Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Criminalità
I malviventi sono sempre più abili: attenti agli ATM farlocchi!
15 Dicembre 2025Tempo addietro numerosi clienti bancari sono stati ingannati dal fatto che i malviventi avevano costruito un ATM farlocco, grazie al quale potevano catturare i codici della tessera bancomat il PIN. Oggi i malviventi hanno fatto un nuovo passo in avanti.
Sicurezza dei Sistemi di Posizionamento Satellitare
10 Dicembre 2025I servizi di radiolocalizzazione via satellite stanno diventando sempre più sicuri, grazie all’impegno di strutture specializzate: le tecnologie di determinazione di posizione via satellite oggi disponibili e le tecnologie per renderle sicure.
Truffe telefoniche: come vengono messe in atto e come difendersi
24 Novembre 2025È sufficiente leggere i quotidiani di vari paesi, per rendersi conto di come le truffe telefoniche stiano diventando sempre più sofisticate, grazie all’utilizzo di due specifici applicativi, che di seguito illustriamo, insieme ad una semplice ed efficace
Un aggiornamento sulle truffe perpetrate grazie all’intelligenza artificiale
17 Novembre 2025Tra i molti problemi connessi all’utilizzo di applicativi di intelligenza artificiale vi sono certamente quelli associati alla possibilità di perpetrare truffe sempre più raffinate. Ecco le ultime notizie.
Pubblicata la convenzione Nazioni Unite contro il cybercrime
12 Novembre 2025L’Unione europea ha deciso di aderire alla convenzione delle Nazioni Unite contro il crimine informatico, purché tale convenzione rispetti i requisiti di protezione dati personali di eventuali soggetti coinvolti. Ecco il parere del supervisore europeo.
Furto al Louvre: gravi lacune della sicurezza
6 Novembre 2025Gli investigatori stanno indagando sulle modalità di perpetrazione del furto dei gioielli al museo del Louvre e stanno scoprendo delle gravi lacune nella organizzazione della sicurezza, di cui è bene che i nostri lettori prendano buona nota.
Qualche commento sul furto dei gioielli al museo del Louvre
22 Ottobre 2025Un furto che è stato perpetrato in pieno giorno nel giro di pochi minuti. Grazie a un collega francese, vediamo di approfondire alcuni aspetti, relativi alla progettazione di misure di sicurezza per bersagli ad altissimo rischio.
Bloccata una delle più temibili organizzazioni di crimine informatico
6 Ottobre 2025Il 24 luglio del 2025, le forze di polizia del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti sono riuscite a bloccare le attività di del gruppo criminoso BlackSuit (Royal), chiudendo quattro server e nove domini.
Come comportarsi quando il segnale GPS è compromesso
17 Settembre 2025I giornali hanno dato ampio risalto al fatto che un aereo si è trovato in difficoltà in fase di atterraggio, per la compromissione del segnale GPS. Sono situazioni non infrequenti, che devono essere prese in tempestiva considerazione.
Juice jacking: i rischi delle porte USB negli aeroporti
8 Settembre 2025La Transport Security Adminstration- TSA- ha raccomandato a tutti i passeggeri aerei di non utilizzare le stazioni di ricarica dei cellulari, poste nelle sale di attesa, senza prendere adeguate precauzioni. Vediamo perché.
Le cause e le conseguenze del furto di identità
3 Settembre 2025Da un paio d’anni viene pubblicato, ogni anno, un documento che analizza le cause e conseguenze del furto d’identità, mettendo in evidenza l’evoluzione di questa sempre più diffusa e pericolosa tipologia di attacco. Ecco una sintesi del documento.
Come tutelarsi dai furti di materiale dalle auto
1 Settembre 2025Arrestata una banda accusata di svuotare le autovetture, parcheggiate nelle aree di servizio delle autostrade. Vediamo le modalità di attacco e di difesa.
Alcune preziose indicazioni sulla protezione delle infrastrutture critiche
25 Agosto 2025I security manager, che devono curare la sicurezza di infrastrutture critiche, possono fare ricorso a indicazioni date da autorità nazionali per la sicurezza oppure fare riferimento a norme internazionali. Ecco una rassegna delle norme disponibili.
L’importanza di misure garantistiche nella raccolta di materiale biologico
21 Luglio 2025Un comitato tecnico ISO ha elaborato una norma, che attualmente è in corso di revisione, che stabilisce le regole d’arte nell’effettuare la delicatissima operazione di prelievo di materiale biologico per usi criminologici. Ecco la situazione.
L’IA può essere un utile aiuto per le scienze criminologiche?
