Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui sistemi robotici avanzati per l'ispezione e la manutenzione delle infrastrutture del gas e del petrolio. I nuovi sistemi e le opportunità per la sicurezza.
Gli esperti di sicurezza anticrimine ed informatica devono collaborare con gli addetti agli approvvigionamenti per sviluppare linee guida nell’acquisto di prodotti, tanto critici, quanto innovativi: gli applicativi di intelligenza artificiale.
Al via la nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Le risorse della campagna, le dichiarazioni ufficiali, le opportunità e le sfide per i lavoratori.
Quali sono le tecnologie utilizzabili in edilizia e le possibili aree di intervento? Quali sono i requisiti per l’uso delle tecnologie innovative sui luoghi di lavoro? Quali sono le possibilità e criticità? Ne parliamo con Antonella Pireddu, DIT Inail.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tecnologie di mobilità autonoma basate sull’intelligenza artificiale applicate a escavatori in edilizia. I nuovi sistemi, le criticità, i vantaggi e le competenze.
Gli esoscheletri possono aiutare i lavoratori in alcuni movimenti o mantenere determinate posture. Il lavoro di alcuni comitati in Germania che si stanno adoperando per normare caratteristiche, requisiti ergonomici e metodi di prova per gli esoscheletri.
Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Un contributo si sofferma sui temi giuslavoristici connessi alle smart roads e all’utilizzo dei veicoli a guida autonoma. La normativa, la fase di sperimentazione, i vantaggi, i rischi e i problemi connessi alla valutazione dei rischi.
Negli ultimi anni i robot industriali sono diventati più efficienti e convenienti. Per adeguare i requisiti di sicurezza è stata operata una revisione della serie di norme 10218 con un nuovo approccio di valutazione del rischio.
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità, sui rischi e le sfide connesse ai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Rischi fisici, privacy e confini tra vita privata e lavorativa.
L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.
Gli applicativi di IA vengono spesso utilizzati per manipolare il profilo di un soggetto, come appare sui media. Un documento di ETSI offre una linea guida per la messa in sicurezza di questo aspetto critico degli applicativi di intelligenza artificiale.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’uso degli aeromobili senza pilota, i droni. Focus sulle interazioni, sull’interfaccia e sulle opportunità per la sicurezza.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’uso di un sistema basato sull’intelligenza artificiale per le misure di controllo della qualità dei materiali. L’automazione, il sistema, le opportunità e i rischi.
Un factsheet di Inail illustra i dati rilevati nell’indagine di valutazione dello stato potenziale di resilienza delle imprese del settore manifatturiero che hanno introdotto sistemi automatizzati di produzione.
ETSI ha appena pubblicato tre rapporti, sviluppati dal gruppo che controlla i livelli di sicurezza dell’intelligenza artificiale, che rappresentano un prezioso strumento di valutazione e messa sotto controllo di questi applicativi.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo al riconoscimento visivo di particelle pericolose in un campione di aria mediante un sistema basato sull’intelligenza artificiale. Il sistema e le opportunità.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’utilizzo dell’automazione nella linea di produzione di una segheria. Il sistema robotico avanzato, l’intelligenza artificiale, i vantaggi e le sfide aperte.
Otto raccomandazioni sull’uso di applicativi di intelligenza artificiale generativi, come ChatGPT, offerte da uno dei massimi esperti del settore.
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’uso dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro per favorire l’inclusione e la gestione della diversità nei luoghi di lavoro.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Come facilitare l’introduzione, i vantaggi, i rischi e le barriere.
Come la AI può esser usata per influenzare gli elettori, forse meglio di un comizio elettorale. Lo scenario illustrato è americano, ma certamente è applicabile anche tra noi. Ringrazio il collega Nathan Sanders per questo prezioso contributo.
Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’implementazione dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro. Gli obiettivi, le raccomandazioni e le dimensioni trasversali per l’introduzione dei sistemi.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su come ottimizzare e migliorare la diffusione dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. I suggerimenti per ottimizzare l’adozione dei sistemi.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio di un’azienda che riduce il carico di lavoro fisicamente impegnativo nella fabbricazione di prodotti siderurgici mediante l’automazione intelligente.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’uso di droni per ispezionare siti di lavoro dei gestori delle infrastrutture per il gas. I droni e il sistema visivo basato sull’intelligenza artificiale.
L’Osha ha pubblicato sul proprio portale otto casi studio sull’effetto che i robot collaborativi e l’intelligenza artificiale possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori in diversi settori professionali.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tipologie, gli obiettivi e le possibilità dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’evoluzione delle tecnologie, le definizioni e le finalità.
