Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Sicurezza sul lavoro

Sicurezza sul lavoro » 

Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?

11 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?

Attrezzature in edilizia: usare in sicurezza la troncatrice a disco

11 Gennaio 2016
Una scheda e una lista di controllo si soffermano sulla sicurezza nell’uso delle troncatrici a disco portatili con motore a scoppio. La normativa tecnica, i fattori di rischio per i lavoratori e le istruzioni prima, durante e dopo l’uso della macchina.

Io scelgo la sicurezza, 4/2015

11 Gennaio 2016
Pubblicato il numero di dicembre di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte: sintesi del programma Lavoro e salute.

Interpello: l’attività subacquea professionale e il D.Lgs. 81/2008

8 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sull'applicazione della normativa in materia di salute e sicurezza del lavoro nello svolgimento di attività di pesca subacquea professionale del corallo. Quali regole e normative rispettare?

Le immagini dell’insicurezza

8 Gennaio 2016
Promemoria per lo smontaggio.

Conoscere i sistemi di gestione nell’ottica dei rischi

8 Gennaio 2016
Nel mese di febbraio a Brescia quattro corsi di aggiornamento per conoscere le nuove edizioni delle norme ISO 9001 e ISO 14001 e migliorare la gestione del rischio nelle aziende.

Interpello: il medico competente e la formazione dei lavoratori

7 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito dell’INPS in relazione alla possibilità di esonero del medico competente dipendente dalla partecipazione al corso obbligatorio per i lavoratori in materia di salute e sicurezza.

Sicurezza nei cantieri stradali: la formazione degli operatori

7 Gennaio 2016
Un intervento si sofferma sulla pericolosità e sulla formazione degli operatori stradali. I dati, la distanza tra traffico e operatore, la regola delle 3 S, la salvaguardia dell’ambiente e la normativa vigente in materia di segnaletica stradale.

Imparare dagli errori: infortunio mortale alla guida di un escavatore

7 Gennaio 2016
Esempi di infortuni tratti da Suva: su un terreno in pendenza l’escavatorista viene sbalzato fuori dalla cabina di guida e finisce schiacciato dal mezzo. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole di prevenzione.

Incidenti stradali e sicurezza

7 Gennaio 2016
Analisi delle circostanze e proposte operative per la riduzione degli infortuni stradali in occasione di lavoro ed in itinere.

Interpello: l'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore

5 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde ad un quesito sui componenti della commissione d'esame per il conseguimento dell'abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore. Quali sono i titoli di studio richiesti per essere nominato esperto in materia?

Il rischio chimico e la relazione sulla sicurezza chimica

5 Gennaio 2016
Un intervento si sofferma sui regolamenti europei REACH e CLP in materia di sostanze chimiche. Focus sulla relazione sulla sicurezza chimica (CSR), sulla valutazione della sicurezza chimica (CSA) e sugli obblighi dell’utilizzatore a valle.

Sicurezza nelle lavanderie degli alberghi e nel lavoro ai piani

5 Gennaio 2016
I pericoli nelle lavanderie e nel lavoro ai piani e nelle camere degli alberghi: alcune situazione di pericolo e le misure di prevenzione da osservare per evitare infortuni sul lavoro.

Cantieri: lavoratori autonomi, imprese affidatarie ed esecutrici

4 Gennaio 2016
Una pubblicazione dell’Inail sulla progettazione della sicurezza nei cantieri si sofferma sulle definizioni e sugli obblighi dei soggetti affidatari ed esecutori dei lavori nei cantieri: lavoratori autonomi, imprese affidatarie ed esecutive.

Macchine agricole: le scadenze della revisione e della formazione

4 Gennaio 2016
Un intervento si sofferma sulle novità normative nel comparto agricolo. La rete per il lavoro di qualità, la revisione delle macchine agricole e la formazione degli operatori. La scadenza del 31 dicembre 2015 per la revisione e l’abilitazione.

Malattie professionali: i flussi informativi e il cancro occupazionale

4 Gennaio 2016
Alcuni interventi si soffermano sul tema della malattie professionali. La presentazione del sistema informativo Malprof, la sorveglianza delle malattie professionali e la storia del rapporto tra lavoro e tumori professionali.

