Per utilizzare questa funzionalità di condivisione sui social network è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Articoli sulla categoria Rischio scavi

Inail: le novità sui sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto

11 Ottobre 2018
Indicazioni tratte dai nuovi quaderni tecnici dell’Inail per i cantieri temporanei o mobili. Le tipologie dei sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto, le norme tecniche vigenti e i documenti di riferimento.

La sicurezza negli scavi: i sistemi di protezione e di accesso

24 Settembre 2018
Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui sistemi di protezione e di accesso. Focus sul sollevamento dei materiali e sull’installazione e uso di parapetti, passerelle, rampe e scale semplici portatili.

La sicurezza negli scavi: protezioni blindate e palancole metalliche

1 Agosto 2018
Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno. Focus sulle protezioni blindate, sulle palancole metalliche e sui montanti e pannelli metallici.

Rischio scavi e sicurezza: le armature in terreni coesivi o granulari

6 Luglio 2018
Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno. Focus sulle tipologie di opere realizzabili, sulle armature in terreni coesivi o granulari e sulle norme tecniche.

Rischio scavi e opere di sostegno: come rendere sicure le armature

5 Giugno 2018
Una guida dell’Inail per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sulle opere provvisionali di sostegno e sui sistemi di protezione. Focus sull’utilizzo delle armature e sulle tre condizioni che devono rispettare.

Imparare dagli errori: tre casi di infortunio nelle opere di scavo

19 Aprile 2018
Esempi di infortuni nelle attività di scavo: la posa di tubazioni di fognatura, il ripristino dell’impermeabilizzazione di locali interrati in trincea e l’inumazione in cimitero. La prevenzione degli infortuni e i riferimenti di legge.

Quando un dipendente opera in mancanza dei presidi di sicurezza

15 Dicembre 2017
Una sentenza della Cassazione si sofferma sulle responsabilità di un datore di lavoro in riferimento al crollo di una parete di blocchi di cemento con infortunio mortale di un lavoratore.  L’obbligo di sorvegliare l’adozione delle misure di prevenzione.

Rischio scavi: i detriti, le polveri e la presenza di macchine operatrici

29 Novembre 2017
Una guida per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui fattori ambientali. I rischi per la caduta di detriti, i rischi da polveri ed altre sostanze aerodisperse e i rischi associati alla presenza di macchine operatrici.

Circolazione sicura dei mezzi in cantiere

16 Novembre 2017
Dimensionamento delle aree di lavoro, accesso e protezione dei posti di lavoro, modalità di stoccaggio e movimentazione materiali, realizzazione degli impianti tecnologici di supporto e gestione delle emergenze. Il caso delle gallerie.

Sicurezza scavi: i punti critici e le azioni per eliminarli

14 Novembre 2017
Analisi dei punti critici di sicurezza nelle attività di scavo di gallerie: le possibili azioni per eliminare o ridurre i rischi del personale in cantiere.

Scelte progettuali e di sicurezza per l’esecuzione delle gallerie

9 Novembre 2017
Fin dalla progettazione della galleria, è necessario effettuare un’accurata ricerca prevenzionale per individuare tutte le possibili soluzioni atte ad eliminare i rischi alla fonte, quando possibile, o, altrimenti, a limitarli e contenerli.

L’importanza di rilevare i fattori ambientali nelle attività di scavo

18 Settembre 2017
Una guida per la riduzione del rischio nelle attività di scavo si sofferma sui fattori ambientali. Le condizioni meteorologiche, gli scavi in presenza di acque, la presenza di canalizzazioni di servizio e la vicinanza con strutture edilizie esistenti.

Le raccomandazioni per prevenire i rischi nelle attività di scavo

4 Luglio 2017
Una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo, riporta le procedure preliminari alle attività e le raccomandazioni importanti per prevenire i rischi.

Linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi

20 Giugno 2017
In Italia ci sono 15.000 tonnellate circa di ordigni inesplosi e per indirizzare il lavoro dei coordinatori della sicurezza il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha approvato le linee guida per la valutazione del rischio da ordigni bellici inesplosi.

Edilizia: una guida per ridurre i rischi nelle attività di scavo

12 Aprile 2017
Un documento Inail presenta una guida per datori di lavoro, responsabili tecnici e committenti per la riduzione del rischio nelle attività di scavo. La presentazione del documento, il quadro normativo e i principali riferimenti di legge.

Perché non rivedere il Capo I del Titolo IV del D.Lgs. n 81/2008?

