Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

I corsi per utilizzare in sicurezza i gas tecnici industriali

14 Aprile 2023
Il 30 maggio 2023 a Brescia e il 18 aprile, 29 giugno, 19 settembre e 27 novembre 2023 a Peschiera Borromeo (MI) si terrano vari corsi in presenza per migliorare la sicurezza nell’uso dei gas tecnici industriali e nella manipolazione dei recipienti.

Spazi confinati e infortuni sul lavoro: sentenze di Cassazione Penale

13 Aprile 2023
Le carenze e le mancanze a livello di valutazione dei rischi, formazione specifica, Dispositivi di Protezione Individuale, visite mediche, sistemi di sicurezza, informazioni sui rischi specifici e coordinamento: casi giurisprudenziali.

Imparare dagli errori: infortuni e macchine tagliatrici a filo diamantato

13 Aprile 2023
Esempi di infortuni sul lavoro correlati alle attività lavorative nelle cave. Gli infortuni connessi all’utilizzo di macchine tagliatrici a filo diamantato. La dinamica degli incidenti e le possibili azioni per evitarli.

Manifesti per la sicurezza: Smart Living

13 Aprile 2023
Il manifesto rappresenta quattro oggetti, le tentazioni principali presenti in un appartamento. Ogni “tentazione” ha un avviso d’accompagnamento che invita a mantenere determinate buone abitudini e prevenire tutta una serie di possibili problemi.

I destinatari degli obblighi in materia di prevenzione infortuni

12 Aprile 2023
L'individuazione dei destinatari degli obblighi antinfortunistici deve fondarsi non già sulla qualifica rivestita da un soggetto bensì sulle funzioni in concreto esercitate che prevalgono rispetto alla carica attribuitagli e alla sua funzione formale.

Inail: l’esposizione ad agenti cancerogeni e il quadro normativo

12 Aprile 2023
Un documento Inail si sofferma sull’esposizione ad agenti cancerogeni nei luoghi di lavoro e fornisce informazioni sul quadro normativo, sugli strumenti operativi e sulle analisi del sistema informativo di registrazione delle esposizioni professionali.

Decreti 101/2020 e 203/2022: cosa cambia per l’esperto di radioprotezione?

11 Aprile 2023
Il decreto legislativo n. 203/2022 e le disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo n. 101/2020. Focus sul Capo VI e sulle modifiche relativamente ai compiti e all’abilitazione degli esperti di radioprotezione.

I sistemi di monitoraggio digitale per la gestione di incidenti ed emergenze

11 Aprile 2023
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle opportunità offerte dai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Focus sul monitoraggio di tipo reattivo: emergenze e incidenti.

Agricoltura: le denunce di infortunio del quinquennio 2017-2021

11 Aprile 2023
Il comparto è al centro dell’analisi del nuovo numero del periodico statistico Dati Inail. Il dato del 2021 è in aumento dell’1,9% rispetto all’anno precedente ma risente ancora degli effetti della pandemia.

Il Testo Unico Salute e Sicurezza con annotazioni e schede operative

11 Aprile 2023
Per migliorare le tutele della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è necessario conoscere e applicare correttamente il decreto legislativo 81/2008. Blumatica presenta un nuovo strumento di lavoro aggiornato e ricco di informazioni e schede operative.

Sicurezza sul lavoro: come è cambiata nel tempo la comunicazione visiva?

7 Aprile 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulla comunicazione e sulla iconografia in tema di salute e sicurezza sul lavoro. L’evoluzione e i mutamenti dagli anni venti del novecento ai giorni nostri.

Infezioni ospedaliere e gestione della contaminazione da agenti biologici

7 Aprile 2023
Un intervento si sofferma sulla gestione di contaminazione da agenti biologici nelle strutture ospedaliere. Le infezioni ospedaliere, le infezioni correlate alle pratiche assistenziali, i dati, i fattori di rischio, la sanificazione e i disinfettanti.

Prospettive di cambiamento del lavoro nell'era digitale

7 Aprile 2023
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle nuove forme di lavoro come, ad esempio, il lavoro a distanza, sotto forma di telelavoro, “smart working” e lavoro virtuale, sia per il datore di lavoro che per il lavoratore?

Un corso in videoconferenza sulla manipolazione dei diisocianati

7 Aprile 2023
Il 26 aprile 2023 un corso in videoconferenza consentirà di implementare le capacità, le competenze e le abilità sulla gestione dei prodotti contenenti diisocianati in conformità a quanto prescritto nel Regolamento (UE) 2020/1149.

Le novità sui requisiti dei docenti dei corsi di formazione antincendio

6 Aprile 2023
Una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco in relazione al DM 2 settembre 2021 fornisce dei chiarimenti sulla documentata esperienza di almeno novanta ore come docenti in materia antincendio. Il decreto e la Nota.