Quali sono le opportunità, i rischi e le resistenze alle nuove tecnologie? Come valutare e affrontare i rischi? Come gestire i cambiamenti? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.
Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio del settore automobilistico e industriale dove i componenti sono sollevati da robot collaborativi. Focus sulle opportunità, sui vantaggi, sulle sfide e sulla gestione della sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'
Articoli sulla categoria Robotica e Intelligenza Artificiale
Trasporto di gas e sicurezza: i sistemi robotici per le ispezioni
11 Dicembre 2023Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sui sistemi robotici avanzati per l'ispezione e la manutenzione delle infrastrutture del gas e del petrolio. I nuovi sistemi e le opportunità per la sicurezza.
Linee guida per l’acquisto di applicativi di intelligenza artificiale
27 Ottobre 2023Gli esperti di sicurezza anticrimine ed informatica devono collaborare con gli addetti agli approvvigionamenti per sviluppare linee guida nell’acquisto di prodotti, tanto critici, quanto innovativi: gli applicativi di intelligenza artificiale.
Lanciata la nuova campagna europea sulla sicurezza nell’era digitale
26 Ottobre 2023Al via la nuova campagna dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Le risorse della campagna, le dichiarazioni ufficiali, le opportunità e le sfide per i lavoratori.
Nuove tecnologie: cosa sta cambiando nel mondo dell’edilizia?
25 Ottobre 2023Quali sono le tecnologie utilizzabili in edilizia e le possibili aree di intervento? Quali sono i requisiti per l’uso delle tecnologie innovative sui luoghi di lavoro? Quali sono le possibilità e criticità? Ne parliamo con Antonella Pireddu, DIT Inail.
Tecnologia in edilizia: intelligenza artificiale ed escavatori automatizzati
24 Ottobre 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tecnologie di mobilità autonoma basate sull’intelligenza artificiale applicate a escavatori in edilizia. I nuovi sistemi, le criticità, i vantaggi e le competenze.
Esoscheletri: a che punto è la normazione?
17 Ottobre 2023Gli esoscheletri possono aiutare i lavoratori in alcuni movimenti o mantenere determinate posture. Il lavoro di alcuni comitati in Germania che si stanno adoperando per normare caratteristiche, requisiti ergonomici e metodi di prova per gli esoscheletri.
Lavoro sano e sicuro nell’era digitale: come si svilupperà la nuova campagna?
6 Ottobre 2023Indicazioni sul lavoro dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro e anticipazioni sullo sviluppo della nuova campagna sul lavoro sano e sicuro nell’era digitale. Ne parliamo con Maurizio Curtarelli, Prevention and Research Unit EU-OSHA.
Smart roads e driverless car: sicurezza e valutazione dei rischi
5 Ottobre 2023Un contributo si sofferma sui temi giuslavoristici connessi alle smart roads e all’utilizzo dei veicoli a guida autonoma. La normativa, la fase di sperimentazione, i vantaggi, i rischi e i problemi connessi alla valutazione dei rischi.
Revisione della EN ISO 10218 sui requisiti di sicurezza per i robot
3 Ottobre 2023Negli ultimi anni i robot industriali sono diventati più efficienti e convenienti. Per adeguare i requisiti di sicurezza è stata operata una revisione della serie di norme 10218 con un nuovo approccio di valutazione del rischio.
I sistemi di monitoraggio digitali: quali sono i rischi e le sfide?
27 Settembre 2023Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sulle opportunità, sui rischi e le sfide connesse ai sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Rischi fisici, privacy e confini tra vita privata e lavorativa.
Chi controllerà intelligenze artificiali sempre più essenziali per il nostro futuro?
27 Settembre 2023L'Ai non è nuova, e nemmeno i tentativi di regolarla. Ma i modelli generativi sono un grande balzo in avanti e c’è un crescente interesse per affrontarne gli impatti indesiderati.
Una valutazione critica degli applicativi di intelligenza artificiale
25 Settembre 2023Gli applicativi di IA vengono spesso utilizzati per manipolare il profilo di un soggetto, come appare sui media. Un documento di ETSI offre una linea guida per la messa in sicurezza di questo aspetto critico degli applicativi di intelligenza artificiale.
Quale sarà l’impatto e la diffusione dei droni nel mondo del lavoro?
20 Settembre 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle implicazioni per la sicurezza e la salute sul lavoro nell’uso degli aeromobili senza pilota, i droni. Focus sulle interazioni, sull’interfaccia e sulle opportunità per la sicurezza.
La sicurezza con l’intelligenza artificiale usata per il controllo qualità
19 Settembre 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sull’uso di un sistema basato sull’intelligenza artificiale per le misure di controllo della qualità dei materiali. L’automazione, il sistema, le opportunità e i rischi.
