Articoli per la categoria: Rischio scavi

2 Agosto 2013: Le immagini dell’insicurezza

I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi.Terza parte: attrezzature e mezzi d’opera sul ciglio degli scavi.

26 Luglio 2013: Le immagini dell’insicurezza

I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Seconda parte: deposito materiali sul ciglio degli scavi.

25 Luglio 2013: Imparare dagli errori: incidenti nei pozzi neri e nelle reti fognarie

Esempi di infortuni correlati ad attività nei pozzi, nelle reti fognarie, nei pozzi neri e nelle vasche dei depuratori. Attività di spurgo e incidenti in depuratori e fognature comunali. I fattori di rischio e le fasi della gestione delle emergenze.

19 Luglio 2013: Le immagini dell’insicurezza

I rischi legati agli scavi: “una monografia” in più parti dedicata ai vari aspetti dell’insicurezza relativa all’esecuzione di scavi ed attività all’interno dei medesimi. Seconda parte: stabilità delle pareti dello scavo.

10 Ottobre 2012: Cantieri edili: scavi, fondazioni e protezione dei luoghi di lavoro

In edilizia è necessario mettere in atto misure di prevenzione per le attività di scavo e per la protezione dei luoghi di lavoro. Splateamento e sbancamento, scavo di pozzi e trincee, difesa delle aperture nel suolo e nelle pareti.

25 Settembre 2012: Costi della sicurezza: gli aggiornamenti dei prezzari

La Provincia autonoma di Trento ha realizzato l’aggiornamento e completamento del listino prezzi per le opere edili. La stima dei costi della sicurezza, i costi per le opere in zone disagiate e la costruzione e manutenzione di sovrastrutture stradali.

19 Settembre 2012: La manutenzione in sicurezza delle macchine movimento terra

Come mantenere terne, pale e escavatori in perfetta efficienza. La manutenzione con motore in moto, il funzionamento dei filtri dell’aria, la sostituzione dell’olio, il gonfiaggio dei pneumatici e il carico di carburante.

5 Settembre 2012: Rischi e prevenzione nel carico e scarico delle macchine movimento terra

Indicazioni per la sicurezza delle attività di carico e scarico delle macchine movimento terra dal carrellone e dall’autocarro. Il rischio ribaltamento, le tipologie di pedane idonee, la scelta delle rampe, il sollevamento con la gru e il trasporto.

26 Luglio 2012: L'Accordo relativo alle attrezzature di lavoro

Un chiarimento circa l’abilitazione richiesta per gli operatori che utilizzano le attrezzature. Di G. Porcellana.

25 Luglio 2012: Le macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra

Indicazioni relative alla normativa vigente e alla normativa tecnica per le macchine per costruzioni stradali, scavo e movimento terra. Stato dell’arte, protezioni, prove e idoneità delle macchine.

24 Luglio 2012: Linee guida per gli scavi meccanizzati in galleria

La Nota Interregionale Emilia – Romagna e Toscana con le linee di indirizzo per la costruzione e l’utilizzo in sicurezza di una fresa TBM-EPB nello scavo di gallerie grisutose. Di Paolo Berry e Fausto Calzolari.

8 Giugno 2012: Attività di scavo in edilizia: come valutare i rischi di seppellimento

Informazioni sull’analisi dei rischi nelle attività di scavo e sulle possibili misure di prevenzione per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori. Le tecnologie di lavoro alternative, il rischio residuo e la riduzione del rischio di seppellimento.

21 Maggio 2012: Lavori in sotterraneo: i rischi di franamento dello scavo

L’analisi e la riduzione dei rischi lavorativi nei lavori in sotterraneo con riferimento alle attività di lavoro in galleria. Focus sulla fase di scavo e sui rischi correlati ai franamenti. L’avanzamento del fronte e le operazioni di disgaggio.

9 Maggio 2012: I rischi negli scavi

Nuova puntata di “Edilizia Sicura” tema degli scavi. Il video della trasmissione.

2 Maggio 2012: Come eseguire demolizioni in sicurezza con gli escavatori

Indicazioni per l’uso in sicurezza degli escavatori e dei suoi accessori nelle attività di demolizione. Le misure di prevenzione, la protezione F.G.P.S. per le cabine e le buone pratiche nell’uso del martello idraulico.

16 Marzo 2012: Macchine movimento terra: la prevenzione dei rischi

Indicazioni per l’uso in sicurezza della macchine movimento terra, con riferimento a terna, pala e escavatore. I rischi, le verifiche da fare prima dell’uso, i dispositivi di protezione, la stabilità, il raggio d’azione delle macchine e l’uso improprio.