Rischio fumo di tabacco: la politica aziendale

4 Gennaio 2016
L’approccio gestionale del fumo di tabacco è il modo concreto di trattare questo rischio per i lavoratori: conseguenze, vantaggi e svantaggi, le attività di promozione della salute.

Valutazione delle attività formative per la sicurezza sul lavoro

30 Dicembre 2015
Quali sono i livelli di risultato della formazione? Come dimostrare e quantificarne in maniera diretta il ritorno economico? A cura di Massimo Servadio.

I rischi organizzativi e psicosociali nelle strutture ospedaliere

30 Dicembre 2015
Per una valutazione efficace dei rischi negli ambienti ospedalieri bisogna tener conto anche degli aspetti psicologici e organizzativi. Focus sullo stress psichico tra gli operatori e sulle conseguenze sulla salute del lavoro notturno.

La sicurezza e gli impianti di distribuzione stradale di GPL

30 Dicembre 2015
Indicazioni sulla sicurezza nelle operazioni di carico e scarico di GPL negli impianti di distribuzione stradale. La normativa, le prescrizioni di emergenza, le operazioni di riempimento dei serbatoi fissi e le operazioni di erogazione e drenaggio.

Le immagini dell’insicurezza

30 Dicembre 2015
Segnaletica orizzontale e verticale “speciale”.

Sicurezza sul lavoro: carenze del 2015 e prospettive del 2016

30 Dicembre 2015
Il bilancio del 2015 e gli auspici e i futuri eventi di AiFOS per un 2016 caratterizzato dalla qualità dell’offerta formativa e dal miglioramento della prevenzione di incidenti e malattie professionali

Scegliere i dispositivi di protezione dei piedi più idonei

29 Dicembre 2015
Informazioni sui dispositivi di protezione dei piedi e sulle calzature antinfortunistiche. I requisiti e le caratteristiche dei DPI, la classificazione, le protezioni particolari per attività specifiche e i fattori da valutare per la scelta.

Un manuale sul rischio chimico nei laboratori

29 Dicembre 2015
L’INAIL ha reso disponibile il volume “Rischio chimico. Manuale informativo per la tutela della salute del personale dei laboratori di ricerca”.

Lavoro e sicurezza stradale

29 Dicembre 2015
La valutazione del rischio stradale: un confronto tra istituzioni ed imprese pubbliche e private.

Le conseguenze della normativa sulle malattie professionali

29 Dicembre 2015
Alcuni interventi riflettono sulle conseguenze in questi ultimi venti anni della normativa in materia di salute e sicurezza sugli infortuni lavorativi e sulle malattie professionali. La situazione attuale, i mutamenti e i suggerimenti per il futuro.

La mancata condizione di procedibilità dell’azione penale ex DLgs n. 758/94

28 Dicembre 2015
La notificazione del verbale di ispezione ex dlgs 758/94 fatta dall’organo di vigilanza a soggetto diverso dal datore di lavoro non autorizzato a riceverla per suo conto fa decadere le condizioni di procedibilità dell’azione penale. Di G. Porreca.

Il D.Lgs. 151/2015 e le modifiche alla Commissione Interpelli

28 Dicembre 2015
Con l’entrata in vigore del D.Lgs. 151/2015 le regioni e le province autonome possono inviare quesiti alla Commissione Interpelli. La storia della Commissione, le prospettive e le critiche a questa nuova modifica del D.Lgs. 81/2008.

Sostanze chimiche e regolamento Reach: gli obblighi degli importatori

28 Dicembre 2015
Strumenti e informazioni per la conoscenza e l’applicazione del Regolamento Reach nelle piccole e medie imprese. Chi sono gli importatori, quali obblighi hanno in relazione alla registrazione e classificazione delle sostanze chimiche.

Il Documento di Valutazione dei Rischi nelle sentenze degli ultimi mesi

23 Dicembre 2015
La differenza in termini di valore giuridico tra DVR, prassi operative ed istruzioni verbali, i dati di comune esperienza, l’acquisizione delle informazioni, la prevedibilità, nelle pronunce della Cassazione Penale dell’ultimo trimestre. Di A. Guardavilla

Articoli da 6871 a 6900 su 19604

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!