Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Robotica e Intelligenza Artificiale

Sicurezza sul lavoro » Tipologie di rischio » Robotica e Intelligenza Artificiale

Automazione delle attività cognitive: quali sono i rischi per la sicurezza?

5 Dicembre 2022
Una nota informativa dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto dell’automazione delle attività cognitive. Trasformazione del lavoro, dequalificazione, privacy, perdita di autonomia e disumanizzazione.

Robotica: quali sono le opportunità e i rischi per la sicurezza?

22 Novembre 2022
Un documento EU-OSHA si sofferma sulla robotica e automazione avanzate e si sofferma sui rischi e le opportunità per la sicurezza e la salute sul lavoro. Il controllo del lavoro, le opportunità, le criticità e il coinvolgimento dei lavoratori.

Come cambia la sicurezza con la robotica e l’intelligenza artificiale?

15 Novembre 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulle sfide e opportunità connesse alla robotica avanzata, all’intelligenza artificiale e all’automazione delle attività.

Sicurezza dei sistemi di IA

26 Ottobre 2022
Come verificare la sicurezza funzionale e operativa di sistemi con intelligenza artificiale a cui non è possibile applicare alcun metodo di valutazione convenzionale poiché eccessivamente complessi, se non addirittura in grado di evolversi autonomamente?

Sviluppo di sistemi di IA: i conflitti di valori come sfida

17 Ottobre 2022
Lo sviluppo di sistemi con intelligenza artificiale non solleva soltanto sfide di natura tecnica. Entrano in gioco anche valori economici e sociali che, almeno in parte, possono risultare in concorrenza con requisiti di sicurezza.

La nuova gestione dei lavoratori: le opportunità per la salute e la sicurezza

9 Settembre 2022
Una nuova relazione dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro presenta le implicazioni dell’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale. Focus sulle opportunità per la SSL.

Intelligenza artificiale e gestione del personale: come prevenire i rischi?

31 Agosto 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro sull’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale riporta utili raccomandazioni per il mondo del lavoro. Le opportunità, i rischi e la prevenzione.

AIWM e SSL: l’intelligenza artificiale per la gestione del personale

12 Luglio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro offre una panoramica sull’uso dell’intelligenza artificiale per la gestione del personale. La relazione, le caratteristiche, il sistema AIWM e i rischi per i lavoratori.

Robotica e automazione: rischi fisici, formazione e valutazione del rischio

1 Luglio 2022
Un documento EU-OSHA si sofferma sulla robotica e automazione avanzate e analizza le ripercussioni sulla salute e sicurezza sul lavoro. Focus sui rischi e benefici fisici, sulle conseguenze organizzative e sulla valutazione dei rischi.

Che impatto ha un attacco informatico sulla salute e sicurezza dei lavoratori?

28 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla sicurezza informatica e sulla necessità di tener conto anche dell’impatto sui lavoratori nella valutazione dei rischi informatici.

IIT e Inail: i prototipi degli esoscheletri per i lavoratori del futuro

24 Giugno 2022
XoTrunk, XoShoulder e XoElbow sono i tre esoscheletri robotici indossabili sviluppati da IIT in collaborazione con Inail per mitigare i fattori di rischio da sovraccarico biomeccanico. I dispositivi sono in grado di diminuire fino al 40% la fatica.

La trasformazione digitale e l’impatto sul benessere dei lavoratori

14 Giugno 2022
Quali sono le conseguenze positive e negative dell’evoluzione tecnologica? Come dovrà essere l’operatore 4.0? Quali sono i possibili rischi? Cosa indicano le indagini e le ricerche? Ne parliamo con Rosina Bentivenga, Inail Dimeila.

Le conseguenze sulla sicurezza dell’automazione delle attività cognitive

13 Giugno 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’automazione delle attività cognitive e sulle conseguenze per la sicurezza e la salute sul lavoro. La riduzione dei compiti ripetitivi e i fattori psicosociali.

Robotica avanzata, intelligenza artificiale e automazione delle attività

20 Maggio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sulla robotica avanzata, sull’intelligenza artificiale e l’automazione delle attività: definizioni, diffusione, strategie e sicurezza.

