Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Cultura della sicurezza

Sicurezza sul lavoro » Cultura della sicurezza

Un piano strategico per accrescere la cultura della sicurezza

29 Luglio 2022
Un viaggio interplanetario per scoprire nuovi mondi che fanno parte del “sistema solare” della cultura della sicurezza. A cura di Cecilia Calvi Parisetti.

Gli infortuni mortali aumentano e gli addetti sono sommersi dalle carte

26 Luglio 2022
L’attuale impostazione della sicurezza sul lavoro è lontana dal determinare una cultura della prevenzione. Mentre gli infortuni mortali aumentano, gli addetti ai lavori sono sommersi dalle carte. A cura dell’Ing. Riccardo Borghetto.

Come si costruisce una cultura della salute e della sicurezza?

28 Giugno 2022
Considerazioni sul concetto di “salute” all’interno dei luoghi di lavoro.

Per cambiare la cultura della sicurezza il management deve fare la sua parte

16 Giugno 2022
La cultura della sicurezza è quello che i lavoratori e loro capi fanno, ovvero come si comportano. Se si vuole cambiare i comportamenti e migliorare la cultura della sicurezza, bisogna lavorare molto bene anche sulla parte alta dell’azienda.

Cultura della sicurezza e progettazione dei luoghi di lavoro

15 Giugno 2022
Una delle attività che si possono mettere in campo per sviluppare la cultura della sicurezza consiste nel realizzare ambienti di lavoro che favoriscano i comportamenti del personale più sicuri e supportino l’acquisizione di buone abitudini. Di T. Perotti.

Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro 2022

28 Aprile 2022
L'Organizzazione Internazionale del Lavoro ha organizzato una "Discussione virtuale ad alto livello sull'agire insieme per costruire una cultura positiva della sicurezza e della salute".

Summit HSE: tre proposte per migliorare la prevenzione e la formazione

11 Aprile 2022
Nel primo Italian Summit HSE le associazioni che si occupano di salute, sicurezza e ambiente hanno unito le forze dando vita ad un vertice nazionale di settore. La sintesi, gli interventi e le proposte in materia di sicurezza, responsabilità e formazione.

Meno slogan e più scienza nella cultura della sicurezza

7 Aprile 2022
I risultati delle neuroscienze potrebbero fornire utili approfondimenti sulle basi teoriche della distrazione e degli automatismi che portano agli infortuni. Come cambiare paradigma per fare una migliore prevenzione? A cura di Marco Ferro.

Decreto 81: la disciplina sulla salute e sicurezza sul lavoro

25 Marzo 2022
Sintesi dei lavori della giornata di studi “Il D.Lgs. 81/08: Genesi ed applicazione della disciplina sulla salute e sicurezza sul lavoro” presso l’Istituto Superiore di Sanità.

Un Accordo Stato-Regioni rivisto o un Accordo tutto nuovo?

23 Marzo 2022
E’ necessario un Accordo “nuovo”, che oltre ai nuovi obblighi legislativi e normativi, tenga conto dell’esperienza sviluppata in questi anni e ne faccia tesoro per fare, come diceva un vecchio slogan, “meno carta e più sicurezza”.

La necessità di un rilancio della prevenzione nei luoghi di lavoro

16 Marzo 2022
La prevenzione sui luoghi di lavoro richiede costanti collaborazioni tra le istituzioni e le parti sociali e un forte impegno per una strategia coordinata e non conflittuale indirizzata alla sicurezza e tutela dei lavoratori. Di Marco Masi.

Come migliorare la sicurezza: formazione, sorveglianza e prevenzione

1 Marzo 2022
Come sburocratizzare la normativa? Come migliorare la formazione e il ruolo del medico competente? Come tradurre la normativa in prassi positiva? La seconda parte dell’intervista a Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro, e all’avvocato Maria Giovannone.

Formazione per la sicurezza, un abito prevenzionistico su misura

15 Febbraio 2022
La necessità strategica di coltivare una cultura della formazione che va di pari passo con quella della sicurezza e l’importanza di un processo formativo adattativa e dinamico. A cura di Rita Somma.

Sicurezza sul lavoro: la sinergia possibile tra istituzioni e aziende

9 Febbraio 2022
L’importanza della sinergia tra i Servizi Pubblici di prevenzione nei luoghi di lavoro e le imprese al fine di ridurre infortuni e malattie professionali: i Piani Mirati di Prevenzione e i Programmi Predefiniti. A cura di E. ariano e R. Borgato.

Misurare la cultura della sicurezza

14 Gennaio 2022
La proposta di un questionario da somministrare ai lavoratori e ai manager con domande differenziate e incrociate. L’integrazione dei due punti di vista appare il modo migliore per misurare la cultura della sicurezza all’interno dell’azienda.

Emergenza sicurezza sul lavoro: cosa fare nell’immediato?

28 Settembre 2021
Come arrivare ad una inversione di tendenza e risolvere alcune contraddizioni del sistema di prevenzione? La natura giuridica dei modelli organizzativi e il decentramento della funzione ispettiva. A cura dell’avvocato giuslavorista Francesco Stolfa.

Infortuni mortali: l’etica della responsabilità in una lettera al ministero

29 Giugno 2021
Riflessioni sugli infortuni mortali, sulle cause, sui dati e sulle carenze in materia di prevenzione. La necessità di un’etica della responsabilità individuale in una lettera aperta al Ministero del Lavoro. A cura di Donato Eramo.

Quadro strategico in materia di salute e sicurezza sul lavoro 2021-2027

29 Giugno 2021
La Commissione europea definisce priorità e azioni chiave per migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori, affrontando i rapidi cambiamenti che si stanno verificando nell’economia, nell’evoluzione demografica e nei modelli di lavoro.

Sicurezza: la securitas quale effetto del bene comune

26 Maggio 2021
Lo studio etimologico del termine sicurezza, tra iconografia, storiografia e letteratura, quale utile strumento di riflessione sulla costruzione e gestione della sicurezza degli ambienti di lavoro d’oggi.

Dalla “safety culture” alla “just culture” nell’ambito ferroviario

26 Gennaio 2021
Un’ipotesi di intervento basata sull’implementazione della consapevolezza situazionale.

La cultura della sicurezza a casa nostra e in azienda

12 Novembre 2020
La cultura della sicurezza calata nella singola realtà aziendale utilizzando dei fattori di analisi che permettano di comprendere quanto sia radicata, matura e incisiva. Di Domenico Santoro.

«« « 1 » »»

Articoli da 1 a 21 su 21

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!