Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'.
Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto
La sorveglianza sanitaria nell’artigianato e nella piccola impresa
18 Marzo 2010I dati relativi a un indagine tra i medici competenti che lavorano nel settore edile e all’applicazione di un modello di organizzazione della sorveglianza sanitaria. Le difficoltà delle piccole imprese, le difficoltà dei medici e i risultati del modello.
Radiazioni ottiche artificiali: le linee guida
18 Marzo 2010Disponibili le indicazioni operative relative alla protezione dei lavoratori dall'esposizione a radiazioni ottiche artificiali (ROA). L’obbligo di valutazione di questo rischio entra in vigore il 26 aprile 2010.
4° Congresso Europeo su Behavior-Based Safety
18 Marzo 2010Coniugare Sicurezza Comportamentale e Produttività: questo il tema del prossimo congresso sulla Behavior-Based Safety (B-BS). A Venezia dal 14 al 16 aprile. L’ingresso è gratuito e fornisce crediti formativi per RSPP, medici e psicologi.
PUBBLIREDAZIONALE - Corso on-line R.S.P.P. DATORE DI LAVORO
18 Marzo 2010Mega Italia Media presenta il stio dedicato al corso on-line di formazion per RSPP
La FAD e la formazione di RSPP, addetti all’emergenza e RLS
17 Marzo 2010Un chiarimento sulla validità dei corsi on-line (formazione a distanza) per la formazione di Responsabili (RSPP) e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP), Addetti antincendio e primo soccorso, lavoratori e loro rappresentanti (RLS).
Sulla responsabilita' nel caso di un infortunio ad un detenuto lavoratore
15 Marzo 2010Cassazione: le “particolari esigenze connesse al servizio espletato” richiamate nel d.lgs. 81/08 riguardano problemi di organizzazione interna della sicurezza e non possono annullare le garanzie di tutti i lavoratori. A cura di G.Porreca.
PUBBLIREDAZIONALE - Master SICUREZZA: aggiornamento per RSPP e ASPP
15 Marzo 2010MASTER per professionisti della sicurezza che intendono rispondere agli obblighi formativi con corsi di elevato know-how, taglio pratico e crediti per l'aggiornamento RSPP/ASPP. Trento dal 7 aprile, Vicenza dall'8 aprile, Pordenone dal 4 maggio. Da NECSI.
Come valutare lo stress di chi lavora nei centri commerciali?
12 Marzo 2010La valutazione dello stress lavoro correlato nei lavoratori di un centro commerciale. Il questionario OSI, i risultati ottenuti, le influenze relative alle differenze di genere e all’anzianità di servizio.
Campi elettromagnetici: il ruolo e le funzioni di RSPP e RLS
12 Marzo 2010Il ruolo di RSPP e RLS in relazione alla prevenzione con particolare riferimento ai campi elettromagnetici. La normativa, la valutazione dei rischi, i rischi da interferenza e i piani di sicurezza.
Il video di Edilizia Sicura in TV: la sicurezza nei ponteggi
12 Marzo 2010La puntata di questa settimana di 'Edilizia sicura' in tv, radio e web è dedicata alla sicurezza nei ponteggi. Il video della trasmissione.
La valutazione dei rischi nelle costruzioni: il rischio rumore
11 Marzo 2010Le informazioni sul rischio rumore raccolte in un documento sulla valutazione dei rischi nelle costruzioni edili. La normativa, le difficoltà di valutazione, macchine e banche dati, il percorso di valutazione e le misure di prevenzione per i cantieri.
Le potenzialita' della formazione a distanza
11 Marzo 2010Un’intervista a Marco Masi, coordinatore del Coordinamento Tecnico delle Regioni, per raccontare il ruolo e le attività di questa istituzione e per parlare delle potenzialità della formazione a distanza FAD, tra progetti avviati e prospettive future.
Gli obblighi in materia di Dispositivi di Protezione Individuali
11 Marzo 2010Chiarimento del Ministero del Lavoro circa gli obblighi cui datori di lavoro e lavoratori sono tenuti ad ottemperare in materia di Dispositivi di Protezione Individuali - DPI.
PUBBLIREDAZIONALE - Corso on-line sul Documento di Valutazione dei Rischi
11 Marzo 2010Mega Italia Media presenta il sito dedicato alla stesura del documento di valutazione dei Rischi
Un manuale per videoterminalisti e medici competenti
10 Marzo 2010L’Inail ha aggiornato al D.Lgs. 81/08 il manuale dedicato al medico competente e agli addetti ai videoterminali. I fattori di rischio per i videoterminalisti, i compiti del medico competente e l’importanza del coinvolgimento dei lavoratori.
