LOGO - Home Page
Dal 1999 il quotidiano sulla sicurezza sul lavoro, ambiente, security

Articoli per la categoria "Normativa"

HomeSicurezza sul lavoroTipologie di contenuto › Normativa

Ambienti confinati e DPR 177/2011: si certificano i contratti d’appalto?
19 gennaio 2017 - Presentiamo la seconda parte dell’intervista a più voci sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati secondo il DPR 177/2011. Le risposte di Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

Ambienti confinati: si devono certificare anche i contratti di appalto?
18 gennaio 2017 - Per fare chiarezza sul tema della certificazione dei contratti negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati, presentiamo la prima parte di un’intervista di PuntoSicuro a Massimo Peca, Carmelo G. Catanoso e Flavia Pasquini.

La tutela della salute e sicurezza nei lavoratori minorenni
16 gennaio 2017 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulle tutele per i lavoratori di minore età: la normativa, gli obblighi, la valutazione e le lavorazioni vietate.

Trasporto transfrontaliero di rifiuti: piano nazionale delle ispezioni
16 gennaio 2017 - È stato definito il piano nazionale delle ispezioni presso stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti coinvolti in spedizioni transfrontaliere di rifiuti. Il sistema di raccolta dati, il contenuto delle ispezioni e il decreto del 22 dicembre 2016.

Decreto milleproroghe: cosa cambia in materia di sicurezza?
9 gennaio 2017 - Una rassegna delle più rilevanti proroghe in materia di salute e sicurezza contenute nel nuovo Decreto Legge 244/2016. Le modifiche al D.Lgs. 81/2008, le novità del Sistri e le proroghe alla normativa antincendio nelle scuole.

Esercizio di fatto di poteri direttivi: l’articolo 299 in giurisprudenza
22 dicembre 2016 - Datore di lavoro “di fatto” e “formale”, dirigenti e preposti di fatto: la responsabilità concorrente, i poteri esercitati in concreto anche senza investitura, la rilevanza del ruolo formale solo “apparente”. Di Anna Guardavilla.

Il rischio organizzativo nella normativa sulla sicurezza sul lavoro
21 dicembre 2016 - Una pubblicazione affronta il tema della gestione dell’elemento umano nelle organizzazioni e riporta anche un’analisi sull’attenzione agli aspetti organizzativi nel contesto legislativo e giurisprudenziale in materia di salute e sicurezza.

Il problema della neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza
19 dicembre 2016 - Un documento Inail si sofferma sulla “piaga sociale” della neutralizzazione dei dispositivi di sicurezza con riferimento al defeating di un dispositivo di interblocco associato ai ripari e alla norma EN ISO 14119:2013.

Campi elettromagnetici: le novità normative e gli sviluppi futuri
16 dicembre 2016 - Le novità e le conseguenze in materia di sicurezza della direttiva 2013/35/UE e del decreto legislativo 159/2016. Le future procedure per la gestione dei rischi. Ne parliamo con Andrea Bogi, uno dei referenti in materia CEM del Portale Agenti Fisici.

Come valutare l’effetto delle politiche sulla salute dei lavoratori?
16 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle fonti di informazioni disponibili in Italia per valutare i risultati di salute nei luoghi di lavoro. Come valutare l’impatto degli interventi preventivi e delle politiche normative in Italia?

Fulminazione: verifiche e controlli degli impianti di protezione
14 dicembre 2016 - Un documento si sofferma sul rischio di fulminazione e sulle verifiche degli impianti di protezione contro le scariche atmosferiche. La normativa e gli obblighi in relazione alle verifiche periodiche, ai controlli e alla manutenzione degli impianti.

Spazi confinati e normativa: dubbi tanti e certezze poche
13 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sui dubbi e sulle carenze del DPR 14 settembre 2011, n. 177 relativo alla qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi operanti in ambienti confinati. Serviva un decreto come il DPR 177/2011?

Sicurezza e tutele per i lavoratori a termine e in somministrazione
12 dicembre 2016 - Un intervento si sofferma sulla tutela della salute e sicurezza nelle tipologie contrattuali flessibili dopo il Jobs Act, con riferimento anche al ruolo del rappresentante dei lavoratori. Focus sul lavoro a termine e sul lavoro in somministrazione.

Fibre artificiali vetrose: le nuove linee guida per la prevenzione
05 dicembre 2016 - Disponibile il testo dell’aggiornamento delle linee guida sui rischi di esposizione alle fibre artificiali vetrose. Le novità delle linee guida, le Note Q e R, l’esposizione lavorativa e l’attribuzione del codice CER ai rifiuti.

ISO 45001: a che punto è la norma e cosa cambierà in Italia?
02 dicembre 2016 - A maggio 2016 la bozza della ISO 45001 sui sistemi di gestione della sicurezza ha avuto il voto negativo di molti paesi. Quando sarà disponibile? Quali le criticità riscontrate? Ne parliamo con Antonio Terracina della Contarp centrale dell’Inail.

