Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

SDS: quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato?

20 Marzo 2023
Gli orientamenti ECHA sulla compilazione delle schede dati di sicurezza. Quando sono prescritti scenari d’esposizione in forma di allegato alle SDS? Ci sono modi alternativi di includere informazioni sullo scenario d’esposizione all’interno delle schede?

Indicazioni per i RSPP negli istituti scolastici

20 Marzo 2023
Gli istituti scolastici sono sempre più spesso diventati punti critici, nel contesto della protezione di allievi ed insegnanti da fatti criminosi. Non v’è dubbio che una appropriata formazione possa aiutare a mettere il fenomeno sotto controllo.

Interpello: la nomina del medico competente e la sorveglianza sanitaria

17 Marzo 2023
La Commissione interpelli risponde ad un quesito relativo alla nomina del medico competente. Il combinato degli articoli 25, 18 e 29 del Testo Unico richiedono la nomina anche se non c’è obbligo di sorveglianza sanitaria? Le premesse e la risposta.

Rumore e comfort acustico: indicazioni per uffici, scuole e ambienti sanitari

17 Marzo 2023
Un documento presenta le procedure di analisi e i metodi per la progettazione e bonifica acustica degli ambienti di lavoro. Focus sulla progettazione acustica degli ambienti ad uso ufficio, ad uso scolastico, sanitario ed ospedaliero.

Le parole per dirlo

17 Marzo 2023
Le parole non sono mai neutrali. Una scorsa nella letteratura ci permette di considerare l’importanza delle parole che pronunciamo o scriviamo.

Corso in presenza: valutazione del rischio elettrico e norma CEI 11-27

17 Marzo 2023
Un corso in presenza a Brescia il 19 aprile 2023 si soffermerà sulle novità della edizione 2021 della norma CEI 11-27, affronterà le fasi della valutazione del rischio elettrico e presenterà le principali misure di prevenzione attuabili.

Nomina del Coordinatore quando l’obbligo non sussiste ex lege

16 Marzo 2023
Una recente pronuncia della Cassazione penale riguardante la nomina del coordinatore della sicurezza quando tale obbligo non sussiste.

Imparare dagli errori: gli scavi, i rischi elettrici e i mezzi d’opera

16 Marzo 2023
Esempi di infortuni di lavoro correlati ai rischi elettrici nelle attività di scavo. Focus sull’interferenza dei mezzi d’opera e delle attrezzature con le linee elettriche aeree presenti nell’area dei lavori. Gli incidenti e le distanze di sicurezza.

Creare spazi sicuri: violenza domestica e luoghi di lavoro

16 Marzo 2023
La violenza domestica è anche un problema a livello di luogo di lavoro poichè l’impatto negativo degli abusi su salute, produttività e benessere dei lavoratori può ripercuotersi anche sui colleghi e datori di lavoro. L'analisi di Eu-Osha.

Guida ai Fondi Interprofessionali per la formazione aziendale

16 Marzo 2023
Tutto quello che c’è da sapere sui Fondi Interprofessionali e sulla possibilità di fare formazione aziendale gratuitamente (o quasi).

Ergonomia, invecchiamento, stili di vita e benessere organizzativo

15 Marzo 2023
L'ergonomia può favorire l’adattamento del lavoro all’avanzamento dell’età? Riguarda anche il benessere organizzativo, gli stili di vita e la promozione della salute? Ne parliamo con Carlo Zamponi, consigliere nazionale di AiFOS.

Albo gestori ambientali: il responsabile tecnico della gestione dei rifiuti

15 Marzo 2023
Indicazioni sul responsabile tecnico della gestione dei rifiuti con riferimento al contenuto del decreto ministeriale n. 120 del 3 giugno 2014. I compiti, l’incarico e i requisiti del responsabile tecnico e le competenze del Comitato nazionale.

Rischi psicosociali sul lavoro e malattie cardiovascolari

15 Marzo 2023
Un nuovo documento di Osha illustra la correlazione tra l’esposizione a fattori di rischio psicosociale lavoro-correlati e malattie cardiovascolari ed evidenzia l'importanza di diminuire lo stress per avere un cuore più sano.

I sistemi di gestione e l’asseverazione dei modelli organizzativi

14 Marzo 2023
Due interventi si soffermano sulle normative connesse ai sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e all’asseverazione dei modelli organizzativi. La UNI ISO 45001:2018 e l’attività di asseverazione.