5 Marzo 2012: Macchine movimento terra: sollevamento e trasporto dei carichi

La movimentazione dei carichi con l’utilizzo delle macchine movimento terra può determinare infortuni estremamente gravi. Le situazioni di rischio, il ribaltamento, gli stabilizzatori, gli escavatori idonei, gli ancoraggi e le procedure per l’imbracatura.

29 Febbraio 2012: Attrezzature di lavoro: nuovo accordo per la formazione

Approvato l’Accordo Stato Regioni, in attuazione del D.Lgs. 81/08, in merito alla formazione dei lavoratori che impiegano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione: i requisiti minimi della formazione, anche in e-learning.

27 Febbraio 2012: Edilizia: sicurezza e prevenzione nelle operazioni di scavo

Adempimenti e misure di prevenzione in relazione alle attività di scavo nel comparto edile. I riferimenti di legge, la stabilità delle pareti di scavo, le protezioni nell’area di lavoro, il posizionamento delle macchine. Armature e sistemi di blindaggio.

18 Gennaio 2012: La riduzione dei rischi nelle attività di scavo è possibile

Per ridurre i rischi nella realizzazione di condotte interrate è possibile l’adozione di tecnologie alternative. Le varie tecnologie trenchless, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione collettiva per i rischi residui.

11 Gennaio 2012: La riduzione dei rischi nelle attività di scavo

Per ridurre i rischi nella realizzazione di condotte interrate è possibile l’adozione di tecnologie alternative. Le varie tecnologie trenchless, la valutazione dei rischi e i dispositivi di protezione collettiva per i rischi residui.

19 Dicembre 2011: L’uso in sicurezza delle macchine movimento terra

Le indicazioni per una corretta applicazione delle normative antinfortunistiche e l’utilizzo più idoneo della macchine movimento terra. La formazione, le competenze necessarie degli operatori addetti alla conduzione e i DPI da utilizzare.

16 Dicembre 2011: Le norme di igiene e sicurezza del lavoro nei cantieri edili

Una guida, giunta alla nona edizione, offre diverse indicazioni per la tutela di salute e sicurezza dei lavoratori edili. I temi affrontati, la normativa, gli schemi di montaggio e i modelli di documenti. Focus su recinzione e viabilità in cantiere.

9 Novembre 2011: Gallerie in sicurezza: la fase di rivestimento definitivo

Schede e liste di controllo per la prevenzione nel comparto edile in relazione alla realizzazione di gallerie e ad attività in sotterraneo durante la fase di rivestimento definitivo. I rischi collegati al rumore, alla movimentazione e ai fumi.

26 Ottobre 2011: Gallerie: gli scavi di avanzamento e il rivestimento di prima fase

Schede e liste di controllo per la prevenzione nel comparto edile in relazione alla realizzazione di gallerie e a attività in sotterraneo durante gli scavi di avanzamento e il rivestimento di prima fase. I rischi collegati al seppellimento e alle polveri.

20 Ottobre 2011: Sicurezza, incidenti e malattie professionali nel settore edile

Gli incidenti, le malattie professionali, la salute e la sicurezza sul lavoro in edilizia. La percezione e la coscienza del rischio, gli incidenti mancati, le malattie più diffuse, le attività più a rischio e le specificità del settore edile.

14 Ottobre 2011: Edilizia: sbalzi di temperatura, corsi d’acqua e impiego di esplosivi

Liste di controllo per la tutela della salute e sicurezza nel comparto edile e relative ad attività in prossimità di corsi d’acqua, con rischi di sbalzi eccessivi di temperatura o che prevedono l’impiego di esplosivi. Le misure di prevenzione.

26 Settembre 2011: I video delle prime dieci regole da rispettare in cantiere

Dieci video tematici relativi alle prime dieci regole che il lavoratore deve sapere e rispettare per lavorare in sicurezza nel cantiere edile. Focus sulla viabilità in cantiere, sul transito lungo gli scavi e sul raggio d’azione delle macchine.

19 Settembre 2011: Edilizia: come evitare o ridurre le emissioni inquinanti

Liste di controllo e schede bibliografiche per evitare o ridurre le emissioni inquinanti nelle attività edili: il rumore, la formazione di polveri, gas e vapori, i rifiuti o gli scarti di lavorazione, le acque di lavorazione o di lavaggio in eccesso.

17 Giugno 2011: La valutazione dei rischi nel comparto delle industrie estrattive

Uno strumento di autovalutazione per l’analisi e gestione dei rischi di aree funzionali di prioritaria criticità del settore dell’industria estrattiva. Il questionario, la formazione e la documentazione richiesta per gli impianti.

Articoli da 61 a 90 su 129


Forum di PuntoSicuro Entra

FORUM

Quesiti? Proponili nel FORUM!