Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Tipologie di contenuto

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di contenuto » 

Abrogazioni e rinvii in materia di appalti e di sicurezza sul lavoro

6 Giugno 2008
Abrogati gli adempimenti sulla responsabilità solidale tra appaltante e appaltatore. Rinviato al 2009 l’obbligo delle comunicazioni di infortuni sul lavoro a INAIL/IPSEMA e alle disposizioni previste in materia di sorveglianza sanitaria e visite mediche.

Grande affluenza ad Expo SicuraMente 2008

6 Giugno 2008
Si è conclusa la terza edizione di Expo SicuraMente. Numerose le aziende e gli enti presenti che hanno organizzato convegni e workshop. Positivi i riscontri, grande l’affluenza del pubblico e il coinvolgimento di giovani lavoratori e studenti.

Decreto 81/08: il nuovo sistema sanzionatorio

5 Giugno 2008
Il Decreto Legislativo 81 stabilisce sanzioni di tipo penale contravvenzionale, di tipo amministrativo e ripropone la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Un approfondimento a cura della Direzione Sanità della Regione Piemonte.

Il metodo di valutazione dei rischi in cinque fasi

5 Giugno 2008
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 81 si affronta il tema della metodologia di valutazione.

Infortuni: non ancora operativa la comunicazione del datore di lavoro

3 Giugno 2008
Il Ministero del lavoro precisa che l’obbligo del datore di lavoro di comunicare, a fini statistici e informativi, le informazioni relative agli infortuni che implichino un’assenza dal lavoro superiore al giorno non è al momento operativo.

La valutazione dei rischi: responsabilita' e ruoli

3 Giugno 2008
A sostegno della campagna europea sulla valutazione dei rischi l’Osha pubblica alcune schede informative su questa tematica. Nella scheda n. 80 si affronta il problema delle responsabilità e dei ruoli nel processo di valutazione.

Un sito per conoscere la campagna europea sulla valutazione dei rischi

3 Giugno 2008
Sul sito ISPESL è presente una sezione dedicata alla campagna europea lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro per sottolineare l’importanza della valutazione dei rischi. Notizie sugli eventi e informazioni pratiche.

Safety Cards: esempi concreti di applicazione

3 Giugno 2008
In un workshop di Expo SicuraMente 2008 si è affrontato il tema dell’applicazione, nella formazione dei lavoratori, del sistema delle Safety Cards. L’esempio di una grande catena europea di distribuzione elettronica.

Edizione 2008 della campagna europea per le buone pratiche

30 Maggio 2008
Al via l’edizione 2008 del premio “Buone Pratiche” per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’ambito della campagna europea “ambienti di lavoro sani e sicuri”. Le candidature italiane devono pervenire entro il 5 settembre 2008.

Campi elettromagnetici: aggiornamento della Banca Dati Gauss

30 Maggio 2008
È stata aggiornata la Banca Dati Gauss: strumento di analisi ed informazione sui rischi da esposizione a campi elettromagnetici disponibile on-line. Suddivisa in due livelli può essere consultata sia da semplici cittadini che da professionisti del settore

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: la valutazione dei rischi

30 Maggio 2008
Previsto a Milano per il 13 giugno il seminario “IL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI: nuove disposizioni in vigore dal 29 luglio, appalti, segnaletica di sicurezza, dpi, attrezzature, macchine, luoghi di lavoro, alcol, stupefacenti, campi elettromagnet

Movimentazione carichi: premiate le buone pratiche italiane

29 Maggio 2008
Sono state premiate presso la sede INAIL di Roma le imprese italiane che hanno messo in campo le migliori buone prassi per prevenire i dolori muscoloscheletrici, nell’ambito della campagna europea “Alleggerisci il carico!”.

"Io scelgo la sicurezza", n. 3/2008

29 Maggio 2008
Disponibile on-line il numero di giugno 2008, dedicato al decreto 81/08, di "Io scelgo la sicurezza", bollettino della regione Piemonte sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nuova campagna europea sulla “Valutazione dei rischi”

28 Maggio 2008
“Ambienti di lavoro sani e sicuri”: l’Osha lancia una campagna europea per il 2008 e il 2009 dedicata alla valutazione dei rischi. Momenti informativi, due settimane europee per la sicurezza sul lavoro e un importante convegno finale.

Luoghi con pericolo di esplosione: classificazione e impianti. Parte I

27 Maggio 2008
Su CeiMagazine di Aprile 2008 è stato pubblicato un approfondimento dedicato ai luoghi con pericolo di esplosione: definizione e classificazione dei luoghi pericolosi, obblighi del datore di lavoro, procedure e normative. Prima parte.

