Articoli dell'autore Carmelo G. Catanoso

E-Mail: non disponibile - Pagina personale: seguimi
Descrizione autore: Laureato in Ingegneria ha operato per diversi anni quale dirigente responsabile della funzione Ambiente & Sicurezza in aziende multinazionali del settore Costruzioni, Alimentare, Manifatturiero, ecc. Attualmente svolge attività di consulenza per la sicurezza e la tutela della salute nonché come CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti penali per infortuni sul lavoro. E’ docente e relatore in numerosi corsi e seminari per RSPP, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti e Coordinatori per la sicurezza per aziende, Università, Ordini e Collegi professionali. E’ autore e coautore di quindici libri riguardanti la sicurezza sul lavoro e di oltre 250 articoli per le principali riviste specializzate del settore.

Il RSPP: capro espiatorio credibile o catalizzatore per la SSL?

25 novembre 2022
In un sistema prevenzionale da “manutenzione a guasto”, il RSPP dipendente dell’azienda affronta ancora i problemi derivanti dal mancato riconoscimento del ruolo.

Quando un nuovo approccio alla sicurezza?

20 ottobre 2022
Possibile che in Italia non si riesca ad andare oltre la solita litania di più controlli, più formazione e più sanzioni? Eppure, interventi da attuare non mancano.

Il Direttore Tecnico di Cantiere e l’art. 97 del D. Lgs. n. 81/2008

15 settembre 2022
Una disamina di alcuni casi che hanno visto coinvolto il Direttore Tecnico di Cantiere (DTC) dell’impresa affidataria in procedimenti penali per infortunio sul lavoro.

Il confine tra appalto di servizi e la somministrazione di manodopera

20 luglio 2022
La Cassazione penale spiega con chiarezza cosa succede quando si oltrepassa il confine tra un genuino appalto di servizi e si entra nell’area della somministrazione di manodopera.

Sicurezza sul lavoro: cosa facilita l’errore umano

23 giugno 2022
L’errore umano è un atto involontario per definizione. Esistono, però, una serie di fattori che possono aumentare la probabilità che esso venga commesso.

L’errore umano e la sicurezza sul lavoro

26 maggio 2022
Oggi possiamo dire che l’approccio che vedeva nell’errore umano la causa di un infortunio sul lavoro, nonostante gli ambienti e le attrezzature di lavoro fossero rispondenti alle norme di legge e regolamentari vigenti, è stato completamente abbandonato.

La vigilanza sull’operato dei lavoratori

28 aprile 2022
La Cassazione Penale ha fornito una propria interpretazione su cosa s’intenda per vigilanza e come essa debba essere messa in atto.

Il Preposto e l’organizzazione del lavoro da eseguire

17 marzo 2022
Il preposto deve organizzare lo svolgimento del lavoro, per consentire agli addetti di operare in sicurezza, stabilendo le direttive da seguire, ma deve anche, e soprattutto, controllarne costantemente il rispetto.

La scoperta del preposto

10 febbraio 2022
Le ultime novità legislative sembrano aver scoperto il ruolo del preposto formalizzando dei compiti che, in realtà, erano noti ed espletati dalla notte dei tempi, almeno nelle aziende con un minimo di organizzazione.

La leadership del manager per la tutela della sicurezza sul lavoro

20 gennaio 2022
Le azioni concrete che un manager aziendale deve mettere in atto al fine di dare evidenza del suo impegno concreto per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

Sicurezza sul lavoro nelle attività di dragaggio a mare

22 dicembre 2021
Le attività di dragaggio a mare costituiscono un’attività lavorativa molto particolare la cui esecuzione deve avvenire nel rispetto di alcune elementari cautele per evitare rischi non controllabili per gli addetti.

Sicurezza cantieri in Gran Bretagna

18 novembre 2021
Una panoramica sulle modalità con cui, in Gran Bretagna, è gestita la sicurezza e la tutela della salute nei cantieri edili o d’ingegneria civile.

Direttiva Cantieri: cinque tematiche oggetto di discussione

22 ottobre 2021
Difformità interpretative e applicative della direttiva 92/57/CEE: i contenuti e la verifica dell’idoneità del POS, il ruolo di regista o controllore del coordinatore e la sua presenza in cantiere.

La conferma di un sistema prevenzionale da manutenzione a guasto

17 settembre 2021
Appena succede l’ennesimo infortunio grave ed emozionalmente ad alto impatto, ricomincia il solito teatrino di dichiarazioni e le proposte di soluzioni al problema degli infortuni sul lavoro che “parlano alla pancia” della pubblica opinione.