16 Luglio 2025Gli applicativi di intelligenza artificiale trovano sempre più uso nelle scienze criminologiche, aiutando a identificare e analizzare evidenze fisiche. Gli esperti devono valutare con occhio critico queste nuove opportunità per migliorare le indagini.
La valutazione della minaccia rappresentata dalla criminalità organizzata
9 Giugno 2025Europol ha pubblicato un prezioso documento sul DNA del crimine organizzato, a livello nazionale ed europeo.
Una norma per facilitare l’analisi della scena dei crimini a base sessuale
6 Giugno 2025I crimini a base sessuale hanno recentemente avuto un drammatico incremento. Questo è il motivo per cui gli organi normativi si stanno attivando per aiutare gli investigatori nell’individuare le tracce rilevate sulla scena di questi particolari crimini.
Il rapporto annuale Mandiant sulla evoluzione dei crimini informatici
19 Maggio 2025Il crimine a base economica è il più diffuso, in particolare, il ransomware assume una posizione dominante. Ecco una breve panoramica del contenuto del volume, che i lettori potranno scaricare con il link riportato in fondo al testo.
La serie normativa ISO 22343: un prezioso strumento antiterrorismo
14 Maggio 2025Un comitato tecnico ISO da tempo sta lavorando sulla messa a punto di una serie di norme, che possono mettere sotto controllo possibili attacchi con autobomba. Ecco una breve panoramica della situazione attuale.
Come individuare email pericolose
12 Maggio 2025Alcuni indizi che possono aiutare ad individuare messaggi di posta elettronica, di sospetta provenienza.
Un prezioso manuale per la gestione degli incidenti informatici
31 Marzo 2025Gli incidenti informatici sono sempre più frequenti e coinvolgono i responsabili della sicurezza informatica. L’unione europea ha quindi sviluppato un manuale con preziose indicazioni sulla gestione di un incidente informatico: il contenuto del manuale.
Strategia dell'UE per la lotta alla criminalità organizzata 2021-2025
12 Marzo 2025Nell’aprile 2021 la Commissione Europea ha adottato un documento programmatico, per mettere a punto misure di contrasto al crimine organizzato per il periodo 2021- 2025. Si fa ora il punto sulla efficienza ed efficacia di questo documento programmatico.
L’importanza della cooperazione tra le forze dell’ordine europee
19 Febbraio 2025L’arresto di una banda di tombaroli rappresenta un esempio di quanto possa essere fruttifera la collaborazione fra forze dell’ordine di vari paesi europei.
Agli attacchi phishing si aggiungono ora gli attacchi vishing
3 Febbraio 2025Questi attacchi rappresentano l’evoluzione della precedente categoria di attacchi, e sono basati sull’invio di messaggi vocali, spesso creati da intelligenza artificiale.
Il rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive
20 Gennaio 2025Un ente del Ministero dell’Interno pubblica ogni anno un rapporto nel quale vengono analizzati tutti gli eventi sportivi mettendo a confronto nel tempo l’evoluzione degli eventi criminosi: le statistiche e le attività di contrasto.
Otto iniziative per migliorare le difese aziendali contro attacchi fraudolenti
13 Gennaio 2025Giunge dal Regno Unito un prezioso documento, sviluppato da CIFAS, che elenca otto strategie che l’azienda può utilizzare, per prevenire o mettere sotto controllo possibili frodi, di cui l’azienda potrebbe rimanere vittima.
RAT: un efficace strumento di contrasto del crimine informatico via Internet
10 Gennaio 2025L’FBI ha pubblicato un rapporto sui crimini informatici, perpetrati via Internet che mette in evidenza l’efficienza ed efficacia di una struttura di pronto intervento, chiamata RAT – Recovery Asset Team, che contrasta le BEC - Business Email Compromise.
Uno strumento inventato dai buoni, ma usato anche dai cattivi
8 Gennaio 2025Durante i recenti lavori di un comitato normativo si è fatto riferimento all’attrezzo di Halligan. Ecco la storia di questo efficace attrezzo di scasso, usato sia dei buoni, sia dai cattivi.
Il recente attacco cinese alle reti nazionali di telecomunicazione
20 Dicembre 2024L’FBI e la US cybersecurity and Infrastructure agency (CISA) hanno confermato che hackers legati alla Repubblica popolare cinese, hanno violato numerose reti telefoniche degli Stati Uniti. L’importanza di utilizzare una messaggistica criptografata.
In crescita le frodi informatiche a danno degli anziani
18 Dicembre 2024Una rassegna delle tipologie, della frequenza e dei danni collegati a frodi informatiche in danno degli anziani. Ecco alcune preziose considerazioni su questo tema, che i lettori farebbero bene a condividere con soggetti potenzialmente a rischio.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'