Ambienti di lavoro virtuali: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 Marzo 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sul futuro del lavoro in un ambiente virtuale e sulle conseguenze in materia di salute e sicurezza. Le sfide e le opportunità.

La digitalizzazione e il futuro delle valutazioni dinamiche dei rischi

15 Febbraio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sullo sviluppo di una valutazione dinamica del rischio e sulle relative conseguenze per la sicurezza e salute sul lavoro.

I rischi delle tecnologie digitali: dispositivi, realtà virtuale e flessibilità

31 Gennaio 2022
Le conseguenze della digitalizzazione nel mondo del lavoro. Vantaggi e svantaggi dei dispositivi di protezione intelligenti, della realtà virtuale e aumentata, della produzione additiva, delle tecnologie digitali mobili e delle piattaforme online.

La digitalizzazione è qui per restare e migliorare nel tempo

21 Gennaio 2022
Un editoriale di Luigi Matteo Meroni a commento della lettera di Davide Dattoli, l'unico italiano selezionato da Forbes tra i 30 under 30 più influenti al mondo per la tecnologia e per l'innovazione

Napo in… robot al lavoro

19 Gennaio 2022
Napo fa la sua parte nella digitalizzazione sicura: il nuovo video.

Le tecnologie digitali e le conseguenze sulla salute e sicurezza

14 Gennaio 2022
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro analizza la digitalizzazione e l’impatto su salute e sicurezza sul lavoro. Focus su cobot intelligenti, esoscheletri, algoritmi, big data e intelligenza artificiale.

Agricoltura 4.0: quali sono le conseguenze sulla sicurezza?

10 Dicembre 2021
Un documento dell’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro si sofferma sull’impatto delle nuove tecnologie sulla sicurezza e salute sul lavoro in agricoltura e silvicoltura. I vantaggi e i nuovi rischi.

Robot collaborativi ed esoscheletri: opportunità e rischi per la sicurezza sul lavoro

11 Novembre 2021
Il tema è stato affrontato nel workshop di Inail nell’ambito della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” sulla prevenzione dei disturbi muscoloscheletrici, causa principale delle malattie professionali.

Sicurezza e logistica: quali sono i rischi connessi alle nuove tecnologie?

4 Agosto 2021
Un saggio propone uno studio sulle condizioni di lavoro nella logistica con particolare riferimento al tempo e alla salute. Focus sui dati relativi agli infortuni, sui magazzini e sull’impatto delle nuove tecnologie.

Intelligenza artificiale: le indicazioni dell’Europa

9 Luglio 2021
La commissione europea propone un regolamento per una corretta gestione dell’intelligenza artificiale e la nostra autorità Garante si allinea, aprendo un ufficio specifico destinato a gestire i problemi afferenti all’intelligenza artificiale.

E’ quasi pronto il regolamento europeo sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale

26 Aprile 2021
Dopo una lunga gestazione, è ormai in dirittura d’arrivo il regolamento europeo, che stabilisce le regole in base alle quali possono essere utilizzati applicativi di intelligenza artificiale.

Intelligenza Artificiale: legislazione restrittiva in UE?

23 Aprile 2021
Stretta dell'UE sull'Intelligenza Artificiale, dal riconoscimento biometrico ai chatbot

La robotica per rafforzare la prevenzione: il progetto ergoCub di Inail e IIT

2 Aprile 2021
Un video illustra il progetto che punta a rafforzare e incrementare la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso la robotica e le tecnologie indossabili.

AGI: stato dell'arte dell'Intelligenza Artificiale Generale

8 Febbraio 2021
Cos'è l'Intelligenza Artificiale Generale (AGI) e a che punto siamo con il suo sviluppo e applicazione? 

Gli uomini sbagliano ma è ciò che li rende superiori alle macchine

15 Dicembre 2020
Algoritmi e intelligenza artificiale: l'intervento di Ginevra Cerrina Feroni, Vice Presidente dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali

Intelligenza Artificiale: i principi etico-legali

27 Novembre 2020
Le differenze nell'impostazione delle linee guida etico-legali rispetto all'Intelligenza Artificiale da paese in paese

«« « 1 2 » »»

Articoli da 1 a 30 su 37

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!