Ancora molte ombre dopo 25 anni dal recepimento della Direttiva Cantieri

23 luglio 2021
Dopo ben 25 anni dal recepimento della direttiva 92/57/CEE nel nostro Paese continuano a sussistere difformità interpretative ed applicative grazie anche alla pessima trasposizione effettuata dal nostro legislatore.

L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro

17 giugno 2021
L’analisi dei near miss e degli infortuni sul lavoro spesso viene condotta con approssimazione e superficialità che non permettono risalire alle cause prime dell’evento e adottare le conseguenti misure per evitarne il ripetersi.

Near miss: la genesi e gli ostacoli alla segnalazione

14 maggio 2021
Indicazioni su come superare gli ostacoli alla segnalazione dei near miss e i fattori che contribuiscono al loro accadimento.

L’importanza dei Near Miss

11 maggio 2021
L’analisi delle cause di un evento dovrebbe essere eseguita non solo per gli infortuni ma anche per incidenti, comportamenti e situazioni pericolose che non hanno provocato infortuni, in quanto segnali di malfunzionamento del processo lavorativo.

Le eventuali responsabilità del CSP e del CSE per infortunio sul lavoro

23 aprile 2021
Ancora permane una visione distorta del ruolo e delle funzioni del CSP e del CSE tra gli addetti ai lavori e, pertanto, si ritiene utile presentare alcuni casi reali che in Tribunale hanno portato ad assoluzioni definitive del CSP e del CSE.

Sicurezza sul lavoro nelle miniere a cielo aperto

25 marzo 2021
L’esecuzione degli scavi con esplosivo nelle miniere a cielo aperto necessita di un’attenta organizzazione dell’attività al fine di evitare spiacevoli eventi con tragiche conseguenze.

Regole, attività individuale e sicurezza sul lavoro

17 febbraio 2021
Quando si parla di comportamenti ci si riferisce al rispetto delle regole, anche se, spesso, essendo contraddittorie impongono all’individuo di fare una sua valutazione, prendere delle decisioni e agire con conseguenze non sempre positive.

Sistema prevenzionale e resilienza di un’organizzazione

04 febbraio 2021
Le aziende che basano la loro politica della sicurezza su una formalizzazione spinta delle procedure prescrittive, si troveranno sempre in difficoltà nell’affrontare situazioni nuove o impreviste.

Scelte progettuali e organizzative per gli interventi sulle facciate

21 gennaio 2021
Spesso nella fase di progettazione di un’opera non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando così il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Vediamo cosa si può fare per gli interventi sulle facciate degli edifici.

L’impegno della direzione aziendale per la tutela della SSL

17 dicembre 2020
Nelle medie e grandi aziende non sempre la leadership esercitata dalla direzione aziendale è adeguata agli obiettivi di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

La Leadership nella funzione HSE

19 novembre 2020
Si parla di leadership anche in ambito di HSE ma i veri leader sono difficili da trovare mentre è facile trovare personaggi il cui unico obiettivo è quello di soddisfare, a scapito di tutto il resto, i desiderata del gruppo di potere dominante in azienda.

L’attività di coordinatore nei cantieri tra aspetto formale e sostanziale

23 ottobre 2020
L'aspetto formale e sostanziale dell'attività del CSP e CSE in caso di imprese che non eseguono lavori edili o d’ingegneria civile nei cantieri e di fornitura del calcestruzzo in cantiere.

I Lavori a Caldo: misure tecniche, organizzative e procedurali

17 settembre 2020
In Italia l’attenzione ai “lavori a caldo”, e cioè i lavori che comportano l’utilizzo di fiamme libere, si è manifestata quasi esclusivamente in seguito a gravi eventi e cioè con il solito approccio prevenzionale da “manutenzione a guasto”.

I rischi di alcune lavorazioni ricorrenti nei cantieri

17 luglio 2020
Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare.

La valutazione dei rischi e il DVR ai tempi del Coronavirus

27 febbraio 2020
Il Documento di Valutazione Dei Rischi di una qualunque azienda deve essere aggiornato vista la diffusione del Corona Virus?

Problematiche derivanti dall’esecuzione di alcune lavorazioni

20 febbraio 2020
Spesso, nella fase di progettazione di un’opera, non viene effettuata alcuna ricerca prevenzionale condizionando, così, il livello di sicurezza e salute durante l’esecuzione dei lavori. Eppure, le scelte non sono così difficili da individuare. Parte II.

«« « 1 2 3 4  » »»

Articoli da 31 a 60 su 118

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!