Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Storie di infortunio: sono il più veloce

17 Gennaio 2023
La storia di un infortunio accaduto un giovane agricoltore alla guida di un trattore: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

La responsabilità per l’infortunio presso una macchina marcata CE

16 Gennaio 2023
Il datore di lavoro risponde dell'infortunio occorso a un dipendente per la mancata sicurezza di una macchina senza che il marchio di conformità "CE" o l'affidamento sulla competenza tecnica del costruttore valgano ad esonerarlo dalle sue responsabilità.

Consumo di alcol e mondo del lavoro: dimensione del fenomeno e normativa

16 Gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni su alcol e lavoro. Focus sulla dimensione del fenomeno, sui fattori di rischio per la salute, sull’incremento degli infortuni, sulla sorveglianza sanitaria e sui riferimenti normativi.

Rumore: mense, ristoranti, ambienti commerciali e per l’intrattenimento

16 Gennaio 2023
Un documento sulla progettazione acustica degli ambienti di lavoro si sofferma sulle soluzioni per vari ambienti di lavoro. Ambienti ad uso di mense e ristoranti, ad uso commerciale e per l’intrattenimento, ambienti soggetti ad elevate pressioni sonore.

Le modifiche al D.Lgs. 101/2020: cosa cambia in materia di radioprotezione?

13 Gennaio 2023
È stato pubblicato il nuovo decreto legislativo 25 novembre 2022, n. 203 recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101. La struttura della normativa, gli articoli inseriti e gli articoli modificati.

Risonanza magnetica e superconduttori: ci sono tecnologie con minori rischi?

13 Gennaio 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sull’evoluzione della sicurezza con i tomografi superconduttori per risonanza magnetica a basso contenuto di elio. La normativa in Italia e le misure di mitigazione del rischio residuo.

Quadro strategico dell’UE in materia di salute e sicurezza sul lavoro

13 Gennaio 2023
Quali sono le priorità e le azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, stabilite dalla Commissione Europea?

Il testo unico aggiornato nella versione gennaio 2023: quali sono le novità?

12 Gennaio 2023
Pubblicato il testo coordinato del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro nella versione di gennaio 2023. Focus sulle novità generali, sul DM 28 settembre 2021 e sull’accordo sancito il 27 luglio 2022.

Rischio biologico in ambienti sanitari: la disinfezione arma potente di sicurezza

12 Gennaio 2023
L’attività di disinfezione ha acquistato recentemente un’importanza fondamentale nel contrasto delle infezioni causate da agenti biologici: una scheda di INAIL espone le modalità di decontaminazione di impianti e dispositivi utilizzati in sanità.

Imparare dagli errori: gli infortuni con le macchine nelle segherie

12 Gennaio 2023
Esempi di infortuni professionali nelle attività di lavorazione del legno. Focus sugli infortuni connessi all’utilizzo di alcune macchine: la refilatrice e l’intestatrice. La dinamica degli infortuni e alcune indicazioni per la prevenzione.

Ultimi provvedimenti in materia di COVID-19

12 Gennaio 2023
La circolare "Interventi in atto per la gestione della circolazione del SARS-CoV-2 nella stagione invernale 2022-2023" del Ministero della salute.

Spazi confinati: quali sono gli ostacoli ad una efficace prevenzione?

11 Gennaio 2023
Perché gli infortuni negli spazi confinati continuano a essere gli stessi? Come migliorare l’efficacia operativa? Quando arriverà la norma UNI? Cosa deve ancora cambiare? Ne parliamo con l’ingegnere Adriano Paolo Bacchetta.

Normativa: circolari e decreti ministeriali sulla sicurezza dei ponteggi

11 Gennaio 2023
Un documento Inail sui requisiti normativi relativi ai ponteggi di facciata si sofferma su alcune circolari e decreti ministeriali. Focus sulle indicazioni della circolare n. 20 del 23 maggio 2003 e della lettera circolare del 9 febbraio 1995.

Infortuni e malattie professionali: i dati dei primi 11 mesi del 2022

11 Gennaio 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL tra gennaio e novembre sono state 652.002 (+29,8% rispetto allo stesso periodo del 2021), 1.006 delle quali con esito mortale (-9,9%). In aumento le patologie di origine professionale denunciate.

Technostress da vacanze di Natale: riposati o stressati?

10 Gennaio 2023
Come si può riconoscere e manifestare un uso inadeguato della tecnologia nel periodo natalizio?

Radiazioni ionizzanti e D.Lgs. 101/2020: come affrontare le emergenze?

10 Gennaio 2023
Un intervento sulle novità normative del D.Lgs. 101/2020 si sofferma sulla preparazione e risposta alle emergenze. Le definizioni, il Titolo XIV del decreto, gli allegati e i piani di emergenza.