Resilienza organizzativa tra digitalizzazione, cobot, salute e sicurezza sul lavoro
19 Settembre 2023Un factsheet di Inail illustra i dati rilevati nell’indagine di valutazione dello stato potenziale di resilienza delle imprese del settore manifatturiero che hanno introdotto sistemi automatizzati di produzione.
Come mettere sotto controllo gli applicativi di intelligenza artificiale?
15 Settembre 2023ETSI ha appena pubblicato tre rapporti, sviluppati dal gruppo che controlla i livelli di sicurezza dell’intelligenza artificiale, che rappresentano un prezioso strumento di valutazione e messa sotto controllo di questi applicativi.
La sicurezza e l’intelligenza artificiale usata nella ricerca scientifica
11 Settembre 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo al riconoscimento visivo di particelle pericolose in un campione di aria mediante un sistema basato sull’intelligenza artificiale. Il sistema e le opportunità.
La sicurezza nelle segherie attraverso le nuove tecnologie
5 Settembre 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’utilizzo dell’automazione nella linea di produzione di una segheria. Il sistema robotico avanzato, l’intelligenza artificiale, i vantaggi e le sfide aperte.
L’uso di applicativi di intelligenza artificiale di tipo generativo
31 Luglio 2023Otto raccomandazioni sull’uso di applicativi di intelligenza artificiale generativi, come ChatGPT, offerte da uno dei massimi esperti del settore.
I sistemi di monitoraggio digitali possono migliorare l’inclusione?
28 Luglio 2023Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’uso dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro per favorire l’inclusione e la gestione della diversità nei luoghi di lavoro.
Robotica, automazione e IA: uno studio sui casi applicativi in azienda
26 Luglio 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA presenta uno studio comparativo di undici casi applicativi in materia di automazione robotica avanzata. Come facilitare l’introduzione, i vantaggi, i rischi e le barriere.
Nuovi usi della AI generativa
25 Luglio 2023Come la AI può esser usata per influenzare gli elettori, forse meglio di un comizio elettorale. Lo scenario illustrato è americano, ma certamente è applicabile anche tra noi. Ringrazio il collega Nathan Sanders per questo prezioso contributo.
Come implementare i nuovi sistemi di monitoraggio digitale nelle aziende?
18 Luglio 2023Un documento dell’Agenzia EU-OSHA si sofferma sull’implementazione dei sistemi di monitoraggio digitale intelligenti per la sicurezza e la salute sul lavoro. Gli obiettivi, le raccomandazioni e le dimensioni trasversali per l’introduzione dei sistemi.
Come migliorare la diffusione dei sistemi di monitoraggio della sicurezza
7 Luglio 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su come ottimizzare e migliorare la diffusione dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. I suggerimenti per ottimizzare l’adozione dei sistemi.
Robotica e IA: come automatizzare la produzione migliorando la sicurezza?
27 Giugno 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio di un’azienda che riduce il carico di lavoro fisicamente impegnativo nella fabbricazione di prodotti siderurgici mediante l’automazione intelligente.
Ridurre i rischi dei lavoratori usando i droni e l’intelligenza artificiale
20 Giugno 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio relativo all’uso di droni per ispezionare siti di lavoro dei gestori delle infrastrutture per il gas. I droni e il sistema visivo basato sull’intelligenza artificiale.
Cobot e intelligenza artificiale: rischio o risorsa per i lavoratori?
13 Giugno 2023L’Osha ha pubblicato sul proprio portale otto casi studio sull’effetto che i robot collaborativi e l’intelligenza artificiale possono avere sulla salute e la sicurezza dei lavoratori in diversi settori professionali.
SSL: quali sono le finalità dei nuovi sistemi digitali di monitoraggio?
9 Giugno 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma sulle tipologie, gli obiettivi e le possibilità dei sistemi intelligenti di monitoraggio digitale per la salute e la sicurezza sul lavoro. L’evoluzione delle tecnologie, le definizioni e le finalità.
Come favorire un corretto sviluppo della tecnologia e della digitalizzazione?
30 Maggio 2023Quali sono le opportunità, i rischi e le resistenze alle nuove tecnologie? Come valutare e affrontare i rischi? Come gestire i cambiamenti? Ne parliamo con Cinzia Frascheri, responsabile salute e sicurezza Cisl.
Come gestire la salute e sicurezza con i robot collaborativi?
30 Maggio 2023Un documento dell’Agenzia europea EU-OSHA si sofferma su un caso studio del settore automobilistico e industriale dove i componenti sono sollevati da robot collaborativi. Focus sulle opportunità, sui vantaggi, sulle sfide e sulla gestione della sicurezza.
Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'