Informazione interattiva per la sicurezza nei cantieri
10 Marzo 2010Disponibile un programma informativo per la sicurezza nei cantieri edili. Tre gli argomenti affrontati: i dispositivi di protezione individuale, le scale e il problema delle cadute.
Convegno a Salerno di aggiornamento sulla sicurezza
10 Marzo 2010Si terrà l’1 aprile un seminario tecnico di aggiornamento e diffusione della cultura della sicurezza: Interazione Medico Competente ed RSPP, IL SISTRI, La Nuova Direttiva Macchine. Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria.
D.lgs. 81/08: la sorveglianza sanitaria per gli studenti tirocinanti
9 Marzo 2010Chiarimento della Regione Lombardia in merito all’obbligo di visita medica per gli studenti interessati da percorsi formativi in alternanza scuola - lavoro ed in tirocini formativi di orientamento.
D.Lgs. 81/08: valori di riferimento per la movimentazione manuale carichi
5 Marzo 2010Un approfondimento sulla valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi alla luce del D.Lgs. 81/2008: la scelta dei valori di riferimento.
PUBBLIREDAZIONALE - Imparare a fare sicurezza con il Master Necsi
5 Marzo 2010I MASTER SICUREZZA di NECSI: la sicurezza in maniera pratica, con esempi e casi studio reali. 18 moduli da seguire singolarmente o nelle formule master che forniscono crediti di aggiornamento RSPP/ASPP. A Trento dal 7 aprile, a Vicenza dall'8 aprile.
Manifesto 2010 per la salute e la sicurezza: testo e riflessioni
4 Marzo 2010Il Manifesto 2010 per la sicurezza e la salute sul lavoro presentato il primo marzo a Roma: i commenti sull’iniziativa, gli obiettivi dei promotori, il testo del Manifesto 2010 e un’intervista video per trarre le conclusioni della giornata.
I dossier di PuntoSicuro
4 Marzo 2010Gli articoli più interessanti pubblicati negli ultimi due anni divisi per argomenti: valutazione dei rischi, edilizia, DPI, obblighi, responsabilità, RLS, RSPP, dirigenti, preposti, sistemi di gestione, medico competente, sorveglianza sanitaria etc ...
Convegno a Roma sulle Radiazioni ottiche
4 Marzo 2010Si terrà il 10 marzo 2010 la giornata di studio gratuita organizzata dall’Ispesl su “Le Radiazioni Ottiche alla Luce del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.: Problematiche e Prospettive”: il Capo V del Titolo VIII del D.Lgs 81/08 entrerà in vigore il 26 aprile 2010.
PUBBLIREDAZIONALE – Corso on-line antiterrorismo
4 Marzo 2010Mega Italia Media presenta il sito dedicato al corso di formazione on-line per la sensibilizzazione e formazione di tutti gli addetti alla sicurezza
Proroga del D.lgs. 81/08 per alcuni ambiti lavorativi
3 Marzo 2010Posticipata di altri 12 mesi l’emanazione dei decreti attuativi relativi agli ambiti lavorativi di cui all'art. 3 comma 2 del decreto 81.
Formazione e sicurezza sul lavoro: il progetto “16 ore” compie un anno
3 Marzo 2010L'Istituto Professionale Edile di Bologna rende noti i dati sulla formazione dei lavoratori che accedono per la prima volta in cantiere. Nel 2009, 249 lavoratori sono entrati nel settore imparando a lavorare in sicurezza.
Nuova Direttiva macchine: pubblicato il recepimento D.Lgs 17/2010
2 Marzo 2010La nuova Direttiva macchine entra finalmente a far parte della legislazione italiana: il D.Lgs 17/2010 recepimento della Direttiva 2006/42/CE che sarà applicato dal 6 marzo 2010. A cura di S. Balzano.
Imparare dagli errori: la manutenzione di attrezzature elettriche
2 Marzo 2010Esempi tratti dall’archivio Ispesl Infor.mo.: infortuni nell’installazione e manutenzione di attrezzature elettriche ed elettroniche. Gli errori commessi, le indicazioni normative, i lavori sotto tensione, i quadri elettrici e l’idoneità dei lavoratori.
Un manuale per gli addetti al primo soccorso in azienda
2 Marzo 2010L'Inail ha aggiornato al D.lgs. 81/08 il manuale di primo soccorso, uno strumento adatto a supportare i corsi di formazione. Le definizioni, la normativa, il piano di primo soccorso e le azioni corrette del soccorritore.
Responsabilita’ 231: societa’ assolta grazie al modello organizzativo
1 Marzo 2010Tribunale di Milano: prima sentenza di assoluzione di una società dalla responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01) per aver adottato un idoneo modello organizzativo. Analogie con l’esimente nell’ambito della sicurezza sul lavoro. Di A. Guardavilla.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'