Storie di infortunio: porgi l’altra guancia

10 Gennaio 2023
La storia di un infortunio accaduto ad un lavoratore in un'azienda metalmeccanica: come è avvenuto l’incidente, le cause e come si sarebbe potuto evitare.

Il principio della causalità additiva o cumulativa in materia di infortuni

9 Gennaio 2023
Quando ci sono più titolari della posizione di garanzia ovvero dell’obbligo di impedire un evento infortunistico ciascuno è per intero destinatario dello stesso e per andare esente da responsabilità non può invocare un eventuale subingresso di terzi.

RIR: come scegliere gli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie?

9 Gennaio 2023
Un intervento si sofferma sui criteri di scelta, requisiti di conformità e modalità di gestione degli apparecchi per la protezione delle vie respiratorie nelle attività a rischio di incidente rilevante connesso con sostanze pericolose.

Rumore: come affrontare la valutazione nei mezzi di trasporto e nelle scuole?

9 Gennaio 2023
Un intervento sulla valutazione del rischio rumore si sofferma anche sulle specificità di alcuni ambienti lavorativi. L’obiettivo del comfort acustico, la normativa applicabile e la valutazione nei mezzi di trasporto e negli ambienti scolastici.

La tua casa nasconde tanti pericoli, non sottovalutarli

9 Gennaio 2023
La nuova campagna di comunicazione Inail sugli infortuni domestici che mette in guardia sulle condizioni di rischio a cui sono esposti casalinghe e casalinghi e ricorda la scadenza del 31 gennaio per il rinnovo dell’assicurazione obbligatoria.

Quando la squadra antincendio è solo forma e non sostanza

23 Dicembre 2022
La mancata garanzia della presenza fisica degli addetti alle emergenze nei vari turni diurni e notturni, l’omessa comunicazione degli incarichi e la mancata formazione pur a fronte di designazione formale: sentenze di Cassazione Penale.

Interpello: un datore di lavoro può nominare più di un RSPP?

23 Dicembre 2022
La Commissione Interpelli risponde al seguente quesito: un datore di lavoro può nominare più di un responsabile del servizio di prevenzione e protezione? Le premesse, la normativa e le risposte della Commissione.

La legislazione sui ponteggi: le indicazioni delle circolari ministeriali

23 Dicembre 2022
Un documento Inail si sofferma sui requisiti normativi relativi ai ponteggi di facciata e sulle circolari ministeriali e le lettere circolari. Focus sulle indicazioni delle circolari ministeriali n. 44/1990 e n. 132/1991.

Lo stress traffico-correlato

22 Dicembre 2022
Mettersi alla guida può avere una influenza nefasta sul nostro umore sino a portare a danni fisici e psicologici. C’è la necessità di un intervento di prevenzione? Vediamo alcune strategie di sopravvivenza allo stress da traffico.

Valutazione del rischio rumore: normativa, livelli e segnali di avvertimento

22 Dicembre 2022
Un intervento si sofferma sui criteri generali per la valutazione del rischio rumore con riferimento al D.Lgs. 81/2008. Focus su livelli di esposizione, lavoratori particolarmente sensibili, sostanze ototossiche e segnali di avvertimento.

Imparare dagli errori: l’esplosione del serbatoio di uno stabilimento

22 Dicembre 2022
Esempi di incidenti e infortuni professionali con riferimento a dinamiche di esplosione da sovrapressione da innesco di miscela infiammabile. Il caso dell’esplosione di un serbatoio atmosferico in uno stabilimento farmaceutico.

Manifesti per la sicurezza: proteggi la tua schiena

22 Dicembre 2022
Il manifesto rappresenta una metafora semplice e immediata della colonna vertebrale come simbolo del nostro corpo per quanto riguarda il tema dei disturbi muscolo-scheletrici.

L’applicazione del Titolo IV ai lavori edili e impiantistici

21 Dicembre 2022
La Cassazione Penale, Sez. 4 23/11/2022, n. 44557, si è espressa riguardo un ricorso presentato in merito ad un grave infortunio avvenuto per caduta dall’alto fornendo anche un’interpretazione riguardo il campo di applicazione del Titolo IV.

Near miss: l’utilità del modello multifattoriale di analisi Infor.mo

21 Dicembre 2022
Un documento Inail si sofferma su alcuni modelli di analisi e gestione dei near miss. Focus sul modello multifattoriale di analisi dei near miss, derivante dalla metodologia Infor.Mo. Il modello, i fattori di rischio e la cantieristica navale.

Articoli da 991 a 1020 su 19588

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!