le definizioni, il Titolo VIII, la sorveglianza radiometrica, la formazione e l’informazione.

Imparare dagli errori: infortunarsi con le macchine scorniciatrici

15 Dicembre 2022
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sugli infortuni connessi all’utilizzo, manutenzione e attrezzaggio delle macchine scorniciatrici. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione.

Alleggeriamo il carico! Conclusa la campagna europea 2020-2022

15 Dicembre 2022
Inail ha ospitato l’evento di chiusura dell’iniziativa promossa dall’Osha sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici: i risultati raggiunti e le esperienze aziendali italiane presentate nell’ambito del concorso dedicato alle buone pratiche.

La prevenzione incendi e le novità normative sulla valutazione dei rischi

14 Dicembre 2022
Quali sono i vantaggi dei tre decreti entrati in vigore? Quali sono le criticità in questa fase di passaggio? La valutazione dei rischi è da rifare? Ne parliamo con l’Ing. Claudio Giacalone, Comandante dei Vigili del fuoco di Como.

Strutture sanitarie: come gestire la disinfezione ambientale e delle superfici

14 Dicembre 2022
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulla disinfezione ambientale e delle superfici come misura di sicurezza nelle strutture sanitarie ed in quelle ad esse assimilabili. Le norme, i disinfettanti, l’aerosolizzazione e le pulizie.

Smart Leader per Smart Team

14 Dicembre 2022
Il lavoro non in presenza chiede di ripensare alla funzione di “capo” capace di essere coordinatore di un gruppo che non lavora in presenza. A cura di Emanuele Carmi.

La prevenzione e la gestione dei rischi nello smart working

13 Dicembre 2022
Indicazioni su alcuni rischi connessi alle attività in smart working. Le cadute, l’attenzione a ciò che ci circonda e le relazioni con i colleghi. A cura di Elisabetta Azzoni, ASPP dell’Università degli Studi di Trieste.

Medicina del lavoro: studiare le fonti storiche per migliorare la prevenzione

13 Dicembre 2022
Una scheda informativa presenta un’opera di ricerca, raccolta e sistemazione degli atti congressuali della Commissione internazionale per la salute sul lavoro. Il lavoro di valorizzazione delle fonti storiche e di condivisione delle conoscenze.

Storie di infortunio: quello che gli occhi non vedono

13 Dicembre 2022
La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore durante la manutenzione della linea di trasporto: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

La responsabilità del RSPP per una situazione pericolosa non segnalata

12 Dicembre 2022
Il RSPP può essere considerato responsabile del verificarsi di un infortunio, anche in concorso col datore di lavoro, ogni volta che esso sia oggettivamente riconducibile ad una situazione pericolosa che avrebbe avuto l'obbligo di conoscere e segnalare.

Inail: la valutazione e gestione del rischio stress nel settore sanitario

12 Dicembre 2022
L’Inail pubblica un documento che presenta un modulo contestualizzato al settore sanitario per la valutazione e gestione del rischio stress lavoro-correlato. La proposta metodologica, la ricerca e i nuovi strumenti e risorse.

La valutazione del rischio incendio nelle attività a basso rischio

12 Dicembre 2022
Un corso in presenza a Brescia il 31 gennaio 2023 si soffermerà sulle regole per l’applicazione delle nuove norme di prevenzione incendi e sulla predisposizione della valutazione del rischio incendio per le attività a rischio basso.

Il presente e il futuro della sicurezza sul lavoro: i dispositivi IoT

7 Dicembre 2022
Cosa si intende con smart DPI e DPI IoT? Quali sono i principali vantaggi e i possibili rischi? Quali sono gli obiettivi del Rapporto tecnico UNI TR 11858:2022? Ne parliamo con Maria Rosaria Fizzano della Contarp Inail.

Imparare dagli errori: quando le scale sono non adatte e mal posizionate

7 Dicembre 2022
Esempi di infortuni professionali in relazione all’uso di scale portatili. Infortuni in lavori di tinteggiatura in un vano scala e di potatura di un albero di magnolie. La dinamica degli infortuni e la verifica della sicurezza.

Collaborare per mettere fine alla violenza contro le donne

7 Dicembre 2022
La campagna "Colora il mondo di arancione", le differenze di genere che possono incidere sulla sicurezza sul lavoro e le indicazioni per i datori di lavoro.

I protagonisti della sicurezza in cantiere: uno sguardo d’insieme

6 Dicembre 2022
Un documento presenta compiti e responsabilità dei soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività dei cantieri edili. Focus sul capocantiere e le risposte ai quesiti più frequenti su committenti e lavoratori.

Storie di infortunio: un dito fortunato

6 Dicembre 2022
La storia di un infortunio accaduto ad una lavoratrice mentre stava lavorando alla macchina di stampaggio delle materie plastiche: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Metodi digitali nel campo dell’ergonomia

6 Dicembre 2022
Per progettare in maniera ergonomica prodotti e processi lavorativi può essere utile ricorrere a modelli e metodi digitali. Tra questi figurano i modelli umani digitali come pure il rilevamento, la valutazione e la rappresentazione di dati biomeccanici.

Sulla nozione di luogo di lavoro ai fini dell’applicazione del decreto 81

5 Dicembre 2022
Nella nozione di "luogo di lavoro", ai fini dell'applicazione delle misure antinfortunistiche, rientra ogni luogo in cui venga svolta e gestita una qualsiasi attività lavorativa indipendentemente dalle finalità della struttura in cui essa si esplichi.

Una lista di controllo per prevenire i pericoli legati alla stagione invernale

5 Dicembre 2022
Una pubblicazione di Suva è dedicata ai pericoli invernali nel mondo del lavoro. I principali rischi, i problemi connessi alle vie di circolazione e al trasporto, i disturbi associati al freddo, i materiali sensibili alle temperature e l’organizzazione.

Automazione delle attività cognitive: quali sono i rischi per la sicurezza?

5 Dicembre 2022
Una nota informativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto dell’automazione delle attività cognitive. Trasformazione del lavoro, dequalificazione, privacy, perdita di autonomia e disumanizzazione.

Il DVR: i livelli di dettaglio e i rischi oggetto di valutazione

2 Dicembre 2022
Una riflessione sul documento di valutazione dei rischi (DVR) e la sua redazione. Gli obiettivi, l’evoluzione dei rischi nelle aziende industriali, i contenuti necessari, l’approccio semplificato. A cura di Alessandro Mazzeranghi.

Programmazione della giornata lavorativa nel lavoro a domicilio

2 Dicembre 2022
Anche se il lavoro è a domicilio è importante seguire una programmazione relativa ai tempi produttivi rispetto a quelli della vita privata.

Il rischio radon nelle aziende: gli obblighi del datore di lavoro

2 Dicembre 2022
Un corso a Brescia il 24 gennaio 2023 si propone di fornire conoscenze, strumenti utili e risorse applicabili nella gestione del rischio radon con riferimento alle attività considerate dal D.lgs. 101/2020.

Articoli da 991 a 1020 su 19553

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!