Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Gestione Rifiuti

Ambiente » Gestione Rifiuti

Sicurezza: le proroghe e le novità della legge di bilancio 2018

12 Gennaio 2018
La presentazione di alcune delle più rilevanti proroghe e novità in materia di salute e sicurezza contenute nella nuova legge di Bilancio 2018. Le novità per la tracciabilità dei rifiuti e per le attività ricettive turistico-alberghiere.

Albo Nazionale Gestori Ambientali: ultimi aggiornamenti

21 Settembre 2017
Il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha aggiornato i requisiti minimi per l'iscrizione nelle categorie 1, 4 e 5.

Novità nella disciplina della gestione delle terre e rocce da scavo

30 Agosto 2017
Il 22 agosto 2017 è entrato in vigore il DPR n. 120 del 13 giugno 2017 che riordina la disciplina di gestione delle terre e rocce da scavo (TRS) qualificate come sottoprodotti.

Gli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici

26 Luglio 2017
Un intervento offre una panoramica degli adempimenti ambientali correlati ai prodotti chimici. Le matrici impattate, la normativa, gli incidenti rilevanti, i regolamenti europei, la prevenzione incendi e le autorizzazioni ambientali.

CONAI: il punto sulle novità più significative per l’anno 2017

20 Giugno 2017
Una revisione delle procedure che regolano il funzionamento dell’intero sistema, descritte nella Guida Conai redatta dal Consorzio stesso. Passiamo in rassegna le modifiche principali attuate e da attuare nell’anno 2017.

Decreto sottoprodotti: primi chiarimenti dal Ministero

16 Giugno 2017
La circolare 7619 del 30 maggio 2017 che fornisce i primi chiarimenti in merito all'applicazione del D.M. 264/2016 sui requisiti per qualificare un residuo di produzione come sottoprodotto e non come rifiuto.

MUD 2017 entro il 2 maggio

6 Aprile 2017
Indicazioni per la presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale in via telematica.

L'importanza delle modalità di campionamento di suoli e aggregati

28 Marzo 2017
Esistono gli standard, ma non sempre sono conosciuti e la loro applicazione è soggettiva e complessa. A cura di Giorgio Bressi.

Conai TUTTI IN REGOLA prorogata al 31 marzo 2017

24 Marzo 2017
Il prossimo 31 marzo scade la possibilità per le micro e piccole imprese importatrici di merci imballate e/o operanti la selezione/riparazione di pallet in legno di avvalersi della procedura di regolarizzazione agevolata: le guide.

Requisiti per la qualifica dei residui di produzione come sottoprodotti

8 Marzo 2017
Un nuovo regolamento definisce i criteri indicativi che si possono utilizzare per dimostrare la sussistenza dei requisiti per qualificare i residui di produzione come sottoprodotti e non come rifiuti. E’ in vigore dal 2 marzo 2017.

Collegato Ambiente: i criteri per il compostaggio di comunità

2 Marzo 2017
Il Decreto Ministeriale 29 dicembre 2016 n.266 in vigore il 10 marzo 2017: un regolamento che definisce criteri operativi e procedure autorizzative semplificate per effettuare il compostaggio di comunità.

Albo Nazionale Gestori Ambientali: iscrizione nella cat.6

7 Febbraio 2017
Disposizioni transitorie e documentazione richiesta per l’iscrizione.

Trasporto transfrontaliero di rifiuti: piano nazionale delle ispezioni

16 Gennaio 2017
È stato definito il piano nazionale delle ispezioni presso stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti coinvolti in spedizioni transfrontaliere di rifiuti. Il sistema di raccolta dati, il contenuto delle ispezioni e il decreto del 22 dicembre 2016.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?

9 Gennaio 2017
Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

Alcune novità in materia di rifiuti

14 Novembre 2016
Le disposizioni contro lo spreco di alimenti ed abiti usati e una nota del Ministero dell'Ambiente sull’attività di recupero rifiuti autorizzate in forma ordinaria.

Amianto nei rifiuti: come riconoscerlo e valutarlo correttamente

21 Settembre 2016
Informazioni riguardo alle fibre di amianto per i centri di raccolta, riciclaggio e smaltimento. I rifiuti e materiali di scarto contenenti amianto e il tenore di amianto. Focus sul trattamento dei pannelli leggeri e pannelli per soffitti.

