Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Incendio, emergenza e primo soccorso
Risonanza magnetica e incendi: rivelazione, intervento e vie di fuga
7 Ottobre 2025Una scheda dell’Inail riporta indicazioni sulla gestione del rischio incendio nei reparti di risonanza magnetica. Focus sui sistemi di rilevazione dell’incendio, sulle modalità di intervento, sui sensori, sul carico d’incendio e le vie di fuga.
Sicurezza antincendio in emergenza: evacuazione e chiamata dei soccorsi
30 Settembre 2025Una dispensa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per la formazione degli addetti antincendio si sofferma sulla gestione della sicurezza antincendio in emergenza. Focus su evacuazione e chiamata dei soccorsi.
Radiazioni ionizzanti: valutazione, sensoristica e procedure di sicurezza
29 Settembre 2025Una scheda sulle radiazioni ionizzanti riporta indicazioni sulle istruttorie condotte dall'Inail e sull’analisi delle principali criticità. La valutazione degli incidenti, la sensoristica, le procedure di sicurezza e la gestione dei rifiuti radioattivi.
Impianti fotovoltaici e sicurezza: le linee guida e i chiarimenti
23 Settembre 2025Una nuova nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco riporta chiarimenti applicativi in merito all’installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette alle procedure di prevenzione incendi. La Nota 14668 e le nuove linee guida.
Impianti fotovoltaici: le nuove linee guida per la sicurezza antincendio
19 Settembre 2025Una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco ha trasmesso la nuova linea guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio, manutenzione di impianti fotovoltaici. La nota n. 14030 e il testo coordinato.
La strategia antincendio e la sicurezza delle aree a rischio specifico
17 Settembre 2025Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni sulle aree a rischio specifico. L’individuazione delle aree, le possibili misure per mitigare il rischio di incendio e gli esempi.
Gestire la sicurezza nell’organizzazione di feste ed eventi scolastici
16 Settembre 2025L’organizzazione di feste nelle scuole richiede attenzione alle norme su pubblico spettacolo e manifestazioni temporanee. Un contributo per fare chiarezza e gestire gli eventi in sicurezza. A cura dell’Ing. Marco Piatti.
Decreto 15 luglio 2025: nuova proroga per il tecnico manutentore
11 Settembre 2025Il decreto 15 luglio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 18 agosto, proroga al 25 settembre 2026 l'attuazione delle disposizioni previste dall'articolo 4 del DM 1 settembre 2021 sulla qualificazione dei tecnici manutentori di sistemi antincendio.
Emergenze: il soccorso alle persone con disabilità cognitive
8 Settembre 2025Un intervento ad un convegno sulla sicurezza inclusiva si sofferma sul soccorso alle persone con disabilità cognitive. Comportamenti e comunicazioni con persone con sindrome di Down o con disturbi dello spettro autistico.
La necessità di linee guida per i rischi idrogeologici
27 Agosto 2025Le nostre comunità sono sempre più esposte ai rischi idrogeologici: ecco perché un comitato tecnico ISO si è attivato per sviluppare una normativa specifica.
Imparare dagli errori: ancora sulla siccità e i lavori a caldo
31 Luglio 2025Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità e allo svolgimento di lavori a caldo. Un documento Inail sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante. I lavori a caldo e le precauzioni generali.
Sicurezza sul lavoro negli stabilimenti Seveso
25 Luglio 2025L’Inail analizza gli infortuni per prevenire incidenti rilevanti: una nuova metodologia consente di caratterizzare gli infortuni e migliorare la prevenzione nei siti industriali.
Imparare dagli errori: il caldo e gli incendi negli stabilimenti
24 Luglio 2025Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità. Un documento Inail sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante. Focus sui lavori a caldo e gli incendi di vegetazione innescati all’interno dello stabilimento.
Quali sono i rischi per le persone che lavorano da sole?
22 Luglio 2025Una guida elvetica si sofferma sui rischi del lavoro in solitudine e presenta informazioni per i datori di lavoro e gli addetti alla sicurezza. Focus sugli esempi di attività in solitario e su alcuni rischi specifici.
Imparare dagli errori: il caldo, la siccità e i possibili incendi
10 Luglio 2025Esempi di incendi correlati alle conseguenze dei prolungati periodi di siccità. Focus su un documento sugli stabilimenti a pericolo di incidente rilevante e sui possibili incendi di vegetazione esterni agli stabilimenti.