Near miss: verso un sistema nazionale di monitoraggio degli infortuni mancati

14 Marzo 2023
Un approfondimento sul progetto Condivido con riferimento alle azioni di disseminazione in materia di monitoraggio degli infortuni mancati. Azioni che saranno presentate in un convegno che si terrà a Taranto il 16 marzo 2023. A cura di A. Gugliemi, Inail

Incidenti sul lavoro: Piede, Piedino, Piedone

14 Marzo 2023
Un infortunio causato dalla caduta da una scala. Come è successo? Come si sarebbe potuto evitare?

Il telelavoro in Europa

14 Marzo 2023
I numeri del telelavoro raddoppiano nell'UE a 41,7 milioni nel 2021 portando un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata, maggiore autonomia ma orari di lavoro più lunghi e isolamento

Sulla verifica della prevedibilità e della evitabilità di un evento dannoso

13 Marzo 2023
La titolarità di una posizione di garanzia non comporta per il verificarsi di un evento dannoso un automatico addebito di responsabilità colposa a carico del garante, essendo necessaria anche la verifica della prevedibilità ed evitabilità dello stesso.

I rischi biologici: allevamenti, funghicoltura e selvicoltura

13 Marzo 2023
Un documento sul rischio biologico nelle attività agro-zootecniche si sofferma sui rischi e sulle possibili malattie negli allevamenti, in funghicoltura e in selvicoltura. I rischi, le misure di prevenzione e i requisiti dei luoghi di lavoro.

Le novità nella protezione dal radon: gli obblighi degli esercenti

13 Marzo 2023
Un intervento presenta la normativa per la protezione dal radon con riferimento alle modifiche operate dal D.Lgs. 203/2022 sul D.Lgs. 101/2020. Focus sugli obblighi degli esercenti e sul riconoscimento dei servizi di dosimetria.

La valutazione dei rischi per i corrieri che utilizzano furgoni aziendali

10 Marzo 2023
Suggerimenti sulla valutazione dei rischi per la sicurezza dei corrieri che utilizzano furgoni aziendali. Alcune riflessioni e un elenco in tre gruppi dei fattori semi-oggettivi che concorrono al calcolo del rischio dei corrieri.

Il lavoro in cava e in miniera: i soggetti del sistema sicurezza e salute

10 Marzo 2023
Un vademecum della Regione Umbria si sofferma sugli attori del sistema sicurezza e salute nelle attività estrattive. La normativa, i principali soggetti e un approfondimento sui sorveglianti e sui direttori responsabili.

Disabilità e lavoro, quando la sicurezza passa dall’inclusione

10 Marzo 2023
La disabilità è la ridotta capacità d’interazione con l’ambiente sociale-culturale-fisico che tutti possono sperimentare. L’ambiente fisico, i prodotti e le tecnologie sono in grado di “ridimensionarla” e favorire l’autonomia nello svolgere le attività.

Un corso sull’uso e la gestione della voce nella vita professionale

10 Marzo 2023
In un corso in presenza a Brescia il 18 aprile 2023 sarà possibile acquisire una nuova consapevolezza tecnica per ottenere una voce più solida e resistente e migliorare la fiducia e l’espressione anche in ambito professionale.

RSPP e delega di funzioni: evitiamo fraintendimenti

9 Marzo 2023
La differenza tra gli effetti della nomina dell’RSPP e la delega di funzioni, i casi in cui all’RSPP viene davvero conferita una delega, le implicazioni del cumulo delle funzioni di RSPP e delegato anche ai fini del D.Lgs.231/01.

Attività RIR e sicurezza: l’importanza dell’efficacia delle comunicazioni

9 Marzo 2023
Un intervento sulla comunicazione in attività a rischio d’incidente rilevante si sofferma sulla normativa, sui compiti del gestore, sui sistemi di gestione e sull’importanza che la comunicazione in un sito RIR sia particolarmente curata.

Imparare dagli errori: gli infortuni nella raccolta della segnaletica stradale

9 Marzo 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati al rischio di investimento nei cantieri stradali e all’installazione della segnaletica per le attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare. La raccolta della segnaletica stradale.

Nel nuovo numero di Dati Inail un focus sulle lavoratrici

9 Marzo 2023
INAIL dedica un approfondimento al tema della conciliazione tra vita familiare e vita professionale, all’andamento degli infortuni e delle malattie professionali in ottica di genere e ai rischi per l’apparato muscoloscheletrico delle donne.

I dati e le strategie per migliorare le tutele del lavoro al femminile

8 Marzo 2023
Esistono ancora delle disparità di genere? Cosa indicano i dati sulle criticità del lavoro al femminile? Quali potrebbero essere delle adeguate politiche e strategie prevenzionistiche? Ne parliamo con Silvia D’Amario, Coordinatrice CSA dell’Inail.

La sicurezza dei trabattelli: il manuale di istruzioni e la documentazione

8 Marzo 2023
Una guida tecnica sulla scelta e l’uso in sicurezza dei trabattelli riporta indicazioni sul manuale di istruzioni e sulla documentazione. Le indicazioni generali e specifiche del manuale, il DVR, il POS, il PSC e il PIMUS.

Articoli da 811 a 840 su 19553

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!