Inail: la bonifica nei siti contaminati da radiazioni ionizzanti

13 Luglio 2016
Un documento dell’Inail sul rischio fisico nel settore della bonifica dei siti industriali di origine non nucleare contaminati da radiazioni ionizzanti. La normativa, i rifiuti radioattivi, i rischi per la salute e l’identificazione del pericolo.

Verifica dell’idoneità dei materiali in ingresso e uscita dai cantieri

22 Aprile 2016
La competenza ambientale richiesta alle direzioni lavori di opere edili è spesso insufficiente ed è necessario ricorrere a consulenti esterni. A cura di Giorgio Bressi e Stefano Micco.

La gestione dei rifiuti e i rischi di incidenti rilevanti

15 Aprile 2016
L’Arpat Toscana analizza il caso di una nube tossica proveniente da un impianto di gestione di rifiuti e indica che in questi impianti dovrebbero essere adottate procedure simili a quelle degli stabilimenti a rischio di incidente rilevante.

Modello unico di dichiarazione ambientale: entro il 30 aprile 2016

14 Aprile 2016
Indicazioni sul modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2016 secondo il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2015. La presentazione del MUD deve avvenire entro il 30 aprile 2016.

Sottoprodotto: condizioni e dubbi interpretativi

12 Aprile 2016
Che cos’è la “normale pratica industriale”? Nella seconda parte dell’articolo affrontiamo questo ed altri aspetti controversi della disciplina sui sottoprodotti alla luce di alcune sentenze della Suprema Corte. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati

Sottoprodotto: le condizioni sancite dal d. lgs. 152/2006

7 Aprile 2016
Cosa occorre dimostrare per qualificare un residuo di produzione come “sottoprodotto”? In questa prima parte dell’articolo ci soffermiamo sulle singole condizioni elencate dall’art. 184-bis, d. lgs. 152/2006. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli, avvocati.

Gli incidenti negli impianti di triturazione di rifiuti

30 Marzo 2016
All'interno di aziende di gestione di rifiuti possono avvenire incidenti del tutto simili a quelli che si potrebbero verificare in impianti soggetti alla normativa riguardante gli stabilimenti a rischio di incidente rilevante: alcuni esempi.

Una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali

25 Marzo 2016
L’Arpa Umbria pubblica una scheda di autovalutazione degli adempimenti ambientali per le imprese industriali e artigianali. Emissioni in atmosfera, rifiuti, scarichi, sostanze pericolose, rumore, approvvigionamento idrico, ...

La gestione e organizzazione del deposito temporaneo di rifiuti

22 Marzo 2016
Informazioni sulla gestione del deposito temporaneo di rifiuti. Le condizioni da rispettare, le indicazioni per lo stoccaggio provvisorio dei rifiuti, le targhe di identificazione. A cura di A. Arosio.

Materiali di riporto e test di cessione: quali limiti si applicano?

15 Marzo 2016
Secondo il TAR Milano, si applicherebbero i limiti della tabella 2, allegato 5, Titolo V, Parte Quarta, d. lgs. 152/2006 e non quelli del DM 5 febbraio 1998. Perché questa interpretazione non convince. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

Materiali di riporto: attribuzione del Codice CER

1 Marzo 2016
Esiste una difficoltà oggettiva ed una decisione soggettiva del produttore nell’attribuire un codice CER ai materiali di riporto. Di Giorgio Bressi.

Rischi di incidente rilevante in aziende che trattano rifiuti

24 Febbraio 2016
I gestori di queste aziende devono valutare l'assoggettabilità o meno alla normativa sui rischi di incidente rilevante Seveso III.

La nuova definizione di “luogo di produzione” dei rifiuti

26 Gennaio 2016
La nuova definizione di “deposito temporaneo” contiene una nozione di «luogo di produzione» (dei rifiuti) che amplia le possibilità operative. Essa va però coordinata con le norme sul trasporto di rifiuti. Di Mara Chilosi e Andrea Martelli.

Caratterizzazione chimica dei rifiuti: campionamento e analisi

15 Gennaio 2016
La classificazione dei rifiuti è un processo che spesso richiede una fase di caratterizzazione chimica e chimico-fisica. La corretta applicazione di metodiche di campionamento e analisi adeguate e standardizzate. A cura di F. Passoni.

Articoli da 91 a 120 su 125

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!