Le novità dell’accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016
02 dicembre 2016 - Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

Linee guida per la gestione del rischio da esposizione a formaldeide
29 novembre 2016 - Un decreto della Regione Lombardia ha approvato le linee di indirizzo sulla stima e gestione del rischio da esposizione a formaldeide. Le novità normative, gli effetti per i lavoratori, le misure di prevenzione e gli obblighi del datore di lavoro.

Referendum e sicurezza sul lavoro
29 novembre 2016 - La situazione in relazione alle questioni che riguardano la sicurezza sul lavoro nel referendum: una riflessione sul titolo V relativo alle Regioni. Di Rocco Vitale.

Aggiornare la formazione: la scadenza dell’11 gennaio 2017
24 novembre 2016 - Per i dirigenti, preposti, lavoratori e datori di lavoro/RSPP che si sono formati entro l’11 gennaio 2012 si avvicina sempre di più la scadenza dell’11 gennaio 2017 relativa agli aggiornamenti richiesti dalla normativa.

Il nuovo codice degli appalti pubblici e la sicurezza sul lavoro
23 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulle novità riguardanti la materia della salute e sicurezza sul lavoro nel nuovo codice degli appalti pubblici, il Decreto legislativo 50/2016. Le omissioni in materia di sicurezza, il RUP e la bozza delle future linee guida.

L’impianto del nuovo accordo RSPP: esonero, docenti e attestazioni
17 novembre 2016 - Un intervento presenta l’impianto del nuovo Accordo del 7 luglio 2016 sulla formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Focus sulle fonti normative, sui titoli di studio per l’esonero dai corsi, sui requisiti dei docenti e sulle attestazioni.

Sicurezza sul lavoro: cambierà qualcosa con la riforma costituzionale?
09 novembre 2016 - Cosa potrebbe cambiare con l’eventuale ritorno della sicurezza sul lavoro tra le competenze normative esclusive dello Stato? Ne parliamo con il dirigente della Regione Toscana e componente di Itaca, Marco Masi.

La certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti confinati
07 novembre 2016 - Un intervento si sofferma sulla certificazione dei contratti di lavoro negli ambienti sospetti d'inquinamento o confinati. Cos’è? A cosa serve? Chi la rilascia? Come si ottiene? E quali criticità si riscontrano nelle istruttorie tecniche?

Regolamento europeo DPI: gli obblighi degli operatori economici
2 novembre 2016 - Indicazioni dal nuovo regolamento europeo 2016/425 del 9 marzo 2016 sui dispositivi di protezione individuale. Focus sugli obblighi degli operatori economici, con riferimento alle figure del fabbricante, mandatario, importatore e distributore.

Adeguare la distanza di sicurezza per prevenire gli infortuni
21 ottobre 2016 - Informazioni riguardo alle distanze di sicurezza e prevenzione degli infortuni con riferimento alle norme EN 349 e EN ISO 13857. Accesso tramite aperture, strutture di protezione, pericoli in altezza e spazi minimi per il rischio di schiacciamento.

Regolamento europeo DPI: rischi elettrici, chimici e biologici
18 ottobre 2016 - Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dai rischi elettrici e per la protezione da agenti chimici e biologici.

Attrezzature a pressione: gli operatori e i nuovi moduli di valutazione
12 ottobre 2016 - Un intervento sulla nuova Direttiva PED 2014/68/UE si sofferma sulle quattro tipologie di operatori (fabbricante, rappresentante autorizzato, importatore e distributore) e sulle novità dei moduli di valutazione della conformità.

Cosa prescrive la normativa in materia di alcol e tossicodipendenza
10 ottobre 2016 - Un volume dedicato alle PMI e al mondo dell’artigianato riepiloga la normativa in materia di salute e sicurezza. Focus sulla normativa in materia di alcol e tossicodipendenza: i divieti, i rischi, i test e la sorveglianza sanitaria.

Regolamento europeo DPI: i requisiti per la protezione dalle radiazioni
10 ottobre 2016 - Indicazioni sui requisiti essenziali di salute e di sicurezza dei DPI riportati nel nuovo Regolamento (UE) 2016/425. Focus sui requisiti dei DPI per la protezione dalle radiazioni non ionizzanti e dalle radiazioni ionizzanti.

Rischio stress: proposta di aggiunta di un nuovo titolo al Testo Unico
05 ottobre 2016 - Un intervento presenta la proposta di aggiunta di un nuovo Titolo al D.Lgs. 81/2008 in materia di stress, molestie e violenze. La normativa vigente e la proposta relativa agli obblighi del datore di lavoro, alla formazione e alla sorveglianza sanitaria.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 » »»Articoli da 1 a 30 su 1056