Expo Sicuramente 2008: applicazione del D.Lgs 81/08

27 Maggio 2008
Diversi i seminari e gli approfondimenti previsti a Expo Sicuramente 2008 dedicati all’applicazione del D. Lgs 81/08: le novità e i cambiamenti della normativa a seguito dell’entrata in vigore del Testo Unico in materia di sicurezza sul lavoro.

Expo SicuraMente 2008: assemblea FABI e Legge 123/07

23 Maggio 2008
La mostra convegno sulla cultura e formazione della Sicurezza negli ambienti di lavoro, ospita il 28 maggio l’Assemblea Nazionale dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza della FABI e della FNA e un convegno sulla Legge 123/07.

PUBBLIREDAZIONALE - Studio legale Dubini: prevenzione nei luoghi di lavoro

23 Maggio 2008
Previsto a Milano per il prossimo 6 giugno il seminario “La gestione della prevenzione nei luoghi di lavoro - corso dirigenti e preposti e obblighi fondamentali del d.lgs. n. 81/2008”: per il miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori.

Expo SicuraMente 2008: il web per la diffusione della sicurezza sul lavoro

22 Maggio 2008
L’importanza del web nella diffusione e nella promozione della sicurezza sul lavoro sarà il tema di alcuni seminari ad Expo SicuraMente 2008, in programma dal 28 al 30 maggio a Brescia.

I quesiti sul decreto 81/08: medico competente e visita con il RSPP

22 Maggio 2008
Permane l'obbligo per il Medico competente della visita congiunta con il RSPP degli ambienti di lavoro nel nuovo Testo Unico sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro? La risposta dell’Avvocato Dubini.

Il D.Lgs 81/08 e la didattica multimediale

21 Maggio 2008
Didattica multimediale, il modello più in linea con il Testo Unico per formazione e informazione dei lavoratori? La promozione della cultura della sicurezza in Italia. L’editoriale del direttore di PuntoSicuro L. M. Meroni.

Expo SicuraMente 2008: le SAFETY CARDS

21 Maggio 2008
Un sistema innovativo per la formazione sulla sicurezza sul lavoro: 52 carte a fumetti. Il 28 maggio un workshop per spiegarne l’utilizzo attraverso un esempio concreto di applicazione in una grande catena europea di distribuzione di elettronica.

Publiredazionale: il 4 giugno un convegno sul Testo Unico

21 Maggio 2008
Il 4 giugno a Rovigo si terrà un convegno dedicato al Testo Unico (D.Lgs 81/08) organizzato da Polistudio. Specialisti della sicurezza sul lavoro approfondiranno il tema con un approccio giuridico tecnico.

Sicurezza sul lavoro e scuola: alcuni esempi di buona integrazione

20 Maggio 2008
Il Comitato Paritetico Territoriale di Palermo, in analogia con quanto fatto a Brescia dal Comitato Paritetico per l’Edilizia, ha istituito dei corsi di informazione sulla sicurezza in alcuni Istituti per Geometri. Le esperienze, i programmi.

Sanzionabilita' per la inidonea valutazione dei rischi

19 Maggio 2008
La Cassazione: una valutazione dei rischi non accurata o comunque non adeguata ed una insufficiente formazione dei lavoratori corrispondono ai fini sanzionatori ad una mancata valutazione e formazione dei lavoratori. A cura di G. Porreca.

Infortuni mortali e criteri di rilevazione dei dati

19 Maggio 2008
DatiInail pubblica i dati relativi al trend storico del fenomeno degli infortuni mortali in Italia, e si sofferma sul processo di armonizzazione europeo delle statistiche europee degli infortuni sul lavoro.

Expo SicuraMente 2008: sicurezza nei comportamenti e analisi dei rischi

19 Maggio 2008
Dall’influenza del comportamento nella dinamica della maggior parte degli eventi incidentali alle differenze tra rischio reale e rischio percepito nella sicurezza sul lavoro: gli approfondimenti di Expo SicuraMente 2008.

I dati Istat su criminalita' e sicurezza

16 Maggio 2008
L’Istat pubblica i dati relativi alla sicurezza in Italia. Diminuiscono gli omicidi, crescono i delitti. In Europa, specialmente in relazione agli omicidi, siamo tra i paesi più tranquilli. Eppure continuiamo a sentirci insicuri.

Black Point 2008: “Smania di sicurezza stradale”

16 Maggio 2008
Il progetto "Black Point": un sito di informazione sulla sicurezza stradale che cresce con la collaborazione di tutti i cittadini per il censimento dei punti critici della circolazione. Al via il tour di presentazione nelle piazze italiane.

Inform@zione 2008: prorogato il termine di iscrizione al concorso

16 Maggio 2008
La possibilità di partecipare alla rassegna/concorso Inform@zione 2008 dei prodotti per l'informazione e la formazione per la sicurezza sul lavoro è stata prorogata al 30 maggio 2008.

Articoli da 8551 a 8580 su 10686

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!