Safety Expo Prevenzione Incendi 2025: i corsi organizzati da AiFOS
27 Giugno 2025Dal 17 al 18 settembre 2025, a Safety Expo Prevenzione Incendi di Bergamo, l’Associazione AiFOS presenta diversi corsi per migliorare le competenze dei professionisti della sicurezza in materia di sicurezza antincendio.
La formazione e l’utilizzo dei defibrillatori nei luoghi di lavoro
9 Giugno 2025Un factsheet dell’Inail si sofferma sulla diffusione e l'utilizzo dei defibrillatori nei luoghi di lavoro. Focus sulla normativa in materia, sulla catena della sopravvivenza e sulla formazione all’uso del DAE nei luoghi di lavoro.
Musei, mostre, biblioteche in edifici tutelati: la prevenzione incendi
28 Maggio 2025Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione incendi per attività, musei, gallerie, esposizioni, mostre, biblioteche e archivi in edifici tutelati. La Regola Tecnica Verticale V. 10 del Codice di prevenzione incendi e il doppio binario.
La prevenzione incendi negli edifici tutelati e la RTV V.12
23 Maggio 2025Un documento Inail si sofferma sulla prevenzione incendi per altre attività negli edifici tutelati e sulla regola tecnica verticale V.12 del Codice di prevenzione incendi. L’evoluzione normativa, il ricorso alle deroghe e la RTV V.12.
Pubblicate le preziose linee guida sulla sicurezza dei trasporti ferroviari
24 Aprile 2025Con decreto 4 marzo 2025 il Ministero dei Trasporti ha dato indicazioni cogenti e accurate afferenti allo sviluppo di un programma di valutazione e miglioramento della sicurezza dei trasporti ferroviari sia pubblici che privati. Eccone una breve sintesi.
Quali sono i comportamenti adeguati a prevenire gli incendi?
14 Aprile 2025Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus sugli accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi: depositi, fonti, impianti e rifiuti.
Eccesso di confidenza negli impianti PIR: un rischio concreto
9 Aprile 2025La sicurezza negli stabilimenti industriali con pericolo di incidente rilevante può risultare minacciata da fattori che favoriscono l’insorgenza di errori umani nello svolgimento delle mansioni quotidiane.
Attività scolastiche e prevenzione incendi: progettazioni a confronto
24 Marzo 2025Un documento Inail sulla prevenzione incendi e sulla progettazione di un’attività scolastica confronta gli esiti di due progettazioni: con la regola tecnica verticale tradizionale e con la V.7 del Codice di prevenzione incendi.
Sulle responsabilità del datore in caso di mancata formazione antincendio
17 Marzo 2025La Corte di Cassazione si esprime su ustioni causate da una mola e dalla mancata formazione antincendio. I compiti di prevenzione e protezione del Datore di lavoro e l’omessa o carente formazione.
Protezione antincendio: allarme, fumo, calore e controllo dell’incendio
10 Marzo 2025Una dispensa del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus su tre misure di protezione antincendio: rilevazione ed allarme, controllo di fumo e calore e controllo dell’incendio.
Mobilità sostenibile: vantaggi e rischi connessi ai nuovi vettori energetici
5 Marzo 2025Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulla mobilità sostenibile e le sue conseguenze per la sicurezza e la salute sul lavoro. Focus sui rischi connessi all’uso delle batterie elettriche e dell’idrogeno.
Formazione primo soccorso: la presenza del medico durante la prova pratica
24 Febbraio 2025Un approfondimento sulla formazione degli addetti al primo soccorso in azienda. La normativa, il decreto n. 388/2003, la parte pratica e i vantaggi della supervisione medica. A cura dell’avvocato Rolando Dubini.
Lavoratori autistici: quali tutele per la loro salute e sicurezza?
17 Febbraio 2025Un contributo si sofferma sulle tutele per la salute e sicurezza dei lavoratori autistici. Le definizioni, la valutazione, l’autismo, il burn-out, il lavoro agile, le emergenze e il lavoro inclusivo. A cura di Valerio Frioni, insegnante e RSPP.
Misure di protezione antincendio: esodo e compartimentazione
10 Febbraio 2025Una dispensa allegata ad una nota del Dipartimento dei Vigili del fuoco fornisce indicazioni per la formazione degli addetti antincendio. Focus su due misure di protezione antincendio: la compartimentazione e l’esodo.
Una norma per gestire al meglio i rischi connessi ad eruzioni vulcaniche
29 Gennaio 2025Abbiamo bisogno di una norma per la classificazione e gestione delle eruzioni vulcaniche? La risposta indubbiamente positiva!
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'