Come fare prevenzione e tutela nei nuovi scenari lavorativi?

6 Aprile 2023
Un saggio si sofferma sulla normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro e sui nuovi scenari lavorativi. Il lavoro del prossimo futuro, il rilievo evanescente del luogo di lavoro, la formazione, l’ottica organizzativa e la questione ambientale.

Imparare dagli errori: ancora incidenti con le bombole di gas

6 Aprile 2023
Esempi di incidenti correlati ad incendi, esplosioni e utilizzi errati di bombole di gas. La presenza di bombole senza area di protezione e i rischi dell’alta pressione. I rischi potenziali e lo stoccaggio e deposito delle bombole di gas.

Manifesti per la sicurezza: Non giocare con la tua schiena

6 Aprile 2023
Il manifesto intende affrontare una problematica molto attuale, anche a causa della pandemia: le problematiche di prevenzione nello smartworking e nel lavoro da casa.

I programmi integrati e complessivi per la promozione della salute

5 Aprile 2023
Una scheda informativa dell’Inail riporta indicazioni sulle definizioni e le caratteristiche chiave dei programmi integrati e complessivi per la protezione e promozione della salute dei lavoratori. L’importanza della governance partecipativa.

Disinfettanti e biocidi: quali sono le indicazioni del Regolamento BPR?

5 Aprile 2023
Un intervento sui requisiti regolatori e le precauzioni di impiego dei presidi medico-chirurgici e dei biocidi si sofferma sull’evoluzione normativa e sul Regolamento europeo in tema di prodotti biocidi. La valutazione e lo scenario di esposizione.

Trasporto su strada: un report sulle malattie professionali

5 Aprile 2023
Disponibile un factsheet di INAIL che, utilizzando i dati del sistema Malprof, approfondisce la tematica delle tecnopatie nel settore trasporti su strada.

Sull’estinzione dei reati ex D. Lgs. 758/94

4 Aprile 2023
L'impossibilità di procedere al pagamento della sanzione amministrativa non costituisce causa di forza maggiore idonea a giustificare il mancato espletamento della procedura estintiva in materia di infortuni sul lavoro prevista dal d. lgs. n. 758/1994.

Esposizione a ultrasuoni: valutazione dei rischi e condizione giustificabile

4 Aprile 2023
Le indicazioni operative per la prevenzione del rischio da agenti fisici si soffermano sul rischio ultrasuoni. Focus sulla valutazione dei rischi, sull’assenza di valori limite di esposizione cogenti e sull’eventuale situazione giustificabile.

La sicurezza e i terreni con concentrazioni di amianto potenzialmente basse

4 Aprile 2023
Un documento Inail sulla gestione in sicurezza di suoli contaminati da amianto di origine antropica riporta indicazioni operative di sicurezza per i suoli/terreni con concentrazioni di amianto potenzialmente basse.

Infortuni e malattie professionali: i dati di febbraio

4 Aprile 2023
Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all’INAIL nel primo bimestre di quest’anno sono state 86.483 (-29,1% rispetto al febbraio 2022), 100 delle quali con esito mortale (-12,3%). In aumento le patologie di origine professionale (+28,7%).

Le linee di indirizzo per prevenire i disturbi muscoloscheletrici

3 Aprile 2023
Un eBook CIIP si sofferma sui disturbi muscoloscheletrici (DMS) e fornisce informazioni sulle più significative linee di indirizzo e sulla manualistica relativa agli strumenti e metodi di valutazione.

Impianti a rischio di incidente rilevante: il rilevamento dei gas tossici

3 Aprile 2023
Un intervento si sofferma sui sistemi di rilevamento gas tossici e sulle funzioni di sicurezza in impianti a rischio di incidente rilevante. La normativa tecnica e la progettazione di un impianto di rilevazione di un gas pericoloso.

Impatto e potere trasformativo dei nuovi modi di lavorare

3 Aprile 2023
La cultura aziendale ha necessità di considerare i cambiamenti organizzativi e sociali che coinvolgono i dipendenti.

Esplosioni da polvere: indicazioni sulle misure tecniche di prevenzione

31 Marzo 2023
Un documento si sofferma sulla prevenzione delle esplosioni da polvere e riporta varie misure tecniche per la prevenzione e la protezione contro le esplosioni. Focus sulle misure per evitare le atmosfere esplosive e le sorgenti di innesco.

La valutazione dei rischi nella pianificazione di un sistema di gestione

31 Marzo 2023
Le nuove linee di indirizzo per l’applicazione di un sistema di gestione della salute e sicurezza per l’industria chimica si soffermano sulla pianificazione, sull’identificazione dei pericoli, sulla valutazione dei rischi e la definizione delle attività.

Articoli da 751 a 780 su 19553

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!