4 Aprile 2017
Visto che la situazione nei cantieri continua a essere quella che è, perché non lanciare una provocazione proponendo una serie di modifiche al Capo I, Titolo IV, DLgs 81/08 e creare così un tavolo di discussione tra gli addetti ai lavori? Di C.G. Catanoso

Scelte progettuali ed organizzative per i pali trivellati in cls armato

16 Marzo 2017
Ancora oggi, nonostante siano passati quasi nove anni dall’entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008, si continuano a vedere PSC assolutamente carenti quando nell’esecuzione dell’opera sono previste lavorazioni particolari. Di Carmelo G. Catanoso.

La sicurezza negli scavi e delle opere in cemento armato

23 Gennaio 2017
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza presenta alcune schede di sicurezza di fase. Focus su una scheda relativa ad attività di scavo e all’esecuzione diaframmi e opere in cemento armato. Il prescavo e la realizzazione delle opere.

La sicurezza negli scavi per la realizzazione di collettori

16 Novembre 2016
Un documento Inail sulla progettazione della sicurezza presenta alcune schede di sicurezza di fase. Gli scavi relativi alla realizzazione di collettori fognari: interferenze con i sottoservizi, ambienti confinati, alberi, scavi e carico del materiale.

Le immagini dell’insicurezza

21 Ottobre 2016
Quasi un ponte tibetano.

Rischio scavi: i sistemi provvisionali di sostegno e protezione

3 Agosto 2016
Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La realizzazione di sistemi provvisionali di sostegno e protezione: sistemi metallici di puntellamento e armature per terreni coerenti e granulari.

Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle attività di scavo

25 Luglio 2016
Un documento presenta le attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione. La riduzione dei rischi, l’accumulo di acqua, la presenza di reti di servizio e i rischi correlati agli scavi a sezione obbligata e di splateamento e sbancamento.

Caratteristiche e sicurezza degli scavi per le opere di fondazione

4 Luglio 2016
Informazioni sulle attività di movimento terra correlate alle opere di fondazione in edilizia. I rischi prevalenti e concorrenti nelle operazioni di scavo e le caratteristiche degli scavi per le opere di fondazione e la costruzione di servizi interrati.

Usate il giusto sistema di protezione degli scavi a cielo aperto?

12 Aprile 2016
Un quaderno per immagini dell’Inail è dedicato ai sistemi di protezione degli scavi a cielo aperto. L’utilizzo e le tipologie dei sistemi di protezione. Le immagini per migliorare la comunicazione della sicurezza nei cantieri edili.

Imparare dagli errori: ancora infortuni nelle attività di scavo

14 Gennaio 2016
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo con riferimento alla fondazione di un muro, all’effettuazione di una condotta fognaria e alla costruzione di un sottopassaggio. Le dinamiche degli infortuni, la stabilità del terreno e la prevenzione.

Interpello: quando valutare il rischio relativo agli ordigni bellici?

11 Gennaio 2016
La Commissione Interpelli risponde a quesiti sul rischio di esplosione derivante dall'innesco accidentale ordigni bellici rinvenuti durante l’attività di scavo. Quando è necessaria una specifica valutazione del rischio? Come eseguirla?

Imparare dagli errori: lo scavo diventa una trappola mortale

17 Dicembre 2015
Esempi di infortuni tratti da Suva: il cedimento della scarpata di uno scavo per canalizzazioni travolge un operaio seppellendolo sotto diverse tonnellate di terra. La dinamica dell’incidente, le riflessioni sulle cause e le regole vitali di prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a sezione ristretta

10 Dicembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a sezione ristretta. Scavi per la posa di tubazioni nella costruzione di una villa bifamiliare e scavi di posa e reinterro di un condotto fognario.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi a cielo aperto

19 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo a cielo aperto. Gli scavi a sezione obbligata o ristretta. La dinamica degli infortuni, i fattori causali e le indicazioni per la prevenzione.

Imparare dagli errori: infortuni negli scavi per tubazioni e reti fognarie

5 Novembre 2015
Esempi di infortuni correlati alle attività di scavo e in particolare ai lavori di scavo in trincea per la posa di tubazioni e la realizzazione di reti fognarie e collettori fognari. La dinamica degli incidenti, i fattori causali e la prevenzione.

Articoli da 31 a 60 su 154

Per visualizzare questo banner informativo è necessario accettare i cookie della categoria 'Marketing'

Banca Dati di PuntoSicuro


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM di PuntoSicuro

Quesiti o discussioni? Proponili nel FORUM!